Pedali "piatti" con pin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Ho sostituito i pedali della Bottecchia FX540 di serie con pedali piatti con i pin, ieri montati.
Ho notato che i vecchi dando un colpetto iniziano a girare quasi "all'infinito", questi dopo il colpetto manco mezzo giro fanno, è normale? Ho trovato difficoltà a montarli perchè non hanno un perno per chiave inglese da stringere il pedale alla pedivella, ma è tondo, per cui ho usato una pinza (graffiando) e manco so se ho stretto bene, Esiste una chiave apposita per questa tipologia di pedali?
Parimenti, sto sistemando (piano piano) la vecchia mtb (RR) ed anche su questa vorrei cambiare i pedali d'origine a montare i flat con i pin. Ho trovato dei bei pedali (grazie ad altra discussione sul forum) che costano meno di 16 euro, però la CRC specifica la misura 9/16". Non so perchè specifica la misura, pensavo che i pedali avessero una misura universale. Comune, ieri sera che ho montati i nuovi sulla Bottecchia, con il calibro ho preso la misura della parte filettati, il diametro è di cm 1,2, che tradotto in pollici è pari ad 0,47. Ora la misura dei pedali economici da comprare, pare espressa in pollici quindi novesedicesimi di pollici sono pari a pollici 0,56, cioè cm 1,42, ne deduco che non vanno bene, mi aiutate a capire se la mia deduzione è esatta? Grazie
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Aggiorno la discussione, soprattutto per chi è nella mia stessa condizione (principiante) e sta imparando. Ho letto (anche su questo forum da altra parte), che la misura 9/16 è quella standard mondiale, quindi viene meno una parte della mia discussione iniziale, Però mi chiedo perchè un rivenditore che vende 100 o 1000 tipologie di pedali a 99 0 999 non specifica nulla ed ad una specifica la misura, mandando in confusione di deve acquistare e non è preparato (la maggioranza)?
Poi leggo che <alcuni pedali non hanno gli incavi per la chiave piatta (il caso da me esposto), vi servirà allora una brugola da 6 o 8 mm .........................>
Chiedo scusa e cosa ci faccio con una chiave a brugola? Come si usa?
Così ad occhio, dove la metto?
Ieri sul pedale ho notato un tappo sulla parte esterna del pedale, bisogna stappare e da li inserire la brugola?
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Con una chiave a brugola (quella esagonale) diciamo che ci sviti/avviti gran parte della biga, senza le brugole non faresti quasi nulla.

In particolare per i pedali, devi inserire la chiave nella testa del pedale, e più precisamente nella faccia piatta della parte a vite.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se i pedali non hanno gli incavi per la chiave ''a forchetta'' si avvitano utilizzanto una brugola/chiave esagonale,la inserisci nella parte del perno che va sulla pedivella,dalla parte filettata del pedale in pratica.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Ieri sera ho provveduto a stringere i pedali come mi avete consigliato, tutto a posto. Mi chiedo, però, perchè scrivendo le istruzioni nel montaggio/smontaggio pedali, si scrive anche delle piccolezze veramente inutili, tanto che anche un vero principiante le conosce, per poi tralasciare notizie importanti. Torno al discorso di prima. Non ha senso dire che i pedali possono essere montati/smontati o con una chiave inglese o una brugola, senza poi precisare (visto che le istruzioni sono rivolte a principianti) dove va messa sta' brugola (per l'uso di una chiave, invece è naturale non dare istruzioni). Queste "stranezze" seppur piccole praticamente le trovo un poco in tutte le pubblicazioni di istruzioni sulla bici in genere.
 

Classifica mensile dislivello positivo