Parco dei 100 Laghi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Questo è il mio primo tentativo di creare e pubblicare un percorso con traccia GPS, per informazioni sul parco visitare questi link:

http://www.parks.it/parco.cento.laghi/
http://www.parks.it/parco.cento.laghi/iti.html
http://www.astorrechiara.it/pedalaghi.php

la cartina che ho usato per creare i percorsi è questa:

http://www.astorrechiara.it/cento_laghi.htm

questo è il file IMP che contiene i dati relativi alla calibrazione della mappa (mettere il file carta-100laghi.jpg e carta-100laghi.imp nella stessa cartella e aprire quest'ultimo con compegps):

Questo è il primo percorso che ho creato, oggi sono riuscito a percorrerlo solo fino al rifugio di Prato Spilla (causa slogamento ad una caviglia), in pratica dove ci sono le piste da DH, si tratta di un percorso tracciato in parte sul tracciato "Percorso P.SO del Lagastrello - P.so di Cirone" quello verde chiaro e il tracciato "Percorso dei Lagoni", per vedere il tipo di strada fare riferimento alla descrizione riportata sulla cartina, per il piccolo tratto che sono riuscito ad effettuare la traccia gps era corretta, la prima parte, che si snoda sul tracciato "Percorso P.SO del Lagastrello - P.so di Cirone" è impegnativa, i tracciati sono segnalati da cartelli e da simboli di colore del rispettivo tracciato (verde chiaro, verde, blu e arancione) posti sui alberi.

Questo è il primo bivio che si incontra nei pressi del lago Squincio:




Come detto il percorso è ottimamente segnato:


Queste sono altre foto del percorso:











Qui è dove mi sono slogato la caviglia:








Questo è il percorso che si snoda sul tracciato "Percorso delle Corti dei Monti", in pratica quello blu, non l'ho ancora testato, quando lo farò inserirò le foto.
 

Allegati

  • carta-100laghi.zip
    424 bytes · Visite: 335
  • Parco 100 Laghi - 1.zip
    16,1 KB · Visite: 231
  • Percorso delle Corti dei Monti.zip
    8,9 KB · Visite: 230
  • Mi piace
Reactions: giuseppegiuseppe
Ciao, molto bravo a mettere on line tutte le mappe dei 100 laghi...

Io ho fatto un paio di percorsi il w-e scorso, però devo dire che non ho trovato segnalazioni adeguate...Il primo giorno, pedalando nel percorso dei lagoni, ci siamo sbagliati e, anzichè arrivare al passo del cirone, ci siamo trovati sulla mulattiera che porta a Bosco. Il percorso è bello, però abbiamo perso un sacco di tempo con l'orientamento, molte volte a intuito. Il secondo giorno invece, abbiamo percorso un tratto del giallo dal rifugio lagoni a pratospilla e poi al lagastrello e un tratto il blu di monchio. Stavolta portando con noi la carta dei sentieri cai è andata molto meglio, infatti ho visto che la maggiorparte dei tracciati della ciclopista passano su sentieri segnalati cai...

ciao!
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Come primo approccio,essendo "straniero", sono stato in zona la scorsa primavera ,tanto asfalto e un pò di sterrato:
partenza da Bosco,Corniglio.Grammatica,Riana,passo di TicchianoPianedetto,passo della Colla(con la neve), rif. Lagoni,Bosco.
Direi zona interessante poco frequentata,natura a 360°....merita di sicuro un approfondimento,mi sembra intrigante la traversata"verde"da Lagastrello al Cirone,unico problema come si riprende l'auto?

salendo al passo della Colla
dscn3651gj1.jpg



lo splendido lago dei Lagoni
dscn3657ml8.jpg


e concludendo bravo a GinoGino che ci propone una zona poco conosciuta.

Mauro
 

Roscolosco

Biker novus
9/10/06
16
0
0
italia
Visita sito
Ieri ho percorso una parte del percorso "verde".
Vi allego la traccia originale registrata con il garmin.

Vi sconsiglio caldamente di percorrere il tratto che porta da Lagdei al Lago Santo: ce lo siamo fatti tutto a piedi in mezzo a macigni scivolosi, la discesa idem lungo la vecchia pista da sci (allucinante).
Probabilmente abbiamo sbagliato la salita verso il lago , infatti il tracciato non segue il percorso sulla cartina.
Devo dire però che il paesaggio merita un'eventuale capatina a piedi.

Il resto del tracciato è molto bello, soprattutto la prima parte.
Noi siamo partiti da Bosco di Corniglio verso il Cirone, seguendo la variante di sinistra ,quella tratteggiata sulla carta.
L'inizio è abbastanza duro, con pochi punti di riposo.
Le segnalazioni sono scarse, meglio portarsi la cartina (in vendita a 5 euro (!) al bar di Bosco di Corniglio).

Da Lagdei ai Lagoni si segue una bella forestale non impegnativa.
La discesa verso Bosco di Corniglio è parecchio "Noiosa" non tanto per la pendenza ma per il fondo pieno di sassi smossi (ieri poi erano completamente nascosti dalle foglie).

Tempo di percorrenza (senza la divagazione verso il Lago santo) 3 ore circa.
 

Allegati

  • lagdei lagoni.zip
    46,1 KB · Visite: 88

Roscolosco

Biker novus
9/10/06
16
0
0
italia
Visita sito
La seggiovia è chiusa. Forse in luglio e agosto è aperta ma non ne sono sicuro.

Salita lungo il sentiero principale (quello che passa per la ""sassaia"" a sinistra della seggiovia : 40 % pedalabile 60% a piedi e bello rognoso soprattutto il pezzo finale: bici in spalla e via andare:zapalott:.

Discesa lungo la vecchia pista di sci : il primo tratto in mezzo a sassi enormi tutto a piedi il secondo tratto un pò in bici un pò a piedi.

Comunque il tutto altamente sconsigliato..:saccio:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
La seggiovia è chiusa. Forse in luglio e agosto è aperta ma non ne sono sicuro.

Salita lungo il sentiero principale (quello che passa per la ""sassaia"" a sinistra della seggiovia : 40 % pedalabile 60% a piedi e bello rognoso soprattutto il pezzo finale: bici in spalla e via andare:zapalott:.

Discesa lungo la vecchia pista di sci : il primo tratto in mezzo a sassi enormi tutto a piedi il secondo tratto un pò in bici un pò a piedi.

Comunque il tutto altamente sconsigliato..:saccio:


non potresti piazzare un paio di waypoint nelle zone in cui avete dovuto fare tratte con bici a mano, così mi regolo meglio ?

grazie molte.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ieri ho percorso una parte del percorso "verde".
Vi allego la traccia originale registrata con il garmin.

Vi sconsiglio caldamente di percorrere il tratto che porta da Lagdei al Lago Santo: ce lo siamo fatti tutto a piedi in mezzo a macigni scivolosi, la discesa idem lungo la vecchia pista da sci (allucinante).
Probabilmente abbiamo sbagliato la salita verso il lago , infatti il tracciato non segue il percorso sulla cartina.
Confermo l'errore di strada e la pericolosità di quello fatto. Per salire al Lago Santo (altamente consigliato) dovete prendere la forestale della Costa Banciola appena usciti da Bosco di Corniglio (sulla dx salendo) e proseguire lungo il sentiero CAI che sta sulla destra alla fine della strada stessa (tratteggiato in verde sulla mappa).
Per scendere dovete portarvi alla estrema sinistra del lago e seguire il sentiero CAI tenendo sempre la dx (sentiero delle Carbonaie, personalmente il più bel single track in zona 100 laghi, sempre tratteggiato in verde). Si arriva alla località Cancelli da dove potete proseguire per i Lagoni come avete fatto.
Qualche foto qui
http://www.flickr.com/photos/12499783@N00/sets/72157600233956446/
e qui
http://www.flickr.com/photos/12499783@N00/sets/72157600935958444/

Da Lagdei ai Lagoni si segue una bella forestale non impegnativa.
La discesa verso Bosco di Corniglio è parecchio "Noiosa" non tanto per la pendenza ma per il fondo pieno di sassi smossi (ieri poi erano completamente nascosti dalle foglie).

Per scendere a Bosco dai Lagoni consiglio la strada forestale che si prende sulla sx proseguendo per circa 500 metri verso il Passo della Colla. Si arriva a Sesta Superiore che è un villaggio che va visto assolutamente per i suoi murales. Da li a Bosco sono 10 minuti in salita.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppegiuseppe

Roscolosco

Biker novus
9/10/06
16
0
0
italia
Visita sito
Confermo l'errore di strada e la pericolosità di quello fatto. Per salire al Lago Santo (altamente consigliato) dovete prendere la forestale della Costa Banciola appena usciti da Bosco di Corniglio (sulla dx salendo) e proseguire lungo il sentiero CAI che sta sulla destra alla fine della strada stessa (tratteggiato in verde sulla mappa).
Per scendere dovete portarvi alla estrema sinistra del lago e seguire il sentiero CAI tenendo sempre la dx (sentiero delle Carbonaie, personalmente il più bel single track in zona 100 laghi, sempre tratteggiato in verde). Si arriva alla località Cancelli da dove potete proseguire per i Lagoni come avete fatto.
Qualche foto qui
http://www.flickr.com/photos/12499783@N00/sets/72157600233956446/
e qui
http://www.flickr.com/photos/12499783@N00/sets/72157600935958444/



Per scendere a Bosco dai Lagoni consiglio la strada forestale che si prende sulla sx proseguendo per circa 500 metri verso il Passo della Colla. Si arriva a Sesta Superiore che è un villaggio che va visto assolutamente per i suoi murales. Da li a Bosco sono 10 minuti in salita.

Ciao

Non hai una traccia del percorso corretto?:nunsacci:

Per la salita avevo capito chiaramente di aver sbagliato, sapevo di dover seguire il percorso "tratteggiato" del giro verde , ma non sono riuscito ad individuare l'ultimo tratto di sentiero.Alla fine della forestale, prima di entrare in una pineta , ho visto delle indicazioni sulla destra erano quelle?

Per la discesa invece non capisco: quando dici estrema sinistra del lago intendi con le spalle al lago o viceversa.
Per capirci : dalla parte della seggiovia o dalla parte opposta?

La discesa verso bosco che è sulla traccia penso sia proprio quella che dici tu.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Non hai una traccia del percorso corretto?:nunsacci:

Per la salita avevo capito chiaramente di aver sbagliato, sapevo di dover seguire il percorso "tratteggiato" del giro verde , ma non sono riuscito ad individuare l'ultimo tratto di sentiero.Alla fine della forestale, prima di entrare in una pineta , ho visto delle indicazioni sulla destra erano quelle?
Devi entrare nella pineta e proseguire per poche centinaia di metri, poi c'è un bivio segnato CAI (non ricordo io numero) e devi tenere la destra, se prosegui diritto invece arrivi direttamente a Lagdei. Il percorso che dici tu va sul monte Tavola e porta al passo del Cirone

Per la discesa invece non capisco: quando dici estrema sinistra del lago intendi con le spalle al lago o viceversa.
Per capirci : dalla parte della seggiovia o dalla parte opposta?
In effetti non sono stato chiaro. Guardando il lago (verso monte) il sentiero è all'estrema sinistra, quindi non sotto la seggiovia ma sul fianco della vallata opposto a quello da cui si deve salire.

La discesa verso bosco che è sulla traccia penso sia proprio quella che dici tu.
Sorry non ho il gps.
Bye
 

Roscolosco

Biker novus
9/10/06
16
0
0
italia
Visita sito
non potresti piazzare un paio di waypoint nelle zone in cui avete dovuto fare tratte con bici a mano, così mi regolo meglio ?

grazie molte.


Ho corretto la traccia secondo le indicazioni di capataz.
salita verso il lago seguendo il sentiero 723 e discesa sentiero 723b carbonaie.

ATTENZIONE : fra i due punti traccia da località "sorgente chiastre" a località "cancelli" ho usato la cartina e le foto come riferimento quindi non è la traccia rilevata con il GPS come per il resto del percorso!
 

Allegati

  • 100 laghi lagdei lagoni.zip
    33,7 KB · Visite: 116

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ho corretto la traccia secondo le indicazioni di capataz.
salita verso il lago seguendo il sentiero 723 e discesa sentiero 723b carbonaie.

ATTENZIONE : fra i due punti traccia da località "sorgente chiastre" a località "cancelli" ho usato la cartina e le foto come riferimento quindi non è la traccia rilevata con il GPS come per il resto del percorso!

Ottimo lavoro Roscolosco. Ho dato un occhiata alla traccia e adesso direi che ci siamo. Finalmente adesso anche il parco dei 100 laghi ha la sua traccia e non mi devo più sentire in colpa se non ho il GPS !:mrgreen:
Il tratto di salita dal Bosco al Cirone e poi giù dal Tavola verso il 723 non l'ho mai fatto in quel senso, com'è, fattibile ? L'alternativa pedalabile è Bosco - Strada della Costa Banciola.
 

Roscolosco

Biker novus
9/10/06
16
0
0
italia
Visita sito
Io sono partito dalla chiesa di Cirone, scendendo per 700 m circa verso località "la costa"
sulla destra si trova una stradina inizialmente asfaltata che poi si trasforma in forestale.
La salita inizialmente è continua ma fattibile (pendenze 14%-15% max) .
Dopo 1 km circa al primo bivio abbiamo tenuto la sinistra e poi seguito la strada (sulla carta dei 100 laghi è indicata con un tratteggio sul percorso verde. Se segui la forestale resti sul percorso principale che poi a sua volta a delle varianti).
La salita dopo questo bivio è molto continua , la pendenza è sostenuta, con dei tratti molto impegnativi (almeno per me) il fondo buono ma sassoso.
Tenendo la sinistra si arriva sotto il monte tavola e si scende fino ad arrivare al 703.
La discesa è divertente e il panorama è splendido!
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Io sono partito dalla chiesa di Cirone, scendendo per 700 m circa verso località "la costa"
sulla destra si trova una stradina inizialmente asfaltata che poi si trasforma in forestale.
La salita inizialmente è continua ma fattibile (pendenze 14%-15% max) .
Dopo 1 km circa al primo bivio abbiamo tenuto la sinistra e poi seguito la strada (sulla carta dei 100 laghi è indicata con un tratteggio sul percorso verde. Se segui la forestale resti sul percorso principale che poi a sua volta a delle varianti).
La salita dopo questo bivio è molto continua , la pendenza è sostenuta, con dei tratti molto impegnativi (almeno per me) il fondo buono ma sassoso.
Tenendo la sinistra si arriva sotto il monte tavola e si scende fino ad arrivare al 703.
La discesa è divertente e il panorama è splendido!
Capito, grazie. E' una variante che non ho mai fatto, la proverò.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
sulla guida "mountain bike in italia" ho trovato un percorso nel parco con partenza da bosco di corniglio loc. lagdei, 42 km con passaggio sia in andata sia in ritorno da lagoni, passando poi da ponte di cogno, cirone, bosco, sesta inferiore. è uno dei percorsi di cui avete parlato? lo conoscete? grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo