Peso complesso ruote Tubeless VS Camera (consigli per gli acquisti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Si, ci avevo pensato e i king kong sono pure stilosi, troppo belli i rossi. solo che qlcn non ne ha parlato bene e mi sono un pochino bloccato. Tra l'altro, visto qnt costerebbero credo che dt 240s non avrebbero rivali (certo forse un pò + pesantucci (credo, non l'ho verificato). Ma tu qnt le hai pagate le tue? E da dove le acquistate? Se vuoi, rispondimi in mp. Grazie.


Anche io ho avuto un problema di gioventù con il corpo ruota libera (subito risolto in garanzia) ma per il resto è una coppia di ruote eccezionali. Comprarle a prezzo di listino è scoraggiante (circa 750 euro) ma ci sono i miei amici r2-bike.de e top-parts.de che praticamente ogni settimana ne mettono un paio di coppie all'asta su ebay.de e credo che attorno ai 527 euro le porti a casa (spedizione compresa, non so se hai capito quanto le ho pagate!). Il peso l'ho verificato e avendo avuto anche i DT (marchiati Bontrager) ti posso dire che esteticamente non sono neanche lontanamente paragonabili (io le ho prese con i mozzi e nipple verdi, si abbinano ai prati che solco visto che la bici è bianca e nera).
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Mi sto convincendo ma vorrei contenere l'esborso il più possibile a meno che non vi sia un notevole salto qualitativo starei su queste:
[url]http://www.actionsports.de/Laufraeder/Laufrad-Specials/DT-Swiss-240S-XR-41-Laufradsatz::23087.html[/URL]

L'eperienza poi mi insegna che (il più delle volte) la curva di costo tende asintoticamente alla massima qualità. Si arriva quindi ad una cifra spesa tale per cui l'incremento di prezzo anche notevole comporta solo un modestissimo incremento di qualità spesso neppure avvertibile dai più.
Magari quella sopra è ancora distante e vale la pena spendere ancora qualcosina?
Il mio budget comunque voleva rimanere nei 350 e spenderei di più solo per reali e sostanziali incrementi magari aspettando di allocare altri fondi dedicati alla mtb.

Liberati dagli spiriti maligni (coseni e logaritmi) e prendi coscienza che stai parlando di una fascia di prodotto dove 50 euro possono ancora determinare una notevole differenza; quanto da te convulsamente espresso è condivisibile si, ma confrontando una ruota da 300 e una da 800 euri....
Pro DT devo dire che ci sono i mozzi che sono inequivocabilmente affidabili (fermo restando che per i primi 1000 km. potresti rimanere deluso della scorrevolezza perchè hanno bisogno di un lungo rodaggio e p.s.: ogni ruote scorre meglio dopo 2000 km. piuttosto che da nuova, magari si creano laschi....).
Pro N light tutto il resto: i raggi costano 3 euro l'uno che per 64 vedi un pò tu cosa fa, i cerchi Olympic sono leggeri e ultrapolivalenti per quanto riguarda l'utilizzo di coperture (anche se la miglior cosa rimane renderle tubeless con l'apposito kit Stan's).
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Ascolta, per qnt riguarda le prime, non vorrei dire panzane, ma mi sà che il cerchio dt. 4.2 sia migliore, per cui io valuterei + qste:
[URL="http://www.actionsports.de/Wheels/Laufrad-Specials/DT-Swiss-240S-Disc-XR-42d-Laufradsatz-black::10782.html"][url]http://www.actionsports.de/Wheels/Laufrad-Specials/DT-Swiss-240S-Disc-XR-42d-Laufradsatz-black::10782.html[/URL][/URL]
Spero di non aver detto una c...a, altrimenti sapete già cosa fare:soffriba:.
Per le seconde, ottimo compromesso (tra l'altro sono le ruote sulle quali anch'io ho fatto qlk pensierino). Il cerchio credo che dia di sicuro maggiori vantaggi rispetto al dt (che sia 4.1 o 4.2). Ovvio che il mozzo non è la stessa cosa. Ma se teniamo in considerazione pure il peso allora le seconde ad occhi chiusi. Il mio problema, rispetto al tuo è che per sendere davvero di peso, visto che ci dovrei spendere almeno 400 €, dovrei andare quanto meno sulle seconde, perchè quelle che ti ho indicato io seppure ottime, non mi darebbero un grande risparmio di peso rispetto alle xt. Per te è un pò diverso visto che parti da ruote di un kg e 9. Cmq non è da trascurare il vantaggio che danno i cerchi notubes che per la geometria che hanno non solo fanno risparmiare peso, ma permettono un maggior volume d'aria alla gomma, garantendo comunque da rischi di stallonature.


Sono molto simili...ma i raggi...una ha i Sapim race, l'altra i laser......
Lanloit se il tuo bdg è un pò più alto vai di XTR+CX ray+ZTR Olympic (peso intorno ai 1430 gr. affidabilità come o + di DT).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Avrei intenzione di alleggerire il mio destriero e evitando la solita domanda ho pensato di rivolgermi direttamante alle ruote.
Attualmente monto delle Crossride Disk ed ho montato due Racing Ralph da 2.1 per camera. Le camere sono le Maxxis che pesano mi pare 130g.
Il cambio di gomme rispetto alle michelin ha già dato qualche vantaggio ma vorrei di più, sperando che questo si ripercuota non solo su un numero più basso sulla bilancia ma anche su prestazioni globali migliori (ma si avverte tanto?).
Comunque lasciando perdere il lattice che comunque richiede un minimo di manutenzione e non potrà mai essere affidabile come Tubeless puro o gomme con camera, mi sono reso conto che il peso di una gomma tubeless è molto simile al peso della stessa gomma per camera + camera.
è vero che ci sono altri vantaggi ma io sono leggero e le pizzicature mi sembrano improbabili.
Quindi pensavo ma allora tanto vale che non compri una ruota tubeless e la compri per camera?
Certo che le gamme superiori sono solo tubeless o sbaglio?
Comunque la questione è più provocatoria che altro; il punto alla fine si riduce alla solita domanda aggiornata ad oggi (rispetto al passato magari ci sono novità e/o evoluzioni):
Che ruote compro?
La mia mtb è una front in carbonio e pesa poco meno di 11Kg.
Io peso 60 Kg.
Il mio uso è poco delicato, non risparmio nulla alle ruote.
Vorrei delle ruote leggere ma anche affidabili e senza manutenzione o quasi.
Il peso poi non è tutto, vorrei anche che i mozzi fossero molto scorrevoli.
Il mio budget attuale è di massimo 350€.
Vorrei fare un cambio che mi faccia sentire la differenza; se il budget è troppo basso potrei aspettare ancora ma andare a spendere più di 500€ mi sembra inopportuno visto che non faccio gare e mi dedico anche ad altro.
Poi ho sempre il dubbio che dopo una certa spesa gli incrementi qualitativi siano minimi a fronte di moltissimi soldi quindi se possibile vorrei un buon rapporto qualità prezzo.
Vi sari grato se poteste darmi anche indicazioni di dove comprare.
Grazie per l'attenzione.
A breve posto il mio test approfondito sulle nuove gomme (Racing Ralph) che si stanno dimostrando ottime.

se nn fai le gare e vuoi comunque la robustezza io ti consiglio le shimano Xt pesano 1690gr. reali e costano meno di 300€ su crc
sono ruote molto + robuste di quelle con mozzi a2z
il piacere di guida sarà sicuramente maggiore nel guidare queste rispetto alle altre leggere e poi scrivi che non risparmi nulla alle ruote...
oppure se vuoi ho le mie ruote FRM fl-m12 da vendere :-)
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
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bari
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Sono molto simili...ma i raggi...una ha i Sapim race, l'altra i laser......
Lanloit se il tuo bdg è un pò più alto vai di XTR+CX ray+ZTR Olympic (peso intorno ai 1430 gr. affidabilità come o + di DT).
Ma sbaglio o con gli xtr sarei intorno ai 440 €? Era un'opzione che avevo valutato. Devo essere sincero: dato che qnd spendo bado innanzitutto alla qualità ma poi anche all'estetica, avevo un pochino sottovalutato gli xtr perchè il risultato finale a livello estetico non mi convinceva molto. So che sono dei signori mozzi e per qst li avevo cmq considerati, ma se la differenza rispetto ai dt è di soli 90 € allora forse potrei pensare di andare su dt (non solo per il fattore estetico, però). Solo che ora fare una previsione sulla spesa è un pò dura, devo innanzitutto rimettermi in contanti. Inizialmente per far fronte alla spesa delle ruote avevo pensato di vendermi le xt e ci ero andato praticamente vicino, ma poi ci ho ripensato xkè faccio molti allenamenti su strada ed un secondo paio di ruote da trasformare in slick mi servono. cosicchè ho rinunciato a vendere le xt per renderle slick una volta acquistate le ruote nuove + leggere da usare su sterrato. solo che ora i tempi si allungano un pò:rosik::azz-se-m::soffriba::arrabbiat:.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Ma sbaglio o con gli xtr sarei intorno ai 440 €? Era un'opzione che avevo valutato. Devo essere sincero: dato che qnd spendo bado innanzitutto alla qualità ma poi anche all'estetica, avevo un pochino sottovalutato gli xtr perchè il risultato finale a livello estetico non mi convinceva molto. So che sono dei signori mozzi e per qst li avevo cmq considerati, ma se la differenza rispetto ai dt è di soli 90 € allora forse potrei pensare di andare su dt (non solo per il fattore estetico, però). Solo che ora fare una previsione sulla spesa è un pò dura, devo innanzitutto rimettermi in contanti. Inizialmente per far fronte alla spesa delle ruote avevo pensato di vendermi le xt e ci ero andato praticamente vicino, ma poi ci ho ripensato xkè faccio molti allenamenti su strada ed un secondo paio di ruote da trasformare in slick mi servono. cosicchè ho rinunciato a vendere le xt per renderle slick una volta acquistate le ruote nuove + leggere da usare su sterrato. solo che ora i tempi si allungano un pò:rosik::azz-se-m::soffriba::arrabbiat:.

Si, sei su quella cifra....ma 90 euro non sono proprio pochini solo per i mozzi (anche perchè credo si possa tranquillamente dire siano equivalenti).
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
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bari
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Si, sei su quella cifra....ma 90 euro non sono proprio pochini solo per i mozzi (anche perchè credo si possa tranquillamente dire siano equivalenti).
Ok, ok. Si in effetti è un pò da valutare. In ogni caso ripeto non ho ancora fatto una scelta definitiva. Magari qnd sarà il momento cercherò di spendere anche meno andando su mozzi funworks o a2z o msc. Vedrò, visto che di spesucce da fare ce ne sono (ad es il kit doppia con der stradale, comandi rotanti e cambio a gabbia media) Mah, vedrò...
 

oel

Biker superis
24/3/11
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Catania
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Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
se nn fai le gare e vuoi comunque la robustezza io ti consiglio le shimano Xt pesano 1690gr. reali e costano meno di 300€ su crc
sono ruote molto + robuste di quelle con mozzi a2z
il piacere di guida sarà sicuramente maggiore nel guidare queste rispetto alle altre leggere e poi scrivi che non risparmi nulla alle ruote...
oppure se vuoi ho le mie ruote FRM fl-m12 da vendere :-)

€. 249,00 da bike discount, è sono il modello 2012 che pesano kg.1.655
;-)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
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Vicenza
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Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
scusate l'intromissione ...voglio capire una cosa .:nunsacci: ma una copertura x camera montata su un cerchio XT ust nativo fa piu fatica a stallonare, piuttosto che montata su un cerchio normale reso tubeless con i vari kit e gonfiate x es. a 2.2 bar su una front con biker:i-want-t: di 60 kg. in una gara xc :help:??? grazie .o-o
 

igna biker

Biker popularis
16/3/06
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genova
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Bike
orbea oiz
Non so se sono in topic cmq ci provo. sapete consigliarmi una gomma lust o similare da 26x2.0 abbastanza leggera e gripposa da mettere al posteriore? Grazie
 

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