perno 10mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Leggeti questo:

http://www.mtb-forum.it/perno-passante-vs-quick-release-chi-avra-la-meglio/

così ti chiarisci le idee.

Se a sensazione è sempre difficile percepire la rigidità di un mozzo, sopratutto su una full dove ci sono di mezzo molte altre rigidezza dei componenti del carro, sicuramente in caso di forte urto è più resistente.
Ricordati, come scritto anche nel link postato, che avrai sempre i forcellini aperti, e non chiusi, che danno ulteriori precisione e scaricano meglio le tensioni.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Io ho sostituito il QR posteriore dell'Enduro con un perno RWS da 10 mm: la rigidità a fronte di sollecitazioni laterali è sicuramente aumentata.
Non so dirti quanto questo miglioramento dipenda dall'aumento della sezione del perno e quanto invece dalla maggiore solidità degli adattatori 12->10 mm che ho montato sulla ruota rispetto alle boccole originarie per QR (Mavic Crossmax SX).
 

Classifica mensile dislivello positivo