Per chi ne sa! Domandone di un principiante.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho una Scott Scale acquistata nuova taglia XL. L'uso che ne faccio non è forse del tutto indicato con il modello di bici in quanto l'utilizzo quasi esclusivamente in percorsi montani: mulattiere, tracciati e sentieri molto scassati. Ma per il momento mi devo accontentare. La bici mi è stata venduta in taglia XL dopo che mi sono state perse le misure antropometriche. Le mie spalle sono larghe 470 mm il manubrio della mia bici è largo 700 mm misura che io trovo esageratamente larga. Prima di tagliare volevo sentire il vostro parere. Voi che misura mi consigliate.
Grazie delle risposte
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

sk83rboy

Biker superis
Che io sappia la larghezza del manubrio non si basa sulla larghezza della spalla ma sul tipo di percorso che si fa... Solitamente in discesa il manubrio più largo da più stabilità ... Spero di non aver detto qualche cavolata...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ho una Scott Scale acquistata nuova taglia XL. L'uso che ne faccio non è forse del tutto indicato con il modello di bici in quanto l'utilizzo quasi esclusivamente in percorsi montani: mulattiere, tracciati e sentieri molto scassati. Ma per il momento mi devo accontentare. La bici mi è stata venduta in taglia XL dopo che mi sono state perse le misure antropometriche. Le mie spalle sono larghe 470 mm il manubrio della mia bici è largo 700 mm misura che io trovo esageratamente larga. Prima di tagliare volevo sentire il vostro parere. Voi che misura mi consigliate.
Grazie delle risposte
Ciao

Che io sappia la larghezza del manubrio non si basa sulla larghezza della spalla ma sul tipo di percorso che si fa... Solitamente in discesa il manubrio più largo da più stabilità ... Spero di non aver detto qualche cavolata...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Invece che io sappia la larghezza del manubrio è una delle impostazioni che influenza la posizione del ciclista, quindi deve essere impostata secondo le caratteristiche di ognuno.

La guida scritta da SCR1 vi sarà sicuramente di aiuto per capire:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Concordo con mtbplay. Anche se il mio parere è del tutto ininfluente considerata la mia totale inesperienza. E' proprio dall'articolo di cui tu fai riferimento che è nata la mia perplessità.
Gli altri che ne pensano a riguardo???
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ultimamente si va verso un manubrio sempre più largo soprattutto sulle discipline AM/ENDURO.
Ho visto che tale tendenza si applica anche in ambito XC.
Detto ciò, non credo che 700mm possa essere troppo largo anzi se fai percorsi montani potrebbe essere una bupna scelta soprattutto in discesa.
Io sono più basso di te, ho una S sulla enduro e monto un manubrio da 740mm che mi va benissimo anzi anche 760mm potrebbe andare. Faccio molta discesa ma la salita me la pedalo sempre!
Non tagliarlo è il mio consiglio, vedrai che ti abitui e ti troverai bene! ;-)
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ho una Scott Scale acquistata nuova taglia XL. L'uso che ne faccio non è forse del tutto indicato con il modello di bici in quanto l'utilizzo quasi esclusivamente in percorsi montani: mulattiere, tracciati e sentieri molto scassati. Ma per il momento mi devo accontentare. La bici mi è stata venduta in taglia XL dopo che mi sono state perse le misure antropometriche. Le mie spalle sono larghe 470 mm il manubrio della mia bici è largo 700 mm misura che io trovo esageratamente larga. Prima di tagliare volevo sentire il vostro parere. Voi che misura mi consigliate.
Grazie delle risposte
Ciao

La larghezza del manubrio è estremamente soggettiva, perchè se da un lato è legata alle misure antroponometriche dall'altro lato dipende anche dalla destinazione d'uso della bici.
Il manubrio più largo dà maggior controllo ecco perchè le bici con impostazioni maggiormente discesistiche hanno manubri più larghi, un pò come le moto da cross per intenderci.
Io ti consiglio di provarlo per un pò, a volte è solo questione di abitudine... se poi ti ci trovi male perchè te lo senti troppo largo, accorcialo.
A me 700 mm su una XL non sembra esagerato comunque.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ho una Scott Scale acquistata nuova taglia XL. L'uso che ne faccio non è forse del tutto indicato con il modello di bici in quanto l'utilizzo quasi esclusivamente in percorsi montani: mulattiere, tracciati e sentieri molto scassati. Ma per il momento mi devo accontentare. La bici mi è stata venduta in taglia XL dopo che mi sono state perse le misure antropometriche. Le mie spalle sono larghe 470 mm il manubrio della mia bici è largo 700 mm misura che io trovo esageratamente larga. Prima di tagliare volevo sentire il vostro parere. Voi che misura mi consigliate.
Grazie delle risposte
Ciao

.....ho la tua stessa misura e sono arrivato a un max di 680cm poi sora questa misura comincio ad avere dolori hai polsi......non tagliare subito.....posiziona le manopole e comandi alla larghezza che ritieni andar bene e prova la bici cosi esteticamente non sara un bel vedere ma intanto che capisci la lunghezza che ti serve va più che bene....
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Ok ragazzi ho capito. Può andare , io comunque lo trovo largo, fare quello che mi suggerisce paoleto mi costringe a tagliare il fine manopola che non è una grande idea anche se sarebbe arrivato quasi il momento di comperarne delle nuove.
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Sembrerà banale ma: cosa intendi per eccessivamente largo?
Eccessivamente largo perché ti costringe ad una posizione troppo distesa? Perché non hai un buon controllo della bici?

Se ti hanno preso le misure immagino che la bici sia della taglia corretta. Come larghezza sei in linea con il manubrio medio per bici come la tua. La mia per dire, di taglia più piccola (19") monta di serie un 700mm, e non lo trovo largo.
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Perché lo trovo troppo largo tra le mani per rapporto alla disposizione delle braccia, non perché mi trovo troppo disteso sulla bici. Ho l'impressione che se avessi qualcosa di più corto mi troverei più a mio agio anche per un impressione di controllo. Forse è solo una mia impressione, ma se mi capita a tiro un manubrio un pochino più stretto voglio provarlo.
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Ok, solitamente manubrio + largo = maggiore controllo. È una questione di leve..Non a caso moto da cross hanno un manubrio molto più largo di una moto da pista. Idem per le bici.
Ovviamente manubrio largo significa anche maggiore movimento delle braccia per girare la ruota.
La butto li, sicuro di non avere semplicemente uno stem troppo lungo?
Detto questo è chiaramente soggettivo in termini di sensazioni..
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ma non sarebbe molto più sensato partire da una guida ben fatta come quella di SCR1, dalla quale ho estratto l'immagine allegata, e regolarsi di conseguenza?
Va bene il discorso del maggior controllo se è più largo, ma credo che in termini di guidabilità del mezzo nessuno può avere problemi tenendo la posizione consigliata nella guida che è una posizione intermedia.:celopiùg:
 

Allegati

  • Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    132,4 KB · Visite: 14

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Perché lo trovo troppo largo tra le mani per rapporto alla disposizione delle braccia, non perché mi trovo troppo disteso sulla bici. Ho l'impressione che se avessi qualcosa di più corto mi troverei più a mio agio anche per un impressione di controllo. Forse è solo una mia impressione, ma se mi capita a tiro un manubrio un pochino più stretto voglio provarlo.

la butto li....puoi anche provare in pianura o salita con il manubrio che hai, basta poggiare le mani su metà manopola verso l'interno, non è la stessa cosa di un manubrio più stretto, perchè non riesci ad impugnare bene, ma ti fai un'idea.....
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
no lo stem non è troppo lungo perché l'ho sostituito con uno più corto proprio per alzarmi un pochino dal manubrio. Non so è una questione d'abitudine, forse con il tempo mi ci abituo. Ma secondo una logica forse tutta mia e forse sbagliata non credo che una misura convenzionale diciamo appunto 700 mm vada perfetta per tutti quei ciclisti che rientrano per dimensioni telaio in una taglia XL come nel mio caso. Altrimenti detto se la larghezza del manubrio va determinata anche per rapporto alle misure antropometriche oltre che alla tipologia di utilizzo credo la misura standar sia molto approssimativa.
Ma non è un problema, me ne farò una ragione.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
no lo stem non è troppo lungo perché l'ho sostituito con uno più corto proprio per alzarmi un pochino dal manubrio. Non so è una questione d'abitudine, forse con il tempo mi ci abituo. Ma secondo una logica forse tutta mia e forse sbagliata non credo che una misura convenzionale diciamo appunto 700 mm vada perfetta per tutti quei ciclisti che rientrano per dimensioni telaio in una taglia XL come nel mio caso. Altrimenti detto se la larghezza del manubrio va determinata anche per rapporto alle misure antropometriche oltre che alla tipologia di utilizzo credo la misura standar sia molto approssimativa.
Ma non è un problema, me ne farò una ragione.

Infatti la tua logica non è sbagliata, i manubri sono di diverse misure e vanno adattati al singolo ciclista.
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Rispondo a mtbplay.
Come dicevo è anche in relazione alla lettura di questo articolo che mi sono sorti dei dubbi. Per capirci la mia posizione mi sembra essere quella di mezzo e non quella corretta. Tant'è che ben prima della lettura di quest' articolo mi chiedevo: ma non ho un manubrio troppo largo? L'articolo è fatto bene e anche troppo preciso per quanto mi riguarda ma non da indicazioni dettagliate sulla larghezza manubrio.
E ora non rompo più le balle con il manubrio, grazie a tutti
Ciao
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Rispondo a mtbplay.
Come dicevo è anche in relazione alla lettura di questo articolo che mi sono sorti dei dubbi. Per capirci la mia posizione mi sembra essere quella di mezzo e non quella corretta. Tant'è che ben prima della lettura di quest' articolo mi chiedevo: ma non ho un manubrio troppo largo? L'articolo è fatto bene e anche troppo preciso per quanto mi riguarda ma non da indicazioni dettagliate sulla larghezza manubrio.
E ora non rompo più le balle con il manubrio, grazie a tutti
Ciao

Cercando su internet ho trovato un metodo di calcolo consistente nella somma tra larghezza spalle e larghezza dei palmi delle mani e guardando l'immagine, che ho allegato precedentemente, sembra abbastanza verosimile. Almeno hai dei numeri in mano per impostare una misura di massima da cui partire.
E ora mi tolgo dalle balle anche io:smile::smile::smile::smile::celopiùg:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
E pensare che siamo passati da manubri di 55-58 cm degli anni '80-'90 a 65-70 cm di oggi. È un compromesso, il manubrio più largo aiuta nella guida e anche a respirare meglio in salita, però è soggettivo. Il manubrio più largo richiede un po' di adattamento, ma se non ti ci trovi non ti rimane che accorciarlo. Difficile però darti dei consigli, proprio per quanto è soggettivo. Fai delle prove. Potresti anche comprare un manubrio "economico" e iniziare a tagliarlo fino a quando ti ci trovi bene, poi riporterai le misure sul tuo.
 

Classifica mensile dislivello positivo