piccoli problemi nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


galot17

Biker novus
15/6/16
10
0
0
Visita sito
ciao a tutti
ho da poco acquistato una nerve 6.0 (canyon) e sono molto soddisfatto delle prestazioni
ieri ho fatto il primo vero giro: un percorso nei boschi, abbastanza fango discese più o meno sconnesse...)
arrivato a casa ho lavato a bici e sistemato i problemini di cui mi sono accorto nel bosco( ammortizzatore troppo duro, sellino largo che non stava a posto, ruota sgonfia..)
ci sono però alcune cose che mi danno dei dubbi e volevo chiedervi se sono normali o meno.
1) la forcella ha perso un pezzettino di corsa (intorno al 5%). Provando a gonfiare la forcella si sistema ma risulta troppo dura per me e quando la riporto alla pressione giusta (circa 90/100 psi) il problema si ripresenta
2) il cambio ha perso la regolazione e l'ho dovuto sistemare (del tipo che la catena sbatte contro quando scalo e se pedalo normalmente gratta di lato.
cosa che non faceva a inizio uscita) ho migliorato la situazione ma non l'ho sistemato completamente.
Credo che sia colpa dei passaggi molto sconnessi.
un tendicatena migliorerebbe la situazione?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Cosa intendi di preciso che ha perso il 5% di corsa? non sfrutta tutti i 120 mm di escursione oppure a bici scarica è già abbassata di 1 cm?
Per il tendicatena la tua bici non monta una tripla?
Sicuramente è solo il cambio da regolare meglio, capita finche si assesta il tutto.
 

galot17

Biker novus
15/6/16
10
0
0
Visita sito
Cosa intendi di preciso che ha perso il 5% di corsa? non sfrutta tutti i 120 mm di escursione oppure a bici scarica è già abbassata di 1 cm?
Per il tendicatena la tua bici non monta una tripla?
Sicuramente è solo il cambio da regolare meglio, capita finche si assesta il tutto.
intendo che a bici scarica la forcella è già abbassata di un centimetro, è normale?
Si ha tre corone, non si può mettere tendicatena quindi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dategli almeno qualche centinaio di km e di uso a ste bike per permettergli di assestarsi !
tutte le bike nuove si devono rodare , spece in trasmissione ecc... e pure le forche iniziano a lavorare giuste dopo un pò , tutte le guarnizioni e gli oring devono sistemarsi per bene , poi dopo un bel pò di uso gli date una regolata e vedete eventuali problemi.
ma valutare dopo poco , non serve a niente !

aggiungo che un tendicatena per la tripla , non mi pare che manco esistano
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
esistono: http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=63012945020120216095217&idp=495&categoria=

però costano troppo per i miei gusti...

meglio un tubo di gomma tagliato (alla vecchia maniera), legato con fasciette, 0 spesa e tanta resa :smile:

si che sono la versione evoluta del tubo di gomma ! no , io per tendicatena intendevo questi :

http://www.probikeshop.it/e-thirteen-guidacatena-trs-dual-iscg-nero/79465.html


cmq si , rispetto all'altro è meglio un tubo di gomma .
frà l'altro ad un mio collega è durato intero circa 5 uscite
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo