peso reale molle sls varie marche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
gente sto cercando in rete i pesi delle varie nuove molle sls che sono sul mercato
fox nukeproof le valt di canecreek
ma sembra un segreto di stato sono riuscito a trovare pochissimi dati

un tedesco su probikeshop dice che la sua sls fox 325 x 2.75 pesa 225gr
qualcuno ha altri dati ?
per la precisione vorrei sapere quanto pesa una 2.50/2.75 x 375/400 sls

una titanio di quella misura dovrebbe stare sui 350gr giusto ?
ho visto sul sito Ti-Spring
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
dal sito SA spring
"The 25lbs increments allow you to choose a spring 25lb lighter than normal for more high speed descending riding where compression values increase their range thus not relying on the spring so much for support. Or you can go a slightly higher rate for more longer adventure or day riding where speeds are lower and the need to climb more"

dice praticamente che scegliendo una molla 25lb più leggera (di quella per il peso del rider credo) per la discesa mentre se ti serve di pedalare 25lb in più

questo vale per le loro molle o per tutte ?

canecreek per l'inline sul configuratore mi varia da 350 a 400 abbassando
i mm di preload da 3 a 1

meglio una molla meno precaricata che mi dia il sag giusto piuttosto che una molto precaricata per arrivare al sag

quindi meglio una 375/400
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dal sito SA spring
"The 25lbs increments allow you to choose a spring 25lb lighter than normal for more high speed descending riding where compression values increase their range thus not relying on the spring so much for support. Or you can go a slightly higher rate for more longer adventure or day riding where speeds are lower and the need to climb more"

dice praticamente che scegliendo una molla 25lb più leggera (di quella per il peso del rider credo) per la discesa mentre se ti serve di pedalare 25lb in più

questo vale per le loro molle o per tutte ?
Per tutte.
in salita ti fa comodo che la molla ti sostenga di più (per mantenere gli angoli un po' più in piedi in primis, e anche per ridurre un poco il bobbing) quindi una molla un poco più dura sarebbe preferibile, così come a basse velocità in generale, quando il sostegno viene solo dalla molla e non dall'idraulica.
Per discesa veloce invece l'idraulica ti fornisce parte del sostegno e, aggiungo io, un posteriore che affonda un po' di più è un vantaggio geometrico, quindi si può scegliere una durezza inferiore per privilegiare questo aspetto.
canecreek per l'inline sul configuratore mi varia da 350 a 400 abbassando
i mm di preload da 3 a 1

meglio una molla meno precaricata che mi dia il sag giusto piuttosto che una molto precaricata per arrivare al sag

quindi meglio una 375/400

in linea di principio una molla meno precaricata è meglio perchè più precarichi più perdi la capacità di assorbire urti di bassa intensità
 

Classifica mensile dislivello positivo