Pastiglie , quanto durano ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Ciao a tutti , da quasi 4 mesi ho una bike con i freni a disco ( shimano deore brm-395 ) , ho percorso poco piu' di 1800 km , faccio quasi tutta pianura ( asfalto , sterrati leggeri , sentieri , strade bianche ) i freni sono poco sollecitati , a parte un controllo visivo , per evitare di rovinare i dischi , come posso capire che e' arrivato il momento di sostituirle ?

Grazie
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Se fai percorsi pianeggianti e mai discese " toste ", ci fai un sacco di km... io ho finito le mie posteriori XT dopo 4000km, andando anche spesso su discese tecniche in montagna :celopiùg:

Ovviamente non contano i km, ma l'uso e i percorsi in cui si gira
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma come ha giustamente detto [MENTION=81994]nosferato[/MENTION], smontarle un attimo e dargli una controllata, non sarebbe la cosa migliore?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Puoi montare le metalliche. Ma non credo che in pianura servano: Sulla 8.1 ho fatto 3500km circa,ho organiche mai cambiate ant/post e il disco ARO 08 Ashima ant. 185... In particolare quel disco usura le pastiglie organiche al volo,qualcuno dice durino centinaia di metri al max,non di più:maremmac:. Io ho fatto 3500km circa di pianura ma anche con tratti "tosti" e non le ho ancora finite. Poi sembra che il mio caso sia più unico che raro...

EDIT: Metalliche non servono a nulla,le usano poco pure in gravity.... Semimetalliche è il discorso sopra. Avevo preso lucciole per lanterne.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Vedendo le specifiche dei miei freni , shimano BR-M395 , ho visto che sono menzionate le pastiglie organiche , devo usare solo questo tipo di pastiglie o posso mettere anche quelle metalliche ?

l'impianto in se può ospitare sia organiche, semimetalliche, metalliche o ceramiche o kevlar che sia, bisogna verificare che i dischi siano compatibili
 

dbonaciti

Biker serius
17/1/13
228
2
0
PN
Visita sito
Freni XT con pastiglie organiche e 3500km...mai cambiate! Controllate settimana scorsa e sono ancora ok.
Mi domando solo se può essere che perda efficienza nonostante ci sia ancora spessore. Cosa ne dite?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
...nahhhh
...io con avid e organiche non facio pià di tre settimane ad occhio e croce 15000/16000m di dislivello come @Ale 81 e i dischi erano nuovi di pacca
...ora uso le semimetalliche

Esatto ci rca 15 km di dislivello anche per me e poi sono alla frutta le pastiglie organiche e io sono uno che lascia scorrere molto la bici, anche se devo dire che su una delle mie bici ho gli avid elixir e le pastiglie avid mi durano qualcosa in piu..

Mentre le organiche shimano si mangiano alla velocità della luce, ma almeno son silenziose, che per me è un aspetto importante..
 

Classifica mensile dislivello positivo