Pike sfiato foderi?

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Dopo aver revisionato la mia pike rtc3 avevo una perdita di escursione di circa 1cm e il sag al 10% senza alcun peso sopra!!! Ho capovolto la bike e allentato le viti dei foderi con la forca in pressione.. Un leggero fiato nel lato idraulica rimonto il tutto forca più dura e tutta l'escusursione disponibile!! Per avere il sag di prima peró ho dovuto togliere psi.. È normale??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo aver revisionato la mia pike rtc3 avevo una perdita di escursione di circa 1cm e il sag al 10% senza alcun peso sopra!!! Ho capovolto la bike e allentato le viti dei foderi con la forca in pressione.. Un leggero fiato nel lato idraulica rimonto il tutto forca più dura e tutta l'escusursione disponibile!! Per avere il sag di prima peró ho dovuto togliere psi.. È normale??

Nei foderi esiste l'olio di lubrificazione, durante le fasi di compressione e riestensione si crea pressione e si forma gas prodotto dall'olio di lubrificazione ,e' normale che hai sentito sfiatarlo ...........
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Ok ma perchè se chiudo i foderi a forcella compressa uso 10 psi in più di quando chiudo i foderi a forcella pompata e di conseguenza foderi estesi? Qual'è la soluzione giusta?
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Ok mi sembra logico!! Ma quale delle 2 soluzioni è corretta? Preciso dire che rimontando la forca con i foderi chiusi metto 50 psi mentre rimontandola con i foderi completamente estesi 35 psi x avere sempre un sag del 20%
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok mi sembra logico!! Ma quale delle 2 soluzioni è corretta? Preciso dire che rimontando la forca con i foderi chiusi metto 50 psi mentre rimontandola con i foderi completamente estesi 35 psi x avere sempre un sag del 20%

A forcella commpressa e' il riassemblaggio corretto.
Ma questa e' una normale procedura.
Ti linko un video che ti aiutera'.... ma sul sito della Rock shox ne trovi altri:
https://www.youtube.com/watch?v=zBGKEprUi1c
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
ottimo grazie
l'avevo riassemblata con i foderi estesi per non far perdere quel cm di escursione che si risucchiava da sola! dopo la rimonto con i foderi compressi.
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
per sfiatare l'aria basta infilare una fascetta dentro il parapolvere:

[url]https://www.youtube.com/watch?v=blHaC1mMiWM[/URL]

il problema è noto e su mtbr se ne parla da parecchio:

[url]http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/air-pike-lowers-psa-929695-5.html[/URL]

Senza che ci ficco le fascette nei paraolio che magari mi entra sporco capovolgo la bike allento i foderi e li richiudo da forca compressa del tutto.. però facendo così mi rimane un sag del 10% senza alcun peso sopra è normale? diciamo che perdo escursione utile
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.415
9.939
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A forcella commpressa e' il riassemblaggio corretto.
Ma questa e' una normale procedura.
Ti linko un video che ti aiutera'.... ma sul sito della Rock shox ne trovi altri:
https://www.youtube.com/watch?v=zBGKEprUi1c
Non sono molto d'accordo...
per sfiatare l'aria basta infilare una fascetta dentro il parapolvere:

https://www.youtube.com/watch?v=blHaC1mMiWM

il problema è noto e su mtbr se ne parla da parecchio:

http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/air-pike-lowers-psa-929695-5.html
Cosa che porta la pressione interna come se si fosse riassemblata tutta estesa [emoji106] [emoji106] [emoji106]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.415
9.939
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Senza che ci ficco le fascette nei paraolio che magari mi entra sporco capovolgo la bike allento i foderi e li richiudo da forca compressa del tutto.. però facendo così mi rimane un sag del 10% senza alcun peso sopra è normale? diciamo che perdo escursione utile
Non farti problemi, fai prima a infilare una fascetta che smollare sempre tutto.
Se i parapolvere sono puliti non entra nulla, l'ho sempre fatto al bisogno e non ho mai trovato particolare sporcizia dentro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Cosa che porta la pressione interna come se si fosse riassemblata tutta estesa [emoji106] [emoji106] [emoji106]

infatti il riassemblaggio è da fare a forcella estesa.

io il trucco delle fascette nei parapolvere l'ho fatto e funziona per riacquistare i mm di corsa persi per l'aria intrappolata nei foderi.

ma io ho un altro problema che non riesco a risolvere :-(
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.415
9.939
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
infatti il riassemblaggio è da fare a forcella estesa.

io il trucco delle fascette nei parapolvere l'ho fatto e funziona per riacquistare i mm di corsa persi per l'aria intrappolata nei foderi.

ma io ho un altro problema che non riesco a risolvere :-(
Vero, tu sei quello dei "5mm persi"[emoji16] [emoji16] , scusa la battuta spero non ti offenda ma come ti ho già detto quell'affondamento col solo peso della bici lo ha anche la mia, se la sollevo gli steli si estendono subito , e la cosa non incide per niente in maniera negativa nella guida.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Non farti problemi, fai prima a infilare una fascetta che smollare sempre tutto.
Se i parapolvere sono puliti non entra nulla, l'ho sempre fatto al bisogno e non ho mai trovato particolare sporcizia dentro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

la procedura corretta è sgonfiare la forca del tutto infilare le fascette e far correre x tutta l'escursione, da ripetere su entrambi gli steli. coretto?
in questo modo poi dovrei pompare l'aria ad una pressione più accettabile e non più a 35psi... spero:i-want-t:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Vero, tu sei quello dei "5mm persi"[emoji16] [emoji16] , scusa la battuta spero non ti offenda ma come ti ho già detto quell'affondamento col solo peso della bici lo ha anche la mia, se la sollevo gli steli si estendono subito , e la cosa non incide per niente in maniera negativa nella guida.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

bho?! :nunsacci: per il primo anno non lo faceva, poi dopo la prima "revisione" ha perso quei mm :-(
in salita sembra di avere le forcelle della saltafoss :-(
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.415
9.939
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
bho?! :nunsacci: per il primo anno non lo faceva, poi dopo la prima "revisione" ha perso quei mm :-(
in salita sembra di avere le forcelle della saltafoss :-(
Secondo me non lo fa da nuova perché ancora "legata" , quindi ha un certo stacco iniziale che ne limita la sensibilità.
Ps, quanto pesi, quanti psi e quanti token hai?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Secondo me non lo fa da nuova perché ancora "legata" , quindi ha un certo stacco iniziale che ne limita la sensibilità.
Ps, quanto pesi, quanti psi e quanti token hai?

inviato dal mio Moto G Super Tacky

70 kg
62 - 65 psi ( a seconda del meteo... )
nessun token. ho provato con 1 ma mi rimaneva 25mm di corsa non utilizzata anche facendo grossi salti, ora l'ho tolto e arrivo a circa 1cm dal finecorsa.

forca comprata ad aprile 2014 e usata tutte le domeniche per una anno senza problemi, giugno,luglio 2015 dopo circa 1 mese dalla prima revisione ha iniziato a fare il difetto

ho un paio di volte trovato la forcella compressa di 15 o 20mm al ritorno dal giro e li con il trucchetto della fascetta ho risolto in un attimo.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Anche la mia col solo peso della bici affonda circa 5mm, lo faceva anche la vecchia pike di un amico e mi pare lo faccia pure la sua lyrik..

Comunque, proprio lo scorso fine settimana ho smontato per la prima volta una forcella, la Pike, questo fine settimana appena torno a casa voglio rimontare i foderi, chiudo tutto a forcella compressa come si vede nel video postato e come sostiene qualcuno o faccio il contrario?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.415
9.939
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
70 kg
62 - 65 psi ( a seconda del meteo... )
nessun token. ho provato con 1 ma mi rimaneva 25mm di corsa non utilizzata anche facendo grossi salti, ora l'ho tolto e arrivo a circa 1cm dal finecorsa.

forca comprata ad aprile 2014 e usata tutte le domeniche per una anno senza problemi, giugno,luglio 2015 dopo circa 1 mese dalla prima revisione ha iniziato a fare il difetto
Pike 160 giusto? Hai il mio identico setup, non mi trovo male.
Oltre ai famosi 5mm a vuoto hai altri problemi? Se posso essere utile...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo