Per un secco pedalatore...Front o Full ??

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.459
570
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Purtroppo debbo contraddirti...nell'ultimo anno ho macinato parecchio bitume, le mie tracce Garmin parlano chiaro...su salite asfaltate tra i 4 e i 10km vince la full.
Vale per me non per tutti
premetto che sono un convinto fullista da anni....ma non capisco come una full possa essere piu performante di una front in salita asfaltata....forse le condizioni tue e non solo, non erano le stesse.....altrimenti non me lo spiego
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.123
265
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Lo ripeto per l'ultima volta poi basta perché non me ne frega nulla di convincere nessuno...leggendo questa discussione mi era tornata voglia di front per essere più performante in salita.
Allora per curiosità ieri ho riguardato tutte le uscite con il garmin da un anno ad oggi fatte per i primi 9 mesi con la front Scott Scale da 9.5 kg e gli ultimi 3 mesi con la Spark da 10.5kg...stesso biker, stesso peso, stesse gomme...con la Full salgo più veloce.
Conclusione? ci facciamo troppe seghe mentali...pedalate e basta 1kg non cambia nulla e la full è decisamente più comoda e completa a 360 gradi
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.123
265
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Sono salito decine di volte con entrambe le bici, mai possibile che nemmeno una volta ho fatto miglior tempo con la Scale? nemmeno 1??? e sono pure più vecchio
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.459
570
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono salito decine di volte con entrambe le bici, mai possibile che nemmeno una volta ho fatto miglior tempo con la Scale? nemmeno 1??? e sono pure più vecchio
Potrebbe essere cge con la full hai una posizione in sella piu performante.....oggettivamente non trovo una motivazione valida per pensare che una full possa essere piu performante su asfalto rispetto alla front....e con questo nessuno vuol mette in dubbio i dati che hai....
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
guardando i tempi se parliamo solo di salita, sulle salite scorrevoli c'è qualche secondo a vantaggio della front mentre nelle salite tecniche non c'è paragone. Se guardiamo i tempi delle gare fatte sia con la front che con la full i tempi sono nettamente a favore della full. Anche in gare diciamo di pianura come la arionbike la full, usandola in modalità traction control,ti permette una pedalata molto più fluida senza sobbalzare sulla sella e questo alla lunga si traduce in miglior spinta sui pedali oltre che al comfort e quindi in una miglior prestazione
La scorrevolezza delle front moderne è aumentata tanto anche sul tecnico. Parlando della mia esperienza, monto cerchio con canale da 28, salsicciotti tubolight (44gr) e gomme da 2,25 (Racing Ray-Ralf) a 1,2-1,4 bar... come hai detto te sembra di avere il traction control :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.303
398
0
51
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
La scorrevolezza delle front moderne è aumentata tanto anche sul tecnico. Parlando della mia esperienza, monto cerchio con canale da 28, salsicciotti tubolight (44gr) e gomme da 2,25 (Racing Ray-Ralf) a 1,2-1,4 bar... come hai detto te sembra di avere il traction control :-)
appunto... Pensa con una full moderna gomme da 2.2 salsicciotti e pressioni 0,8-1 bar... Il mia preferenza va verso la full, gusto personale.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
appunto... Pensa con una full moderna gomme da 2.2 salsicciotti e pressioni 0,8-1 bar... Il mia preferenza va verso la full, gusto personale.
Delle full da XC non m'ispirano molto i vari esili link del carro mi danno l'impressione che siano tutti sottodimensionati per contenere il peso, poi magari mi sbaglio. Guardo con interesse la superprocaliber, quella sì che sembra bella rigida.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.303
398
0
51
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Delle full da XC non m'ispirano molto i vari esili link del carro mi danno l'impressione che siano tutti sottodimensionati per contenere il peso, poi magari mi sbaglio. Guardo con interesse la superprocaliber, quella sì che sembra bella rigida.
visto quante se ne vedono sui campi di gara non mi pare che siano così esili...e te lo dico anche x esperienza
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Potrebbe essere cge con la full hai una posizione in sella piu performante.....oggettivamente non trovo una motivazione valida per pensare che una full possa essere piu performante su asfalto rispetto alla front....e con questo nessuno vuol mette in dubbio i dati che hai....
io sono passato dalla epic full, alla s-works ht ed ora ho affiancato una scott rc scale ht... considerando che non percorro tratti tecnici particolarmente difficili, ho migliorato il crono di tutti i tratti in salita e la media totale di ca 0,6 km/hr.
Il problema nel mio caso di scarso scalatore era che nelle salite ripetute la full mi "finiva"
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
io sono passato dalla epic full, alla s-works ht ed ora ho affiancato una scott rc scale ht... considerando che non percorro tratti tecnici particolarmente difficili, ho migliorato il crono di tutti i tratti in salita e la media totale di ca 0,6 km/hr.
Il problema nel mio caso di scarso scalatore era che nelle salite ripetute la full mi "finiva"

Io ho appunto questa preoccupazione, la mia sega mentale è appunto quella di andare a perdere in salita più di quanto andrei a guadagnare in discesa...anche se leggendo le risposte la maggioranza è pro-full, anche con risultati cronometrici che sfidano le leggi della fisica...:nunsacci:

...sta di fatto che cercherò di provare una full, anche se è dura, almeno dalle mie parti, trovarne una a noleggio o in prova una top di gamma ben manutentata. Noto la differenza con la mia frontina, anche solo un ammo revisionato da poco cambia completamente le sensazioni.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.628
1.627
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io ho appunto questa preoccupazione, la mia sega mentale è appunto quella di andare a perdere in salita più di quanto andrei a guadagnare in discesa...anche se leggendo le risposte la maggioranza è pro-full, anche con risultati cronometrici che sfidano le leggi della fisica...:nunsacci:

...sta di fatto che cercherò di provare una full, anche se è dura, almeno dalle mie parti, trovarne una a noleggio o in prova una top di gamma ben manutentata. Noto la differenza con la mia frontina, anche solo un ammo revisionato da poco cambia completamente le sensazioni.

e poi c'è la nuova trek supercaliber 2020 :-)

come dicono nello spot nè front nè full......vedremo!
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Per proseguire con le "seghe mentali" ho fatto due conti sugli aggravi di W in senso assoluto per ogni kg aggiunto, e aggravi di tempo in relazione alla potenza dell'atleta; oltre alla pendenza della salita in % (ragionata semplicemente con le formule del piano inclinato) ho tenuto già conto di fattore aerodinamico e attrito delle ruote al suolo.

Ad esempio su una salita lunga 5 km pendenza media 10%:
- io (60 kg) con un aggravio di 2kg perderei ipoteticamente 4,15*5*2= 45 s
- atleta 80 kg con stesso rapporto forza/peso perderebbe 3,15*5*2= 31,5 s

Quindi voi mi dite che questi W o secondi che sulla carta dovrebbe perdere una full per l'aggravio di peso sono completamente assorbiti se non sovrastati dalla migliore "messa a terra" della potenza espressa sui pedali??:nunsacci:

282862
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.527
4.688
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per proseguire con le "seghe mentali" ho fatto due conti sugli aggravi di W in senso assoluto per ogni kg aggiunto, e aggravi di tempo in relazione alla potenza dell'atleta; oltre alla pendenza della salita in % (ragionata semplicemente con le formule del piano inclinato) ho tenuto già conto di fattore aerodinamico e attrito delle ruote al suolo.

Ad esempio su una salita lunga 5 km pendenza media 10%:
- io (60 kg) con un aggravio di 2kg perderei ipoteticamente 4,15*5*2= 45 s
- atleta 80 kg con stesso rapporto forza/peso perderebbe 3,15*5*2= 31,5 s

Quindi voi mi dite che questi W o secondi che sulla carta dovrebbe perdere una full per l'aggravio di peso sono completamente assorbiti se non sovrastati dalla migliore "messa a terra" della potenza espressa sui pedali??:nunsacci:

Vedi l'allegato 282862

Come detto. DIpende solo dal tipo di salita.

I dati sopra sono plausibili (nonchè scentifici) per salite su sterrato scorrevole, per non parlare di asfalto.
Secondo me il fattore predominante è che su tali terreni, comunque, terresti tutto bloccato. E portandoti su più peso, al di là di teorie fantasiose (non me voglia nessuno), non capisco come si possa andare più forte.

Sul tecnico logico che il quadro cambia.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per proseguire con le "seghe mentali" ho fatto due conti sugli aggravi di W in senso assoluto per ogni kg aggiunto, e aggravi di tempo in relazione alla potenza dell'atleta; oltre alla pendenza della salita in % (ragionata semplicemente con le formule del piano inclinato) ho tenuto già conto di fattore aerodinamico e attrito delle ruote al suolo.

Ad esempio su una salita lunga 5 km pendenza media 10%:
- io (60 kg) con un aggravio di 2kg perderei ipoteticamente 4,15*5*2= 45 s
- atleta 80 kg con stesso rapporto forza/peso perderebbe 3,15*5*2= 31,5 s

Quindi voi mi dite che questi W o secondi che sulla carta dovrebbe perdere una full per l'aggravio di peso sono completamente assorbiti se non sovrastati dalla migliore "messa a terra" della potenza espressa sui pedali??:nunsacci:

Vedi l'allegato 282862

conto sensatissimo su asfalto( anche se ultimamente fa cag@re pure quello) ma su sterrato no, cioè non so dalle tue parti ma da memle salie liscie come un biliardo sono pochissime e per me noiose, quando il fondo inizia a essere tecnico con la full guadagni velocità e ti stanchi molto meno, in discesa prendi meno botte e perciò il kg in più inizia ad avere senso, chiaro che se ti interessa andare forte sugli sterratoni lisci fai meglio con una front
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Trovo esagerata la valutazione dei secondi e dei kg a questo livello. Di questo passo immagino quindi che a Natale tu non metta su nemmeno 1kg.
Anche a me piace considerare tutto quello che mi aiuta a non sfigurare in salita ma qui si sta ragionando sui secondi, cosa che secondo me conta quando sia ha watt da vendere.
Io farei una riflessione diversa ovvero non basata su quelle tabelle ma su quello che hai più spesso per le mani in termini di tracciato e su quello che vuoi migliorare con una bici nuova (al netto della scimmia).
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Trovo esagerata la valutazione dei secondi e dei kg a questo livello. Di questo passo immagino quindi che a Natale tu non metta su nemmeno 1kg.
Anche a me piace considerare tutto quello che mi aiuta a non sfigurare in salita ma qui si sta ragionando sui secondi, cosa che secondo me conta quando sia ha watt da vendere.
Io farei una riflessione diversa ovvero non basata su quelle tabelle ma su quello che hai più spesso per le mani in termini di tracciato e su quello che vuoi migliorare con una bici nuova (al netto della scimmia).

Parto dal fatto che ho anticipato che sono "seghe mentali" perché ovviamente la complessità del ragionamento è molto diverso e dovrebbe tenere conto di tante altre variabili.

Detto ciò credo che sia un buon punto di partenza per un ragionamento concreto, dato che in gara un minuto in più o in meno sono n. posizioni, e spendere soldi fitti senza avere un miglioramento dove interessa credo sia poco utile...

Per quanto mi riguarda i percorsi affrontati passano da quello asfalto/ghiaia iper veloce a quelli più scassati con discese enduro soft, ballo dai 59 ai 60 kg tutto l'anno e fatico ad ingrassare, se dimagrisco di più non mi tiro dietro le gambe....
 
  • Mi piace
Reactions: Free_spirit_78

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.303
398
0
51
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io faccio tra le 15 e le 20 gare all'anno e per quel che mi riguarda con la full le prestazioni in gara sono migliorate in quanto la bici è meno stancante, devo lavorare meno con il corpo e quindi fatichi meno
 

Classifica mensile dislivello positivo