11-50T non è certo un 10-42T
10-42T: metti una corona 32 bilanciata su un 10-42 e hai passo leggero 0,76 (abbastanza duro in salita) ma compensi sul passo duro con un 3,20
con una corona 30 hai passo leggero 0,71 e passo duro 3
11-50T: corona 34T bilanci tutto quasi come una doppia, passo leggero 0,68 passo duro 3,1
guarda, non confuto i tuoi dati, ma permettimi di esprimere le mie perplessita':
passiamo da un sistema "affidabile" e economico, certo, anche un compromesso come quasi tutti i monocorona, dove cmq alla fine cambiando, a seconda delle necessita', il componente piu' semplice cioe' la corona, puoi adattare con diciamo 50 euro la bici a un percorso piu' "ostico" con una 30 o addirittura una 28 (che non monterei pero' personalmente mai su una 27,5 xc) perdendo un minimo nei tratti in pianura, a un 32 per i giri piu' spianati
passiamo alla 11-50: abbiamo un diciamo 300 euro del pacco pignoni, aggiungiamo cmq del peso (100 g? ) , andremo a sperare che il cambio funzioni in maniera decente visto che in ogni caso lo facciamo lavorare al di fuori dei parametri di progetto, altrimenti dobbiamo iniziare a modificare la gabbia (con altri 50 euro? ) e alla fine sperare che il tutto lavori in maniera accettabile. Abbiamo un reale beneficio da tutto questo ?
E te lo dico da uno che ha il dubbio personale di prendere per esempio un
eagle (ovvero un gruppo che e' progettato dal produttore per lavorare col 50, a me gli "accrocchi" personalmente non accontentano mai) ma che realisticamente si accontenta dell11 sram perche' tanto anche in gara il 30-10 (sulla 29) col cavolo che lo tiro...