Pike rct3 VS Formula 35

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Smontato il tappo lato aria e preso qualche misura la camera pneumatica misura 45mm a fondo corsa, quindi il rapporto di compressione è 205/45=4.55 un po' altino per quella che è la mia esperienza.

Sulle valvole CTS, ancora non ho aperto la mia ma spulciando le foto sul web ho notato un po' di cose:
- sotto il piattello forato c'è almeno una lamella
- le valvole rossa e verde hanno quello che sembra uno scarico aggiuntivo per le basse velocità sulla faccia inferiore del piattello
- se la valvola cts ha una lamella, difficilmente ci sarà un'altra valvola lamellare nella cartuccia
Se vedi una sola lamella, magari accoppiata con una molla, quella è la valvola di non ritorno del rebound, in pratica si apre per fare bypassare l'olio dal circuito di compressione durante la fase di estensione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: theoroots

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ragazzi dove posso reperire l'olio ed il grasso per la lubrificazione e manutenzione? il ballistol l'ho visto su amazon ma il Idemitsu OJ01 no lo trovo da nessuna parte. poi che grasso usa formula?

L'olio Idemitsu dovrebbe essere simile ad un 5Wt o ad un 2,5Wt:
Oil type Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106
In altri forum consigliano il Motorex Fork Oil 2,5Wt che è quello con le caratteristiche più simili.
Per il grasso credo che un qualsiasi buon grasso per sospensioni sia ok, io non mi fossilizzerei troppo sulle caratteristiche quanto sulla frequenza di manutenzione.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
L'olio Idemitsu dovrebbe essere simile ad un 5Wt o ad un 2,5Wt:
Oil type Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106
In altri forum consigliano il Motorex Fork Oil 2,5Wt che è quello con le caratteristiche più simili.
Per il grasso credo che un qualsiasi buon grasso per sospensioni sia ok, io non mi fossilizzerei troppo sulle caratteristiche quanto sulla frequenza di manutenzione.
confermo io utilizzo il motorex 2,5WT e per il grasso uso quello RSP

600x600-80160-r-s-p-graisse-joints-ultra-slick-50g.jpg
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Emergency sono con la forca 35 2016 mezza aperta ma la vite sotto quella dalla parte idraulica non si svita sembra girare a vuoto qualcuno ha suggerimenti???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Emergency sono con la forca 35 2016 mezza aperta ma la vite sotto quella dalla parte idraulica non si svita sembra girare a vuoto qualcuno ha suggerimenti???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Dal min 17 in poi...i piedi delle aste hanno una parte smussata (piatta), facile che sia uscita dalla sede del fodero e che l'asta gira assieme alla vite
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ho montato oggi la selva da 180 con valvola verde al posto della pike da160 su Nomad 3.

La sensibilita' ai piccoli urti e' eccellente; decisamente piu' sensibile della pike, con la valvola verde e' bella sostenuta sul ripido senza chiudere la compressione alle basse velocita'. La maggiore escursione apre un po' l'angolo rendendo un filo piu' difficile girare i tornanti piu' stretti (probabilmente mi devo abituare) ma rende la bici ancora piu' divertente nel veloce e nello scassato; in compenso alza un filo il movimento centrale e in posti in cui spesso zappo sono passato senza problemi.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
... con la valvola verde e' bella sostenuta sul ripido senza chiudere la compressione alle basse velocita'

La verde dovrebbe essere più frenata proprio alle basse (per questo è più sostenuta), forse intendi dire che non ha perso sensibilità ai piccoli urti.
Con la verde come tieni il pomello blu? Rimane sostenuta anche con tutto aperto?
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Io venivo da una pike e la trovo bella precisa. Non ho mai provato la 36.

Vivo in Francia e sono in contatto diretto con gli atleti formula di qua.
Si infatti, la verde e' piu' frenata alle basse e tengo la regolazione blu tutta aperta.
Non perde di sensibilita' sui piccoli urti in sequenza, molto piu' sensibile nello stacco della pike. Io sono bello pesante, 88kg vestito; ieri e oggi ho girato con 80 psi e mi trovo veramente bene. I 2 cm in piu' di escursione si sentono nella geometria, ho tolto 2 cm di spacer da sotto al manubrio ma nello stretto devo abituarmi, tendo ad allargare un po' anche se non so se dipende da un comportamento della bici o dal fatto che arrivo piu' forte. Nello scassato il guadagno e' netto a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
P.S. E' strana la regolazione del sag con questa valvola, anche in piedi in attack position la forcella scende veramente poco; il settaggio va fatto con il feeling sui sentieri.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io venivo da una pike e la trovo bella precisa. Non ho mai provato la 36.

Vivo in Francia e sono in contatto diretto con gli atleti formula di qua.
Si infatti, la verde e' piu' frenata alle basse e tengo la regolazione blu tutta aperta.
Non perde di sensibilita' sui piccoli urti in sequenza, molto piu' sensibile nello stacco della pike. Io sono bello pesante, 88kg vestito; ieri e oggi ho girato con 80 psi e mi trovo veramente bene. I 2 cm in piu' di escursione si sentono nella geometria, ho tolto 2 cm di spacer da sotto al manubrio ma nello stretto devo abituarmi, tendo ad allargare un po' anche se non so se dipende da un comportamento della bici o dal fatto che arrivo piu' forte. Nello scassato il guadagno e' netto a mio avviso.
A parte che 2cm sotto lo spacer mi paiono troppi...io bardato con zaino peso 20kg più di te e tengo la 35 a 80psi...valvola rossa e un pelo di olio in più nei foderi...mi pare 15cc.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo