Percorso da gravel o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Bah, io so solo che sentieri con tratti vicini al 40% sono già un brutta bega, il 70% e oltre non ci provo neanche.
non discuto sulle tue capacità
una scalinata comoda (standard pedata ca 30, alzata ca 16) ha più o meno quella pendenza e in mtb non è un grado di difficoltà assurdo (salvo l'aspetto psicologico del rischio di cadere sulle punte dei gradini). Un pendio liscio non ti da particolari problemi (se hai grip... ovvio).

edit: ho scritto una m...ta... una scala come sopra descritta ha pendenza del 53%... comunque 70% liscio per 5-10 m non è da panico
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
non discuto sulle tue capacità
una scalinata comoda (standard pedata ca 30, alzata ca 16) ha più o meno quella pendenza e in mtb non è un grado di difficoltà assurdo (salvo l'aspetto psicologico del rischio di cadere sulle punte dei gradini). Un pendio liscio non ti da particolari problemi (se hai grip... ovvio).

edit: ho scritto una m...ta... una scala come sopra descritta ha pendenza del 53%... comunque 70% liscio per 5-10 m non è da panico
Non rigiriamo la frittata please... :-|
Come era che diceva il decalogo grado 3? Il >70% era corredato di altri interessanti ammenicoli che lo rendevano ancor piu' delizioso, se ricordo bene curve strette, gradoni, pietroni, voragini, ecc. Altro che grip, liscio o altro.
Si parlava praticamente di freeride giu' da un dirupo.
Quindi 70% di pendenza in fuoristrada tosto per me uguale morte sicura o adatto ad l'aceman redbull di turno.

Io sono una ciofeca ma girare giro da un bel pò e tanto per predere un riferimento di "classifica", certi trail che su trailforks sono neri e che ho provato a fare, il 70% di pendenza manco lo vedono col binocolo, saranno si e no al 40/45 ma sono lo stesso difficilissimi. Perchè quello che al 20% di pendenza puo' essere un fattore di difficoltà non troppo elevato, al 40% si eleva a potenza, al 70% diventa una montagna.
Che so, prendi un tratto di bei sassetti smossi e tondi con sottofondo compatto e duro. Fallo a 40% di pendenza con ad aspettarti una curva a gomito finale che se la sbagli finisci a valle 200m sotto o contro una quercia e poi mi racconti se 40% sono pochi...:mrgreen::mrgreen:

Cordialmente.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non rigiriamo la frittata please... :-|
Come era che diceva il decalogo grado 3? Il >70% era corredato di altri interessanti ammenicoli che lo rendevano ancor piu' delizioso, se ricordo bene curve strette, gradoni, pietroni, voragini, ecc. Altro che grip, liscio o altro.
Si parlava praticamente di freeride giu' da un dirupo.
Quindi 70% di pendenza in fuoristrada tosto per me uguale morte sicura o adatto ad l'aceman redbull di turno.

Io sono una ciofeca ma girare giro da un bel pò e tanto per predere un riferimento di "classifica", certi trail che su trailforks sono neri e che ho provato a fare, il 70% di pendenza manco lo vedono col binocolo, saranno si e no al 40/45 ma sono lo stesso difficilissimi. Perchè quello che al 20% di pendenza puo' essere un fattore di difficoltà non troppo elevato, al 40% si eleva a potenza, al 70% diventa una montagna.
Che so, prendi un tratto di bei sassetti smossi e tondi con sottofondo compatto e duro. Fallo a 40% di pendenza con ad aspettarti una curva a gomito finale che se la sbagli finisci a valle 200m sotto o contro una quercia e poi mi racconti se 40% sono pochi...:mrgreen::mrgreen:

Cordialmente.

chiaro... ma non è quello che dice la scala in questione
guarda la difficoltà s3 e osserva le foto
foto1 --> grossi ostacoli ma pendenza non eccessiva e fondo compatto
foto2 --> pendenza elevata al limite dei 35° / 70% con terreno compatto e liscio
foto3 --> ostacoli medi ma continui e su fondo scivoloso (precisa sabbia su roccia)
foto4 --> tornanti stretti ma senza ostacoli

se mi sommi tutte le difficoltà (pendenze sostenute, grossi ostacoli, terreno smosso, tornanti stretti siamo a s5... e ti credo che sono per pro.
Io non mi reputo un campione; la mia "comfort zone" in mtb è tra s2 e s3 e un pendio di 10 mt al 70% su fondo liscio e compatto non mi da grosse preoccupazioni. Ovvio che se alla fine del pendio c'è un pericolo (salto o anche solo qualche tronco sparso posso valutare di non farlo, non per la difficoltà del passaggio, ma per il rischio collegato ad un errore... un conto è la difficoltà un conto è l'esposizione al pericolo).
Come dici tu è molto più tosta una pendenza al 40% (ma anche meno) impestata di massi e radici.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ah ho capito, non e' sempre >70%, diciamo puo' essere a tratti. Ok ci sono. :mrgreen:
Perche ad es. la prima foto sarà un 15%, se fai dei massoni cosi' al 70% non ti salvi.:paur:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@mirc0 la teoria è purtroppo un po' diversa dalla pratica... la scala di cui parliamo è sufficientemente oggettiva, il problema è che i mappatori raramente lo sono. Fai conto che solo nel mese scorso ho scoperto nelle "mie" zone una dozzina di sentieri taggati come "bicycle=no", vale a dire bici vietata, per dire che un bici non ci si riesce a passare... :????:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
@mirc0 la teoria è purtroppo un po' diversa dalla pratica... la scala di cui parliamo è sufficientemente oggettiva, il problema è che i mappatori raramente lo sono. Fai conto che solo nel mese scorso ho scoperto nelle "mie" zone una dozzina di sentieri taggati come "bicycle=no", vale a dire bici vietata, per dire che un bici non ci si riesce a passare... :????:
Si parlava di criteri e modi per classificare. Errori (anche grossi) ci possono essere.
Le mappe open sono gratis ma sono... Open quindi se le usiamo dobbiamo essere consci di come vengono generate, dei potenziali problemi e se riusciamo, aiutare a migliorarle, ad esempio segnalando errori, almeno quelli incontestabili come nel caso che hai citato.

La mia esperienza con openmtbmap (openstreetmap) è ampiamente positiva, quantomeno per le zone che frequento. Ovvio che può non essere lo stesso in altre zone.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma la gravel non era quella che "osserva il vapore del tuo respiro ancora pregno di caffè solubile e aroma di vaniglia contro il verde muschio del paesaggio brinato illuminato solo da un'aurora boreale incontrando il timido sguardo di una coppia di renne che subito fuggono lasciando dietro di sé solo il magico ricordo e dimentico di prestazioni, numeri e orpelli tecnologici perché quel che conta è l'atavico desiderio di esplorare e scoprire la bellezza della natura e del tuo animo ancestrale in un senso panico che ti avvolge tutto"? Perché io ero quello che sosteneva che era una bici da corsa con le gomme più grosse per andare sullo sterrato, ma poi mi avevate convinto! :D
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma la gravel non era quella che "osserva il vapore del tuo respiro ancora pregno di caffè solubile e aroma di vaniglia contro il verde muschio del paesaggio brinato illuminato solo da un'aurora boreale incontrando il timido sguardo di una coppia di renne che subito fuggono lasciando dietro di sé solo il magico ricordo e dimentico di prestazioni, numeri e orpelli tecnologici perché quel che conta è l'atavico desiderio di esplorare e scoprire la bellezza della natura e del tuo animo ancestrale in un senso panico che ti avvolge tutto"? Perché io ero quello che sosteneva che era una bici da corsa con le gomme più grosse per andare sullo sterrato, ma poi mi avevate convinto! :D
Oppure è “una frontina rigida con la piega?”. Il trend sta portando verso delle quasi-XC.

A parte le battute, rispetto ad una bdc, oltre alle gomme più grosse dovrebbe avere anche (per lo meno):
- telaio e cerchi più robusti
- freni a disco (sulla bdc sono un optional, sulla gravel sono un must)
- trasmissione con rapporti più agili
- pedali a sgancio da mtb (es spd)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Oppure è “una frontina rigida con la piega?”. Il trend sta portando verso delle quasi-XC.

A parte le battute, rispetto ad una bdc, oltre alle gomme più grosse dovrebbe avere anche (per lo meno):
- telaio e cerchi più robusti
- freni a disco (sulla bdc sono un optional, sulla gravel sono un must)
- trasmissione con rapporti più agili
- pedali a sgancio da mtb (es spd)
Scherzavo più che altro sul contrasto tra la descrizione che diamo del nostro approccio al gravel che sembra uscita da un romanzo di Salgari e l'esigenza che in molti qui manifestiamo di sapere tutto prima di uscire con precisione millimetrica. Francamente in genere mi accontento di descrizioni abbastanza succinte e soggettive (ma aggiornate) o in assenza di queste di una rapida occhiata alla traccia sulla mappa e al grafico dell'altimetria, poi quel che viene lo gestisco con l'esperienza e un po' di immaginazione, sempre pronto a cambiare percorso se necessario. Per questo cerco di avere sempre con me il cartografico.

PS mi sa che son rimasto l'unico con i mini v-brake ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Effettivamente stavo notando quanto somigli ad una gravel la mia vecchia MTB front... Le metto la piega, i comandi STI (tanto è un 9 velocità), una forca rigida, e sono già nel thread "gravellizzare una vecchia 26"!
57414117_10219295199154711_1580105763685138432_o.jpg

Ps: non guardate quell'orrore di spessore sotto lo stem: accrocchio criminale del "meccanico" storico del nostro paese, che l'ha ficcato lì quando mio padre ha fatto sostituire la vecchia forca marzocchi ormai esausta.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Effettivamente stavo notando quanto somigli ad una gravel la mia vecchia MTB front... Le metto la piega, i comandi STI (tanto è un 9 velocità), una forca rigida, e sono già nel thread "gravellizzare una vecchia 26"!
57414117_10219295199154711_1580105763685138432_o.jpg

Ps: non guardate quell'orrore di spessore sotto lo stem: accrocchio criminale del "meccanico" storico del nostro paese, che l'ha ficcato lì quando mio padre ha fatto sostituire la vecchia forca marzocchi ormai esausta.

è bellissima!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vai indietro di un pelo di piu', con la forcella rigida, le mtb erano telai stradali d'acciaio con ruote da 26 che con gomme da 2 pollici diventavano 28.
Le gravel di oggi erano le mtb di ieri. Nessuno ha inventato niente, se non che se hai una vecchia mtb anni 90 la devi rottamare, se ti compri una gravel spendi 1500 ed è molto piu' fica. Ma ci fai le stesse cose.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Effettivamente stavo notando quanto somigli ad una gravel la mia vecchia MTB front... Le metto la piega, i comandi STI (tanto è un 9 velocità), una forca rigida, e sono già nel thread "gravellizzare una vecchia 26"!
57414117_10219295199154711_1580105763685138432_o.jpg

Ps: non guardate quell'orrore di spessore sotto lo stem: accrocchio criminale del "meccanico" storico del nostro paese, che l'ha ficcato lì quando mio padre ha fatto sostituire la vecchia forca marzocchi ormai esausta.

Non male, il movimento centrale sembra un po' alto, ma con una forcella rigida può scendere abbastanza. Metti anche i mini v-brake che funzionano alla grande con i comandi da strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo