Per gli amanti del carbonio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma te lo lavori il carbonio o no??

Risposta precisa senza cambiare tema, si o no.

L'ha inventato lui.... e per favore, chiamatelo "materiale a caratteristica anisotropa ottenuto con la sovrapposizione di più trame di fibra di carbonio annegate in una matrice di resina epossidica", visto che il signore fa il pignolo e gli da fastidio chiamarlo semplicemente come fanno tutti, come (quasi) tutti sanno che non è solo carbonio e basta ciò di cui stiamo parlando....
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and scr1

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
...o meglio una delle tante resine disponibili che inglobano le fibre di carbonio.
Perché un oggetto costituito da sole fibre di carbonio andrebbe poco in là...
Le materie plastiche rinforzate con fibre di vetro , carbonio ecc. godono oggi di molta nomea e fama anche e non solo per le loro caratteristiche intrinseche di "resistenza" ma per grandissima operazione di indottrinamento a base di pubblicità varie.
Anche il concetto di "tecnologicamente avanzato" è relativo...
Lo chassis da combattimento degli infiltratori alias terminator è realizzato in una lega oggi sconosciuta sulla Terra di titanio nell'Universo omonimo di Terminator non certo in plastica.
Secondo voi se fosse stata adottata la denominazione "in plastica" in luogo di "in carbonio" avrebbe avuto la stessa penetrazione anche nell'immaginario collettivo ?
E non mi portate per favore gli esempi estremi classici derivati dal settore aerospaziale e della formula uno oltre che quello militare...in questi settori il parametro "denaro richiesto" è non esistente...
Grazie.

Marco1971.

E se l'alluminio invece si fosse semplicemente chiamato "metallo duttile di colore argento" avrebbe mai fatto le scarpe al ben più nobile e resistente acciaio?
Comunque dopo tutte le perplessità espresse qui ci sono dei rumors che tutti i produttori ritireranno i loro prodotti in carbonio dal mercato per salvaguardare l'incolumità dei loro clienti e gli sostituiranno il pezzo con uno uguale in pregiato alluminio.............cazzarola, spero che non vengano a prendere anche i tre miei, mi trovavo così bene..........perchè dicono che l'alluminio avverte quando si rompe...............................solo il mio Trek 8500 quella volta si è dimenticato di mandarmi il fax!!!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E se l'alluminio invece si fosse semplicemente chiamato "metallo duttile di colore argento" avrebbe mai fatto le scarpe al ben più nobile e resistente acciaio?
Comunque dopo tutte le perplessità espresse qui ci sono dei rumors che tutti i produttori ritireranno i loro prodotti in carbonio dal mercato per salvaguardare l'incolumità dei loro clienti e gli sostituiranno il pezzo con uno uguale in pregiato alluminio.............cazzarola, spero che non vengano a prendere anche i tre miei, mi trovavo così bene..........perchè dicono che l'alluminio avverte quando si rompe...............................solo il mio Trek 8500 quella volta si è dimenticato di mandarmi il fax!!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ho fatto windusurf per 20 anni prima di ritornare alla MTB. Personalmente ho visto diversi alberi e boma in carbonio,cedere di schianto alle sollecitazioni ...cosa che peraltro non succede al kevlar. Questo si deforma e assorbe la sollecitazione ( vedi sassi )cosa che non succede al carbonio in caso di urti appuntiti, si creano delle microfratture non visibili al momento che rompono le fibre,conseguenza poi che porta al cedimento improvviso.

Domanda: di cosa sono fatte le canne da pesca? Forse le staranno riprogettando in alluminio visto che non resistono alle flessioni?
Qui spesso confondiamo la qualità di un prodotto con il materiale di cui è fatto ed è cosa molto sbagliata, ciò non toglie che a parità di dedizione costruttiva e progettuale mai un telaio in alluminio avrà caratteristiche pari ad uno in carbonio (o meglio, in materiale composito).
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Domanda: di cosa sono fatte le canne da pesca? Forse le staranno riprogettando in alluminio visto che non resistono alle flessioni?
Qui spesso confondiamo la qualità di un prodotto con il materiale di cui è fatto ed è cosa molto sbagliata, ciò non toglie che a parità di dedizione costruttiva e progettuale mai un telaio in alluminio avrà caratteristiche pari ad uno in carbonio (o meglio, in materiale composito).
In carbonio, cosi come gli alberi....e si piegano come le canne da pesca. Ma si parla di cedimenti in conseguenza di un urto che rompe le fibre !! Cose un pò difficile succeda a una canna da pesca,....a meno che tu non vada a pesca di balene !!!!!!!!!:smile:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
In carbonio, cosi come gli alberi....e si piegano come le canne da pesca. Ma si parla di cedimenti in conseguenza di un urto che rompe le fibre !! Cose un pò difficile succeda a una canna da pesca,....a meno che tu non vada a pesca di balene !!!!!!!!!:smile:

Un Marlin non può quindi essere sufficiente? E poi sarebbe bello anche capire perchè un urto all'alluminio non gli fa fare una piega, o almeno, c'è qualcuno che lo pensa!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Oppure la usi come un bastone. Usala dopo e vedi che succede.

Boda


In carbonio, cosi come gli alberi....e si piegano come le canne da pesca. Ma si parla di cedimenti in conseguenza di un urto che rompe le fibre !! Cose un pò difficile succeda a una canna da pesca,....a meno che tu non vada a pesca di balene !!!!!!!!!:smile:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
le canne da pesca di solito vengono prodotte a settori che poi si montano prima dell'uso altrimenti sarebbe un po' difficile il trasporto...
comunque anche l'alluminio cede, solo che quasi sempre il cedimento è progressivo e non provoca un collasso strutturale immediato.
Se si rompe una canna da pesca o la gabbia del cambio, beh ti rovina la giornata, ma se cede il telaio, il manubrio o un reggisella..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Un Marlin non può quindi essere sufficiente? E poi sarebbe bello anche capire perchè un urto all'alluminio non gli fa fare una piega, o almeno, c'è qualcuno che lo pensa!

scusate ma è una paragone stupidissimo (son pescatore da una vita) :specc:

le canne da pesca sono studiate per resistere alle sollecitazioni (e solitamente non prendono botte, sassi,ecc...) prodotte dal pesce e per quanto tira o strattona avvengono sempre secondo alcuni schemi...

mi spiego meglio...

una canna da pesca sotto flessione , a seconda della sua azione (di punta, parabolica, ecc...) , lavora creando una certa curva, se io forzando eccessivamente la porto a lavorare secondo una curva non corretta (es sotto riva devo allontanarmi leggermente se ho un'azione di punta) questa si rompe.

naturalmente a seconda di cosa andrò a pescare userò una canna dimensionata allo sforzo e alla preda ma la canna la utilizzo sempre nella stessa maniera (la prendo sempre dal manico e non dalla punta per esempio :-) ) ed in più ho spesso il mulinello o altro (elastici, filo dimensionato alla canna = si rompe prima il filo che la canna) per dare filo e ridurre lo sforzo...

tutto questo è per dire che le fibbre di carbonio sono orientate per resistere solo ad alcune sollecitazioni , su una mtb ho molta più probabillità di andare incontro a urti e sollecitazioni diverse da quelle ipotizzate in fase progettuale (mentre su una canna da pesca molto molto meno).


inutile poi ribadire che se rompo una canna da pesca mi rovino la giornata mentre se rompo un mtb mi rovino io....


PS : il prezzo del carbonio nel settore pesca è molto diverso da quello nel settore bici...


detto questo son ancora molto in dubbio sul carbonio (anche sulla bdc che possiedo ho solo alcune parti in carbonio) e per ora sto resto fedele all'alluminio coscio dei suoi difetti e che anche questo si può rompere.... ma meno :-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
le canne da pesca di solito vengono prodotte a settori che poi si montano prima dell'uso altrimenti sarebbe un po' difficile il trasporto...
comunque anche l'alluminio cede, solo che quasi sempre il cedimento è progressivo e non provoca un collasso strutturale immediato.
Se si rompe una canna da pesca o la gabbia del cambio, beh ti rovina la giornata, ma se cede il telaio, il manubrio o un reggisella..
continuo a non essere assolutamente d'accordo. voi pensate che l'alluminio avverta prima di schiantare solo perchè vedete dei bozzi dovuti alle pietre. in molti casi su un telaio in carbonio quei bozzi non vi sarebbero perchè si tratta di colpi modesti.
invece l'alluminio soffre di scarsissimo allungamento a differenza di acciaio e titanio e quando un telaio collassa lo fa di colpo. in questo si comporta alla stessa maniera del carbonio. dunque se pensate di rivolgervi all'alluminio perchè pensate che il telaio in carbonio si spezzi di colpo sbagliate di grosso. dovete rivolgervi altrove.
se andate a cercarvi un vecchio test fatto sulle pieghe manubrio scoprirete che TUTTE quelle in alluminio hanno ceduto di schianto (senza piegarsi quindi) ben prima dei 100mila cicli di lavoro richeisti mentre quelle in carbonio li hanno TUTTE superati.
ma le credenze popolari sono dure a morire.
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
l'alluminio presenta quasi sempre delle cricche superficiali, soprattutto quando il danno è vicino a saldature, curvature ecc ecc ecc. Questi segnali sono individuabili normalmente durante il controllo e il lavaggio delle biciclette (ammesso che lo si faccia) che tutti i produttori lo indicano nel libretto delle istruzioni). Sul carbonio tali controlli possono rilevare solo i danni sulle fibre esterne, mentre per quelle interne sono necessarie delle tecnologie che non sono a disposizioni per tutti.
E' chiaro che se si ignorano gli eventuali segnali (cricche, cambiamento colore, scricchiolii ecc ecc) i pezzi che continuano ad essere sollecitati cedono di schianto. Un test di fatica normalmente si conclude al cedimento strutturale del pezzo, ma mi auguro che una persona di buon senso non aspetti di trovarsi un pezzo in 2 prima di controllarlo.

Invece sul discorso della resistenza sono d'accordo con te, il carbonio ha caratteristiche meccaniche superiori, ma per me (ed è una mia opinione personale) diventa più importante COME si rompe, che QUANDO si rompe.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
E se l'alluminio invece si fosse semplicemente chiamato "metallo duttile di colore argento" avrebbe mai fatto le scarpe al ben più nobile e resistente acciaio?
Comunque dopo tutte le perplessità espresse qui ci sono dei rumors che tutti i produttori ritireranno i loro prodotti in carbonio dal mercato per salvaguardare l'incolumità dei loro clienti e gli sostituiranno il pezzo con uno uguale in pregiato alluminio.............cazzarola, spero che non vengano a prendere anche i tre miei, mi trovavo così bene..........perchè dicono che l'alluminio avverte quando si rompe...............................solo il mio Trek 8500 quella volta si è dimenticato di mandarmi il fax!!!!!


Cari rspinato il tuo sarcasmo è fine a sé stesso.
Mentre la tua definizione di alluminio (e sbagli anche qui perchè si tratta semrpe di leghe) è sarcastica e scritta per attrarre ilarità, l'accezione che io ho indicato e che si deve usare per "carbonio" è esatta.
Senza le poco nobili materie plastiche o resine epossidiche che le inglobano nella loro matrice con le fibre di carbonio ci potresti giocare a Shangai tenendo in mano la regina.
Ti consigli odi leggerti dei bei testi di livello universitario come quelli editi dalla CRC Press prima in futuro di lanciarti in affermazioni sarcastiche.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt and Boda

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ma te lo lavori il carbonio o no??

Risposta precisa senza cambiare tema, si o no.


...ma lo conosco ampiamente a livello universitario e di ingegneria dei materiali.
Quindi parlo con cognizione di causa.
Da notare che io non ho mai affermato superiorità delle leghe di alluminio sui materiali compositi con fibre di carbonio e né tanto meno ho fatto affermazioni sulle modalità di "cedimento strutturale" che molti qui amano rimarcare.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
BOOM!



Boda

(Edit: è ironia)



Cari rspinato il tuo sarcasmo è fine a sé stesso.
Mentre la tua definizione di alluminio (e sbagli anche qui perchè si tratta semrpe di leghe) è sarcastica e scritta per attrarre ilarità, l'accezione che io ho indicato e che si deve usare per "carbonio" è esatta.
Senza le poco nobili materie plastiche o resine epossidiche che le inglobano nella loro matrice con le fibre di carbonio ci potresti giocare a Shangai tenendo in mano la regina.
Ti consigli odi leggerti dei bei testi di livello universitario come quelli editi dalla CRC Press prima in futuro di lanciarti in affermazioni sarcastiche.
Grazie.

Marco1971.
 

Allegati

  • BOOOOM.jpg
    BOOOOM.jpg
    55 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cari rspinato il tuo sarcasmo è fine a sé stesso.
Mentre la tua definizione di alluminio (e sbagli anche qui perchè si tratta semrpe di leghe) è sarcastica e scritta per attrarre ilarità, l'accezione che io ho indicato e che si deve usare per "carbonio" è esatta.
Senza le poco nobili materie plastiche o resine epossidiche che le inglobano nella loro matrice con le fibre di carbonio ci potresti giocare a Shangai tenendo in mano la regina.
Ti consigli odi leggerti dei bei testi di livello universitario come quelli editi dalla CRC Press prima in futuro di lanciarti in affermazioni sarcastiche.
Grazie.

Marco1971.
Va be, l'abbiamo capito che la tua accezione è esatta, ma non potremmo chiamarlo semplicemente carbonio, così, solo per comodità?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non sono un moderatore ma se lo fossi stato avrei immediatamente chiuso questo post
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo