per fare le salite più impegnative

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Puoi anche provare una corona ovale che ti aiuta a mantenere una pedalata più costante alleggerendoti il carico nei punti morti e garantendoti una migliore trazione.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Ho una mtb del 27,5 con sram gx1 11-42 monocorona 32T ma sulle salite impegnative è troppo duro per la mia gamba. Cosa posso fare per renderlo più agile? E' compatibile la cassetta sunrace 11-50?

La nuova cassetta Garbaruk 11-48T o 11-50T è compatibile anche con il GX, costa circa 200 € (o 250 € se scegli la 50T dove serve gabbia più lunga per il cambio) ma forse ti basta anche la 48T, peso buono con 299 gr.

Se scendi di corona poi su piano e discesa ti trovi corto, poi dipende sempre che percorsi fai
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
La nuova cassetta Garbaruk 11-48T o 11-50T è compatibile anche con il GX, costa circa 200 € (o 250 € se scegli la 50T dove serve gabbia più lunga per il cambio) ma forse ti basta anche la 48T, peso buono con 299 gr.

Se scendi di corona poi su piano e discesa ti trovi corto, poi dipende sempre che percorsi fai

si ma se passa dal 10 sram all 11 ricade nello stesso discorso
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
si ma se passa dal 10 sram all 11 ricade nello stesso discorso

11-50T non è certo un 10-42T

10-42T: metti una corona 32 bilanciata su un 10-42 e hai passo leggero 0,76 (abbastanza duro in salita) ma compensi sul passo duro con un 3,20
con una corona 30 hai passo leggero 0,71 e passo duro 3

11-50T: corona 34T bilanci tutto quasi come una doppia, passo leggero 0,68 passo duro 3,1
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
11-50T non è certo un 10-42T

10-42T: metti una corona 32 bilanciata su un 10-42 e hai passo leggero 0,76 (abbastanza duro in salita) ma compensi sul passo duro con un 3,20
con una corona 30 hai passo leggero 0,71 e passo duro 3

11-50T: corona 34T bilanci tutto quasi come una doppia, passo leggero 0,68 passo duro 3,1

guarda, non confuto i tuoi dati, ma permettimi di esprimere le mie perplessita':
passiamo da un sistema "affidabile" e economico, certo, anche un compromesso come quasi tutti i monocorona, dove cmq alla fine cambiando, a seconda delle necessita', il componente piu' semplice cioe' la corona, puoi adattare con diciamo 50 euro la bici a un percorso piu' "ostico" con una 30 o addirittura una 28 (che non monterei pero' personalmente mai su una 27,5 xc) perdendo un minimo nei tratti in pianura, a un 32 per i giri piu' spianati

passiamo alla 11-50: abbiamo un diciamo 300 euro del pacco pignoni, aggiungiamo cmq del peso (100 g? ) , andremo a sperare che il cambio funzioni in maniera decente visto che in ogni caso lo facciamo lavorare al di fuori dei parametri di progetto, altrimenti dobbiamo iniziare a modificare la gabbia (con altri 50 euro? ) e alla fine sperare che il tutto lavori in maniera accettabile. Abbiamo un reale beneficio da tutto questo ?
E te lo dico da uno che ha il dubbio personale di prendere per esempio un eagle (ovvero un gruppo che e' progettato dal produttore per lavorare col 50, a me gli "accrocchi" personalmente non accontentano mai) ma che realisticamente si accontenta dell11 sram perche' tanto anche in gara il 30-10 (sulla 29) col cavolo che lo tiro...
 

Giulioa1000

Biker novus
5/6/16
4
1
0
Visita sito
Grazie mille degli ottimi consigli. A questo punto devo dire che sono indeciso se mettere semplicemente, con poca spesa e garanzia di affidabilità, una corona 30, che non mi farebbe perdere tantissimo in pianura e mi migliorerebbe in salita (avrei uno sviluppo metrico corto praticamente uguale a quando avevo la precedente bici che era una 29 pollici con una tripla, rapporto corto 24x36) o se mettere la cassetta che mi è stata consigliata Garbaruk 11-48T,, con spesa di euro 200 ma affidabilità non così certa, anche perché è un prodotto nuovo. Con questa seconda soluzione guadagnerei parecchio in salita (il che non è affatto male!) ma in pianura sarei piuttosto impallato. C'è qualcuno che ha già testato questo tipo di cassetta e mi sa dire se funziona bene?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Un'altra possibilità sarebbe quella di mettere una corona del 30 ma ovale. Cosa ne dite, è una buona idea? Mi avvantaggerebbe?

La trasmissione della mia bike precedente era un mono corona 28T con cassetta Sunrace 11-46, montata su una all mountain (160-150mm di escursione) con ruote da 27.5", ed era perfetta per i giri alpini e prealpini che faccio.
Poi il figlio è cresciuto e gliel'ho passata (ne voleva una proprio come la mia).

La nuova bike (sempre all mountain, stesse escursioni e stesso formato ruota) è arrivata con una cassetta 10-42.
Per mantenere gli stessi rapporti (corto e lungo) che avevo sulla precedente avevo messo una corona da 26T.
Ora, nonostante l'assoluta mancanza di allenamento (circa 6 mesi di stop causa incidente sugli sci), ho montato una 28T ovale con cui riesco a fare le stesse cose che facevo prima, ovvero a spingere il 28/42 sulle salite dove prima dovevo usare il 28/46.

Per me la corona ovale è stata una gran bella scoperta: non ho più quella sensazione di "impuntarmi" in salita quando non ne ho proprio più e non riesco a far superare al pedale il primo quarto di giro dal punto morto superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80 and Kilo

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Non so se possa servire... io monto un expander Garbaruk 28-45 su cassetta Shimano xt con cambio slx sg. Sia come fattura che come funzionamento direi ottimo. Senza alcuna modifica alla gabbia la cambata è rapida e precisa. Stavo valutando l'opzione da 48 ma oltre ad essere terminata temevo per problemi all'estremo. Ah, non ho preso in considerazione il peso.

Sent from my Mi-4c using MTB-Forum mobile app
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Grazie mille degli ottimi consigli. A questo punto devo dire che sono indeciso se mettere semplicemente, con poca spesa e garanzia di affidabilità, una corona 30, che non mi farebbe perdere tantissimo in pianura e mi migliorerebbe in salita (avrei uno sviluppo metrico corto praticamente uguale a quando avevo la precedente bici che era una 29 pollici con una tripla, rapporto corto 24x36) o se mettere la cassetta che mi è stata consigliata Garbaruk 11-48T,, con spesa di euro 200 ma affidabilità non così certa, anche perché è un prodotto nuovo. Con questa seconda soluzione guadagnerei parecchio in salita (il che non è affatto male!) ma in pianura sarei piuttosto impallato. C'è qualcuno che ha già testato questo tipo di cassetta e mi sa dire se funziona bene?

Con corona 32 e 11-48T (così risparmi di prendere la gabbia per il cambio che ci vorrebbe con il 50T) ottieni lo stesso rapporto della tua vecchia 24x36

24:36 = 0,66
32:48 = 0,66

sul duro stai più basso naturalmente, 2,91 simile a se monti una 30 con il tuo pignone 10 cioè = 3

quindi sei tu che mentalmente devi capire quanto ti serve per fare meno fatica senza perdere troppo sul duro, e se la spesa vale la candela per ottenere di più oppure ti basta solo cambiare la corona, dipende dai percorsi che fai, sull'affidabilità non c'è nessun dubbio, altri prodotti Garbaruk vanno alla grande e su SRAM non hai molta scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo