Passaggio da xt 2x10 a xt 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Ciao a tutti, come da titolo vorrei effettuare un upgrade della mia biga, sono stato da chi mi ha venduto la bici e ho chiesto quanto mi costava effettuare l'upgrade (approfittando del fatto che il telaio era già li per una riparazione sul carbonio, quindi la bici era smontata) e mi è stato proposto un deragliatore posteriore sram gx, comandi sram gx, catena, pacco pignoni xt 11-46, e corona anteriore da 34 (lasciando le pedivelle che ho montato), tutto quanto usato, dando indietro la mia trasmissione xt 2x10, per 200 euro. Al di la del fatto che il prezzo mi pare un po' altino considerato che dovrei lasciargli anche la mia trasmissione, non avevo intenzione di spendere adesso 200 euro, il problema fondamentale è che io non sono molto convinto di togliere un xt per un, se pur validissimo, sram gx misto xt.
A questo punto ho deciso di comprare i pezzi un po' per volta e quando ho tutto passare al montaggio, ma ho un po' di dubbi.
Ovviamente devo prendere, deragliatore posteriore, comando dx, pacco pignoni, corona e catena, ma oltre a questo devo prendere altro? Bisogna considerare che non cambierei la guarnitura completa ma toglierei la doppia corona per mettere la singola, quindi come mi dovrei regolare con la linea catena, che corona mi conviene prendere? Infine, da quello che ho letto riguardo il pacco pignoni, se passo dal 10 all'11 Shimano (pensavo comunque all'11-46) non ci sono problemi, si monta tranquillamente, ma potete confermarmi la cosa?
 
Ultima modifica:

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Lasciamo perdere la faccenda prezzo, cosa importante, infatti non ho fatto fare al negoziante il lavoro, ma non fondamentale, a me serve sapere con esattezza cosa andare a comprare
 
Ultima modifica:

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Infatti il dubbio è proprio quello, nei rapporti medi la differenza tra un rapporto e l'altro non diventa troppo marcata? io non è che abbia le gambe di un profesionista, sul 46 e l'11 per ovvie ragioni non ci sono differenze, ma non vorrei che alla lunga (considerato che faccio uscite da 40/60 km misto asfalto/sterrato) una rapportatura del genere stanca troppo le gambe
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti il dubbio è proprio quello, nei rapporti medi la differenza tra un rapporto e l'altro non diventa troppo marcata? io non è che abbia le gambe di un profesionista, sul 46 e l'11 per ovvie ragioni non ci sono differenze, ma non vorrei che alla lunga (considerato che faccio uscite da 40/60kmmisto asfalto/sterrato) una rapportatura del genere stanca troppo le gambe
Le stanca, e sopratutto in velocità su strada sei corto e se au,menti la corona diventi lungo in salita.
Le combinazioni dei rapporti si assomigliano , ma non sono uguali.
Io preferisco assolutamente la doppia, che mi leva da ogni impiccio.
Una 38/28 è sufficientemente lunga in pianura, e sufficientemente corta in salita, dietro ho il 40
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
sopratutto in velocità su strada sei corto e se aumenti la corona diventi lungo in salita.
quindi, in pratica, o ti scordi i 65/70 km/h in discesa (velocità che tocco praticamente ad ogni uscita almeno una volta), oppure ti fai un mazzo assurdo in salita e si deve per forza sacrificare una delle due cose con la monocorona...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi, in pratica, o ti scordi i 65/70 km/h in discesa (velocità che tocco praticamente ad ogni uscita almeno una volta), oppure ti fai un mazzo assurdo in salita e si deve per forza sacrificare una delle due cose con la monocorona...
Sai la discesa aiuta gli audaci, ma sicuramente frulli come un dannato, ed in salita se sei troppo lungo soffri.
Il paradosso è che se metti una cassetta da 46 o 50 , pesa mezzo kg abbondante, per togliere poi cosa un comando ed una corona da 60 grammi sulla guarnitura-
Ripeto da ex possessore io mi tengo le doppie, che comunque sono corte, perchè se prendi una 34 / 24 anche li si frulla.
Il monocorona è Sram, c'è poco da fare, allora da 9 a 50 trovi la quadra
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Scusa eh, ho capito che il punto che ti interessa è un altro, ma toglimi (toglici?) la curiosità: un 1x11 usato, a cui sottrarre il valore del tuo 2x10 usato, uguale 200€?! Lo stesso 1x11 nuovo e senza dargli nulla indietro quanto avrebbe chiesto, 500€?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
quindi, in pratica, o ti scordi i 65/70 km/h in discesa (velocità che tocco praticamente ad ogni uscita almeno una volta), oppure ti fai un mazzo assurdo in salita e si deve per forza sacrificare una delle due cose con la monocorona...
Come ti hanno consigliato.. Se vuoi i rapporti che hai ora, tieni la doppia.. la mono è cmq più"corta" della tua.. sia da una parte che dall'altra.. più che altro sono curioso di una cosa.. 65-70km/h?????????????? Con una MTB? E da dove scendi? Dall'Everest senza toccare i freni? Pedalando poi? Mah.. quelle velocità non si pedalano neanche in bdc
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Scusa eh, ho capito che il punto che ti interessa è un altro, ma toglimi (toglici?) la curiosità: un 1x11 usato, a cui sottrarre il valore del tuo 2x10 usato, uguale 200€?! Lo stesso 1x11 nuovo e senza dargli nulla indietro quanto avrebbe chiesto, 500€?
riguardo l'XT non lo so, ma mi aveva fatto 400 euro (scalato a 270 cedendo la mia trasmissione) per comando, deragliatore e catena gx, cassetta sunrace 11-50 e una corona anteriore da 32.
 
Ultima modifica:

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
più che altro sono curioso di una cosa.. 65-70km/h?????????????? Con una MTB? E da dove scendi? Dall'Everest senza toccare i freni? Pedalando poi? Mah.. quelle velocità non si pedalano neanche in bdc
beh, da le statistiche di STRAVA così è riportato... le velocità minime sono attendibili, le distanze anche, quindi immagino che anche le velocità massime lo siano.
 

Allegati

  • Screenshot_20171118-162005.png
    Screenshot_20171118-162005.png
    253,4 KB · Visite: 25

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
beh, da le statistiche di STRAVA così è riportato... le velocità minime sono attendibili, le distanze anche, quindi immagino che anche le velocità massime lo siano.
Spesso le velocità max su strava o cmq con GPS non sono così corrette.. sulla bdc a volte mi ha segnato 85-90km/h.. se vuoi le giuste velocità metti un classico conta km ben regolato
Calcola che con una tripla a 50-52 km/h sei già fuori giri, nel senso che pedali a vuoto.. e parlo di 42 ant e 11 post
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Quello che probabilmente accade (verifica) è che ti fermi, va in pausa automatica e quando riparti lui non riparte immediatamente. Così al primo aggiornamento segna una velocità esageratamente alta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come ti hanno consigliato.. Se vuoi i rapporti che hai ora, tieni la doppia.. la mono è cmq più"corta" della tua.. sia da una parte che dall'altra.. più che altro sono curioso di una cosa.. 65-70km/h?????????????? Con una MTB? E da dove scendi? Dall'Everest senza toccare i freni? Pedalando poi? Mah.. quelle velocità non si pedalano neanche in bdc
Dipende molto dalla pendenza e dal fondo , non credere che poi siano così impossibili da raggiungere
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
scusate ma non siamo andati un po' off topic?nessuno che mi sa dire se alla lista di cose da comprare che ho scritto, manca qualche cosa?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo