Pedali SPD su CUBE Acid [upgrade]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Ciao a tutti.

Premetto che ho utilizzato la funzione Cerca, ho trovato diverse discussioni in merito (anche se alcune piuttosto vecchie...), ma nessuna è riuscita a chiarire il mio dubbio.

Sono un (per ora...) felice possessore e - sporadico - utilizzatore di una CUBE Acid del 2011, che monta degli standardissimi pedali in alluminio (da catalogo Cube chiamati Fasten alu -----> http://srvimg08.tablica.pl/images_tablicapl/6387101_1_644x461/nowe-pedaly-fasten-alu-z-jednego-kawalka-alum-zdjecia.jpg).

Utilizzo la bicicletta prevalentemente a Roma o nelle immediate vicinanze, pedalando su strada, su ciclabile, in qualche villa e ogni tanto su qualche percorso off road (semplice...) fuori Roma. Senza avvertire una particolare esigenza (se non quella di migliorare la pedalata nella fase di trazione e non solo in quella di spinta sui pedali...), vorrei montare dei pedali con l'aggancio.

Dal basso della mia esperienza, sono molto indeciso sulla scelta, il cui unico requisito fondamentale è il prezzo basso! I modelli sono 4, divisi in 2 marche (2 per tipologia), e sono i seguenti:

Shimano SPD PD-M540 (http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/pedals/mountain/product.-code-PD-M540.-type-.pd_mountain.html)
o
EXUSTAR SPD E-PM211 (http://www.exustar.com/2011/pm211.html)

oppure

Shimano PD-M324 (http://cycle.shimano-eu.com/publish...product.-code-PD-M324.-type-.pd_mountain.html)
o
EXUSTAR E-PM86 (http://www.exustar.com/2011/pm86.html).

Tutti e 4 i modelli sono abbastanza economici, ma tecnicamente sembrano essere validi. Ma non essendo competente in materia, non so quale marca/modello scegliere, oppure verso quale alternativa, da me non menzionata, orientarmi. Sono ben accetti consigli e suggerimenti!!!

Seguiranno aggiornamenti.....

Un saluto.

Bomber
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
ciao, gli exustar spd e-pm211 sono molto buoni ma la qualità shimano è insuperabile.
spero di essre stato abbastanza chiaro, buona scelta
Chiarissimo!!! Anche perchè ero indirizzato fin da subito verso gli Shimano, fino a quando non ho letto qualche giudizio positivo sugli EXUSTAR.....

Quindi, altra domanda, ad un principiante del pedale con l'aggancio come me consiglieresti comunque un pedale da off road puro e non un multi-purpose???
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
visti i tuoi percorsi tranquilli, suggerisco Shimano PD-M324.

le prime volte che userai l'attacco SPD, tini le molle di chiusura al minimo, così d abituarti al movimento per sanciare, quando saai più certo, allora chiudi la regolazione.

Il giorno che sentirai l'esigenza di un edale solo spd, allora l'altro Shimano
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
visti i tuoi percorsi tranquilli, suggerisco Shimano PD-M324.

le prime volte che userai l'attacco SPD, tini le molle di chiusura al minimo, così d abituarti al movimento per sanciare, quando saai più certo, allora chiudi la regolazione.

Il giorno che sentirai l'esigenza di un edale solo spd, allora l'altro Shimano
Bene bene, un altro che mi consiglia gli Shimano!!! Le quotazioni degli EXUSTAR mi sa che scendono vertiginosamente.....

Pensavo anche io, almeno inizialmente, ad un multi-purpose, ma se dovessi abituarmi in fretta (e trarne dei benefici nella pedalata...) sarei costretto ad effettuare un doppio acquisto, con una relativa doppia spesa, e con la difficoltà nel rivendere un pedale non propriamente specifico per l'off road. Vedremo.....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Abituarsi agli spd è facile però bisogna...farlo!

Il modello gabbia+spd è l'ideale per abituarsi e talvolta poter pedalare anche senza scarpe dedicate;
io ti consiglio gli Shimano PD520 che sono uguali ai 540 ma cambia il peso (di poco) e l'asse (materiale diverso) ma che in sostanza sono robustissimi e praticissimi
e costano intorno ai 30 €.

Una volta acquistate le scarpe giuste e fatto pratica con l'attacco passerai senza problemi agli integrali (spd su entrambi i lati).

Proverei direttamente i 520, meglio con un paio di scarpe ideali tipo Shimano mt 32 (robuste, rigide e anonime quanto basta, comodissime) e non avrai problemi nemmeno a camminare, come se avessi ai piedi scarpette da ginnastica.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Proverei direttamente i 520, meglio con un paio di scarpe ideali tipo Shimano mt 32 (robuste, rigide e anonime quanto basta, comodissime) e non avrai problemi nemmeno a camminare, come se avessi ai piedi scarpette da ginnastica.

Ho i 520 su due bici, però ho notato che il perno vicino al filetto di innesto tende ad arrugginirsi. La prox volta spenderò qualcosa in + prendendo i 540 o addirittura gli xt.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho i 520 su due bici, però ho notato che il perno vicino al filetto di innesto tende ad arrugginirsi. La prox volta spenderò qualcosa in + prendendo i 540 o addirittura gli xt.
MAI successo!!
Pulisci, asciuga ed ingrassa ogni tanto! :-)
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Abituarsi agli spd è facile però bisogna...farlo!

Il modello gabbia+spd è l'ideale per abituarsi e talvolta poter pedalare anche senza scarpe dedicate;
io ti consiglio gli Shimano PD520 che sono uguali ai 540 ma cambia il peso (di poco) e l'asse (materiale diverso) ma che in sostanza sono robustissimi e praticissimi
e costano intorno ai 30 €.

Una volta acquistate le scarpe giuste e fatto pratica con l'attacco passerai senza problemi agli integrali (spd su entrambi i lati).

Proverei direttamente i 520, meglio con un paio di scarpe ideali tipo Shimano mt 32 (robuste, rigide e anonime quanto basta, comodissime) e non avrai problemi nemmeno a camminare, come se avessi ai piedi scarpette da ginnastica.
Ottimo, grazie per il consiglio!
Sono indirizzato verso i 540 anzichè i 520 perchè sono come prezzo in linea con i 324 (30 Euro), ed entrambi hanno le placchette in dotazione.
Per quanto riguarda le scarpe mi voglio indirizzare verso un usato, anche in non perfette condizioni, sui 30 Euro anche quelle.
Se poi mi trovo bene comprerò una scarpa migliore e magari dei pedali tecnicamente superiori, anche se credo che per l'utilizzo amatoriale che ne faccio io i 540 siano assolutamente adeguati.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ottimo, grazie per il consiglio!
Sono indirizzato verso i 540 anzichè i 520 perchè sono come prezzo in linea con i 324 (30 Euro), ed entrambi hanno le placchette in dotazione.
Per quanto riguarda le scarpe mi voglio indirizzare verso un usato, anche in non perfette condizioni, sui 30 Euro anche quelle.
Se poi mi trovo bene comprerò una scarpa migliore e magari dei pedali tecnicamente superiori, anche se credo che per l'utilizzo amatoriale che ne faccio io i 540 siano assolutamente adeguati.
Vai tranquillo con i 540 ...... e non tornare indietro.
Montali, svita tutta la vite con la brugola e riavvitala per 1 giro o al max 1 giro e 1/2 ........ metti in conto qualche caduta iniziale da fermo e appena ti senti più sicuro comincia a fare fuoristrada via via più tecnico facendo attenzione soprattutto alle salite dove ti verrà spesso istintivo quando magari non ce la fai più di cercare l'appoggio a terra.:smile:
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Se temi di non abituarti, ho letto in altri post che ci sono 2 tipi di tacchette per gli SPD ci sono le shimana sh-51 e le 56, la differenza è che le 56 si sganciano anche tirando verso l'alto, e non solo girando il piede verso l'esterno.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
.
Per quanto riguarda le scarpe mi voglio indirizzare verso un usato, anche in non perfette condizioni, sui 30 Euro anche quelle.
Se poi mi trovo bene comprerò una scarpa migliore e magari dei pedali tecnicamente superiori, anche se credo che per l'utilizzo amatoriale che ne faccio io i 540 siano assolutamente adeguati.
Scarpe usate??
Come comprare mutande usate!:wink:

Le scarpe le vai a provare, devono essere comode con la suola piuttosto rigida ma confortevoli anche per camminare (spesso c'è da spingere ..).
30 € usate... meglio 50-60 nuove!!!
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Scarpe usate??
Come comprare mutande usate!:wink:

Le scarpe le vai a provare, devono essere comode con la suola piuttosto rigida ma confortevoli anche per camminare (spesso c'è da spingere ..).
30 € usate... meglio 50-60 nuove!!!
Hai ragione, il tuo discorso non fa una piega!
Però in questo periodo di grandi progetti e scarse disponibilità economiche direi che per effettuare qualche prova un buon usato è ciò che ci vuole: una bella lavata, pulita, sgrassata e deodorata e una scarpa usata può essere valida per qualche uscita per abituarsi o non ai pedali SPD. In caso negativo, ho speso solo 30 Euro, in caso positivo spenderò i 50-60 Euro per le nuove + i 30 Euro per le usate.
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Se temi di non abituarti, ho letto in altri post che ci sono 2 tipi di tacchette per gli SPD ci sono le shimana sh-51 e le 56, la differenza è che le 56 si sganciano anche tirando verso l'alto, e non solo girando il piede verso l'esterno.
Grazie schic85, avevo letto della differenza tra i due tipi di tacchette, ma credo che in dotazione ai pedali ce ne sia un paio solo, e credo sia quello che si sgancia solo lateralmente.
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Eccomi qua, ciao a tutti.

Finalmente mi è arrivata la spedizione con le mie nuove scarpe (usate), della Northwave, molto semplici, tenute in ottimo stato e abbastanza comode nella calzata. Ancora le devo provare su strada!

Poi ho ordinato i pedali!!! Ed era ora...
La scelta è caduta sugli Shimano, modello PD-M324 (http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/pedals/mountain/product.-code-PD-M324.-type-.pd_mountain.html), acquistati on-line su bike-discount.de, pagati 26,90 Euro (con le placchette SPD in dotazione). Sono in attesa che mi arrivi la spedizione.
Ho abbandonato - per ora - l'idea di un pedale specifico da MTB - lo Shimano 540 - dato che faccio anche percorsi cittadini.

Vi farò sapere le prime impressioni su strada.

Un saluto a tutti.

Bomber
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Ciao a tutti.

Ho montato i pedali Shimano PD-M324 sulla mia CUBE Acid, ed ho incominciato ad utilizzarli, non senza un po' di timore!

I pedali hanno la possibilità di regolare la tensione dell'attacco, per rendere più o meno agevole lo sgancio in caso di sosta/necessita/caduta.
Inizialmente ho regolato la tensione al minimo, in modo che io riesca a sganciare il piede con la massima facilità. Da fermo l'aggancio è semplicissimo, basta acquisire la giusta sensibilità nel trovare il lato del pedale con l'aggancio. Lo sgancio è altrettanto semplice, mi sono abituato a farlo portando il tallone verso l'esterno.

Ho percorso una pista ciclabile, prevalentemente in piano, molto scorrevole e senza difficoltà. La posizione del piede, bloccato sul pedale, non mi causa nessun fastidio alla postura, né nessun indolenzimento alle articolazioni delle ginocchia. La pedalata è più agevole e fluida, ma non ho notato alcuna differenza rispetto al pedale flat di serie. E soprattutto non ho avvertito l'efficacia - tanto decantata - della pedalata non solo nella fase di spinta, ma anche della fase di trazione del ritorno. Insomma le prime impressioni sono pressochè neutrali.

Successivamente ho percorso un po' di cross country, molto semplice, sempre senza incontrare nessuna difficoltà, sia nella fase della pedalata, che in salita, che nei tratti più tecnici e lenti.

Poi, a causa di una scarpa che si è danneggiata ed ha perso la suola e la relativa placchetta SPD, ho terminato un giro con un piede agganciato ed un piede con la suola appoggiata al lato flat ma senza essere agganciata. E mi si è aperto un mondo!!! Il piede agganciato, ovviamente, durante tutta la fase della pedalata rimane aderente al pedale, mentre il piede senza aggancio, nella fase di trazione, si solleva!!! E di conseguenza il tiro del pedale durante la fase di trazione non avviene e la pedalata perde efficacia.

Ovviamente è stata una prova effettuata in una situazione di 'emergenza', che però mi ha permesso di capire che anche se non è facilmente avvertibile, la fase di trazione rende molto più efficace la pedalata, con notevole guidagno di spinta, velocità e fluidità della marcia.

Insomma il giudizio è assolutamente positivo, d'ora in poi non pedalerò più con pedali senza attacco SPD!!!

L'unico neo, forse, è il peso eccessivo (dovuto anche al fatto che abbiano un duplice uso, SPD e flat), che magari non è avvertibile, ma che sommato a tutti i componenti non di primissimo livello rendono la bici un po' più pesante.

Un saluto.

Bomber
 

Classifica mensile dislivello positivo