Perchè (avete scelto) proprio la gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
La mia scelta gravel è andata così: dopo 1 anno e mezzo di stop dopo che avevo venduto la mia trail in carbonio perchè mi ero reso conto che con il poco tempo che avevo a diposizione non riuscivo mai ad essere sufficientemente allenato per fare dei giri come si deve. Inoltre quasi sempre salivo in offroad e scendevo dall'asfalto perchè non avendo nessun compagno di uscite non mi fidavo. Fu così che trovai nella gravel il mezzo giusto per poter riprendere a pedalare: posizione comoda, rapporti che non mi massacrassero in salita ecc..
Ad oggi ho fatto quasi esclusivamente asfalto (tranne un paio di uscite in cui ho voluto provare il percorso che facevo di solito con la MTB) e mi ritengo soddisfatto della scelta.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Per 3 anni ho usato una bici da trekking, versatile ma pesante e lenta.
i punti fermi nella scelta della nuova bici erano versatilità cioè passare da asfalto a sterrato senza pensieri, un peso accettabile, attacco per il portapacchi per le borse
La gravel mi è sembrata la scelta giusta per le mie esigenze, a distanza di 3 mesi ne sono davvero soddisfatto, comoda versatile veloce e bella ;-)
 

Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
Ho due mtb (una front e una full) di cui sono molto soddisfatto, tuttavia ho esordito nel mondo belle biciclette con le bici da strada e mi sono rimaste nel cuore. Purtroppo ad oggi le strade asfaltate sono molto trafficate e piene di buche, ho quindi deciso di comperare una Gravel e proprio oggi ho ordinato una Olympia Handy equipaggiata con sdram apex. Vi farò sapere...
buoni kilometri a Tutti
Marco
Ciao, vorrei sapere Come ti trovi con olympia, ne avrei trovata una usata.. Pro e contro.. Il monocorona su gravel è comodo? Grazie Manuel
 

M@nc@

Biker popularis
2/9/14
87
38
0
Sinnai
Visita sito
Ho preso una gravel per sentirmi libero di andare dove voglio, esempio la scorsa settimana sono uscito per un giretto con amici in bici da strada e poi visto che avevo ancora tempo li ho salutati e ho continuato per un sentiero che mi ha portato a fare il giro della costa. Un altro motivo mi piace da morire !!!!!
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io l'ho presa per usarla in pausa pranzo tutti i giorni. Ho scelto una gravel perché faccio un percorso misto sterrato e asfalto. Niente di impegnativo un ora al giorno, però mi diverto molto.
Ho scelto una gravel considerando il percorso che avrei fatto, tenendo conto che odio andare su asfalto con le macchine che ti passano a due centimetri dal manubrio e escludendo quindi bdc
Ripeto mi diverto molto sullo sterrato vai molto più veloce di una mtb e nell'asfalto appena più lento di bdc.
Però il sabato o la domenica non mi verrebbe voglia di prenderla a scapito della mia front, magari non ho mai studiato percorsi più interessanti, ma preferisco la mtb
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Fossi rimasto in Liguria forse non l'avrei mai presa.
Ma dove vivo adesso è pieno di strade super secondarie, sentieri in mezzo ai campi e tratturi di collina.
Quindi Gravel fu.
Ed è stata un'ottima scelta!
Per esplorare è il mezzo giusto, comoda, destinata alle lunghe percorrenze e ha un qualcosa che mi ricorda le MTB di 30 anni fa.

La bici poi deve essere bella, ed una bici da strada con le ruote semitassellate è davvero arrongante! ;)

IMG_20191225_125336.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo