Passaggio a Tubeless e dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


keroy

Biker novus
30/4/09
40
0
0
Sarzana
Visita sito
Ciao ragazzi buongiorno,

sto pensando seriamente di passare a ruote tubeless, ho una trek 8000 - 2009,

stavo pensando a qualcosa del genere http://www.bike-components.de/products/info/p17479_Red-Metal-1-Disc-Center-Lock-Laufradsatz.html

che ne dite?

che copertura mi consigliate?

oltre tutto io ho juicy avid 5 con impianto frenante e vista la mia dimensione fisica, oltre i 90 kg, stavo pensando di comprare dei dischi leggermente più grossi, montare un 180 anteriore e un 200 posteriore, per migliorare la perfomance in frenata e per evitare il surriscaldamento.

cosa ne pensate? e che dischi montereste?

mille grazie
 

mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
beh per i dischi io farei il contrario 200 davanti e 180 dietro..
ke dire le red metal 1 sono gran ruote ottimo aquisto....
come gomme ust...eh dipende se prediligi la scorrevolezza o il grip
cmq....
come tubless per quest' anno lascia perdere shwalbe..sento un po troppi problemi in giro anke se sono le migliori
io uso geax barro ant e post e vanno bene.....ovvio che su asfalto hai il solito effetto calabrone...ma su sterrato sono come ventose....vai su di brutto..
grande trekkista come me ciao...
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Beh un rotore da 180 mm ha potenza da vendere quindi non vedo la necessità di andare oltre se non per utilizzo FR o DH.
Con impianto Avid monterai un 185 mm che è il loro standard ma attenzione cmq alla dimensione max accettata dalla forcella.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Per me visto che hai una front o sbaglio?
Se fai 180 ant e 160 post ne hai fin che vuoi di potenza frenante.
Io stò valutando di cambiare i miei avid juicy 5 presi a con la speci giugno 2008 ma dipende dalprezzo che mi fa un mio amico si vende per i marta SL se è interessante facilmente li cambio.Non perchè diano problemi anzi non ricordo di averli montati così per sfizio.
SE li cambio e ti interessano i miei fammi un fiscio.
 

keroy

Biker novus
30/4/09
40
0
0
Sarzana
Visita sito
Della potenza frenante non mi lamento assolutamente, mi lamento un pochino del surriscaldamento dei dischi e pensavo che mettendoli un pochino più grandi risolvessi in parte questo problema

altre ruote da consigliare? o pareri sulle red metal 1? che raggi acquisto? oltre tutto in questo pacchetto ci dovrebbe essere tutto, raggi mozzo etc, sapete il mio tedesco fa acqua da tutte le parti:il-saggi:
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
io ho le metal 1,sono ottime per me,molto affidabili e scorrevoli,e mi trovo bene anche con attacco center look shimano...io peso 63 kg e monto dischi da 160, più che sufficienti,per il tuo peso ti consiglio 180 ant,e se è una full 180 anche dietro
 

keroy

Biker novus
30/4/09
40
0
0
Sarzana
Visita sito
mi sapreste spiegare la differenza tra una ruota a perno passante e una non? più che altro i pro e i contro dei due modelli?

dipende anche dalla biciclietta se li monta in una maniera piuttosto che in un altra?
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
mi sapreste spiegare la differenza tra una ruota a perno passante e una non? più che altro i pro e i contro dei due modelli?

dipende anche dalla biciclietta se li monta in una maniera piuttosto che in un altra?


Se non sbaglio per la ruota a perno passante ci vuole anche la forcella adatta....dicono che sia ancora più rigida propiro nelle flessioni vicino al mozzo...io ho da poco preso i RM1 e posso dirti che sono già molto rigidi di suo....vai tranquillo... ;-)

Ps.i contro del perno passante forse è che pesano leggermente in più...
 

pitufoescalador

Biker popularis
13/3/09
49
0
0
Padova
Visita sito
beh per i dischi io farei il contrario 200 davanti e 180 dietro..
ke dire le red metal 1 sono gran ruote ottimo aquisto....
come gomme ust...eh dipende se prediligi la scorrevolezza o il grip
cmq....
come tubless per quest' anno lascia perdere shwalbe..sento un po troppi problemi in giro anke se sono le migliori
io uso geax barro ant e post e vanno bene.....ovvio che su asfalto hai il solito effetto calabrone...ma su sterrato sono come ventose....vai su di brutto..
grande trekkista come me ciao...

Concordo...io ho i tubeless geax gato e anche quelli sono gran ventose! E mi risollevo nel sentire che su asfalto non son l'unico a sembrare un calabrone che passa...fanno un rumore imbarazzante a volte!! Sarà che sui colli le tengo a 1,8 atm, ma quando passo per le piazze dei centri abitati si girano tutti a guardarmi...
 

Classifica mensile dislivello positivo