Peso complesso ruote Tubeless VS Camera (consigli per gli acquisti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Beh, non tutte le camere d'aria pesano 135 gr. Qlcn se è per qst pesa anche meno, intorno ai 100 gr, altre possono essere + pesanti e se moltiplichi x2 hai una differenza di 400 gr. E' proprio lì il vantaggio di usare coperture per camera latticizzate! Immagino come li avvertirà nei rilanci quei 400 gr in +.
Ps. cmq complimenti per il peso della biga.

Ma quali sono le camere che pesano meno di 100g reali e vanno bene per mtb ... escluse quindi camere per copertoni da 1,5.
Non per polemica ma perchè me le compro al volo.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Cavoli, sembrano molto interessanti e con un buon prezzo ... ma non capisco nulla di tedesco e ho il terrore di comprare alla ceca e poi magari di scoprire qualche dettaglio che non avevo compreso.
Ma sono affidabili come ruote?

Sono con attacchi normali (tradizionali) e non sono compresi i quick release.....Se sono affidabili? Al 100%......dormi sonni tranquilli. In diversi
abbiamo già comprato dagli amici di questo sito ed è affidabilissimo.
Io opterei per l'opzione 2 però, anche se i mozzi sono un pò meno blasonati.....
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Cavoli, ma così leggere sono affidabili come le altre o ci sono dei contro?
Costeranno un po' di più immagino ma quello sarebbe il meno.
Si forano più facilmente? Perdono pressione?
Qualcuno le monta?
Per le ruote sono molto tentato ci sto ragionando
Fai bene a ragionarci. Per me è il prossimo acquisto, sto solo aspettando di rimettermi in contanti, ma credo di andare di sicuro su cerchi notubes (olympic o race, dipende dal budget), i mozzi mi piacerebbe dt 240s, anche se il peso sale un pochino, ma viene compensato dalla qualità dei mozzi, il problema serio è che così le ruote costerebbero di +. Oppure, in alternativa ai 240s, mozzi del tipo A2z, msc o funnworks, che mi è parso di capire siano praticamente lo stesso prodotto (se ho appena detto una c...a, fate pure :soffriba:) e con cui andrei ad alleggerire le ruote (insieme al portafogli) senza sacrificare troppo qualità ed affidabilità. A quanto pare i commenti su qsti mozzi sono tutti positivi. Certo dt è un'altra storia. Speriamo!!!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Cavoli, ma così leggere sono affidabili come le altre o ci sono dei contro?
Costeranno un po' di più immagino ma quello sarebbe il meno.
Si forano più facilmente? Perdono pressione?
Qualcuno le monta?
Per le ruote sono molto tentato ci sto ragionando


1) costano circa 10 euro (se vuoi a casa forse ne ho un paio in più, ti danno anche il flap insieme);
2) non c'è grande differenza come resistenza tra una camera di 120 gr. e una di 100....saranno forse un pò delicate ma per mia esperienza non ho notato grandi differenze;
3) non perdono pressione, non sono in lattice;
4) io le monto su una coppia di Bontrager rxl 2009 mentre le tune+ztr le ho latticizzate.
Ciao.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Fai bene a ragionarci. Per me è il prossimo acquisto, sto solo aspettando di rimettermi in contanti, ma credo di andare di sicuro su cerchi notubes (olympic o race, dipende dal budget), i mozzi mi piacerebbe dt 240s, anche se il peso sale un pochino, ma viene compensato dalla qualità dei mozzi, il problema serio è che così le ruote costerebbero di +. Oppure, in alternativa ai 240s, mozzi del tipo A2z, msc o funnworks, che mi è parso di capire siano praticamente lo stesso prodotto (se ho appena detto una c...a, fate pure :soffriba:) e con cui andrei ad alleggerire le ruote (insieme al portafogli) senza sacrificare troppo qualità ed affidabilità. A quanto pare i commenti su qsti mozzi sono tutti positivi. Certo dt è un'altra storia. Speriamo!!!

Prendi i Fun Works, ho chiesto sia a actionsports che a bike-discount e vanno bene!!! Se vuoi qualcosa di leggero e atomico guarda i Tune (ho appena preso due ruote per 1.316 gr. con ZTR Olympic).
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Prendi i Fun Works, ho chiesto sia a actionsports che a bike-discount e vanno bene!!! Se vuoi qualcosa di leggero e atomico guarda i Tune (ho appena preso due ruote per 1.316 gr. con ZTR Olympic).
Si, ci avevo pensato e i king kong sono pure stilosi, troppo belli i rossi. solo che qlcn non ne ha parlato bene e mi sono un pochino bloccato. Tra l'altro, visto qnt costerebbero credo che dt 240s non avrebbero rivali (certo forse un pò + pesantucci (credo, non l'ho verificato). Ma tu qnt le hai pagate le tue? E da dove le acquistate? Se vuoi, rispondimi in mp. Grazie.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Si, ci avevo pensato e i king kong sono pure stilosi, troppo belli i rossi. solo che qlcn non ne ha parlato bene e mi sono un pochino bloccato. Tra l'altro, visto qnt costerebbero credo che dt 240s non avrebbero rivali (certo forse un pò + pesantucci (credo, non l'ho verificato). Ma tu qnt le hai pagate le tue? E da dove le acquistate? Se vuoi, rispondimi in mp. Grazie.
Se non è un problema divulgare indicazioni per gli acquisti gradirei essere informato ... potremmo anche pensare di fare un gruoppo di acquisto e magari spuntiamo uno sconticino.
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Fai bene a ragionarci. Per me è il prossimo acquisto, sto solo aspettando di rimettermi in contanti, ma credo di andare di sicuro su cerchi notubes (olympic o race, dipende dal budget), i mozzi mi piacerebbe dt 240s, anche se il peso sale un pochino, ma viene compensato dalla qualità dei mozzi, il problema serio è che così le ruote costerebbero di +. Oppure, in alternativa ai 240s, mozzi del tipo A2z, msc o funnworks, che mi è parso di capire siano praticamente lo stesso prodotto (se ho appena detto una c...a, fate pure :soffriba:) e con cui andrei ad alleggerire le ruote (insieme al portafogli) senza sacrificare troppo qualità ed affidabilità. A quanto pare i commenti su qsti mozzi sono tutti positivi. Certo dt è un'altra storia. Speriamo!!!

Hai mai sentito le ruote di Spada?
Cerca su http://www.spadabike.com/...mandagli[url]http://www.spadabike.com/[/URL]
Mandagli una mail e lui prontamente ti risponde con tutte le novità dei prodotti che artigianalmente fa ed assembla.....
In molti ne parlano bene.....
Vorrei anch'io sostituire le ruote con alcune più leggere ma sono ancora indeciso....(attualmente ho le RM1).
Le assemblate hanno il rapporto-qualità prezzo migliore....
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Comunque il risparmio di peso è importante ed è il motivo base per il cambio però io vorrei puntare anche a massima scorrevolezza ed affidabilità.
Non serve a niente avere ruote leggere se poi non scorrono i mozzi o dopo due uscite devi smontarli per fare manutenzione.
Io ad oggi con le crossride se le tocco appena sono talmente scorrevoli che mi stufo di tenere sollevata la bici ed addirittura arrivano a indicarmi le imperfezioni di bilanciatura ... praticamente quando si interrompe la rotazione nel senso di lancio tornano addirittura indietro ed hanno un minimo di effetto pendolo (poco intendiamoci) fino a indicare il punto più pesante della ruota che si dispone verso il basso.
Voglio dire, quante ruote di questa fascia sono così? Di certo se cambio vorrei avere oltre al peso inferiore stessa se non maggiore scorrevolezza ed affidabilità analoga.
Dopo 2000 Km di uso anche violento le ruote sono perfette e scorrono meglio del primo giorno.
Secondo voi posso aspettarmi cambiando di mantenere e migliorare quanto sopra espresso?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Hai mai sentito le ruote di Spada?
Cerca su http://www.spadabike.com/[url]http://www.spadabike.com/[/URL]
Mandagli una mail e lui prontamente ti risponde con tutte le novità dei prodotti che artigianalmente fa ed assembla.....
In molti ne parlano bene.....
Vorrei anch'io sostituire le ruote con alcune più leggere ma sono ancora indeciso....(attualmente ho le RM1).
Le assemblate hanno il rapporto-qualità prezzo migliore....

Di Spada se ne era già parlato ... anche se adesso non ritrovo il messaggio o forse era sul forum bdc ... comunque quello che mi pare di ricordare è che il prodotto è strabuono e ben fatto ma l'artigianalità si paga ... e ho idea che siano ampiamente fuori budget e comunque non concorrenziali anche se il prodotto sarà probabilmente il top.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Comunque il risparmio di peso è importante ed è il motivo base per il cambio però io vorrei puntare anche a massima scorrevolezza ed affidabilità.
Non serve a niente avere ruote leggere se poi non scorrono i mozzi o dopo due uscite devi smontarli per fare manutenzione.
Io ad oggi con le crossride se le tocco appena sono talmente scorrevoli che mi stufo di tenere sollevata la bici ed addirittura arrivano a indicarmi le imperfezioni di bilanciatura ... praticamente quando si interrompe la rotazione nel senso di lancio tornano addirittura indietro ed hanno un minimo di effetto pendolo (poco intendiamoci) fino a indicare il punto più pesante della ruota che si dispone verso il basso.
Voglio dire, quante ruote di questa fascia sono così? Di certo se cambio vorrei avere oltre al peso inferiore stessa se non maggiore scorrevolezza ed affidabilità analoga.
Dopo 2000 Km di uso anche violento le ruote sono perfette e scorrono meglio del primo giorno.
Secondo voi posso aspettarmi cambiando di mantenere e migliorare quanto sopra espresso?
Certo che te lo puoi aspettare, anzi lo devi pretendere!!!. Azzz se lo devi pretendere. Ci stai spendendo dei bei soldini, per cui... Detto questo, il prezzo delle ruote non sale solo per la leggerezza che aumenta, è chiaro che anche i mozzi sono migliori e non ti rendi conto della scorrevolezza finchè non le provi. Senza nulla togliere alle tue ruote, ma già passando ad xt o rm1 la differenza anche solo di scorrevolezza l'avvertiresti. (Prova in discesa senza pedalare...). Sull'affidabilità, poi, credo che i cerchi notubes, al momento siano il meglio in commercio (a meno di non voler andare su prodotti di tutt'altro livello). Stesso dicasi per i mozzi, dt swiss 240s in primis, ma anche tune. Se poi vuoi il top Chris King, senza aggiungere altro, ma la spesa... :rosik:. No, vai tranquillo, la spesa vale la pena farla e con un budget tra le 400 e le 500 € la bici diventa di un altro pianeta.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Mi sto convincendo ma vorrei contenere l'esborso il più possibile a meno che non vi sia un notevole salto qualitativo starei su queste:
http://www.actionsports.de/Laufraeder/Laufrad-Specials/DT-Swiss-240S-XR-41-Laufradsatz::23087.html

L'eperienza poi mi insegna che (il più delle volte) la curva di costo tende asintoticamente alla massima qualità. Si arriva quindi ad una cifra spesa tale per cui l'incremento di prezzo anche notevole comporta solo un modestissimo incremento di qualità spesso neppure avvertibile dai più.
Magari quella sopra è ancora distante e vale la pena spendere ancora qualcosina?
Il mio budget comunque voleva rimanere nei 350 e spenderei di più solo per reali e sostanziali incrementi magari aspettando di allocare altri fondi dedicati alla mtb.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Mi sto convincendo ma vorrei contenere l'esborso il più possibile a meno che non vi sia un notevole salto qualitativo starei su queste:
[url]http://www.actionsports.de/Laufraeder/Laufrad-Specials/DT-Swiss-240S-XR-41-Laufradsatz::23087.html[/URL]

L'eperienza poi mi insegna che (il più delle volte) la curva di costo tende asintoticamente alla massima qualità. Si arriva quindi ad una cifra spesa tale per cui l'incremento di prezzo anche notevole comporta solo un modestissimo incremento di qualità spesso neppure avvertibile dai più.
Magari quella sopra è ancora distante e vale la pena spendere ancora qualcosina?
Il mio budget comunque voleva rimanere nei 350 e spenderei di più solo per reali e sostanziali incrementi magari aspettando di allocare altri fondi dedicati alla mtb.
Il link non funziona, non riesco a capire quali sono le ruote che hai indicato.:rosik:
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Non so perchè corrego il link ma sembra non andare comunque le ruote consigliate dal gentilissimo rspinato nella prima pagina erano queste:
[url]http://www.actionsports.de/Laufraeder/Laufrad-Specials/DT-Swiss-240S-XR-41-Laufradsatz::23087.html[/URL]
Cavoli sono pure in offerta e perfettamante nel mio budget ...
certo che queste pesano molto meno:
[url]http://www.actionsports.de/Laufraeder/Laufrad-Specials/Fun-Works-N-Light-NoTubes-ZTR-Olympic-disc-1390g-Laufradsatz::21569.html[/URL]
ma i mozzi sono superiori?
Ascolta, per qnt riguarda le prime, non vorrei dire panzane, ma mi sà che il cerchio dt. 4.2 sia migliore, per cui io valuterei + qste:
[url]http://www.actionsports.de/Wheels/Laufrad-Specials/DT-Swiss-240S-Disc-XR-42d-Laufradsatz-black::10782.html[/URL]
Spero di non aver detto una c...a, altrimenti sapete già cosa fare:soffriba:.
Per le seconde, ottimo compromesso (tra l'altro sono le ruote sulle quali anch'io ho fatto qlk pensierino). Il cerchio credo che dia di sicuro maggiori vantaggi rispetto al dt (che sia 4.1 o 4.2). Ovvio che il mozzo non è la stessa cosa. Ma se teniamo in considerazione pure il peso allora le seconde ad occhi chiusi. Il mio problema, rispetto al tuo è che per sendere davvero di peso, visto che ci dovrei spendere almeno 400 €, dovrei andare quanto meno sulle seconde, perchè quelle che ti ho indicato io seppure ottime, non mi darebbero un grande risparmio di peso rispetto alle xt. Per te è un pò diverso visto che parti da ruote di un kg e 9. Cmq non è da trascurare il vantaggio che danno i cerchi notubes che per la geometria che hanno non solo fanno risparmiare peso, ma permettono un maggior volume d'aria alla gomma, garantendo comunque da rischi di stallonature.
 

Classifica mensile dislivello positivo