Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sono iscritto alla newsletter del Parco e ricevo questa mail:

Mercoledì 27 AgostoIn MTB nel Parco Escursione in Mountain Bike tra le bellissime foreste dei Monaci Camaldolesi. Info: CV di Badia Prataglia 0575/559477 - Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo 0575/520511

io lavoro, se a qualcuno interessa, c'è scritto dove rivolgersi .....

P.S. da quanto ho visto, in occasione di precedenti escursioni organizzate dal parco, si tratta di percorsi alla portata di tutti fatti ad andature MOLTO turistiche, forse per i più allenati potrebbero addirittura risultare noiosi

Saluti
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io avrein in mente un giro in alcuni tratti che però non frequento da un pò...e vorrei prima andare ad esplorarli per vedere se sono abbastanza pedalabili.

A parte il crinale 00 da Cancellino a Fangacci vorrei arrivare su al Poggio 3 Confini; al poggio ci si arriva discretamente, è in salita con fondo varrio che induce a qualche tratto a spinta (è la continuazione dello 00 che da fangacci cala a Prato la Penna).
In cima si svolta a sinistra e si cala nella faggeta fino ad incontrare, più in basso nell'abetina, un'altra pista
[*].
Ora a destra si raggiunge il rifugio in muratura Cotozzo, poi a destra si sale all'Eremo e a sinistra si scende a Camaldoli paese.
Da Camaldoli prenderei il sentiero per casa Asquà fino a Croce Gaggi e da lì (parte in asfalto) si raggiunge l'Eremo... ma anche qualsiasi altro posto!

Qualcuno ha mai pedalato in alcuni tratti di questo giro?
Io l'ho fatto tanto tanto tanto tempo fa :il-saggi: e non so più come sono le piste...

Inoltre vorrei sapere com'è la discesa dal Passo Crocina alla Bertesca fino a Pian della Saporita (che ho percorso solo in salita :specc:)...
mi pare fattibile..!? (non sono un freerider, solo un escursionista!)

Inoltre (2)
qualcuno ha mai percorso il tratto che dal punto
[*] ritorna invece verso Badia Prataglia passando per Poggio Cavalla Pazza (non è una burla!)?

Un giorno (..?) riuscirò ad andare a fare una verifica...
ma intanto se qualcuno mi sa dare qualche dritta... GRAZIE!! (Birra x tutti!)
 

oscardodero

Biker novus
26/11/07
19
0
0
toscana
Visita sito
Inoltre vorrei sapere com'è la discesa dal Passo Crocina alla Bertesca fino a Pian della Saporita (che ho percorso solo in salita :specc:)...
mi pare fattibile..!? (non sono un freerider, solo un escursionista!)

Inoltre (2)
qualcuno ha mai percorso il tratto che dal punto
[*] ritorna invece verso Badia Prataglia passando per Poggio Cavalla Pazza (non è una burla!)?

Dalla Crocina alla Bertesca è fattibile, magari un po sconnessa ma fattibile in discesa.
Non ricordo il sentiero per Poggio Cavalla Pazza, ma nei dintorni di Camaldoli non ho mai avuto problemi, magari si spinge un pò !!!!
 
Confermo dalla Crocina alla Bertesca è tutta discesa, su sentiero molto battuto pietre ,salti, etc assenti...attenzione solo ai rami e di conseguenza al cambio....Per arrivare alla Crocina se vai dal Passo dei Lupatti è quasi tutto quanto pedalabile,con degli strappi abbastanza pesanti....il giro è descritto qui:

http://www.mtbescursioni.altervista...Lupatti Passo Crocina Passo Bertesca Lama.htm

La prossima volta vorrei fare una deviazione dal passo crocina...vorrei procedere in salita fino al Poggio allo Spillo,poi fare la discesa fino al Rif. Fancaggi e poi discesa fino alla Lama...la discesa fino alla Lama l'ho fatta una volta a piedi e deve essere abbastanza tosta (:!::paur:)...la salita la vorrei fare non dalla solita strada forestale Lama Cancellino ma per quella strada medievale che arrampica di nuovo fino al Rif Fangacci è tosta ma più breve....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Confermo dalla Crocina alla Bertesca è tutta discesa, su sentiero molto battuto pietre ,salti, etc assenti...attenzione solo ai rami e di conseguenza al cambio....Per arrivare alla Crocina se vai dal Passo dei Lupatti è quasi tutto quanto pedalabile,con degli strappi abbastanza pesanti....il giro è descritto qui:

http://www.mtbescursioni.altervista.org/Cancellino%20Passo%20Lupatti%20Passo%20Crocina%20Passo%20Bertesca%20Lama.htm
Questo tratto di sentiero, il crinale, l'ho fatto un'esagerazione di volte... è un classico ed è anche nelle mie schede (sito)
e non l'ho copiato da nessuno! :loll:
La prossima volta vorrei fare una deviazione dal passo crocina...vorrei procedere in salita fino al Poggio allo Spillo,poi fare la discesa fino al Rif. Fancaggi e poi discesa fino alla Lama...la discesa fino alla Lama l'ho fatta una volta a piedi e deve essere abbastanza tosta (:!::paur:)...la salita la vorrei fare non dalla solita strada forestale Lama Cancellino ma per quella strada medievale che arrampica di nuovo fino al Rif Fangacci è tosta ma più breve....
Altro che "deviazione"! E' il proseguio del sentiero di crinale 00;
dalla Crocina si sale ancora poco fin sotto Poggio allo Spillo (circa 1400 mt/slm) poi è discesa in mezzo alla faggeta con qualche tratto "intubati" fra sponde di terra e pietre fino ad un ultimo tratto di pietre un poco tecncio e abbastanza corto - ti dovrebbe piacere! -.
Si giunge all'Aia del Guerrino.
Dall'Aia viene su - o va giù- il sentiero dei Fangacci o meglio del Fosso Scalandrini fino alla Lama, che è lo stesso al quale ti riferisci e che vorresti fare: In salita è improponibile perchè ripido e con un paio di rampe di gradini (a meno che non si voglia portare la bici in spalla),
in discesa non è troppo pedalabile, a perte un primo tratto, proprio per via dei numerosi gradini e della minima larghezza dello stesso...
poi ci ho visto qualcuno scendere ma poco divertito!

Dicevo... dal'Aia del Guerrino si svolta sulla forestale a destra e si giunge in meno di 100 mt al Passo dei Fangacci (rifugio cai e fontanella).
Seguendo la strada si arriva al Prato la Penna.
Invece prendendo il sentiero di fronte la rifugio e piegando un poco a destra si risale il poggio (Poggio 3 Confini) e si scende ancora a Prato la Penna.
La salita non è molto agevole..

Dal Prato la Penna una erta in discesa a destra inbocca un bel tratto in sentiero a tratti un poco tecnico che arriva a poche centinaia di mt dall'Eremo (vedi foto)...

Da sopra l'Eremo esattamente al Gioghetto si prende la forestale oltre la sbarra:
dapprima scende tranquilla su terra battuta poi, oltre una curva a gomito, inizia un tratto selciato assai insidioso per la ripidità perchè la bike prende velocità e saltella e scivola perdendo aderenza (pericolo di serie cadute!).


:cucù:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io avrein in mente un giro in alcuni tratti che però non frequento da un pò...e vorrei prima andare ad esplorarli per vedere se sono abbastanza pedalabili.

A parte il crinale 00 da Cancellino a Fangacci vorrei arrivare su al Poggio 3 Confini; al poggio ci si arriva discretamente, è in salita con fondo varrio che induce a qualche tratto a spinta (è la continuazione dello 00 che da fangacci cala a Prato la Penna).
In cima si svolta a sinistra e si cala nella faggeta fino ad incontrare, più in basso nell'abetina, un'altra pista
[*].
Ora a destra si raggiunge il rifugio in muratura Cotozzo, poi a destra si sale all'Eremo e a sinistra si scende a Camaldoli paese.
Da Camaldoli prenderei il sentiero per casa Asquà fino a Croce Gaggi e da lì (parte in asfalto) si raggiunge l'Eremo... ma anche qualsiasi altro posto!

Qualcuno ha mai pedalato in alcuni tratti di questo giro?
Io l'ho fatto tanto tanto tanto tempo fa :il-saggi: e non so più come sono le piste...

Inoltre vorrei sapere com'è la discesa dal Passo Crocina alla Bertesca fino a Pian della Saporita (che ho percorso solo in salita :specc:)...
mi pare fattibile..!? (non sono un freerider, solo un escursionista!)

Inoltre (2)
qualcuno ha mai percorso il tratto che dal punto
[*] ritorna invece verso Badia Prataglia passando per Poggio Cavalla Pazza (non è una burla!)?

Un giorno (..?) riuscirò ad andare a fare una verifica...
ma intanto se qualcuno mi sa dare qualche dritta... GRAZIE!! (Birra x tutti!)

ma per esplorazione cosa intendi: a piedi o in bici? In questo secondo caso sono disposto ad accompagnarti volentieri ...... sono tutti sentieri che vorrei anche io percorrere, ho visto sulle mappe che esistono ma non so quanto siano percorribili in MTB.

Per quanto riguarda il ritorno da Croce Gacci, non so se lo conosci ma c'è un sentiero (il n° 74 mi sembra) che arriva all'asfaltata tra l'eremo e Camaldoli, a 100 mt. dall'incrocio per Lonnano. Io l'ho fatto in salita e sono sceso un pio di volte; in discesa, facendo attenzione a qualche pietra, si dovrebbe riuscire a fare con relativa tranquillità.

Mi interessa particolarmente il collegamento tra l'eremo e Badia Prataglia passando per il rifugio Cotozzo ..... a vederlo sulla cartina mi sembra che "tagli" parecchie curve di livello, temo che sia molto ripido ...... comunque prima o poi lo proverò!

PS anche io non sono un freerider ma un puro escursionista
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ma per esplorazione cosa intendi: a piedi o in bici? In questo secondo caso sono disposto ad accompagnarti volentieri ...... sono tutti sentieri che vorrei anche io percorrere, ho visto sulle mappe che esistono ma non so quanto siano percorribili in MTB.
Esplorazione in bike! Al massimo conto di metterci dentro anche pezzi a piedi... che se diventano troppi evito di condurci dei bikers.

Per quanto riguarda il ritorno da Croce Gacci, non so se lo conosci ma c'è un sentiero (il n° 74 mi sembra) che arriva all'asfaltata tra l'eremo e Camaldoli, a 100 mt. dall'incrocio per Lonnano. Io l'ho fatto in salita e sono sceso un paio di volte; in discesa, facendo attenzione a qualche pietra, si dovrebbe riuscire a fare con relativa tranquillità.
L'ho percorso una volta - e redatto anche nelle mie schede nel sito - ma sinceramente me lo ricordo poco.
Nel descriverlo mi sono affidato, relativamente al tratto da me percorso una sola volta, alle indicazioni di chi ci guidava.
Gli altri tratti della stessa descrizione li conosco piuttosto bene.

Mi interessa particolarmente il collegamento tra l'eremo e Badia Prataglia passando per il rifugio Cotozzo ..... a vederlo sulla cartina mi sembra che "tagli" parecchie curve di livello, temo che sia molto ripido ...... comunque prima o poi lo proverò!

PS anche io non sono un freerider ma un puro escursionista
E' il tratto che interessa anche a me, compreso la parte che - guardando la cartina 1:25.000 - resta a destra (risp.a Nord) dello stesso (crinale Cavalla Pazza, Poggio alle Capre).

Ho fatto una ricerca su "Poggio Cavalla Pazza" ed è venuto fuori un bel pò di roba...
In particolare allego una mappa che ho trovato sul sito www.id3king.it - eccezzionale!!! - in cui sono segnati in rosso e in verde chiaro i due tratti che mi interessano.
Sono tratti corti ma se fossero bene/discretamente percorribili si potrebbero "confezionare" dei giri diversi dai "canonici"...
 

Allegati

  • mappa259.jpg
    mappa259.jpg
    65,6 KB · Visite: 61

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Domenica 31 Agosto
a Panighina (Bertinoro)
G.F. ESCURSIONISTICA
dei Vini Bertinoresi.

Vi assicuro che è un appuntamento assai piacevole, ottima organizazione e ottimi ristori e pasta-party ... e vino naturalmente!

Partenza libera dalle ore 8,00!
 
Domenica 31 Agosto
a Panighina (Bertinoro)
G.F. ESCURSIONISTICA
dei Vini Bertinoresi.

Vi assicuro che è un appuntamento assai piacevole, ottima organizazione e ottimi ristori e pasta-party ... e vino naturalmente!

Partenza libera dalle ore 8,00!


Ciao Gatto
c'è un topic aperto....se ci vuoi dare un'occhiata.

Granfondo dei vini bertinoresi
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Esplorazione in bike! Al massimo conto di metterci dentro anche pezzi a piedi... che se diventano troppi evito di condurci dei bikers.

L'ho percorso una volta - e redatto anche nelle mie schede nel sito - ma sinceramente me lo ricordo poco.
Nel descriverlo mi sono affidato, relativamente al tratto da me percorso una sola volta, alle indicazioni di chi ci guidava.
Gli altri tratti della stessa descrizione li conosco piuttosto bene.

E' il tratto che interessa anche a me, compreso la parte che - guardando la cartina 1:25.000 - resta a destra (risp.a Nord) dello stesso (crinale Cavalla Pazza, Poggio alle Capre).

Ho fatto una ricerca su "Poggio Cavalla Pazza" ed è venuto fuori un bel pò di roba...
In particolare allego una mappa che ho trovato sul sito www.id3king.it - eccezzionale!!! - in cui sono segnati in rosso e in verde chiaro i due tratti che mi interessano.
Sono tratti corti ma se fossero bene/discretamente percorribili si potrebbero "confezionare" dei giri diversi dai "canonici"...
Benissimo!
Quando vuoi fare l'esplorazione, fammi sapere, voglio aggregarmi. A dire il vero settembre ed ottobre ce li ho un po' pieni ma ci si può organizzare.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao fanciulli. oggi sciopero e ne approfitto per venire li dalle vs parti con mia moglie per fare qualche km cicloturismo sulle ibride nelle foreste casentinesi. vi sapro' dire se ci saltiamo fuori o seppellisco my wife sotto un pino secolare..:celopiùg::smile::hahaha:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
@ obo_man & apenseri

...pensavo una domenica visto che i restanti giorni li lavoro.

Comunque avverto qui sul forum con buon anticipo.
 
Date libere (per me):
- dal 16 al 20 settembre (tutti i giorni a tutte le ore)
- sabato 27 settembre
- 4 o 5 ottobre
- 11 ottobre

attendo convocazione, saluti e buona settimana

Dal 16 al 20 un giorno libero sicuramente lo avrò....
ci aggiorniamo


@ obo_man & apenseri

...pensavo una domenica visto che i restanti giorni li lavoro.

Comunque avverto qui sul forum con buon anticipo.

Di Domenica negativo...
 
Vi copio un mio messaggio della sezione toscana !

5,5 km sono alla portata di tutti ! 18,5 per i veri eroi :mrgreen:

http://www.trailforestecasentinesi.it/bin-release/

Abbandonare le strade asfaltate per correre immersi nella natura affrontando ogni tipo di terreno, dai sentieri nel bosco a quelli in quota. È questo il “Trail running”: una nuova filosofia della corsa e, insieme, una grande passione che nasce dalla ricerca di libertà e dal piacere di correre tra spazi incontaminati. Un movimento che parte dalla valorizzazione di uno stile di vita dai ritmi più naturali e da un rinnovato rapporto simbiotico con l’ambiente. Ma il trail running va oltre la semplice disciplina sportiva elevandosi a filosofia di vita e attività culturale.
Tutto nasce dal rispetto dell’ambiente e della sua storia, un rapporto -simbiotico che va ripreso, e il trail lo fa restaurando gli antichi legami con la morfologia del territorio.Questo partire e arrivare a piedi da/a località distanti è per noi oggi impensabile e superato, nel concetto e nella pratica, dalle grandi vie di comunicazione. Quello per cui la gente del passato impiegava giorni, settimane, o mesi di pianificazione e di viaggio, oggi si risolve in poche ore. Il trail running assume anche questo significato: capire – o meglio – ricapirne la difficoltà e il sudore di generazioni millenarie che hanno spinto le proprie gambe sugli stessi sentieri per pura necessità e sussistenza.
-Correre alla ricerca di nuovi percorsi alla scoperta, sì delle bellezze naturali che il sentiero svela, ma anche delle radici storiche, dei significati di una traccia, del giustificare la presenza umana in condizioni naturali spesso così poco agevoli.
Ricalcare, in libertà e senza agonismo esasperato, le orme dei popoli passati andando alla scoperta delle vecchie vie ‘del sale’ o, come nella circostanza ‘del legno’, per farle rivivere e ri-vivere noi con loro. -


Descrizione del lungo

Badia Prataglia (m 835) - Capanno (m 980)
Dislivello m 145 in salita. Pendenza media 10% Distanza: km 1,400

Capanno (m 980) - -Fangacci (m 1234)
Dislivello m 254 in salita. Pendenza media 6% -Distanza: km 2,900

Fangacci (m 1234) - -Prato alla penna (m 1252)
Dislivello m 18 in salita. Pendenza media 1% Distanza: km 2,000

Prato alla penna (m 1252) - -Bivio sent. 70 per Sacro Eremo (m 1125)
Dislivello m 127 -in discesa
Pendenza media 9%
Distanza: km 0,800

Bivio (1125) - Fornacina (m 1150)
Dislivello m 25 -in salita
Pendenza media 4%
Distanza: km 0,400

Fornacina (m 1150) - Rifugio Cotozzo (1104)
Dislivello m 46 -in discesa
Pendenza media 4%. Distanza: km 2,0
Rifugio Cotozzo (1104) - -Poggio Brogli (m 1250)
Dislivello m 146 -in salita. Pendenza media 19% Distanza: km 0,700

Poggio Brogli (m 1250) - Poggio 3 confini (m 1397)
Dislivello m 147 -in salita. Pendenza media 7% Distanza: km 2,100

Poggio 3 confini (m 1397) -- Fangacci (m 1234)
Dislivello m 163 -in discesa. Pendenza media 10% Distanza: km 1,600

Fangacci (m 1234) - Capanno (m 980)
Dislivello m 254 in discesa
Pendenza media 9% -Distanza: km 2,750

Capanno (m 980) - Casanova (m 906) Dislivello m 74 in discesa
Pendenza media 7% -Distanza: km 1,100

Casanova (m 906) - Badia Prataglia
Dislivello m 71 in discesa
Pendenza media 9%
Distanza: km 0,900


ces20080808a.jpg

ces20080808b.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
X alech

Magari potessi averne anche per correre!! (ma non dispero!..)

Comunque la prima parte è in strada asf/sterrato fino a Prato la Penna.
Poi sentiero (con qualche pietra) fino al bivio.
Fino al Cotozzo largo sentiero in discesa.
Fino ai 3 Confini sentiero in salita.
Ritorno sulla strada fino al Capanno..
poi mi pare di capire un ultimo tratto di sentiero in discesa fino circa a Badia P.

Visto ora....
coincidenza @#§£$%!!!
Proprio il 14 Settembre!!!!!!!!
Non sarà che vincoleranno il passaggio sui sentieri?
A chi si può chiedere? (non c'è un cavolo di indirizzo mail!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo