Piedi a papera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Ciao ragazzi, forse non è il posto giusto dove fare questa domanda,
ma è una domanda talmente da principiante che mi sembra ovvio
farla in questa sede.

Io vado in mtb con i piedi agganciati, nessun problema, mi ci trovo benissimo
e tento di tirare i miei compagni di uscite verso il mio "caruggio" pubblicizzando
notevolmente la pedalata più rotonda, utile quando la forza sul pedale deve essere dosata per non perdere aderenza, ecc ecc

Ma ora ho notato che uno dei miei amici, tiene i piedi a papera sui pedali, e anche molto avanzati rispetto al pedale, sennò quando pedala toccherebbe il fodero basso del carro, difatti ha sempre il batticatena il neoprene arrotolato e accartocciato.

L'ho preso anche un po' in giro per questo dicendogli che un bel paio di Crank Brothers Mallet gli avrebbero risolto il problema.

Ora mi è venuto il dubbio di avergli detto una cosa sbagliata.

Se lui usasse i pedali con gli agganci, che succederebbe??

Se la sua postura è quella, con i piedi paralleli al telaio, non riuscirà mai a fare il movimento di sgancio, quindi muovere il tallone verso l'esterno e ora mi viene da pensare che la pedalata agganciata gli possa far male alle articolazioni.

Ho già cercato sul forum e qualcuno dice di tenere le tacchette leggermente girate, ma se i talloni poi toccano il fodero, non va bene.

Che ne pensate??
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Guarda se chiedi nella sezione apposita allenamento, infortuni, ecc dove poi troverai una sottosezione chiamate 'Risponde il medico'. Li c'è GPA che è il medico del forum e sicuramente ti saprà aiutare meglio di chiunque altro ;) :spetteguless:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi, forse non è il posto giusto dove fare questa domanda,
ma è una domanda talmente da principiante che mi sembra ovvio
farla in questa sede.

Io vado in mtb con i piedi agganciati, nessun problema, mi ci trovo benissimo
e tento di tirare i miei compagni di uscite verso il mio "caruggio" pubblicizzando
notevolmente la pedalata più rotonda, utile quando la forza sul pedale deve essere dosata per non perdere aderenza, ecc ecc

Ma ora ho notato che uno dei miei amici, tiene i piedi a papera sui pedali, e anche molto avanzati rispetto al pedale, sennò quando pedala toccherebbe il fodero basso del carro, difatti ha sempre il batticatena il neoprene arrotolato e accartocciato.

L'ho preso anche un po' in giro per questo dicendogli che un bel paio di Crank Brothers Mallet gli avrebbero risolto il problema.

Ora mi è venuto il dubbio di avergli detto una cosa sbagliata.

Se lui usasse i pedali con gli agganci, che succederebbe??

Se la sua postura è quella, con i piedi paralleli al telaio, non riuscirà mai a fare il movimento di sgancio, quindi muovere il tallone verso l'esterno e ora mi viene da pensare che la pedalata agganciata gli possa far male alle articolazioni.

Ho già cercato sul forum e qualcuno dice di tenere le tacchette leggermente girate, ma se i talloni poi toccano il fodero, non va bene.

Che ne pensate??


non è che la bici non sia della sua taglia come prima cosa,e poi l altezza sella e la distanza sella manubrio non sia corretta?ad esempio sella troppo bassa,manubrio troppo vicino,quindi servirebbe una pipa più lunga,alzare la sella e regolarla avanti o indietro in maniera corretta.sempre che il telaio non sia piccolo...
in ogni caso se la gamba e i piedi sono dritti non può toccare sul carro,anche io tocco sul carro,ma della bmx di mio figlio,perche è talmene piccola che sui pedali ci poggio i
talloni capisci..
1)che taglia è la biga
2)quanto è alto questo tuo amico
3)quanto ha di altezza cavallo?
4)non ha dolori di schiena,gambe,braccia o altro quando esce in biga?
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
in ogni caso se la gamba e i piedi sono dritti non può toccare sul carro,anche io tocco sul carro



E' qui il problema, avendo i piedi a papera e i piedi abbastanza grossi, ad occhio un 44, quando la pedivella arretra, sfiora e a volte tocca il fodero basso del carro

La bici è giusta, è un po' più alto di me che sono 1.65 e uso una S, lui ha una M.

Di base il problema non c'è. Perchè non vuole usare gli agganci, la mia è una curiosità.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
E' qui il problema, avendo i piedi a papera e i piedi abbastanza grossi, ad occhio un 44, quando la pedivella arretra, sfiora e a volte tocca il fodero basso del carro

La bici è giusta, è un po' più alto di me che sono 1.65 e uso una S, lui ha una M.

Di base il problema non c'è. Perchè non vuole usare gli agganci, la mia è una curiosità.


stesso numero di scarpe,e stessa taglia di biga,ma sia con gancio che senza io dal carro sono ben distante col piede,in quanto poggio la punta sul pedale e non tocco nemmeno se mi sforzo:nunsacci:

non è che abbia dei problemi di postura,non solo in bici intendo...
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
stesso numero di scarpe,e stessa taglia di biga,ma sia con gancio che senza io dal carro sono ben distante col piede,in quanto poggio la punta sul pedale e non tocco nemmeno se mi sforzo:nunsacci:

non è che abbia dei problemi di postura,non solo in bici intendo...

Ma tu non hai i piedi a papera!! Per questo secondo me non riesce a tenere le punte sul pedale, se appoggia il piede sul pedale nel modo corretto i talloni rientrano.

Problemi di postura li ha sicuramente, ora vedo se riesco a convincerlo ad andare da un biomeccanico.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ma tu non hai i piedi a papera!! Per questo secondo me non riesce a tenere le punte sul pedale, se appoggia il piede sul pedale nel modo corretto i talloni rientrano.

Problemi di postura li ha sicuramente, ora vedo se riesco a convincerlo ad andare da un biomeccanico.
Premesso che pedalare a papera fa male (usura precocemente le articolazioni), ma se uno ormai è così... è così, non conviene forzare una posizione diversa, costretta con gli agganci. Quindi è da angolare opportunamente il posizionamento delle tacchette.
Inoltre sceglierei il sistema di agganci tra quelli che consentono più di tutti una rotazione del piede entro certi limiti. Non mi risulta che i Crank Brothers Mallet siano i migliori come "gioco angolare":
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-49600.html[/URL]

A suo tempo, prima di montare le tacchette sulle nuove scarpe ultrarigide (Sidi Dragon 2 Carbon SRS), ho letto tante cose a riguardo preoccupato appunto del fatto che con attacchi rapidi e scarpa moto rigida anche piccoli errori di posizionamento avrebbero avuto un peso notevole. Oltre alle guide del forum, ho trovato molto interessante questo articolo:
[URL="http://www.salvibikestore.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=63"]http://www.salvibikestore.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=63[/URL]
che tra l'altro evidenzia cosa fare nel caso di "piedi a papera". Buona lettura.
 
  • Mi piace
Reactions: pescerosso

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Premesso che pedalare a papera fa male (usura precocemente le articolazioni), ma se uno ormai è così... è così, non conviene forzare una posizione diversa, costretta con gli agganci. Quindi è da angolare opportunamente il posizionamento delle tacchette.
Inoltre sceglierei il sistema di agganci tra quelli che consentono più di tutti una rotazione del piede entro certi limiti. Non mi risulta che i Crank Brothers Mallet siano i migliori come "gioco angolare":
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-49600.html[/URL]

A suo tempo, prima di montare le tacchette sulle nuove scarpe ultrarigide (Sidi Dragon 2 Carbon SRS), ho letto tante cose a riguardo preoccupato appunto del fatto che con attacchi rapidi e scarpa moto rigida anche piccoli errori di posizionamento avrebbero avuto un peso notevole. Oltre alle guide del forum, ho trovato molto interessante questo articolo:
[URL="http://www.salvibikestore.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=63"]http://www.salvibikestore.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=63[/URL]
che tra l'altro evidenzia cosa fare nel caso di "piedi a papera". Buona lettura.

Cito dal secondo link che mi hai mandato

"In queste situazioni, molti ciclisti ricorrono a un forzato allineamento del piede, se monolaterale, o dei piedi, se bilaterale, in posizione parallela alla pedivella.

Questo mancato rispetto della fisiologia articolare può condurre a infiammazioni articolari su caviglia e ginocchio."


Era esattamente quello che volevo sapere, ti ringrazio.
Molto interessante l'approfondimento

http://www.salvibikestore.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=63

I Mallet li utilizzo io, a lui avevo consigliato di usare gli agganci per risolvere quel suo problema, ma ora smetterò di insistere e gli farò leggere l'articolo che hai linkato.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se la sua postura è quella, con i piedi paralleli al telaio, non riuscirà mai a fare il movimento di sgancio, quindi muovere il tallone verso l'esterno e ora mi viene da pensare che la pedalata agganciata gli possa far male alle articolazioni.


Che ne pensate??

Cioè vuoi dire che anche quando cammina ha i piedi a papera? Accidenti, in tal caso immagino che l'andare in bici sia solo l'ultimo dei suoi problemi!

Comunque se ha i piedi a papera temo che ci siano poche possibilità: o trova una bici con geometrie tali da permettergli di tenere il piede nella posizione corretta sul pedale (ma la vedo dura) oppure continua a pedalare con il piede libero ma senza alcun attacco rapido.
Io per un altro tipo di problema avevo provato a spostare la tacchetta molto vicina al tallone. In queste condizioni il movimento di pedalata (come si dice anche nell'articolo) non crea grossi problemi alle articolazioni, però si perde molta sensibilità in pedalata ( fattore che io trovo molto importante in fuoristrada) e sopratutto in discesa, sullo sconnesso, viene in parte a mancare
l'effetto ammortizzante dato dall'articolazione della caviglia, così che gli scossoni si ripercuotono maggiormente sul ginocchio.:paur:

Sentite un biomeccanico ma a naso mi sembra che ci sia poco da fare...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Cito dal secondo link che mi hai mandato

"In queste situazioni, molti ciclisti ricorrono a un forzato allineamento del piede, se monolaterale, o dei piedi, se bilaterale, in posizione parallela alla pedivella.

Questo mancato rispetto della fisiologia articolare può condurre a infiammazioni articolari su caviglia e ginocchio."

Era esattamente quello che volevo sapere, ti ringrazio.
Molto interessante l'approfondimento

[URL]http://www.salvibikestore.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=63[/URL]

I Mallet li utilizzo io, a lui avevo consigliato di usare gli agganci per risolvere quel suo problema, ma ora smetterò di insistere e gli farò leggere l'articolo che hai linkato.
ed era esattamente il motivo del post... farglielo leggere. Ottima la tua intuizione. Pensare di correggere in maniera forzosa a questa età può far solo danni.

Invece in altri casi è solo un "atteggiamento", lasciami dire un pò "sbracato", di pedalare (e di camminare) che andrebbe provato a correggere ma senza i pedali ad aggancio rapido. Con i flat si vede subito se la persona sostiene la pedalata corretta e composta con gambe parallele al telaio... in questo caso è solo un difetto di errata postura ed è sanabile.
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Cioè vuoi dire che anche quando cammina ha i piedi a papera? Accidenti, in tal caso immagino che l'andare in bici sia solo l'ultimo dei suoi problemi!

Comunque se ha i piedi a papera temo che ci siano poche possibilità: o trova una bici con geometrie tali da permettergli di tenere il piede nella posizione corretta sul pedale (ma la vedo dura) oppure continua a pedalare con il piede libero ma senza alcun attacco rapido.
Io per un altro tipo di problema avevo provato a spostare la tacchetta molto vicina al tallone. In queste condizioni il movimento di pedalata (come si dice anche nell'articolo) non crea grossi problemi alle articolazioni, però si perde molta sensibilità in pedalata ( fattore che io trovo molto importante in fuoristrada) e sopratutto in discesa, sullo sconnesso, viene in parte a mancare
l'effetto ammortizzante dato dall'articolazione della caviglia, così che gli scossoni si ripercuotono maggiormente sul ginocchio.:paur:

Sentite un biomeccanico ma a naso mi sembra che ci sia poco da fare...


Ringrazio anche te per l'aiuto, non è un problema poco diffuso il "piede a papera"

Io avevo un problema diverso, anche camminando, non caricavo il piede, ma solo il tallone, questo mi provocava mal di schiena e un po' di atrofia ai polpacci (avevo i polpacci come stecchini), una corretta posizione di pedalata costretta dagli agganci mi ha sistemato, ma i piedi a papera sono una questione non di abitudini sbagliate, ma penso proprio di conformazione fisica.
 

Classifica mensile dislivello positivo