Passaggio a full..... quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danielsan1973

Biker novus
29/6/14
15
0
0
www.facebook.com
Ciao a tutti.
Ho intenzione di passare dalla mia cube ltd sl 27.5 ad una full, carbon, da 29.

Sono estremamente indeciso sul tipo di mezzo, ovvero xc o "light" trail.
Sono di Roma, e i percorsi che faccio in genere qui, o in vacanza sulle dolomiti, sono prevalentemente da xc; a me piace salire, più forse che scendere, visto che la velocità in offroad ripido e sconnesso mi mette paura, nonostante sia piuttosto abituato alla velocità, in moto e sugli sci.
Ma se salgo dovrò pur scendere, e perché a sto punto non scendere più tranquillo e con più divertimento, magari evitando di evitare persorsi oltre l'xc (scusate il gioco di parole)?
Per questo vorrei una bici comunque leggera, pedalabile in salita, ma leggermente più polivalente di una xc pura.
Ho discreta capacità di guida, allenamento non costante purtroppo, visto il poco tempo libero, che alterno con la bdc.

I modelli su cui sarei orientato sono:
XC:
Trek top fuel 9.8 eagle gx 2018
Trail:
Trek Fuel ex 9.8 eagle gx 2018
Orbea Occam TT T10 eagle gx 2018

Costano esattamente la stessa identica cifra, tutte e tre.
Di Trek mi attira il mono dietro e lo schema di sospensione posteriore, e i freni della ex, sram guide; ma la ex è oltre i 12 kg. La linea è classica Trek, e questo appare non troppo "moderno", ma forse perché è una geometria vincente, dimostrato negli anni.
Di Orbea mi piace più la linea, più moderna, meno trail della fuel, meno seduta, più veloce immagino, e più leggera, anche se non so di quanto; e le sospensioni entrambe factory, per non parlare del carro in carbonio zero pivot, alla Cannondale e nuove Specialized Epic per intenderci; di contro con freni XT, senza sovrapprezzo.
Entrambe garanzia telaio a vita, Orbea in più anche sulla verniciatura.

Chiedo aiuto a voi, per pareri e per cercare dipanare i miei dubbi.
Grazie in anticipo.
Ciao


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
la fuel ex e la orbea le vedo un po troppo votate alla discesa, hanno escursione da 130 e angolo di sterzo sotto i 67,5 gradi, se preferisci la salita non sono il massimo, la top fuel invece potrebbe risultare un po troppo impiccata per le discese, escursione di 100 e angolo di 70 gradi, quindi non aiuta sul veloce dove dici che hai un po di timore, da quanto ho capito a te servirebbe una marathon o poco più, io ho fatto un po di prove prima di arrivare alla bici che ho, se ti posso consigliare starei su una 120 di escursione e angolo di sterzo tra 68 e 69, vedi questa:

http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/mountain/trail-speedfox-02-one/

potrebbe essere la bici perfetta, se invece valuti anche l'alluminio di alta gamma hai molta piu scelta, di questa che ti ho linkato ci sono tre varianti con tre prezzi diversi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: danielsan1973

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
si anche la camber è perfetta, escursione 120 e angolo 68,5, da vedere poi prezzi e allestimenti

ah.....ho potuto constatare che i pesi dichiarati dalle case quasi sempre sono molto ottimistici, in alcuni casi anche un chilo in meno del peso reale
 
  • Mi piace
Reactions: danielsan1973

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Per quello che dici di voler fare aggiungerei alle valutazioni Scott Spark (120mm e 130 la plus) e la nuovissima Cannondal Scalpel SE, telaio Scalpel full carbon modificato leggermente nelle geometrie e 120mm di escursione davanti e 115 dietro. A me é piaciuta molto. Disponibile da settembre 2017.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: danielsan1973

danielsan1973

Biker novus
29/6/14
15
0
0
www.facebook.com
Innanzitutto grazie per le risposte.

La fuel l'ho pesata proprio, quella arrivata in negozio da esposizione. Taglia 17.5.

La Scalpel l'avevo eliminata per i 100 mm e la lefty, che a me non piace esteticamente. La SE con la fox tradizionale non sarebbe proprio niente male, e credo anche molto leggera. Forse il telaio in carbonio sarà di seconda fascia.

La camber da valutare, ma lo vedo un mezzo con poco mercato, anche per eventuale rivendita, o sbaglio?

Come pesi avete qualche dato realistico?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
cannondale è un po troppo xc, stesso discorso della top fuel, per quanto riguarda i telai, i vecchi cannondale in alluminio, quelli fino al 2012 erano dei signori telai, toccati con mano perchè ho un amico che ne ha tre al quale faccio le manutenzioni, e ho toccato con mano anche quelli dal 2013 in poi, non c'è storia, per il carbonio non so se ci sono differenze tra i vecchi e i nuovi, la specialized è un mostro sacro e dubito che possa avere problemi di rivendita, anche perchè adesso la trail bike è quella che va per la maggiore e specialized con la camber la incarna alla perfezione, se il tuo problema è l'eventuale rivendita, allora punterei su un usato, tanto sul nuovo perdi sempre un botto di soldi, soprattutto su quelle cifre
 
  • Mi piace
Reactions: danielsan1973

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
La camber da valutare, ma lo vedo un mezzo con poco mercato, anche per eventuale rivendita, o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non è così, Specialized di per sé è famosa anche per la sua estrema rivendibilità, e la Camber proprio per la sua polivalenza ha un mercato in aumento. Finalmente, direi, dopo che la maggior parte di quelli con l'enduro sfruttavano forse il 50% del potenziale della bici ammazzandosi pure in salita).
Poi, smenarci tanto o poco dipende anche dal periodo e dalla voglia o meno di scendere a compromessi. Questo per esempio è ottimo per comprare, non per vendere.
 

danielsan1973

Biker novus
29/6/14
15
0
0
www.facebook.com
La Camber non evolve da un po' mi pare, ancora senza boost e troppo pesante per una trail xc oriented.

La Scalpel se mi attira decisamente di più, la versione 2 con la fox 34 tradizionale.

Ora sono in panne: da 2 modelli sono a 3/4......aiuuuuto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

danielsan1973

Biker novus
29/6/14
15
0
0
www.facebook.com
Se fai quello che dici, meglio che sia troppo xc piuttosto che sia troppo trail. Con 120 mm puoi comunque divertirti a bomba, ma devi esser sicuro che sia pedalabile e ....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
E....?

Ma chi ha trail, da 12 kg, tipo fuel in salita, realmente, come va?

Ho il pensiero di aver se evitato di fare cose per timore di non avere un mezzo all'altezza, però non ne sono molto sicuro.
Magari, comodità a parte, pure una full da xc è troppo. ....


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
La settimana scorsa mi sono divertito come un matto con la mia Spark e i suoi 120mm. Non mi sono risparmiato, nemmeno preoccupato per la bici e a parte qualche foratura tutto é andato liscio.
Ripeto, secondo me se proprio non vuoi una xc pura con i suoi 100mm vai su una xc "spuria" che abbia 120mm e avrai tutto quello che desideri.
Rimango dell'idea che le due perfette siano Spark (eventualmente Spark plus) e Scalpel SE!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: danielsan1973

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E....?

Ma chi ha trail, da 12 kg, tipo fuel in salita, realmente, come va?

Ho il pensiero di aver se evitato di fare cose per timore di non avere un mezzo all'altezza, però non ne sono molto sicuro.
Magari, comodità a parte, pure una full da xc è troppo. ....


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Oh, ma 12 kg per una tra il vanno bene eh... non pensare di scendere di tanto, su questo tipo di bici, senza spendere capitali.
 
  • Mi piace
Reactions: danielsan1973

danielsan1973

Biker novus
29/6/14
15
0
0
www.facebook.com
Arrivata, la Scalpel SE, vista, rivista e toccata. Non sembra una Scalpel senza lefty. È una xxc, come si legge sui vari siti, corta di interasse e con angolo piantone sterzo fra xc e trail. Pesicchia, siamo a 12.5 kg, tutti davanti. La 34 performance elite pesa e si sente. Margini di alleggerimento ci sarebbero: la barra è in alluminio, gomme da latticizzare, ma poco altro di facilmente ed economicamente fattibile. Forse 500 gr.

A questo punto sono in scelta fra la Scalpel SE 2 e la Trek fuel ex 9.8, ma il modello 2017, 2x11 XT. È montata meglio, ha già manubrio carbonio.
Lo sconto ovviamente è maggiore, 20% dal listino, rispetto al 10% della Cannon, che alla fine costerebbe comunque 200 euro in meno, ovvero soldi buoni per il carbonio.

La trek è più aperta, più votata al down che up. E la doppia sviluppa più combinazioni del mono, fra 36/11 e 26/42 rispetto a 32/10-32/50, e grana più fine fra i rapporti.

A mio parere:

FUEL
- pro: doppia, manubrio carbonio, freni sram guide rs, peso 12.5 ma su una 130 mm, più sconto essendo modello 2017, e infine che è una vera trail, nata per quello, il che giustifica ampiamente il peso, comunque ottimo.
- contro: più aperta, misura per me difficile da scegliere (17.5 o 18.5), serie sterzo custom visto il tubo obliquo straight senza "risega" per la forca.

CANNON:
- pro: carro zero pivot, più chiusa di quasi 1 grado, novità 2018, misura M sicura, possibilità di montare lefty in futuro???? Non ho chiesto scemo io.
- contro: peso 12.5 su una 120 mm non proprio trail, monocorona (anche se è personale la preferenza, non ho mai provato il mono), freni sram level, e infine che è una xc upgradata, una xxc, una scalpel snaturata, per tamponare il flop Habit.

Che dite?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo