Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledyna

Biker novus
29/12/11
3
1
0
Gradara
Visita sito
Ciao ragazzi, chiedo informazioni...chi sa dirmi la situazione percorribilita dei sentieri a Bagno di Romagna...avrei intenzione di farmi Corzano e Chiardovo!!!
Grazie mille
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Da Badia Prataglia si sale bene su asfalto fino al Cancellino. Per fare meno asfalto puoi salire a Campo dell'Agio e poi tornare sull'asfalto al Carbonile. Poi vai al Cancellino, passo dei Lupatti, Passo della Crocina. Da qui puoi scendere a Campo dell'Agio. È la soluzione più pedalabile. Ci sono rami in terra dai Lupatti al Monte Cucco.

Fatto venerdì Carbonile verso Cancellino su asfalto, poi forestale fino a passo Lupatti, dove ho preso lo 00 verso monte Cucco, sentiero pulito, ma fangoso nel primo tratto per passaggio di mezzi d'opera; dove non è passato nessuno il fondo naturale ha retto benissimo i temporali quotidiani della scorsa settimana.

Fino a monte Cucco ho spinto a piedi in diversi tratti. Dopo monte Cucco fino alla Crocina falso piano con qualche strappetto. Un vero incanto questo tratto di foresta.

Poi discesa veramente spettacolare (per un pivello come me e con la mia front) del 64 fino a campo dell'Agio. Avrei voluta rifarla da quanto mi sono divertito.

Sono risalito allo 00 via 60 che ho trovato abbastanza pieno di rami e rametti.

Ridisceso a Carbonile via 58, abbastanza scivoloso in alto nel tratto di single track e poi diversi alberi abbattuti nella parte in cui diventa carraia.



Non vedo l'ora di tornare in zona.



Grazie per le dritte.



Saluti
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Non essere cosi pessimista dai Angelo...fortunatamente sono sentieri importanti inseriti nell'Alta via dei Parchi, nel cammino di San Vicinio.. a mio avviso la strada potrebbe essere libera verso fine giugno se siamo fortunati....pensiamo positivo!

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Visto che l'ottimismo é il profumo della vita...ti segnalo che ieri ho fatto Mandrioli/Passo Serra e ti confermo che ci sono ancora una ventina (?)di alberi ancora a terra,di cui la prima serie facilmente aggirabile,gli ultimi sono di grosse dimensioni e c'é un po da smoccolare per superarli...
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Visto che l'ottimismo é il profumo della vita...ti segnalo che ieri ho fatto Mandrioli/Passo Serra e ti confermo che ci sono ancora una ventina (?)di alberi ancora a terra,di cui la prima serie facilmente aggirabile,gli ultimi sono di grosse dimensioni e c'é un po da smoccolare per superarli...
Grazie Angelo per la segnalazione....immaginavo! Come dicevo...già altri anni sullo stradello forestale che va dai Mandrioli al Serra ho visto all'opera delle imprese forestali,quest'anno gli interventi sono stati tanti in tutta l'area del Parco e mi auguro che sia in programma a breve anche questo tratto...anche se mi sembra di capire che comunque il sentiero vero e proprio, dove ha inizio la discesa per Nasseto, poi è transitabile senza intoppi...giusto?
Io manco da Bagno di Romagna da un pezzo....è circa un annetto abbondante che non metto le ruote su quei sentieri...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo