allora , se hai per le mani la famosa vite di spurgo noterai che ha due fori, il primo a vista dove va il gommino il secondo quello dall altra estremità che passa trasversale. Ora se guardi questa vite noterai che all estremità non è piatta come una qualsiasi vite ma è conica così come pure l interno pinza per fare in modo che quando si stringe l olio non passi.Foro di carico? Vediamo di capirci meglio @Anto26
il nipplo ha un foro da 1 mm. e svitandolo di un quarto di giro
serve per lo scarico dell'olio esausto e non per il "carico"
Conicità? Non riesco a capire a che ti riferisci
la pinza Shimano serie SLX - XT ha una costruzione molto semplice,
ci sono due anelli di tipo quad ring per la tenuta dei pistoncini
e due anelli OR di cui uno appunto sul nipplo e uno sulla mezzeria pinza
@Pietro.68
Non c'è nessun grano
http://forums.mtbr.com/brake-time/ever-wondered-how-hydraulic-brake-calliper-works-848452.html
esattamente!no no il nipplo è luiCioè, senza svitarlo, togli il cappuccio in gomma e trovi olio?
Dalle tue foto, se non ingannato dalla prospettiva,
non mi sembra un nipplo adatto, mi risulta sia così:
https://www.sjscycles.co.uk/brakes/shimano-xtr-brm965-bleed-nipple-seal-ring-y8cl98050/
E perde ancora ? ... se si, serra un pelo di + , la battuta conica , giustamente come dici , fa da tappo/rubinetto per lo spurgo, probabile che non chiuda bene.per non avere dubbi ne ho montato anche uno nuovo e serrato come indica Shimano a dinamometrica a 6nm
Credo che farò così.. non vedo altra soluzione..Il nipplo fa tenuta sulla parte con Oring e sulla parte sotto cilindrica.
Sei sicuro che perda dal nipplo e non trafili dalla guarnizione magari del pistone?
Il pistone non è rotto , meglio, ma la guarnizione è OK?
In ogni caso se la pinza è in garanzia fattela cambiare, perchè potresti , come hai detto che hai fatto,, invertire i due nippli front rear, e provare , ma se perde lo stesso il problema potrebbe essere nella tolleranza della tenuta
D'altronde a volte i problemi ci sono , è che oggi ci sono troppo spessoCredo che farò così.. non vedo altra soluzione..
Ciaoaggiungo che la perdita è proprio nel punto in cui il pistone è uscito dalla sede e prima di uscire dalla sede tendeva ad inclinarsi (cioè non scorreva esattamente perpendicolare al piano di battuta sulle pastiglie
Ciao
Beh non è difficile rompere un pistone ceramico (se non erro mi sembra sia ceramico anche il deore), sono molto delicati , per quello la Shimano non da ricambi visto anche l'entità della spesa nel caso di una pinza deore come la tua-
Poi usa sempre chiavi piatte , non cacciagomme in plastica , perchè poi spingono al centro e li il pistone è ancora più delicato
A questo punto dovresti spurgare bene e vedere se. ripulendo a dovere perda ancora. Comunque un sintomo della rottura è anche che il pistone rimandandolo a zero dunque fondo corsa , non rientra in toto, dura fatica a resettarsi
Purtroppo non si trova, ma ci sono on line dei ricambi after market anche su aliexpressProvo a smontare. Quindi nel caso fosse rotto conviene sostituire pinza o ci sono ricambi non Shimano ?
Intanto, i pistoncini della pinza BR-M615Provo a smontare. Quindi nel caso fosse rotto conviene sostituire pinza o ci sono ricambi non Shimano ?
Intanto, i pistoncini della pinza BR-M615
non sono in ceramica, ma in resina di colore nero
perciò tutte le indicazioni ricevute fino ad adesso
non sono per nulla valide per il tuo tipo di pinza
molto probabilmente trafila olio
se reinserendo il pistoncino lo hai fatto ruotare
controlla che sia nella stessa posizione come l'altro
se trasuda ancora, non ti resta che sostituire in toto la pinza
no, non l'ho ancora smontata (per la verità mai smontata una pinza ma c'è sempre una prima volta).Pistoncini di ricambio non ne esistono
l'hai già smontata mi pare
smontala nuovamente, così sgrassi tutto
se non risolvi, come scritto in precedenza,
purtroppo non resta che sostituire la pinza
credo che di BR-M615 non se ne trovino più,
la sostituta potrebbe essere una Deore BR-M6000