Passo alla full e non riesco piu' a saltare !! :( :(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ragazzi,
un dramma. Passando dalla front alla full ho l'impressione di non riuscire piu' a saltare come prima. Mi spiego meglio: non parlo dei salti da gradoni alti e quindi senza "gobba", su quelli non ho grossi problemi, anche se tendo sempre ad atterrare con l'anteriore e neppure sui piccoli dossi di poche decine di cm. Parlo di quelli su dossi medi (60-80 cm e piu'), con la front non avevo difficolta' a saltare, controllare in aria e atterrare equilibrato. Con la full e' come se l'ammo mi desse un calcio al posteriore proprio nel momento dello stacco e in aria mi scompongo parecchio atterrando sempre con l'anteriore. L'ultima volta poi l'ho combinata grossa, ho perso il controllo, e adesso sono bloccato con una lussazione acromion-clavicolare di secondo grado per 40 giorni.
Che abbia l'ammo troppo gonfio o forse carico troppo le gambe prima dello stacco? Abituato con la front in cui dovevo necessariamente caricare parecchio il posteriore prima dello stacco.
Per piacere mi potete dare qualche dritta ? Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? :nunsacci::nunsacci:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Seconde me sbagli solo il tempo di spinta con le gambe ritardandolo dovuto alla sospensione post che ammortizza un pò la tua compressione prima del salto e risponde quando sei già in punta portando il post ad alzarsi più dell'ant, prova ad anticipare il movimento. Fai qualche tentativo facendo dei bunny hop x capire il tempo di risposta dell'ammortizzatore
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Seconde me sbagli solo il tempo di spinta con le gambe ritardandolo dovuto alla sospensione post che ammortizza un pò la tua compressione prima del salto e risponde quando sei già in punta portando il post ad alzarsi più dell'ant, prova ad anticipare il movimento. Fai qualche tentativo facendo dei bunny hop x capire il tempo di risposta dell'ammortizzatore

Scusa, non ho capito. La sospensione non deve rispondere proprio nel momento dello stacco? Se anticipo ancora il caricamento la sospensione risponde prima dello stacco e mi trovo il posteriore scarico. Forse dovrei mantenere una posizione più arretrata.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si, ma le sospensione dovrebbero, almeno penso, staccarsi insieme dal salto. In teoria spingi contemporaneamente, nn fai un Bunny hop quando salti. Il ritardo che ti dà la risposta del mono post ti porta ad alzare la ruota dopo quella ant causando la rotazione in avanti, nel senso che la ruota ant è già fuori dal salto mentre quella post spinge ancora. Nn so bene come spiegarti, prova a fare dei Bunny hop in piano, saltando sui marciapiedi. E se puoi prova sia con una front che con una full, vedrai che con la 2 dovrai anticipare il movimento, visto che il mono ritarda la tua spinta con le gambe.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Si, ma le sospensione dovrebbero, almeno penso, staccarsi insieme dal salto. In teoria spingi contemporaneamente, nn fai un Bunny hop quando salti. Il ritardo che ti dà la risposta del mono post ti porta ad alzare la ruota dopo quella ant causando la rotazione in avanti, nel senso che la ruota ant è già fuori dal salto mentre quella post spinge ancora. Nn so bene come spiegarti, prova a fare dei Bunny hop in piano, saltando sui marciapiedi. E se puoi prova sia con una front che con una full, vedrai che con la 2 dovrai anticipare il movimento, visto che il mono ritarda la tua spinta con le gambe.

Ho capito, appena posso risalire in bici provero' con i Bunny. In effetti pero' credo che, trattandosi come dicevo dei salti su gobbe o dossi che gia' ti spingono in alto per il solo effetto della velocita', si dovrebbe poter compensare anche con una posizione piu' arretrata.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
a parte che atterrare di anteriore è corretto ed è anche il modo piu giusto di farlo..il posteriore ti scalcia perchè ti insacchi sul kick,mentre con una rigida basta saltare,la full cerca di copiare l ostacolo,dunque la devi "schiacciare" prima,ed arrivare allo stacco a sospensione compresse,vedrai che finisce ti danno pure una spinta.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
a parte che atterrare di anteriore è corretto ed è anche il modo piu giusto di farlo..il posteriore ti scalcia perchè ti insacchi sul kick,mentre con una rigida basta saltare,la full cerca di copiare l ostacolo,dunque la devi "schiacciare" prima,ed arrivare allo stacco a sospensione compresse,vedrai che finisce ti danno pure una spinta.

Quindi anche in presenza di dosso, bisogna slanciarsi in alto. Perche' in effetti, adesso non ne sono sicuro perche' vado molto d'istinto, sui drop senza dosso o rampetta, tipo appunto gradone alto da scendere in salto, carico le sospensioni e sollevo la bici sul bordo, sui dossi finora ho sfruttato piu' la velocita' senza, almeno credo, caricare e sollevare la bici.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non so...è anche possibile che il problema risieda semplicemente nella velocità con la quale fai le cose con la full, mi spiego meglio: ogni "salto" (con questo termine intendo quelli con la rampa che ti sputa in aria e si differenziano dai drop dai quali invece ti lasci cadere) ha una sua velocità corretta oltre la quale si va giù di muso...tralasciando per un momento la tecnica sullo stacco, la velocità è fondamentale....m'è quindi venuto in mente che forse con la full vai più veloce e ti può capitare quindi di aver difficoltà a gestire la fase aerea, non per "incapacità" tua, ma semplicemente per "ingenuità esperienziale". :celopiùg:
 

maquantiandreacisono

Biker novus
30/4/12
41
0
0
Brescia
Visita sito
Tipicamente se si prende un salto tenendo gambe e braccia rigide e senza "pompare" è molto facile che il posteriore si alzi, specie su piccoli dossi. Il tutto amplificato dalla sospensione posteriore che magari potrebbe anche avere il freno in estensione un po troppo libero..
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
non so...è anche possibile che il problema risieda semplicemente nella velocità con la quale fai le cose con la full, mi spiego meglio: ogni "salto" (con questo termine intendo quelli con la rampa che ti sputa in aria e si differenziano dai drop dai quali invece ti lasci cadere) ha una sua velocità corretta oltre la quale si va giù di muso...tralasciando per un momento la tecnica sullo stacco, la velocità è fondamentale....m'è quindi venuto in mente che forse con la full vai più veloce e ti può capitare quindi di aver difficoltà a gestire la fase aerea, non per "incapacità" tua, ma semplicemente per "ingenuità esperienziale". :celopiùg:

Anche questa e' una possibilita' molto concreta. Ma in merito alla posizione che mi dite ? E' corretta l'idea di una posizione un po' piu' arretrata ? Perche' sulla front in effetti mi sto rendendo conto che la posizione centrata mi aiutava ad usare le gambe per sollevare il posteriore. Con la full ........
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Tipicamente se si prende un salto tenendo gambe e braccia rigide e senza "pompare" è molto facile che il posteriore si alzi, specie su piccoli dossi. Il tutto amplificato dalla sospensione posteriore che magari potrebbe anche avere il freno in estensione un po troppo libero..

No no, aspetta, gambe braccia rigide MAIII. La pompata forse mi manca ma non sto mai rigido.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Anche questa e' una possibilita' molto concreta. Ma in merito alla posizione che mi dite ? E' corretta l'idea di una posizione un po' piu' arretrata.

la posizione di che? del busto?
in linea generale ed in 2 parole devi sempre rimanere piuttosto centrale ed usare gli arti correttamente seguendo le compressioni assecondandole ed estendendo braccia e gambe nel momento di stacco dal kick.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Che l'ammo faccia effetto catapulta non è impossibile ma improbabile, perché nel breve lo andresti a compensare modificando l'anticipo del pompaggio. E se invece le geometrie dalla bici tendono a spostarti troppo in avanti, e il peso gravita troppo davanti? Effetto che potrebbe derivare proprio da un reach lungo e da uno stack piuttosto basso. Quindi se tieni le gambe, come hai scritto tu rigide, e magari piuttosto distese, tenderai a spostare il peso troppo in avanti con il risultato, non tanto di atterrare sull'anteriore, che non è in se sbagliato, quanto di arrivare con troppo peso sull'anteriore e quindi insaccarti e perdere il controllo.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ragazzi,
un dramma. Passando dalla front alla full ho l'impressione di non riuscire piu' a saltare come prima. Mi spiego meglio: non parlo dei salti da gradoni alti e quindi senza "gobba", su quelli non ho grossi problemi, anche se tendo sempre ad atterrare con l'anteriore e neppure sui piccoli dossi di poche decine di cm. Parlo di quelli su dossi medi (60-80 cm e piu'), con la front non avevo difficolta' a saltare, controllare in aria e atterrare equilibrato. Con la full e' come se l'ammo mi desse un calcio al posteriore proprio nel momento dello stacco e in aria mi scompongo parecchio atterrando sempre con l'anteriore. L'ultima volta poi l'ho combinata grossa, ho perso il controllo, e adesso sono bloccato con una lussazione acromion-clavicolare di secondo grado per 40 giorni.
Che abbia l'ammo troppo gonfio o forse carico troppo le gambe prima dello stacco? Abituato con la front in cui dovevo necessariamente caricare parecchio il posteriore prima dello stacco.
Per piacere mi potete dare qualche dritta ? Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? :nunsacci::nunsacci:

Al massimo hai il ritorno troppo veloce. comunque credo sia soprattutto una questione di timing sbagliato nei movimenti. Vacci per gradi, ma ormai l'avrei capito .. buon a guarigione!
 

Classifica mensile dislivello positivo