Passaggio a monocorona con gruppo xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, ho da poco preso la trek procaliber 9.7, monta un 2x11 ma avrei una mezza idea di montare il monocorona, avendo un gruppo xt dovrei cambiare solo cassetta e corona davanti giusto? quanto potrebbe ammontare il costo e cosa converrebbe montare per non fare tutte le salite a piedi?

si , solo la cassetta se non ti basta la rapportatura ( e deduco di no dato che sarà un 11-40 ) e la corona .
andrei sul classico , metterei corona da 32 o 34 con dietro cassetta sunrace 11-46 ( la preferisco a shimano perchè ha una miglior rapportatura sugli ultimi 2-3 pignoni e costa pure meno )
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
si , solo la cassetta se non ti basta la rapportatura ( e deduco di no dato che sarà un 11-40 ) e la corona .
andrei sul classico , metterei corona da 32 o 34 con dietro cassetta sunrace 11-46 ( la preferisco a shimano perchè ha una miglior rapportatura sugli ultimi 2-3 pignoni e costa pure meno )

con quanti euri me la potrei cavare?
 
  • Mi piace
Reactions: elispecialized

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco preso la trek procaliber 9.7, monta un 2x11 ma avrei una mezza idea di montare il monocorona, avendo un gruppo xt dovrei cambiare solo cassetta e corona davanti giusto? quanto potrebbe ammontare il costo e cosa converrebbe montare per non fare tutte le salite a piedi?

Dipende dalla tua condizione fisica e dal livello di allenamento. Utilizzando una bdc con guarnitura 53 39 specie su asfalto sulla mtb non utilizzo quasi mai la corona 38 ho una guarnitura 38 24.
io lascerei la doppia la corona 36 ti torna utile nei lunghi spostamenti su asfalto.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Esistono anche degli expander per sostituire gli ultimi 3 pignoni oppure un pignone più grande da aggiungere dopo il 42 (col 40 il salto sarebbe troppo grande). Fino a 48t ci si arriva senza modificare la gabbia del cambio.
Per la spesa siamo comunque lì vicino.
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
Oggi dal si vende ho fatto un preventivo per passare al monocorona, ora che ho riletto il tutto non mi quadra una cosa....Bici Giant trance 2 2017:
1 voce - "Cassetta 11v XT 11-46"(che lui chiama ruota libera) 100€.
" Corona XT 32 11v " 62€
Altra voce " corona XT " 24€
Lavoro compreso 247€.....
La mia domanda è perchè ho la voce corona XT 32 62? e in più corona XT24???? Grazie in anticipo

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Oggi dal si vende ho fatto un preventivo per passare al monocorona, ora che ho riletto il tutto non mi quadra una cosa....Bici Giant trance 2 2017:
1 voce - "Cassetta 11v XT 11-46"(che lui chiama ruota libera) 100€.
" Corona XT 32 11v " 62€
Altra voce " corona XT " 24€
Lavoro compreso 247€.....
La mia domanda è perchè ho la voce corona XT 32 62? e in più corona XT24???? Grazie in anticipo

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Sì, le 2 voci sono coincidenti, una dovrebbe escludere l'altra. Magari ha semplicemente sbagliato a scrivere e intendeva mettere "CATENA XT" perché mi pare che manchi.
Un appuntino, non a tutti piace la cassetta 11-46 per il salto elevato tra penultimo e ultimo pignone, la Sunrace è più graduale.
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
Azz....hai ragione, infatti mi ha messo anche la sunrise 11-50 come alternativa....però ammazza 247€ per togliere cose dalla mia biciclettina mi sembra un salasso....manualità non mi manca nel caso volessi farlo da me, ma servono attrezzi particolari per fare tutto ciò?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Azz....hai ragione, infatti mi ha messo anche la sunrise 11-50 come alternativa....però ammazza 247€ per togliere cose dalla mia biciclettina mi sembra un salasso....manualità non mi manca nel caso volessi farlo da me, ma servono attrezzi particolari per fare tutto ciò?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
11-50 dipende dalla capacità del tuo cambio, non tutti riescono a salire sul 50. Come attrezzi specifici ti serve una chiave a frusta e l'estrattore per la cassetta, 25€ tutto.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ma gia che c'e, la differenza di prezzo e minima, metterei 11/50.
Io con cambio XT m8000 SGS non ho avuto nessun problema, anche se il salto da 42 a 50 sembra esagerato, cambiata liscia e precisa.
Cassetta 80 euro,corona 40/50 e sei apposto.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ma gia che c'e, la differenza di prezzo e minima, metterei 11/50.
Io con cambio XT m8000 SGS non ho avuto nessun problema, anche se il salto da 42 a 50 sembra esagerato, cambiata liscia e precisa.
Cassetta 80 euro,corona 40/50 e sei apposto.
Non capito che cambio lui abbia. Cmq mi pare che c'è la faccia anche il GS smanettando con il registro per la distanza della puleggia.
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
se hai il cambio posteriore a gabbia lunga (io avevo quello) valuta poi di cambiare anche quello ( io ho dovuto montare un gabbia media) perché il mono non lavora bene con il gabbia lunga....
comunque 240 euro e un furto....
io ho speso :
69 euro per cassetta sunrace 11/46 (ora su Amazon a 47 euro)
50 euro per corona absoluteblack ovale 32t (ma ci sono anche corone buone a 30/40 euro)
20 euro catena sram x1 11v
0 euro per il lavoro che ho fatto io (semplicissimo)
poi ho dovuto cambiare il cambio posteriore perché il gabbia lunga non si riusciva a regolare perfettamente su alcuni pignoni...
65 euro cambio post gabbia media
toyale senza cambio 139
totale con cambio 204.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
se hai il cambio posteriore a gabbia lunga (io avevo quello) valuta poi di cambiare anche quello ( io ho dovuto montare un gabbia media) perché il mono non lavora bene con il gabbia lunga....
comunque 240 euro e un furto....
io ho speso :
69 euro per cassetta sunrace 11/46 (ora su Amazon a 47 euro)
50 euro per corona absoluteblack ovale 32t (ma ci sono anche corone buone a 30/40 euro)
20 euro catena sram x1 11v
0 euro per il lavoro che ho fatto io (semplicissimo)
poi ho dovuto cambiare il cambio posteriore perché il gabbia lunga non si riusciva a regolare perfettamente su alcuni pignoni...
65 euro cambio post gabbia media
toyale senza cambio 139
totale con cambio 204.
Io ho gabbia lunga, funziona perfettamente. Non sono nemmeno l'unico, anzi.Ho notato anche una cosa positiva con il 50,pedalando indietro la catena non scende piu, con il 42 e poi 46 scendeva sempre dopo 2,3 pedalate.Non sono riuscito a capire come mai,prima ho provato in diversi modi, niente da fare, il 50 e magico
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo