Pastiglie Saint/Zee Resin vs Metal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Dopo aver finito sui miei Saint una coppia di Resin (H01A) ero incuriosito di provare le METAL (H03C) più che altro per capire perché costano di più.
Se ho capito bene leggendo qua e là, sembrerebbero un pelo più potenti ma solo quando si scaldano. Confermate?
Se ne prendo solo una coppia, meglio davanti o dietro ?
Grazie
Sandro
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Dopo aver finito sui miei Saint una coppia di Resin (H01A) ero incuriosito di provare le METAL (H03C) più che altro per capire perché costano di più.
Se ho capito bene leggendo qua e là, sembrerebbero un pelo più potenti ma solo quando si scaldano. Confermate?
Se ne prendo solo una coppia, meglio davanti o dietro ?
Grazie
Sandro
Io sui Saint ho sempre messo le metal e non ho mai provato le resin ma credo che troverai i freni “meno potenti” rispetto la configurazione di adesso. Ho provato entrambe sugli XTR però, è sono arrivato alla conclusione che le resin son migliori in fatto di efficienza e potenza frenante, perdono un filo sul modulabile. Trovo più sensato montare resin su due pistoni e metal su quattro come i Saint, che sono molto più potenti: con pastiglie morbide non oso pensare a come sarebbero. Le metal entrano a pieno regime quando si scaldano.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho gli Zee e ho provato sia resin che metal; le prime frenano subito bene e si rodano velocemente, ma su discese lunghe un pochino vanno in crisi se, come me, sei uno che frena troppo. Le metal hanno bisogno di più rodaggio e non sono performanti imnediatamente ma sono instancabili, zero fading. Secondo me devi scegliere anche in base al tuo stile di guida. Ultima differenza: le resin sono più silenziose
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Grazie a entrambi. Mi avete confermato quello che pensavo; ho provato a mettere le metal davanti ed in effetti sembrano (dopo rodaggio) meno potenti e pronte delle resin (con le quali ho fatto 900km e mi sono trovato benissimo, senza effetti on-off). Le scambio visto che quelle poche volte che le mando in crisi era il posteriore che iniziava a fischiare e a cedere
 

Classifica mensile dislivello positivo