Passaggi su sassi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Come principiante vorrei chiedervi dei consigli con la vostra esperienza. Sto cominciando a fare con la mia front dei passaggi più tecnici, trail blu e rossi (qui si usano questi colori per indicare la difficoltà) spesso, per la conformazione delle colline attorno a casa mia, sulle piste, ci sono molti sassi, anche grandi, 10-30-50 cm, per fortuna con i bordi smussati, non a spigolo vivo.

Come vi comportate voi? Ho paura se sono troppo "violento" o veloce di bucare, pizzicare od altro, o sono solo fisime mie? I copertoni Racing Ralph e Rocket Ron, liteskin, ancora con camera d'aria. Ci posso andare sopra abbastanza liscio? Un altro problema che adesso in autunno il fondo è sempre coperto da fogliame.

Grazie!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho paura se sono troppo "violento" o veloce di bucare, pizzicare od altro, o sono solo fisime mie?
Ciao. No, non sono tue fisime e no, non ci andrei "abbastanza liscio" con quelle gomme montate con camera d'aria. Se con abbastanza liscio intendi uno stile naïve-cinghialeggiante...
I sassi, smossi o fissi, fanno parte delle normali insidie dei percorsi naturali, così come le foglie che li nascondono, ma con la tua configurazione nascono, o meglio, si acuiscono, due ordini di problemi, uno conseguenza dell'altro: il primo è che con gomme dalla struttura così debole e leggera, oltretutto montate con camera, si rendono necessarie elevate pressioni d'esercizio per evitare tagli, pizzicature e danni ai cerchi. Il secondo è che, come conseguenza, avrai reazioni piuttosto nervose e rimbalzanti ad ogni impatto delle gomme, con un aumentato rischio di perdere il controllo o di schiantarti a causa di un improvviso scarto laterale della ruota, soprattutto l'anteriore.
Sono insidie ordinarie, come detto, e soprattutto i sassi smossi, magari a loro volta appoggiati su uno strato inconsistente/sabbioso/ghiaioso, sono sempre infidi e imprevedibili, ma un conto è affrontarli a basse pressioni con gomme toste, un altro è fronteggiarli con delle gomme che fanno della leggerezza il loro punto di forza e che non sarebbero adatte ad impattare su ostacoli importanti.
Poi, in qualche modo, si può fare (quasi) tutto con (quasi) tutto, ma messa giù così mi sentirei di consigliarti di andarci leggero più che alla docojocojo...
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ciao. No, non sono tue fisime e no, non ci andrei "abbastanza liscio" con quelle gomme montate con camera d'aria. Se con abbastanza liscio intendi uno stile naïve-cinghialeggiante...
I sassi, smossi o fissi, fanno parte delle normali insidie dei percorsi naturali, così come le foglie che li nascondono, ma con la tua configurazione nascono, o meglio, si acuiscono, due ordini di problemi, uno conseguenza dell'altro: il primo è che con gomme dalla struttura così debole e leggera, oltretutto montate con camera, si rendono necessarie elevate pressioni d'esercizio per evitare tagli, pizzicature e danni ai cerchi. Il secondo è che, come conseguenza, avrai reazioni piuttosto nervose e rimbalzanti ad ogni impatto delle gomme, con un aumentato rischio di perdere il controllo o di schiantarti a causa di un improvviso scarto laterale della ruota, soprattutto l'anteriore.
Sono insidie ordinarie, come detto, e soprattutto i sassi smossi, magari a loro volta appoggiati su uno strato inconsistente/sabbioso/ghiaioso, sono sempre infidi e imprevedibili, ma un conto è affrontarli a basse pressioni con gomme toste, un altro è fronteggiarli con delle gomme che fanno della leggerezza il loro punto di forza e che non sarebbero adatte ad impattare su ostacoli importanti.
Poi, in qualche modo, si può fare (quasi) tutto con (quasi) tutto, ma messa giù così mi sentirei di consigliarti di andarci leggero più che alla docojocojo...

Ma se li rendo tubeless, non è che diventano più solidi, anzi non corro piu il rischio di stallonare?

Comunque con abbastanza liscio non intendo passarci a 20/25 km/h, giusto con la dovuta calma passarci di sopra o di lato.

Qualche consiglio su dei pneumatici buoni, ma che siano anche decentemente scorrevoli? (ho da fare anche asfalto)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma se li rendo tubeless, non è che diventano più solidi, anzi non corro piu il rischio di stallonare?

Comunque con abbastanza liscio non intendo passarci a 20/25 km/h, giusto con la dovuta calma passarci di sopra o di lato.

Qualche consiglio su dei pneumatici buoni, ma che siano anche decentemente scorrevoli? (ho da fare anche asfalto)


il dilemma della vita , sappi che resistenza e grip vanno esattamente nel verso opposto di scorrevolezza , quindi devi trovare un compromesso che ti permetta di lavorare meglio come tenuta e resistenza e non perdere troppo in scorrevolezza .
di accoppiate ce ne sono molte , io per esempio metterei il tuo rocket ron dietro , eliminerei ilr acing ralph e metterei davanti un nobby nic ad esempio .

oppure altre accoppiate non male , sono un michelin wild grip r2 all' anteriore con un maxxis ardent posteriore entrambi da 2,25 , sono solo esempi , per dire che la tua è una tipica accoppiata xc pura , che guarda più alla scorrevolezza che a grip e resistenza
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Se hai un cerchio con canale 25 mm , gomme tubless , pressione ant a 1,5 e posteriore 1,7 e vai piu tranquillo senza il rischio di stallonare .
Ciaoo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qualche consiglio su dei pneumatici buoni, ma che siano anche decentemente scorrevoli? (ho da fare anche asfalto)
Io faccio molto asfalto in salita e poi scendo su sentieri abbastanza tecnici, mi trovo bene con gli Schwalbe Nobby Nic Addix Speedgrip da 2.25, sia anteriore che posteriore. Ruote tubeless.
Per il pericolo di stallonamento, basta non girare con pressioni troppo basse.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Io faccio molto asfalto in salita e poi scendo su sentieri abbastanza tecnici, mi trovo bene con gli Schwalbe Nobby Nic Addix Speedgrip da 2.25, sia anteriore che posteriore. Ruote tubeless.
Per il pericolo di stallonamento, basta non girare con pressioni troppo basse.

Più o meno il mio scenario anche se le salite magari le faccio anche su terreno abbastanza solido, per le pressione, come diceva @Michy74 , 1.5/1.7 con le tubeless? Penso che presto vado dal meccanico a latticizzarle, i miei cerchi sono "tubeless ready", ma meglio che mi porto sempre con me una camera d'aria di riserva e una pompetta. Quelle che dici te vengono circa 50 Euro a gomma? E pensare che le Michelin PilotSport 225/35 le ho pagate 105 euro. Si fanno pagare ste gommine.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
La pressione gomme da me indicata e' per cerchi con canale da 25 mm ....se monti cerchi con canale inferiore , alzerei a 1.7 ant e 1.8 post . Ciaoo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Più o meno il mio scenario anche se le salite magari le faccio anche su terreno abbastanza solido, per le pressione, come diceva @Michy74 , 1.5/1.7 con le tubeless? Penso che presto vado dal meccanico a latticizzarle, i miei cerchi sono "tubeless ready", ma meglio che mi porto sempre con me una camera d'aria di riserva e una pompetta. Quelle che dici te vengono circa 50 Euro a gomma? E pensare che le Michelin PilotSport 225/35 le ho pagate 105 euro. Si fanno pagare ste gommine.
In discesa io giro a 1,3 bar all'anteriore, e 1,5 al posteriore, però molto dipende da quanto pesi e da che cerchi utilizzi, le pressioni che utilizzo io sono di molto inferiori dal minimo previsto sia dal produttore del cerchio, sia produttore delle gomme, quindo se stallono la responsabilità è solo mia e ne sono consapevole, mi assumo io tutti i rischi. Ad altri posso solo dire di rispettare le indicazioni dei produttori di gomme e cerchi.
Per il costo si, è più o meno quello che hai indicato, ci sono indubbiamente gomme molto meno costose, ma anche la stessa Schwalbe ne fa di tre tipologie, performance rigide (di solito non sono tubeless ready), performance pieghevoli ed evolution, se guardi i Nobby Nic delle 3 diverse categorie costano rispettivamente 14 euro, 25 euro e 40 euro (circa, ho preso i primi negozi online che ho visto).
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/nobby-nic.html
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo