PASSAGGIO DA STUMPJUMPER FSR COMP CARBON 29" A EPIC EXPERT EVO 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zemetal82

Biker novus
13/3/19
11
0
0
41
Sansepolcro
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr comp Carbon 29 2017
Ciao a tutti,

mi presento, sono il felice possessore di una Stumpjumper fsr comp carbon 29" taglia L modello 2017, che acquistai al posto di una front torpado nearco full carbon da 27,5", perchè volevo divertirmi anche un po' in discesa.

BOPc0tOB02u


https://www.instagram.com/p/BOPc0tOB02u/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=sefb06dp80jq

https://tuttomotoebike.it/mtb/2061-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-29-2017.html

Mi sono reso conto nel tempo, che la stumpy (gran mezzo, nulla da eccepire) è si una all mountain che dovrebbe essere un giusto compromesso tra salita e discesa, ma sicuramente più sbilanciata verso l'enduro con le sue escursioni da 150 davanti e 135 dietro, ed anche a causa delle geometrie.
Questo mi limita molto in salita, dove se non si ha una adeguata costanza di allenamento, è dura da spingere anche a causa del suo peso (intorno ai 14/14,5 kg), premettendo che comunque ad oggi ancora faccio un utilizzo di 70% salita e 30% discesa.

Mi sarei deciso a cambiarla con una bici più leggera e performante in salita, che però non mi penalizzi troppo in discesa.
Inizialmente ero orientato verso l'acquisto della nuova stumpjumper short travel comp carbon, che grazie alle sue minori escursioni (130 davanti e 120 dietro) forse sarebbe stata più vicina alle mie esigenze, ma un negozio mi ha proposto la epic expert evo, e devo dire la verità, non mi è sembrata un'ideaccia.
Con i suoi 120 mm di escursione davanti e 100 mm dietro, sicuramente non sarà una schiacciasassi come la stumpy che ho ora in discesa (un compromesso però bisogna sempre raggiungerlo), ma sicuramente, anche grazie all'angolo di 67,5 che ha rispetto alla epic standard (68,5) e reggisella telescopico dovrebbe consentire di poter scendere senza grossi problemi, fermo restando che in salita dovrebbe essere molto più pedalabile della stumpy che ho ora, anche grazie ai suoi 12 kg circa.

https://www.specialized.com/it/it/epic-expert-evo/p/155040

Cosa ne pensate?
Esperienze dirette?

Un'altra domanda.
Sono alto circa 1,77/1,78 cm e non so se prendere una taglia L o una M (la stumpy che ho ora in taglia L qualche volta mi dà l'impressione di essere un po' grande!)

grazie in anticipo per i suggerimenti

ciao

Zemetal82
 

Allegati

  • 20 sett 2017 1241.JPG
    20 sett 2017 1241.JPG
    339,2 KB · Visite: 9
  • 20 sett 2017 1243.JPG
    20 sett 2017 1243.JPG
    389,1 KB · Visite: 12
  • IMG_0033.jpg
    IMG_0033.jpg
    325,2 KB · Visite: 9

Classifica mensile dislivello positivo