Passaggio a spd: il pedale non fa la pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
vedi? se usassi i flat potresti pedalare pure in doposci!
Vedi l'allegato 271529 Vedi l'allegato 271530
Un mesetto fa ho approfittato del fatto che sui monti qui dietro c'era un po' di neve, a un certo punto sono dovuto scendere dalla bici perché in salita slittavo come Gatto Silvestro (le gomme sono quelle che sono e la tecnica pure). Morale: camminando sulla neve ghiacciata si è intasato l'attacco della scarpa, per rimontare in bici ho dovuto prima scalpellare via con un cacciavite il ghiaccio dagli attacchi.
Con dei pedali flat e dei doposci ai piedi sarebbe stata un'altra storia. :i-want-t:
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Posso dire una cosa? Sono un nerd ben meno biker di tutti ma di corpo umano qualcosa ne so :il-saggi:

La biomeccanica (intesa come il vostro biomeccanico) non esiste in sé. Non esiste nessun percorso scientifico per il tipo di aggiustamenti in sella di solito fatti.
Se esistesse comunque una biomeccanica universale sarebbe comunque una baggianata perché "meccanica" è piuttosto conoscibile "bio" ancora no. Eh, questo è l'homo sapiens baby

Scientificamente gli spd non hanno mostrato vantaggi. Stop. Poi i pro avranno pure i tatuaggi, i peli fatti e faranno l'idrocolon terapia. Ma la statistica non fa scienza. I nordamericani sono in massima parte sovrappeso. Cacchio se sono Nordamericano faccio bene ad essere ciccione!!!

Gli spd rispondono alla logica della necessita di distinguersi per la massima parte degli amatori e di emulare i pro.

Non esiste nessun modo per quantificare un vantaggio su termini vaghi ed esoterici come "stai più sicuro", "sei più stabile", "senti l'energia che scorre nel chakra"

Nel mondo della tecnologia applicata allo sport siamo soliti vedere tutto ed io contrario di tutto. Non a caso prima si credeva che ruota fina uguale maggior scorrevolezza poi si è scoperto che è fisicamente una babbeata, parlo di bdc, ad esempio.

Puoi essere un biker ganzissimo ma non sei un medico, né un fisico. Né ti si dona per osmosi qualche nozione universale, applicabile a tutti. Totti sa come lui tira le punizioni, non sa i muscoli che muove, non sa i processi neurali, non sa forse nemmeno insegnarlo, ma non per questo si sente sminuito.

In ultimo un conto è consigliare una forcella, un conto sparare cazzate sul corpo umano e sulla salute degli altri. Per una serie di studi che non elenco e chi si fida si fida è altamente probabile che un movimento in posizione imposta, anche se teoricamente corretta, alla lunga porti infortuni.
Buon biomeccanico a tutti.
 
K

Keima

Ospite
Posso dire una cosa? Sono un nerd ben meno biker di tutti ma di corpo umano qualcosa ne so :il-saggi:

La biomeccanica (intesa come il vostro biomeccanico) non esiste in sé. Non esiste nessun percorso scientifico per il tipo di aggiustamenti in sella di solito fatti.
Se esistesse comunque una biomeccanica universale sarebbe comunque una baggianata perché "meccanica" è piuttosto conoscibile "bio" ancora no. Eh, questo è l'homo sapiens baby

Scientificamente gli spd non hanno mostrato vantaggi. Stop. Poi i pro avranno pure i tatuaggi, i peli fatti e faranno l'idrocolon terapia. Ma la statistica non fa scienza. I nordamericani sono in massima parte sovrappeso. Cacchio se sono Nordamericano faccio bene ad essere ciccione!!!

Gli spd rispondono alla logica della necessita di distinguersi per la massima parte degli amatori e di emulare i pro.

Non esiste nessun modo per quantificare un vantaggio su termini vaghi ed esoterici come "stai più sicuro", "sei più stabile", "senti l'energia che scorre nel chakra"

Nel mondo della tecnologia applicata allo sport siamo soliti vedere tutto ed io contrario di tutto. Non a caso prima si credeva che ruota fina uguale maggior scorrevolezza poi si è scoperto che è fisicamente una babbeata, parlo di bdc, ad esempio.

Puoi essere un biker ganzissimo ma non sei un medico, né un fisico. Né ti si dona per osmosi qualche nozione universale, applicabile a tutti. Totti sa come lui tira le punizioni, non sa i muscoli che muove, non sa i processi neurali, non sa forse nemmeno insegnarlo, ma non per questo si sente sminuito.

In ultimo un conto è consigliare una forcella, un conto sparare cazzate sul corpo umano e sulla salute degli altri. Per una serie di studi che non elenco e chi si fida si fida è altamente probabile che un movimento in posizione imposta, anche se teoricamente corretta, alla lunga porti infortuni.
Buon biomeccanico a tutti.

Io non sono mai stato dal biomeccanico, non sono un pro e l’unica cosa che ho provato e’ stato il bodyscan. Ho la bici settata, a me va bene così non interessa il resto, sono tra i fermoni e anche questo mi va bene così! Uso gli spd, non perché lo dice qualcuno ma semplicemente perché mi stanco meno dei flat a prova fatta, e quando ormai il cervello è cotto, so che almeno non ho il piede messo sbilenco sul pedale e posso concentrarmi esclusivamente sui moccoli!
Come vedi il mondo è vario e c’e’ anche una parte che se ne strasbatte dei pro, biomeccanici, mode e stregoni, e usa gli spd con soddisfazione!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Helio

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Io non sono mai stato dal biomeccanico, non sono un pro e l’unica cosa che ho provato e’ stato il bodyscan. Ho la bici settata, a me va bene così non interessa il resto, sono tra i fermoni e anche questo mi va bene così! Uso gli spd, non perché lo dice qualcuno ma semplicemente perché mi stanco meno dei flat a prova fatta, e quando ormai il cervello è cotto, so che almeno non ho il piede messo sbilenco sul pedale e posso concentrarmi esclusivamente sui moccoli!
Come vedi il mondo è vario e c’e’ anche una parte che se ne strasbatte dei pro, biomeccanici, mode e stregoni, e usa gli spd con soddisfazione!
Ma figurati fai bene.
Ma io non sono né pro né contro gli spd. Anche perché pensa nemmeno li ho mai avuti, magari un giorno li prendo. Credo sia una questione di preferenze.
Non capisco solo chi consiglia cose a terzi con argomenti insostenibili o purtroppo non provati. Poi spd, flat, ibridi, ma ognuno si prenda il suo e questo è bellissimo. E bada bene per me non è nemmeno stucchevole il dibattito spd vs flat. È stucchevole che quelli che sono presunti benefici vengano presentati come fossero verità acclarate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Quello che potrebbe avere senso è il discorso di velocità vs potenza applicato al corpo umano.
Prova a girare un cucchiaino dentro una tazza più forte che puoi. Poi fallo con due mani. Giri più veloce con una o con due? Di solito con una.
E se girassi una sabbia densissima? Con due faresti meglio.
Perché la potenza di due arti su un movimento lento si somma. La velocità anche per logiche legate alla lateralizzazione degli emisferi no. Se ne potrebbe dedurre che gli spd funzionano su rapporti duri (vedi i famosi pro del bitume in salita con gli attacchi iniziano ad avere senso) o cmq a certi regimi rotatori ma di sicuro (mai sicuri!) non a quelli troppo agili perché come per cucchiaino l'arto in un certo segmento più lento frena quello più veloce. Ma anche questo è opinabile, probabile diciamo. Di sicuro il movimento di discesa è più potente e veloce del movimento di risalita con problemi di cui sopra.
Esiste comunque qualcosa che somiglia a quanto diciamo nella prassi. I nostri spd migliori:le mani. Ed esistono cyclette diciamo così da fare con le mani. Dunque agganciati. Regola l'attrezzo a bassissima resistenza e vedi se gira più veloce con una mano sola o con due. Io scommetto una. Regolalo molto resistente e scommetto che vai meglio con due a.
Tutto questo è, parola magica, un'opinione. Supportabile quanto si vuole ma non mi sentirei ambasciatore delle mie idee come qualcuno fa addirittura per gli spd.
Intervento finito, chiedo scusa per i toni polemici che non mi piacciono. Volevo solo spiegare ad un naufrago del web come me che capiti qui che non esistono certezze su questo dibattito. E che se si volessero produrre bisognerebbe portare i propri tempi di percorrenza di un segmento con e senza e spd. Lì si dimostrerebbe che per x funzionano meglio. Tutto qui. Se ad x si aggiungono altri è pure interessante. È un mini esperimento. Sennò stai solo provando a convincermi che una macchina corre più che ne so con certo carburante "perché lo vedo dal finestrino" ... Ma che vordì?
 
K

Keima

Ospite
Ma figurati fai bene.
Ma io non sono né pro né contro gli spd. Anche perché pensa nemmeno li ho mai avuti, magari un giorno li prendo. Credo sia una questione di preferenze.
Non capisco solo chi consiglia cose a terzi con argomenti insostenibili o purtroppo non provati. Poi spd, flat, ibridi, ma ognuno si prenda il suo e questo è bellissimo. E bada bene per me non è nemmeno stucchevole il dibattito spd vs flat. È stucchevole che quelli che sono presunti benefici vengano presentati come fossero verità acclarate.

Perdona pero’... ma coloro che critichi usano gli spd e hanno usato tutti flat, tu invece mai provati quindi in cosa le tue tesi sarebbero sostenibili diversamente dalle loro? Parlo di prova e fatti, metti da parte testi e tutto per un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Perdona pero’... ma coloro che critichi usano gli spd e hanno usato tutti flat, tu invece mai provati quindi in cosa le tue tesi sarebbero sostenibili diversamente dalle loro?
Vedi continui a non capire. Cosa devo provarmi io se in LABORATORIO non sono risultati più efficienti??? Ho detto poi che flat è meglio?
Questo è terrapiattismo (citato in un post pagine fa) ragazzi. Pensare che ti affacci dal balcone e dici "oh, è piatta la terra, adesso ho l'esperienza"
Non ho nemmeno mai provato il cianuro. Però esistono alcune prove che faccia diciamo male.
Non ho nemmeno mai messo l'arnica sulle contusioni. Recenti studi sembrerebbe mostrare la sua efficiacia reale.

Quindi che io, che te, che lui, che ivan drago li abbia provati che differenza fa senza dati? Pensa che a vederli gli aerei vanno piano.
Non ci capiamo. Ma fa niente. Per quello che mi interessa ho detto tutto. Non seguo la discussione. Tanto adesso arriva il biomeccanico e mi da la chiave inglese per le ossa in testa. Sono incazzosissimi.
 
K

Keima

Ospite
Vedi continui a non capire. Cosa devo provarmi io se in LABORATORIO non sono risultati più efficienti??? Ho detto poi che flat è meglio?
Questo è terrapiattismo (citato in un post pagine fa) ragazzi. Pensare che ti affacci dal balcone e dici "oh, è piatta la terra, adesso ho l'esperienza"
Non ho nemmeno mai provato il cianuro. Però esistono alcune prove che faccia diciamo male.
Non ho nemmeno mai messo l'arnica sulle contusioni. Recenti studi sembrerebbe mostrare la sua efficiacia reale.

Quindi che io, che te, che lui, che ivan drago li abbia provati che differenza fa senza dati? Pensa che a vederli gli aerei vanno piano.
Non ci capiamo. Ma fa niente. Per quello che mi interessa ho detto tutto. Non seguo la discussione. Tanto adesso arriva il biomeccanico e mi da la chiave inglese per le ossa in testa. Sono incazzosissimi.

Stai continuando a parlare di lato prestazionale quando avevo detto metti da parte tutto e li provi? Forse ti dico così perché e’ universalmente assodato che ci sono una miriade di occasioni dove e’ rischioso perdere il pedale in mtb per esempio?
E ti assicuro che quando hai buttato l’anima il poter tirare su il pedale non è un vantaggio da poco e non ha nulla a che fare con la prestazione e i pro!
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Gas77 and Helio

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Parlo solo del lato prestazionale e ho risposto a questo. Non capisco da dove in questo post era deducibile che tu mi invitassi a considerare altro.
Stai continuando a parlare di lato prestazionale quando avevo detto metti da parte tutto e li provi? Forse ti dico così perché e’ universalmente assodato che ci sono una miriade di occasioni dove e’ rischioso perdere il pedale in mtb per esempio?
Ad ogni modo magari hai ragione da vendere. Mi ci potrei trovare meglio tout court. Sulle prestazioni sono scettico.
PS
Non li ho mai provati perché quando mi hanno comprato la mtb non esistevano. Avendo sempre avuto la mtb per puro escursionismo nessuno si era mai posto il problema, poiché gli spd ripeto non erano contemplati. Pensa nemmeno per le bdc per l'epoca di cui ti parlo.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Parlo solo del lato prestazionale e ho risposto a questo. Non capisco da dove in questo post era deducibile che tu mi invitassi a considerare altro.

Ad ogni modo magari hai ragione da vendere. Mi ci potrei trovare meglio tout court. Sulle prestazioni sono scettico.
PS
Non li ho mai provati perché quando mi hanno comprato la mtb non esistevano. Avendo sempre avuto la mtb per puro escursionismo nessuno si era mai posto il problema, poiché gli spd ripeto non erano contemplati. Pensa nemmeno per le bdc per l'epoca di cui ti parlo.

In epoca pre-SPD c'erano i "puntapiedi e cinghiette", e si usavano anche per le MTB.
Dovresti definire cosa intendi con "puro escursionismo", perché tutto è relativo, e i (presunti) vantaggi degli SPD dipendono dall'uso che fai della bici.
In epoca pre-SPD non c'erano neanche le forcelle ammortizzate e i freni a disco. Per puro escursionismo non servono. La tua attuale bici li ha?
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scientificamente gli spd non hanno mostrato vantaggi. Stop. Poi i pro avranno pure i tatuaggi, i peli fatti e faranno l'idrocolon terapia. Ma la statistica non fa scienza. I nordamericani sono in massima parte sovrappeso. Cacchio se sono Nordamericano faccio bene ad essere ciccione!!!

Gli spd rispondono alla logica della necessita di distinguersi per la massima parte degli amatori e di emulare i pro.

.

e con questa possiamo chiudere...

:-|

i pro usano gli spd come i tatuaggi... in effetti può essere vero...con tutti i soldi che girano nel mondo pro...si va a sensazione...
e il 99% degli xciisti usa gli spd per emulare i pro...in uno sport dove la maggior parte di chi va in MTB non ha manco mai visto una gara di XC alla tv...

geniale
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Quind riprendendo il titolo del thread, i pedali a sgancio rapido rendono la bici più pedalabile o la pedalata migliore? Assolutamente no, perché dipende IN PARTE dai pedali.

Io, non volendo apparire come il mullah del sedicente partito flattista, vi invito a riflettere su tre punti:

LA SCIENZA
O la sciiiienza come dice Zichichi. Servono DATI certi in una discussione,sennò son solo chiacchiere. Non occorre diventare seguaci della teoria degli antichi astronauti o del paleocontatto. Vi invito tutti a scaricare, leggere e distribuire liberamente il Manifesto for Flat Pedal Revolution a questo link https://www.bikejames.com/strength/...-how-to-improve-your-riding-with-flat-pedals/
Che si rifà agli ultimi studi in materia di circa 10 anni fa'
E capirete che c'è molta più scienza in un semplice pedale flat che in uno a sgancio. Lo so, c'è la barriera linguistica, ma è un inglese abbastanza scolastico che non richiede neanche l'uso del traduttore più di tanto.

LA STORIA
Se non c'è storia non c'è memoria e viceversa. Bisogna saper dare un senso alle cose e capire il perché sono state fatte così. I pedali a sgancio rapido sono una reticenza stradistica delle mtb degli anni '90. In quel periodo c'è stata una vorticosa evoluzione della mtb ed ogni trovata tecnologica veniva presa per buona dalla massa a prescindere e diventava moda, specie se usata dai pro. Potete chiedere anche a @marco su questo punto. Alcune sono restate, altre no (es. Il manubrio da 630mm che lo tagliamo e facciamo la gara a chi ce l'ha più corto, e solo x motivi aerodinamici). Per fortuna negli ultimi 10-15 anni si è cominciato a ragionare "col senno di poi" e quindi si è cominciato a ripensare a molte cose già prodotte e presenti in passato ma in chiave più sensata (es. cerchi larghi, formato ruote, geometria) a tal punto che per esempio la prima Stumpjumper di fine anni 70 è più simile ad una del 2019 che ad una mtb dei '90. (c'è una foto in cui sono esposte tutte e due insieme x l'anniversario).

L'APPROCCIO
E' indubbiamente certo che i pedali a sgancio siano un deterrente per chi si avvicina alla MTB per la prima volta o un motivo per abbandonare precocemente questo magnifico sport. Mentre i flat ne favoriscono l'avvicinamento. Non voglio parlare male di Decathlon, ma purtroppo ho notato con orrore che nel punto vendita vicino a casa mia tutte le mtb per adulti e le relative scarpe esposte erano SOLO con SPD. Nessuna traccia di flat o scarpe 5-10 neanche di RoccoTarocco. Ma che strategia di marketing è? Vuoi vedere che se gli fai usare i flat di primo montaggio (con relativa scarpa) di bici ne vendi di più?

Scusatemi se mi sono dimostrato polemico, l'importante è farvi RIFLETTERE alla fin fine quel che conta è l'idea che riuscite a farvi VOI in base a quanto detto e quanto da voi PROVATO. Non prendete le cose per partito preso insomma.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Helio i tuoi ragionamenti sulla "biomeccanica" sono condivisibili.
Non lo sono più quando ti schieri a favore dei flat non avendo nemmeno mai "provato" gli spd e ammettendo di essere un "meno biker di tutti".
Peccato perchè eri partito bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un momento ma qui si e' andati ben oltre la semplice scelta agganciato o meno dibattuta mille volte in cui non mi sogno di entrare. Qui si e' teorizzato che la spinta migliore si ha pedalando con tutto il piede in appoggio come in posizione di spinta squat . Piu' terrapiattismo di cosi' si muore.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
E no, un momento, gli spd hanno i loro vantaggi, proprio sulla stabilità piuttosto che sulla pedalata, l’ho riscontrato per esperienza diretta! Mai provato a saltare? Mai affrontato un tratto scassato ma per davvero a manetta? Prova con entrambi i pedali e poi mi dici..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sinceramente?
Ma mi avete stufato...
Smettetela di farvi le pippe, pretendendo che ci si sia dietro chissà quale ricerca sciiiientifica farlocca.
Uscite a pedalare e finitela di rompere i marroni
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

Classifica mensile dislivello positivo