Passaggio da spd a flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ciao ragazzi ho letto vari articoli e post sul forum però vorrei capire se nel mio caso specifico potrebbe servirmi fare una cosa di questo tipo.. premetto che da un paio di anni ho ripreso ad andare costantemente in bici e quasi da subito ho iniziato con gli spd che ai tempi non avevo mai provato, e mi sono trovato subito bene, mai più senza da allora, anche in discesa devo attaccare altrimenti non mi sento sicuro. Inoltre sento molto il beneficio dell'avere il piede attaccato soprattutto in salita o nelle fasi di pedalata perché da appunto una pedalata costante e lineare ma questo è risaputo. Il dubbio amletico è questo.. siccome ultimamente mi sto allenando molto perché voglio migliorarmi in tutti gli aspetti, e vorrei migliorare molto la mia tecnica.. dai salti alle curve ecc ecc, secondo voi il passaggio a dei flat potrebbe essere positivo? Cioè il punto è questo.. io con gli spd mi trovo benissimo e se andassi a cambiare sarebbe solo per una questione di affinare la tecnica senza l'aiuto di un pedale attaccato.. voi che ne pensate? Grazie raga


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...Non c'è correlazione con le 2 cose , la tecnica è identica con uno o con l'altro , con i flat dovrai solo usare il piede più inclinato per far salire il posteriore in certe manovre , ma non è che impari meglio
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Quella dell'alzare la ruota posteriore è proprio una di quelle manovre che mi ha fatto venire il dubbio.. perché ho notato che sopratutto in quella manovra sfrutto il fatto di avere il piede attaccato e probabilmente passando ai flat farei molta fatica ad eseguirla correttamente e per questo sarei tentato a provare però sono uno a cui piace molto pedalare.. del tipo la discesa va conquistata [emoji51]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Eccomi qua riprendo la discussione. Allora ci ho pensato ancora un po' e per ora mi sono fatto questa idea. Ora come ora sto usando degli spd xt e sono ottimi ma quando stacchi.. non hai assolutamente appoggio. Ho notato questo modello HT T1 che sembrano simili agli xt come misure, però hanno superficie di appoggio. Ovviamente dovrei anche cambiare scarpa e passare da una mavic crossride elite a una roba tipo 5 10.
Siccome ho visto che la scarpa comunque costicchia e anche il pedale e vorrei capire come potrei trovarmi con dei pedali piatti pensavo all'inizio di prendere dei saint (solo flat) e vedere come mi trovo per limitare la spesa.

Prima domanda: qualcuno ha provato questi HT T1 come vi trovate?
Seconda: potete consigliarmi un modello di scarpa 5 10 senza spendere troppo ed eventualmente compatibili con un eventuale attacco della tacchetta per HT?
Grazie raga


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai imparato a usare i pedali SPD e ti ci trovi bene non vedo perchè cambiare


p.s.
Trovo l'intercalare con "raga" orribile e ridicolo
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se hai imparato a usare i pedali SPD e ti ci trovi bene non vedo perchè cambiare


p.s.
Trovo l'intercalare con "raga" orribile e ridicolo

Se leggi sopra voglio provare i flat perché con gli agganci ho l'impressione di sbagliare la tecnica di impostazione di alcuni trick (tipo bunny hop per capirci).

Ps. e con tutto il rispetto trovo inopportuno questa tua uscita sul raga.. è solo un mio modo per ringraziare neanche ti avessi offeso..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok. Grazie per la spiegazione, ma non sono sicuro che cambierebbe molto.

Per il resto pensala come vuoi.
Ma non toglie che lo trovo un modo ridicolo di esprimersi.
Offeso no... sarà che ragazzo non lo sono da un pezzo... :-)
Invidia?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ok. Grazie per la spiegazione, ma non sono sicuro che cambierebbe molto.

Per il resto pensala come vuoi.
Ma non toglie che lo trovo un modo ridicolo di esprimersi.
Offeso no... sarà che ragazzo non lo sono da un pezzo... :-)
Invidia?

Eheh infondo siamo uniti tutti quanti dalla stessa passione, e per me in questo rimaniamo sempre un po' ragazzi io la vedo così [emoji1] l'età vera conta poco.
Tornando al discorso del topic ho deciso, proverò a prendere i saint della shimano e le 5 10 freerider. Provo a fare questo esperimento vediamo come mi trovo poi valuterò [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Contento tu di passare da spd a flat.... io ho appena fatto il contrario e non tornerei piu' indietro... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo