perdita olio pinza Shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Foro di carico? Vediamo di capirci meglio @Anto26 :-)
il nipplo ha un foro da 1 mm. e svitandolo di un quarto di giro
serve per lo scarico dell'olio esausto e non per il "carico"

Conicità? Non riesco a capire a che ti riferisci

la pinza Shimano serie SLX - XT ha una costruzione molto semplice,
ci sono due anelli di tipo quad ring per la tenuta dei pistoncini
e due anelli OR di cui uno appunto sul nipplo e uno sulla mezzeria pinza


@Pietro.68
Non c'è nessun grano ;-)

2DrJd.png


http://forums.mtbr.com/brake-time/ever-wondered-how-hydraulic-brake-calliper-works-848452.html
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Foro di carico? Vediamo di capirci meglio @Anto26 :-)
il nipplo ha un foro da 1 mm. e svitandolo di un quarto di giro
serve per lo scarico dell'olio esausto e non per il "carico"

Conicità? Non riesco a capire a che ti riferisci

la pinza Shimano serie SLX - XT ha una costruzione molto semplice,
ci sono due anelli di tipo quad ring per la tenuta dei pistoncini
e due anelli OR di cui uno appunto sul nipplo e uno sulla mezzeria pinza


@Pietro.68
Non c'è nessun grano ;-)

2DrJd.png


http://forums.mtbr.com/brake-time/ever-wondered-how-hydraulic-brake-calliper-works-848452.html
allora , se hai per le mani la famosa vite di spurgo noterai che ha due fori, il primo a vista dove va il gommino il secondo quello dall altra estremità che passa trasversale. Ora se guardi questa vite noterai che all estremità non è piatta come una qualsiasi vite ma è conica così come pure l interno pinza per fare in modo che quando si stringe l olio non passi.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    259,2 KB · Visite: 82

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
L olio mi trasuda dal foro in foto non dall oring, prima di smontare dentro c era proprio accumulo di olio , quindi deduco che l accoppiamento conico non chiuda bene
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    351,9 KB · Visite: 66

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il nipplo fa tenuta sulla parte con Oring e sulla parte sotto cilindrica.
Sei sicuro che perda dal nipplo e non trafili dalla guarnizione magari del pistone?
Il pistone non è rotto , meglio, ma la guarnizione è OK?
In ogni caso se la pinza è in garanzia fattela cambiare, perchè potresti , come hai detto che hai fatto,, invertire i due nippli front rear, e provare , ma se perde lo stesso il problema potrebbe essere nella tolleranza della tenuta
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Il nipplo fa tenuta sulla parte con Oring e sulla parte sotto cilindrica.
Sei sicuro che perda dal nipplo e non trafili dalla guarnizione magari del pistone?
Il pistone non è rotto , meglio, ma la guarnizione è OK?
In ogni caso se la pinza è in garanzia fattela cambiare, perchè potresti , come hai detto che hai fatto,, invertire i due nippli front rear, e provare , ma se perde lo stesso il problema potrebbe essere nella tolleranza della tenuta
Credo che farò così.. non vedo altra soluzione..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
mi aggancio a questa discussione:
pinza m615 (non è xt ma non credo cambi la sostanza)
Prima di sostituire le pastiglie ho pulito i pistoncini con alcol isopropilico. Abituato ai freni vecchi dove i pistoncini avevano più corsa, ho fatto uscire dalla sede uno dei 2 pistoni per una frazione di secondo; ovviamente è entrata aria.
Leva spugnosa, ma non avevo olio per fare lo spurgo.
Esco lo stesso e non avverto problemi (salvo frenata non proprio efficiente come previsto). Riprendo la bici dopo una settimana e verifico che trafila olio dal pistoncino incriminato e (sorpresa) anche dal nipplo di immissione dell'olio (il tubo gira per 1/4 nel nipplo).
Ho stretto il nipplo, dato una bella serie di pompate e adesso pare che dal nipplo non ci siano perdite.

Che il pistone sia rotto mi pare strano (ho fatto attenzione e utilizzato un attrezzo di plastica per rimandarlo all'interno della sede).
L'uscita dalla sede potrebbe aver influito? (es. guarnizione che si è spostata e ora non fa più tenuta).
Visto che dovrò smontare vorrei capire se a qualcuno è capitata una cosa simile e come ha rimediato.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
aggiungo che la perdita è proprio nel punto in cui il pistone è uscito dalla sede e prima di uscire dalla sede tendeva ad inclinarsi (cioè non scorreva esattamente perpendicolare al piano di battuta sulle pastiglie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
aggiungo che la perdita è proprio nel punto in cui il pistone è uscito dalla sede e prima di uscire dalla sede tendeva ad inclinarsi (cioè non scorreva esattamente perpendicolare al piano di battuta sulle pastiglie
Ciao
Beh non è difficile rompere un pistone ceramico (se non erro mi sembra sia ceramico anche il deore), sono molto delicati , per quello la Shimano non da ricambi visto anche l'entità della spesa nel caso di una pinza deore come la tua-
Poi usa sempre chiavi piatte , non cacciagomme in plastica , perchè poi spingono al centro e li il pistone è ancora più delicato
A questo punto dovresti spurgare bene e vedere se. ripulendo a dovere perda ancora. Comunque un sintomo della rottura è anche che il pistone rimandandolo a zero dunque fondo corsa , non rientra in toto, dura fatica a resettarsi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao
Beh non è difficile rompere un pistone ceramico (se non erro mi sembra sia ceramico anche il deore), sono molto delicati , per quello la Shimano non da ricambi visto anche l'entità della spesa nel caso di una pinza deore come la tua-
Poi usa sempre chiavi piatte , non cacciagomme in plastica , perchè poi spingono al centro e li il pistone è ancora più delicato
A questo punto dovresti spurgare bene e vedere se. ripulendo a dovere perda ancora. Comunque un sintomo della rottura è anche che il pistone rimandandolo a zero dunque fondo corsa , non rientra in toto, dura fatica a resettarsi

Provo a smontare. Quindi nel caso fosse rotto conviene sostituire pinza o ci sono ricambi non Shimano ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: mirc0

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Provo a smontare. Quindi nel caso fosse rotto conviene sostituire pinza o ci sono ricambi non Shimano ?
Intanto, i pistoncini della pinza BR-M615
non sono in ceramica, ma in resina di colore nero

perciò tutte le indicazioni ricevute fino ad adesso
non sono per nulla valide per il tuo tipo di pinza

molto probabilmente trafila olio
se reinserendo il pistoncino lo hai fatto ruotare

controlla che sia nella stessa posizione come l'altro
se trasuda ancora, non ti resta che sostituire in toto la pinza
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Intanto, i pistoncini della pinza BR-M615
non sono in ceramica, ma in resina di colore nero

perciò tutte le indicazioni ricevute fino ad adesso
non sono per nulla valide per il tuo tipo di pinza

molto probabilmente trafila olio
se reinserendo il pistoncino lo hai fatto ruotare

controlla che sia nella stessa posizione come l'altro
se trasuda ancora, non ti resta che sostituire in toto la pinza

confermo che i pistoni sono neri (v. foto)
Per riposizionare conviene smontare o posso tentare di farlo a pinza montata?
Quindi nel caso non riesca a risolvere il problema non trovo pistoni di ricambio e dovrei acquistare per forza una nuova pinza?


32660
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Pistoncini di ricambio non ne esistono

l'hai già smontata mi pare
smontala nuovamente, così sgrassi tutto

se non risolvi, come scritto in precedenza,
purtroppo non resta che sostituire la pinza

credo che di BR-M615 non se ne trovino più,
la sostituta potrebbe essere una Deore BR-M6000
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Pistoncini di ricambio non ne esistono

l'hai già smontata mi pare
smontala nuovamente, così sgrassi tutto

se non risolvi, come scritto in precedenza,
purtroppo non resta che sostituire la pinza

credo che di BR-M615 non se ne trovino più,
la sostituta potrebbe essere una Deore BR-M6000
no, non l'ho ancora smontata (per la verità mai smontata una pinza ma c'è sempre una prima volta).
confermo che br615 non ne vedo nei negozi online. deore c'è la 6000 come dici. Vediamo se risolvo con lo smontaggio...
ps: nel caso di sostituzione immagino si debba utilizzare oliva e spinotto nuovi.
ps2: è finito olio sulle pastiglie... le posso buttare nel cassonetto o c'è qualche modo di recuperarle?
 

Classifica mensile dislivello positivo