Peso complesso ruote Tubeless VS Camera (consigli per gli acquisti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Avrei intenzione di alleggerire il mio destriero e evitando la solita domanda ho pensato di rivolgermi direttamante alle ruote.
Attualmente monto delle Crossride Disk ed ho montato due Racing Ralph da 2.1 per camera. Le camere sono le Maxxis che pesano mi pare 130g.
Il cambio di gomme rispetto alle michelin ha già dato qualche vantaggio ma vorrei di più, sperando che questo si ripercuota non solo su un numero più basso sulla bilancia ma anche su prestazioni globali migliori (ma si avverte tanto?).
Comunque lasciando perdere il lattice che comunque richiede un minimo di manutenzione e non potrà mai essere affidabile come Tubeless puro o gomme con camera, mi sono reso conto che il peso di una gomma tubeless è molto simile al peso della stessa gomma per camera + camera.
è vero che ci sono altri vantaggi ma io sono leggero e le pizzicature mi sembrano improbabili.
Quindi pensavo ma allora tanto vale che non compri una ruota tubeless e la compri per camera?
Certo che le gamme superiori sono solo tubeless o sbaglio?
Comunque la questione è più provocatoria che altro; il punto alla fine si riduce alla solita domanda aggiornata ad oggi (rispetto al passato magari ci sono novità e/o evoluzioni):
Che ruote compro?
La mia mtb è una front in carbonio e pesa poco meno di 11Kg.
Io peso 60 Kg.
Il mio uso è poco delicato, non risparmio nulla alle ruote.
Vorrei delle ruote leggere ma anche affidabili e senza manutenzione o quasi.
Il peso poi non è tutto, vorrei anche che i mozzi fossero molto scorrevoli.
Il mio budget attuale è di massimo 350€.
Vorrei fare un cambio che mi faccia sentire la differenza; se il budget è troppo basso potrei aspettare ancora ma andare a spendere più di 500€ mi sembra inopportuno visto che non faccio gare e mi dedico anche ad altro.
Poi ho sempre il dubbio che dopo una certa spesa gli incrementi qualitativi siano minimi a fronte di moltissimi soldi quindi se possibile vorrei un buon rapporto qualità prezzo.
Vi sari grato se poteste darmi anche indicazioni di dove comprare.
Grazie per l'attenzione.
A breve posto il mio test approfondito sulle nuove gomme (Racing Ralph) che si stanno dimostrando ottime.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se non ti servono UST tienti le tue crossride che vanno più che bene, sono leggere (quanto basta) e robuste e non richiedono grossi interventi di manutenzione...eventualmente investi nel trittico.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L'idea delle ruote l'avevo solo perchè ho sempre sentito meglio 1 hg sulle ruote che 1Kg sulla bici.
Ma sul trittico si risparmia poi così tanto peso?

l'idea delle ruote è ottima se decidi di salire di livello e passare a UST, allora ti cambia la vita sia in termini di peso che in termini di scorrevolezza, ma se non hai questa necessità, le ruote per camera non offrono un panorama così interessante come quelle tubeless. Il discorso del trittico è fondamentalmente un upgrade che ti consente di guadagnare qualcosa sul peso ma soprattutto in "comodità" in ordine allo "smorzamento" delle vibrazioni e, visto che già parti con un telaio in carbonio, potrebbe essere piuttosto vantaggioso...
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Le ruote sono fondamentali. Già montando gli stessi copertoni da camera (senza camera) piuttosto che UST puoi anche risparmiare intorno ai 250/300gr (che è già una enormità). Se poi pensi di montare ruote tubeless robuste vai di xtr o rm0 o slr, tutte ottime e scorrevoli, ma resti sempre sull'ordien del kilo e mezzo (gr + / gr -). Se invece vuoi anche andare su leggero devi andare su ruote assemblate. In tal caso per me il miglior compromesso qualità, peso, affidabilità e spesa è: mozzi dt 240s, cerchi notubes olympic (i race sono superiori ma pongono limitedi peso del ciclista, ma nel tuo caso non ci sono problemi), raggi sapim cx ray e nippli in ergal. Sei sull'ordine dei 1380/1420 gr ma hai delle ruote da paura (anche esteticamente) con dei mozzi che sono il meglio in commercio. La spesa? Se sei fortunato puoi stare intorno ai 550 €. Riduci il peso delle tue ruote anche di 400 gr, esclusi i copertoni e la bici in salita diventa un missile.
Ps. il trittico ti può dare sicuramente un maggior confort, magari riducendo anche un pò il peso, ma non credo in maniera tale da farti incrementare le prestazioni della biga. ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: 77clod

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
mi pare di aver capito che non lo vorresti fare, ma visto che non sei pesante, perchè non mettere le coperture per camera latticizzate sui tuoi crossride? risparmieresti il peso delle camere (grammo più, grammo meno), con un buon kit tubeless te la cavi (frm, scott ecc), puoi continuare ad usare le rr che hai adesso, i soldi che risparmi sulle ruote le investi in qualche altro componente (trittico, guarntitura ecc, non conosco il montaggio della tua bike).
io ero uno di quelli contrari alla latticizzaione delle gomme per camera, ma ho voluto provare (sono un tipo curioso, mi piace sperimentare) e devo dire che ad ora ne sono contento, richiedono meno manutenzione di quello che mi aspettavo e hanno ottime performance, quindi ti consiglio di provare questo metodo.
ciao!!!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
mi pare di aver capito che non lo vorresti fare, ma visto che non sei pesante, perchè non mettere le coperture per camera latticizzate sui tuoi crossride? risparmieresti il peso delle camere (grammo più, grammo meno), con un buon kit tubeless te la cavi (frm, scott ecc), puoi continuare ad usare le rr che hai adesso, i soldi che risparmi sulle ruote le investi in qualche altro componente (trittico, guarntitura ecc, non conosco il montaggio della tua bike).
io ero uno di quelli contrari alla latticizzaione delle gomme per camera, ma ho voluto provare (sono un tipo curioso, mi piace sperimentare) e devo dire che ad ora ne sono contento, richiedono meno manutenzione di quello che mi aspettavo e hanno ottime performance, quindi ti consiglio di provare questo metodo.
ciao!!!
Sarà che a volte si teme ciò che non si conosce ma i dubbi sono:
fuoristrada impegnativo, manca trazione e sgonfio "a pollice" magari troppo e non mi accorgo e poi magari in discesa stallono? oppure foro ed il lattice non chiude ... stallono? La camera o il pneumatico nativo tubeless e quindi con spalle molto più rigide mi sembra abbia un'altro livello di sicurezza.
E poi se per problemi vari o neve lascio ferma la bici per due mesi? Mah sarà ma non mi convnce.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Le ruote sono fondamentali. Già montando gli stessi copertoni da camera (senza camera) piuttosto che UST puoi anche risparmiare intorno ai 250/300gr (che è già una enormità). Se poi pensi di montare ruote tubeless robuste vai di xtr o rm0 o slr, tutte ottime e scorrevoli, ma resti sempre sull'ordien del kilo e mezzo (gr + / gr -). Se invece vuoi anche andare su leggero devi andare su ruote assemblate. In tal caso per me il miglior compromesso qualità, peso, affidabilità e spesa è: mozzi dt 240s, cerchi notubes olympic (i race sono superiori ma pongono limitedi peso del ciclista, ma nel tuo caso non ci sono problemi), raggi sapim cx ray e nippli in ergal. Sei sull'ordine dei 1380/1420 gr ma hai delle ruote da paura (anche esteticamente) con dei mozzi che sono il meglio in commercio. La spesa? Se sei fortunato puoi stare intorno ai 550 €. Riduci il peso delle tue ruote anche di 400 gr, esclusi i copertoni e la bici in salita diventa un missile.
Ps. il trittico ti può dare sicuramente un maggior confort, magari riducendo anche un pò il peso, ma non credo in maniera tale da farti incrementare le prestazioni della biga. ciao.

L'idea di assemblarle non mi dispiacerebbe ma io non credo di essere capace e quindi dovrei rivolgermi ad un negozio ed il costo ho idea che diventi esorbitante ... ma poi non saprei a chi rivolgermi. Comunque non vorrei dire una sciocchezza però mi sembra che le mie crossride pesino quasi 1900g o poco meno.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
l'idea delle ruote è ottima se decidi di salire di livello e passare a UST, allora ti cambia la vita sia in termini di peso che in termini di scorrevolezza, ma se non hai questa necessità, le ruote per camera non offrono un panorama così interessante come quelle tubeless. Il discorso del trittico è fondamentalmente un upgrade che ti consente di guadagnare qualcosa sul peso ma soprattutto in "comodità" in ordine allo "smorzamento" delle vibrazioni e, visto che già parti con un telaio in carbonio, potrebbe essere piuttosto vantaggioso...

Forse mi sono espresso male, non è che non voglio i tubeless anzi, è solo che pensavo che il passaggio da tubeless a con camera non comportasse un risparmio di peso ma solo quello di potenziali pressioni inferiori ... però ben venga. Mi era venuto in mente che magari esistevano ruote non tubeless di gamma alta tutto qua.
Sono comunque disposto a passare ai tubeless ... ci mancherebbe.
Certo se spendo un sacco di soldi ed il vantaggio è modesto ... beh spendo i miei soldi in altro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...secondo me con quel budget ti puoi fare un bel paio di xt che sono delle ottime ruote con un elevato rapporto q/p...credo che con quelle la differenza la senti sia come risparmio di peso (circa 150 gr.) sia come scorrevolezza. Non hai certo il top, ma l'investimento da fare non è elevato.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
beh...secondo me con quel budget ti puoi fare un bel paio di xt che sono delle ottime ruote con un elevato rapporto q/p...credo che con quelle la differenza la senti sia come risparmio di peso (circa 150 gr.) sia come scorrevolezza. Non hai certo il top, ma l'investimento da fare non è elevato.

Cavoli, pensavo di alleggerire di più. 350 € ed un risparmio di soli 150 g ... ogni grammi mi costa 2 euro. Speravo almeno di stare sull 1:1 ... utopia.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora....parti dal presupposto che a parità di modello....una gomma UST pesa sempre di + rispetto alla stessa x camera....ok??
"tendenzialmetne" pesa quanto la camera+il copertone (normale)....spesso anche di +.
Poi....devi aggiungere un 50gr di lattice a gomma minimo.....
Poi...le CrossRide sono il miglior compromesso peso/robustezza/qualità/prezzo.......
Se vuoi fare un upgrade che ti permetta un elevato risparmio di peso.....puoi scegliere delle XT come ti dicevano....o delle Ottime Mavic ST (1650gr) usate....e ci metti le gomme x camera latticizzate......allora sì che il rapporto prezzo/grammi recuperati sarà 1:1
o-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Cavoli, pensavo di alleggerire di più. 350 € ed un risparmio di soli 150 g ... ogni grammi mi costa 2 euro. Speravo almeno di stare sull 1:1 ... utopia.

mi sembra che sia + o - quello il risparmio (1.900 contro 1.750)...comunque 150 gr sulle masse rotanti non sono pochi...valgono il doppio, senza considerare poi anche la maggiore scorrevolezza dei mozzi....anche se ti devo dire che le xride per essere entry level non sono affatto male. C'è chi sul forum sostiene che hanno un'ottima scorrevolezza. Io le monto sulla scale e francamente per quello che ci faccio sono adeguate e mi consentono di passare dappertutto senza troppe paranoie.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ehm.....350 euro......vediamo:
1) [url]http://www.actionsports.de/images/product_images/popup_images/image_LA.DT.0003_1.jpg[/URL]
2)
[url]http://www.actionsports.de/images/product_images/popup_images/image_LA.FW.0008_1.jpg[/URL]

Con le seconde sei un pò fuori budget ma per il resto sono atomiche (raggi sapim Cx Ray e carchi Ztr olympic); ho chiesto sia a actionsports sia a bike-discount come vadano questi mozzi e sono molto soddisfatti (esistono sul mercato con vari marchi....). E qui puoi usare camera, latticizzare, gomme UST, TNT, Tubeless Ready o normali. Se ti impegni puoi risparmiare quasi sette/otto etti rispetto ad ora.
Le prime inceve hanno probabilmente i migliori mozzi in commercio (per quel prezzo of course).
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
L'idea di assemblarle non mi dispiacerebbe ma io non credo di essere capace e quindi dovrei rivolgermi ad un negozio ed il costo ho idea che diventi esorbitante ... ma poi non saprei a chi rivolgermi. Comunque non vorrei dire una sciocchezza però mi sembra che le mie crossride pesino quasi 1900g o poco meno.
Certo, volendo potresti assemblarle tu e forse ci risparmieresti, ma è una cosa che richiede una certa competenza. Detto qst, non è necessario che lo faccia tu. Se vai su action sport o su crc puoi decidere tu l'assemblaggio e le ruote ti arrivano già montate. la spesa è quella che ti ho prospettato e se mi dici che hai delle ruote da un kg e 9, allora risparmi ben oltre il mezzo kg solo dai cerchi. Poi ci metti delle belle coperture (io sono fissato per nobby nic e racing ralph (per camera ovviamente), ottimo grip misto a buona scorrevolezza su asfalto e sono nell'ordine dei 100 gr + leggere della concorrenza, ma hanno un'ottima spalla, non corri rischio di stallonare). In qst caso tra cerchi e coperture puoi arrivare a risparmiare anche 700/800 gr e ti garantisco che ti sembrerà di viaggiare su tutt'altra bici. In qst caso il rapporto peso risparmiato/spesa torna intorno al 1:1 se non addirittura meno.
Ps. le xt le ho io. Sono ottime per il prezzo. Robustissime e scorrevoli. Se non ti vuoi svenare pensaci, ci risparmi cmq peso rispetto alle tue. Ma visto che la spesi la devi fare, aspetta un altro pò e vai di ztr.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Come ti hanno gia' detto le gomme tubeless pesano di piu' delle corrispondenti per camera.Hanno cmq altri vantaggi come il fatto di rendere la guida molto piu' bella(secondo me) e di forare di meno(ma nn sono eterne!).Detto questo la tua accoppiata mavic-racing ralph e' gia' abb leggera,nel senso che,se cambi cerchi(xt per esempio) e monti dei tubeless arrivi cmq allo stesso peso!Oppure vai di lattice sui tuoi cerchi,cosi puoi renderti conto se quei 150 gr di peso risparmiati valgono effettivamente la spesa o no.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
ehm.....350 euro......vediamo:
1) http://www.actionsports.de/images/product_images/popup_images/image_LA.DT.0003_1.jpg[url]http://www.actionsports.de/images/product_images/popup_images/image_LA.DT.0003_1.jpg[/URL]
2)
http://www.actionsports.de/images/product_images/popup_images/image_LA.FW.0008_1.jpg[url]http://www.actionsports.de/images/product_images/popup_images/image_LA.FW.0008_1.jpg[/URL]

Con le seconde sei un pò fuori budget ma per il resto sono atomiche (raggi sapim Cx Ray e carchi Ztr olympic); ho chiesto sia a actionsports sia a bike-discount come vadano questi mozzi e sono molto soddisfatti (esistono sul mercato con vari marchi....). E qui puoi usare camera, latticizzare, gomme UST, TNT, Tubeless Ready o normali. Se ti impegni puoi risparmiare quasi sette/otto etti rispetto ad ora.
Le prime inceve hanno probabilmente i migliori mozzi in commercio (per quel prezzo of course).

Cavoli, sembrano molto interessanti e con un buon prezzo ... ma non capisco nulla di tedesco e ho il terrore di comprare alla ceca e poi magari di scoprire qualche dettaglio che non avevo compreso.
Ma sono affidabili come ruote?
 

Andre@

Biker popularis
3/5/06
70
0
0
Treviso
Visita sito
Io monto delle schawlbe fourius fred UST e siccome le ho forate ho montato provvisoriamente le due camere d'aria.

Se usassi il lattice risparmierei del peso? rispetto alle camere che pesano 200 gr l'una?

La mia bike pesava 8970 senza ora peso 9370 è possibile?

Scusate la mia divagazione.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Io monto delle schawlbe fourius fred UST e siccome le ho forate ho montato provvisoriamente le due camere d'aria.

Se usassi il lattice risparmierei del peso? rispetto alle camere che pesano 200 gr l'una?

La mia bike pesava 8970 senza ora peso 9370 è possibile?

Scusate la mia divagazione.

Caspita che bike leggera ... ma sos'è? come è montata?
Comunque il peso incrementato di 400 g mi sembra anomalo.
Io uso delle camere dal peso effettivo verificato di 135g che quindi corrisponderebbe ad un incremento di 270g.
Probabilmente stai usando delle pesanti camere da DH.
Comunque se usi le camere tanto vale che usi delle gomme per camera che sono più leggere. Oppuri togli le camere e metti il lattice che porta un incremento di peso massimo (qualcuno dice anche 50g) di 70g per ruota e quindi meno della camera di qualunque tipo.
Io personalmente non uso il lattice ma se avessi le tubeless e volessi usare gomme delicate non ne farei a meno.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Caspita che bike leggera ... ma sos'è? come è montata?
Comunque il peso incrementato di 400 g mi sembra anomalo.
Io uso delle camere dal peso effettivo verificato di 135g che quindi corrisponderebbe ad un incremento di 270g.
Probabilmente stai usando delle pesanti camere da DH.
Comunque se usi le camere tanto vale che usi delle gomme per camera che sono più leggere. Oppuri togli le camere e metti il lattice che porta un incremento di peso massimo (qualcuno dice anche 50g) di 70g per ruota e quindi meno della camera di qualunque tipo.
Io personalmente non uso il lattice ma se avessi le tubeless e volessi usare gomme delicate non ne farei a meno.
Beh, non tutte le camere d'aria pesano 135 gr. Qlcn se è per qst pesa anche meno, intorno ai 100 gr, altre possono essere + pesanti e se moltiplichi x2 hai una differenza di 400 gr. E' proprio lì il vantaggio di usare coperture per camera latticizzate! Immagino come li avvertirà nei rilanci quei 400 gr in +.
Ps. cmq complimenti per il peso della biga.
 

Classifica mensile dislivello positivo