Perdita d'aria dalla spalla del cerchio

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justyilnibbio

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Ciao ragazzi ho postato nella sezione della latticizzazione ma nessuno mi ha saputo rispondere e quindi siccome mi urge una mano ve lo chiedo nella sezione officina, dove credo stia meglio questo topic, ho preso dei mavic 317 usati sul ebay, ho latticizzato l'anteriore con il nastro telato americano e crossmark ed'è perfetto, ieri ho fatto lo stesso con il power tape da 19mm e mi perde aria nei dintorni della valvola, però la perdita più preoccupante ce l'ha nella giuntura del cerchio che vi mostro in foto, in quella parte il lattice non va a parare bene perché c'è il tallone del copertone, un po di lattice l'ho messo "a mano" in quella zona ma non riesce comunque sia chiudere, esce quel filo diretto d'aria che in un quarto d0ora mi sgonfia il copertone...che posso mettere?



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giantrieste

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Io la foto non riesco a vederla!Per curiosità hai tallonato bene il cerchione? Se si come?In pratica personalmente,per tallonare bene il copertone lo butto con il compressore a 5-6 atm con il liquido dentro ( il lattice) lo lascio con quella pressione una notte è il giorno dopo riporto alla pressione ottimale!
 

artuartu

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Ho i tuoi stessi cerchi e uso lo stesso sistema per renderli tubeless,
però uso nastro da 25mm. e ritengo sia perfetto per i 317 , essendo
un poco " abbondante " la spalla della gomma lo sigilla meglio contro il cerchio,
questa la mia opinione.
Per le perdite in zona valvola devi porre grande attenzione a come fori il
nastro e inserisci la valvola essendo il cerchio forato per Shrader , le ultime valvole di
" effetto....." hanno una ranella in gomma apposita per questi fori grossi,
anche la perdita alla giunzione cerchio sicuramente proviene da quì.
Pensa che normalmente a me tallona e regge la pressione da subito senza lattice che inserisco unicamente come anti-foratura.
Artu
 

justyilnibbio

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ora lo nastro con l'americano da 25mm, quello usato anche per l'anteriore, e vedo se elimino la perdita, per la valvola oltre al fare attenzione può aiutare anche qualche sorta di o-ring?
 

remigio

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20/3/07
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Io la foto non riesco a vederla!Per curiosità hai tallonato bene il cerchione? Se si come?In pratica personalmente,per tallonare bene il copertone lo butto con il compressore a 5-6 atm con il liquido dentro ( il lattice) lo lascio con quella pressione una notte è il giorno dopo riporto alla pressione ottimale!

MA SEI IMPAZZITO??????????
E' PERICOLOSISSIMO a 5-6 ATM!!!!!!
Se qualcosa va storto,ma anche se fila tutto liscio,se per un motivo QUALSIASI dovesse esplodere la gomma potresti ferirti lo sai????????????????????????????????????????
Già a 3 atmosfere basta e AVANZA!!!

NON FARLO PIU'
Saluti
 

sembola

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MA SEI IMPAZZITO??????????
E' PERICOLOSISSIMO a 5-6 ATM!!!!!!
Se qualcosa va storto,ma anche se fila tutto liscio,se per un motivo QUALSIASI dovesse esplodere la gomma potresti ferirti lo sai????????????????????????????????????????
Già a 3 atmosfere basta e AVANZA!!!

NON FARLO PIU'
Saluti

A me è stallonata una gomma (UST su cerchio UST :omertà:) è l'unica conseguenza è stata il fischio alle orecchie per un paio d'ore :spetteguless:

Detto questo, la pressione massima non può essere generalizzata: va letta sul fianco della gomma e/o sul manuale del cerchio. Le 3 atm indicate potrebbero essere eccessive per la gomma o per il cerchio, e comunque rappresentare una pressione non sufficiente a tallonare la gomma; così come 5 potrebbero essere una pressione accettabile per i componenti.

Per venire al problema all' origine del topic, io proverei a mettere un po' di lattice non diluito sulla giunzione del cerchio e a farlo asciugare bene, anche in due o tre mandate, in maniera da sigillare la fessura.
 

Gilbomorris

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Detto questo, la pressione massima non può essere generalizzata: va letta sul fianco della gomma e/o sul manuale del cerchio. Le 3 atm indicate potrebbero essere eccessive per la gomma o per il cerchio, e comunque rappresentare una pressione non sufficiente a tallonare la gomma; così come 5 potrebbero essere una pressione accettabile per i componenti.

Nella foto si vede:

Gomma da 1" 7,7 bar (???)
Gomma da 2,3" 3,3 bar

Comunque insisti e tienila gonfiata, vedrai che si sigillerà.
Magari quando fermi la ruota lascia la fessura in alto così il lattice interno gli cola sopra ed esce proprio da lì sigillando.
 

justyilnibbio

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si ho capito, però essendo il canale del tallone mi chiedo come possa andarci il lattice dentro alla fessura se c'è il cerchietto del copertone che lo chiude
 

artuartu

Biker serius
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Se esce dalla giuntura può entrare solo dalla valvola , se il nastro è messo bene, è li che devi fare attenzione ,fai un foro piccolo nel nastro e insrisci la valvola cercando di rovinarlo meno possibile ,
il problema è il foro troppo grande per la Presta che si risolve come detto sopra,
si può accrocchiare anche artigianalmente con una ranella in gomma ricavata da camera così :

ritaglia un dischetto da un camera vecchia di circa 12/15 mm. fora con un
punteruolo al centro e infilaci la valvola , ci deve andare un poco forzata, monta tutto e stringi bene la rondella filettata esterna al cechio.

Artu
 

sembola

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@justyilnibbio: evidentemente il tallone della gomma non copre tutto il "bordino" del cerchio, come è normale che sia.

@artuartu: se è la valvola a perdere, l'aria dovrebbe sfuggire non solo dalla giuntura ma anche da tutti i nipples.
 

justyilnibbio

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Se proprio non funziona, una soluzione potrebbe essere mettere del nastro all'interno in corispondenza della fessura :medita:

fatto ma non funziona, sfiata sul bordo, per ora sono andato grezzamente di silicone trasparente attorno alla base gommata della valvola e un leggera passata sulla fessura del cerchio, aspetto che secchi e vediamo che porcata esce
 

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