Perdersi nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Avrai anche avuto tanto cul@...
Senza offesa,ma se avessi un compagno come te, appena ci si becca ti sistemo un pochettino...:sculacci:

''A casaccio e me ne frego'', fino ad un certo punto...un attimo finire in Tv come disperso e o morto in un luogo impervio,visto che sarai da solo senza l'aiuto di chi ti accompagnava...Koro, non me ne volere, ma non è il massimo come esternazione...fin che si scherza va bene, ma se dovesse capitar qualcosa a te ma sopratutto a chi era con te, non te lo perdonesti tanto facilmente...;-)

Peace and love... :celopiùg:

Si è vero, ho avuto culo. Ti dico solo che per sbaglio ero capitato in un quartiere malfamato della città e i tipi, che da me volevano soldi che io in tasca non avevo per davvero, mi hanno poi pure accompaganato alla fermata del bus. Avevo camminato per diverse ore e mi trovavo molto ma molto lontano da dove sarei dovuto essere.
Un altra volta a torino di notte, cammino e cammino a casaccio perchè io odio stare negli alberghi. Per strada nessuno e io avevo parecchi soldi in tasca. Si avvicinano 2 tipi di colore con coltello e volevano quello che avevo. Con le buone maniere sono riuscito a convincerli che se non mettevano da parte quel giocattolino, lo avrei usato per strappargli le mutande. E infatti, anche loro, se ne sono andati salutandomi gentilmente :-| :smile:
Ma sono contento che quei tempi sono passati, ora l'unica di cui io mi preoccupo è mia figlia e ogni bambino di cui prendo la responsabilità per qualche ora.
NOn ti dico quante volte mi sono perso nei boschi, ma quella era davvero la mia ultima preoccupazione.
Fortuna o no, finora mi è sempre andata bene ;-)
 

marco9999

Biker novus
11/6/17
4
0
0
49
firenze
Visita sito
Bike
mtb
ciao mi piace uscir da solo spesso , e' un'esperienza diversa , ogni volta valuto le condimeteo e , salvo conosca alla prfezione la zona e non sia piu lontano che qualche centinaio di metri da casa/abitato vicino , mi figuro sempre non solo perdermi ma anche un eventuale incidente: quindi esser sicuro di sopravvivere una notte, aver acqua a sufficienza se sto allo scoperto d'estate, maglia di scorta se fa fresco, cerco di esser sicuro appena mi inizio a perdere che qualcuno conosca piu o meno dove sono (mando posizione a miei figli o amici) e che il tempo per ritornare all'indietro sia prima del calar del sole, infine se sto in zona senza segnale cell ... rallento e prego ;-) scherzo , cerco di non perdere lorientamento e di avere almeno un caseggiato o punto noto di fuga in vista. inoltre spesso ho anche una mappa cartacea di scorta.
ma proprio 3 mesi fa in una breve uscita a 7-8 km da casa (monte taburno, bn) in un costone conosciuto dove vado anche a funghi mi butto giu fra gli alberi pensando "tanto poi sempre esco di sotto da qualche parte....la direzione la conosco..." beh sono finito su un costoncino stretto e alto solo 15-20 metri dal quale sono uscito dopo ore in mezzo ai rovi. potevo solo tornare indietro a piedi ma la bici ci avrei messo giorni a recuperarla (e a trovarla) ed almeno in 2-3 persone. mai sottovalutare la montagna (e la sfiga), mai
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao mi piace uscir da solo spesso , e' un'esperienza diversa , ogni volta valuto le condimeteo e , salvo conosca alla prfezione la zona e non sia piu lontano che qualche centinaio di metri da casa/abitato vicino , mi figuro sempre non solo perdermi ma anche un eventuale incidente: quindi esser sicuro di sopravvivere una notte, aver acqua a sufficienza se sto allo scoperto d'estate, maglia di scorta se fa fresco, cerco di esser sicuro appena mi inizio a perdere che qualcuno conosca piu o meno dove sono (mando posizione a miei figli o amici) e che il tempo per ritornare all'indietro sia prima del calar del sole, infine se sto in zona senza segnale cell ... rallento e prego ;-) scherzo , cerco di non perdere lorientamento e di avere almeno un caseggiato o punto noto di fuga in vista. inoltre spesso ho anche una mappa cartacea di scorta.
ma proprio 3 mesi fa in una breve uscita a 7-8 km da casa (monte taburno, bn) in un costone conosciuto dove vado anche a funghi mi butto giu fra gli alberi pensando "tanto poi sempre esco di sotto da qualche parte....la direzione la conosco..." beh sono finito su un costoncino stretto e alto solo 15-20 metri dal quale sono uscito dopo ore in mezzo ai rovi. potevo solo tornare indietro a piedi ma la bici ci avrei messo giorni a recuperarla (e a trovarla) ed almeno in 2-3 persone. mai sottovalutare la montagna (e la sfiga), mai

Ma non eri mica nella foresta amazzonica... che poi pure da li' ci si esce fuori...
mi sa piu' che sia stata la Montagna a sottovalutare te ed a permetterti il transito ...
Diamine ... il Taburno... da qualsiasi lato passi scendi sempre a valle ...;-)
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Si, capita di perdersi nel bosco e/o di trovarsi in situazioni pericolose ... soprattutto quando si va a caccia di vecchi sentieri in disuso o quando si cercano dei collegamenti che non esistono (raramente seguo il gps ... io guardo la traccia sulla mappa, memorizzo e poi vado).
Quando capita basta non farsi prendere dal panico e gestire la situazione con filosofia, e quel momento si trasforma in un'avventura da vivere e raccontare ridendoci su davanti ad una birra. :prost:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Capitato diverse volte, l'importante, come è già stato detto di non farsi prendere dal panico e ragionare, muoversi con calma senza commettere imprudenze. Finora con oruxmaps installato sul cellulare e le mappe scaricate offline per evitare di non avere connessione quando serve sono riuscito sempre a cavarmela indenne.
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Si è vero, ho avuto culo. Ti dico solo che per sbaglio ero capitato in un quartiere malfamato della città e i tipi, che da me volevano soldi che io in tasca non avevo per davvero, mi hanno poi pure accompaganato alla fermata del bus. Avevo camminato per diverse ore e mi trovavo molto ma molto lontano da dove sarei dovuto essere.
Un altra volta a torino di notte, cammino e cammino a casaccio perchè io odio stare negli alberghi. Per strada nessuno e io avevo parecchi soldi in tasca. Si avvicinano 2 tipi di colore con coltello e volevano quello che avevo. Con le buone maniere sono riuscito a convincerli che se non mettevano da parte quel giocattolino, lo avrei usato per strappargli le mutande. E infatti, anche loro, se ne sono andati salutandomi gentilmente :-| :smile:
Ma sono contento che quei tempi sono passati, ora l'unica di cui io mi preoccupo è mia figlia e ogni bambino di cui prendo la responsabilità per qualche ora.
NOn ti dico quante volte mi sono perso nei boschi, ma quella era davvero la mia ultima preoccupazione.
Fortuna o no, finora mi è sempre andata bene ;-)

Dai ma a Torino non ci si può perdere! Sono tutte perpendicolari le strade! :smile:

Cmq quando si fa un'uscita in zone che non si conoscono io prima mi cerco la mappa o cartacea o su pc e me la studio bene, cercando di capire cosa incontrerò per strada come bivi, intersezioni, punti di riferimento principali.
Dietro ho cmq il cell con mappe offline scaricate (anche io nexus 5 senza sim che fa solo da navigatore!) e il cell x fare le telefonate.
E' anche importante sapersi orientare e saper leggere i segni a terra o sugli alberi dei sentieri.
 

marco9999

Biker novus
11/6/17
4
0
0
49
firenze
Visita sito
Bike
mtb
ahahah certo non rischiavo la vita ma la bici e la cena cogli amici si ;-) comunque sul taburno negli ultimi anni sono morti 2 fungaioli , spersi (non per infarto) e di 40 e 60 anni (quindi non molto anziani). quando il tel non prende qualsiasi incidente lieve puo diventare un brutto guaio se si e' da soli
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Esco per il 90% da solo. Cartina nello zaino, traccia gps sull'orologio qualche volta e un po' di studio del percorso nei giorni precedenti. Mi sono perso qualche volta ma mai da dover andare nel panico o non sapere minimamente dove mi trovavo...... ma voi dove girate, nella foresta del Borneo??
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Lupowalter

Biker novus
16/5/17
1
0
0
67
Sondrio
Visita sito
Bike
Cube Elit:c68
Mi è capitato più di una volta, ma come già tanti hanno scritto, non farsi prendere dal panico, osservare bene la zona in cui ti trovi, sicuramente un segno di passaggio lo trovi, al massimo si ritorna da dove si è scesi anche se spesso costa molta fatica
 

Classifica mensile dislivello positivo