Pedali grafton

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
il mio sivende mi ha fatto vedere un paio di pedali grafton in titanio..io nn ho mai sentito parlare di questa marca..sapete qualcosa?

ve lo chiedo perchè il prezzo era esagerato, li vendeva a più di 200€..magari ho capito male, ma nn mi sembra!

li ho visti solo di sfuggita, quindi nn so particolari tecnici
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sui pedali Grafton non sono preparato,sul marchio in generale sì. Se il numero del tuo nick corrisponde al tuo anno di nascita è abbastanza normale che tu non sappia nulla di Grafton. Per quelli che(purtroppo vista l'età che ne consegue specie se già allora non erano più ragazzini)hanno iniziato ad andare in mtb + o - quando tu nascevi,Grafton era un nome mitico,una marca di supernicchia con relativi super prezzi di componentistica super raffinata. In particolare erano diventati un mito i freni Grafton,se così si può dire anello di congiunzione tra i cantilever e i v-brake.Funzionavano sicuramente meglio dei cantilever,ma erano più che altro diventati un must. Non avevo più sentito parlare di Grafton,ma non mi meraviglio affatto del prezzo di cui parli che,anzi, è ancora valido. Dai un'occhiata ai prezzi dei Crank con perni in titanio e ti fai subito un'idea. Ciao o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
risalenti a quando? non mi pare Grafton sia ancora attiva.... comunque un semplice paio di time atac carbon/titan costava 4/5 anni da sui 280€... gli eggbeater 4ti costano 449€ di listino....

io purtroppo i Grafton in titanio non li ho nemmeno mai visti dal vivo...
 
vado un attimo OT, i freni a cui alludi sono questi? (1995...)
grafton1pb7.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
MMM, Grafton è un nome storico, ma se i pedali (mai provati) sono come quelli Onza (provati... :razz: ) lascia perdere!
Alla fine gli unici sono sempre SPD, Crank/Look 4x4 o Time.
Il resto è roba che non funziona tanto bene...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
si gattonero: in effetti mi ha anche parlato dei pedali onza (e delle relative tacchette)..
cmq nn ho intenzione di prenderli, era per curiosità
grazie a tutti.

@cos78: non pensavo che gli eggbeather raggiungessero cifre così elevate!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@Contax: sì quelli che hai trovato tu sono già un'evoluzione dei primi,presentati + o- nel '90
@Gattonero: mi hai fatto venire un flash: i pedali grafton erano gli Onza,ed avevano anche un modello superiore denominato Onza Porcupine
@Dario: direi che tutti abbiamo preso come riferimento il prezzo di Crank,ma non è necessario spendere così tanto per aver un buon pedale a sgancio rapido
Ciao a tutti
 

raven

Biker popularis
15/12/03
83
0
0
42
milano
Visita sito
porcupine era la gomma, i pedali onza erano quelli con gli elastomeri per lo sgancio ed erano denominati H.O. una discreta porcheria, perche gli elastomeri si smangiavano in fretta, se a qualcuno dovessero servire ho ancora una scorta di elastomeri disponibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo