Palestra e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steb894

Biker novus
21/7/17
1
0
0
35
bergamo
Visita sito
Bike
specialized-pitch
Ciao a tutti,
da qualche mese mi sono appassionato al mondo delle MTB e per il momento , essendo alle prime armi, faccio un uscita a settimana di circa 70 km ma con diversi livelli di pendenza abitando in una zona montana.
Il punto è che oltre a questo, mi alleno in palestra 3 volte a settimana con un allenamento total body Che include nelle sedute anche esercizi fondamentali come squat e stecchi da terra.
Ora, la questione è: ridurre gli esercizi per gambe nelle sedute immediatamente successive all uscita in bici o mantenere inalterato L allenamento ?
Grazie in anticipo a chi si interesserà :)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti,
da qualche mese mi sono appassionato al mondo delle MTB e per il momento , essendo alle prime armi, faccio un uscita a settimana di circa 70 km ma con diversi livelli di pendenza abitando in una zona montana.
Il punto è che oltre a questo, mi alleno in palestra 3 volte a settimana con un allenamento total body Che include nelle sedute anche esercizi fondamentali come squat e stecchi da terra.
Ora, la questione è: ridurre gli esercizi per gambe nelle sedute immediatamente successive all uscita in bici o mantenere inalterato L allenamento ?
Grazie in anticipo a chi si interesserà :)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


E' chiaro che dopo 70 km di bici è assurdo pensare di farci sopra anche della palestra, ti ricordo che i progressi si fanno nella fase di recupero non durante l'attività, a meno che tu non sia già nella fase di forma fisica massima per cui il tempo di recupero si riduce notevolmente.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....Ora, la questione è: ridurre gli esercizi per gambe nelle sedute immediatamente successive all uscita in bici o mantenere inalterato L allenamento ?...

la palestra dovresti farla prima dell'uscita in bici.
se in palestra fai anche gambe inmaniera intensa dovresti farti un'uscita in bici con poco dislivello e molta agilità nella pedalata.

l'allenamento total body può anche andar bene ma non dev'essere un allenamento classico....in parole povere non deve privilegiare la crescita della massa muscolare bensì la forza. dovresti abbinare allenamenti legati al core (core stability) e all'equilibrio in generale.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dipende che risultato insegui con la palestra.
Se punti alla resistenza/forza logicamente dovrai allenare duramente le gambe un paio di giorni prima o dopo l'uscita settimanale.
Se punti alla massa dovrai rivedere gli obbiettivi, perché non è associabile alla bici.
 

Jankx

Biker novus
4/8/13
2
0
0
Visita sito
Io faccio uscite in MTB soprattutto nel fine settimana per mancanza di tempo nei giorni lavorativi...riesco ad avere ottimi risultati di massa/forza e resistenza facendo 3-5 giorni di palestra e 1-2 uscite in MTB da almeno 60 km per 1km di dislivello a settimana....fidati tutto dipende dall'alimentazione e dalla capacità di recupero del tuo corpo. Non sono associabili se vuoi fare gare...allora li devi perdere peso per essere competitivo. dipende dai target che ti sei prefissato
 

Classifica mensile dislivello positivo