Pineta,Mare,Saline e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si ti confermo che in quel sentiero ma solo quello è vietato passarci in mtb, noi nel periodo invernale e di sera d'estate ci passiamo, il divieto non è perchè si rovinano i sentieri o per un discorso naturalistico, ma solo perchè ci sono dei bei sali scendi con radici e hanno paura che qualcuno cada.

Questa foto è stata fatta in un passaggio di quel sentiero
http://imageshack.us/photo/my-images/688/dscf0005tabellagrande.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

Ciao
ok grazie dell'info...
ma se mi faccio prestare un demo9 da surfing shop ci posso andare?
:celopiùg:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
giro delle pinete del 16 febbraio

Corto ok
Pino ok
Nicola No (troppe donne)
Matteo No ( lavora troppo)
Mattia No ( studia troppo )
Marcello No ( influenza)
Manuel No ( 3 metri di neve d'avanti casa)
Nicol 2 No ( troppa fatica)
Raul No ( troppo freddo)

che scatole avessi detto andiamo a lavorare Ha Ha

Va bè anche in due ci divertiremo un sacco

Sono curioso di sapere com'è andata, domenica mattina pensavo di partire da Milano Marittina e arrivare a Lido di Dante, la neve si è compattata? si pedala?
Grazie mic
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Aggiorno la situazione sentieri della Pineta .

Oggi ho percorso con un altro biker la pineta della bassona, siamo entrati dal parcheggio del Go Go e ci siamo divertiti un sacco, la neve permetteva di tenere un bella velocità e le derapate non sono mancate, anche le cadute del patacca di turno logicamente io.

Una bel ramo caduto con la prima nevicata e poi seppellito dalla seconda e terza nevicata, e li pronto a farmi fare un bel volo.
( foto originale HA HA)


Uploaded with ImageShack.us

una bella pedalata


Uploaded with ImageShack.us

un pò di spiaggia ( con il solito argomento , ma le mtb si rovinano con il sale ?) si ma è troppo bello andarci.


Uploaded with ImageShack.us

Un mezzo pensiero di guadare il fiume e poi continuare verso Fosso ghiaia, ma l'acqua era troppo alta e freddina, ma nel periodo estivo potrebbe essere una possibile alternativa.


Uploaded with ImageShack.us

Poi dietro front per tornare in strada e rientrare nella pineta di Fosso Ghiaia, ma qui anche se con tanta determinazione e qualche km con la mtb spinta o presa in spalla siamo riusciti ad avanzare solo per 3/5 km , contro il nostro avanzamento neve alta, una miriade di pini o rami a terra o ancora peggio una neve a strati, formata da un leggero strato di ghiaccio poi neve sciolta e sotto altro ghiaccio spesso era impossibile pedalarlo.



Uploaded with ImageShack.us


Dopo un'ora con i piedi congelati e rendendosi conto che non avanzavamo abbiamo deciso di desistere.


Uploaded with ImageShack.us

Alla fine comunque abbiamo fatto 40 km di cui 10 su strada e gli altri su neve con sentieri molto divertenti .


Uploaded with ImageShack.us

In conclusione pineta lato Go Go percorribile sia di giorno sia per notturna con bellissimi panorami naturalistici.

Uploaded with ImageShack.us

Pineta di Fosso ghiaia non percorribile per almeno 5 giorni forse di più perchè anche dopo lo scioglimento della neve ci sono una miriade di tronchi da levare ai sentieri.


mix foto



Uploaded with ImageShack.us
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Sono curioso di sapere com'è andata, domenica mattina pensavo di partire da Milano Marittina e arrivare a Lido di Dante, la neve si è compattata? si pedala?
Grazie mic

Secondo me no , gamba allenata o no, la neve è alta ed è pieno di rami e sono tante le volte che ti tocca scendere ( troppo alti per saltarli).
Forse partendo dal parcheggio della Pineta di Fosso ghiaia da li forse riesci poi a pedalare. :i-want-t:

Meglio se ti dirigi verso la Bassona, se prendi il sentiero a destra ( quello più verso il mare) puoi divertirti scegliendo da che parte passare creandoti il tuo sentiero.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Secondo me no , gamba allenata o no, la neve è alta ed è pieno di rami e sono tante le volte che ti tocca scendere ( troppo alti per saltarli).
Forse partendo dal parcheggio della Pineta di Fosso ghiaia da li forse riesci poi a pedalare. :i-want-t:

Meglio se ti dirigi verso la Bassona, se prendi il sentiero a destra ( quello più verso il mare) puoi divertirti scegliendo da che parte passare creandoti il tuo sentiero.

Ok grazie, andrò in modalità esplorativa:medita: sperando che il sole dia una mano:il-saggi:
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Un mio amico diceva: se dopo 30 km di fango, pioggia e freddo ..... se ti senti appagato e soddisfatto controlla se hai perso il sellino :smile:

Uploaded with ImageShack.us

Bè se DOPO ti senti appagato direi che è normale.....se invece ti senti
appagato DURANTE......controlla il sellino.... :quinonsp:

:hahaha:

Fatto un giretto ieri nella pineta di Milano Marittima.
Non la conosco bene e non conosco i nomi dei sentieri,cmq quelli secondari sono ancora immersi da neve non pedalabile.I sentieri principali invece sono abbastanza pedalabili tranne pochi punti
ma avvicinandosi a Lido di Savio la neve aumenta e si scende tanto.....è una neve su cui si sprofonda e lega molto.
Per la cronaca,nella remota ipotesi che chi le ha perse stia leggendo.....c'erano 2 mazzi di chiavi appesi a dei cartelli del parco....
Ciaoo
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Bè se DOPO ti senti appagato direi che è normale.....se invece ti senti
appagato DURANTE......controlla il sellino.... :quinonsp:

:hahaha:

Fatto un giretto ieri nella pineta di Milano Marittima.
Non la conosco bene e non conosco i nomi dei sentieri,cmq quelli secondari sono ancora immersi da neve non pedalabile.I sentieri principali invece sono abbastanza pedalabili tranne pochi punti
ma avvicinandosi a Lido di Savio la neve aumenta e si scende tanto.....è una neve su cui si sprofonda e lega molto.
Per la cronaca,nella remota ipotesi che chi le ha perse stia leggendo.....c'erano 2 mazzi di chiavi appesi a dei cartelli del parco....
Ciaoo

Fatto anch'io pineta ieri mattina, partito da stadio m. marittima e arrivo foce bevano, tutto pedalabile, a fatica ma si riusciva ad avanzare bilanciando bene la bike, l'unico punto dove sono sceso è stato nelle"dune" dietro la scuola in salita non si andava...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io sono un abituè della pineta in estate, visto che d'estate vivo a Pinarella. In genere parto verso le 6.00 / 6.15 prima di andare in ufficio.
Spiagge, alba sul mare, frescura, purtroppo qualche viados, ma non mancano nemmeno delle belle figliuole che fanno footing :cucù:

img00020201008220629.jpg

img00021201008220733.jpg

img00024201008220734.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Venerdì mattina ore 9 partenza da Castiglione oppure 9.30 dal Savio bar Cenni.

Se la neve lo permette giro pineta Savio Marina di Ravenna se invece la neve la fà ancora da padrona solito giretto alla pineta della Bassona.

Chi vuole agregarsi è il benvenuto per il momento siamo in due schiappe .
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Approfittando del fatto che le colline sono ancora (per poco) impraticabili, domattina mi faccio un giro in pineta da Lido di Dante a MMarittima e ritorno.
Partenza da Lido di Dante alle 9.15.
C'è qualcuno che vuole venire? :richiamo_papere:

Ciao Passatore, oggi abbiamo provato a fare il sentiero 2 ma è pieno di rami o alberi che sono caduti con la neve ed è un continuo sali e scendi dalla sella.

Alla fine siamo tornati indietro e abbiamo pedalato nella pineta della bassona e quella di M. Marittima.

Spero che siate più fortunati di noi




Uploaded with ImageShack.us
 

passatore73

Biker tremendus
Ciao Passatore, oggi abbiamo provato a fare il sentiero 2 ma è pieno di rami o alberi che sono caduti con la neve ed è un continuo sali e scendi dalla sella.

Alla fine siamo tornati indietro e abbiamo pedalato nella pineta della bassona e quella di M. Marittima.

Spero che siate più fortunati di noi
Non so quale sia il sentiero 2 (sono venuto solo 2/3 volte), però la mia intenzione è di fare proprio Bassona + MMarittima.
A guardare fuori dalla finestra sembra mi attenda una giornata di primavera! Porto a scuola il pupo e vado! :i-want-t:
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Non so quale sia il sentiero 2 (sono venuto solo 2/3 volte), però la mia intenzione è di fare proprio Bassona + MMarittima.
A guardare fuori dalla finestra sembra mi attenda una giornata di primavera! Porto a scuola il pupo e vado! :i-want-t:

:prost::prost::prost: mi sarebbe piaciuto aggregarmi ma oggi sono al lavoro, divertiti e goditi la giornata primaverile anche per me e gentilmente fammi sapere in che stato trovi il sentiero così se è percorribile lunedì lo faccio anche io all'incontrario grazie.
 

passatore73

Biker tremendus
Allora, eccomi qua. Direi che è stata una bellissima escursione.
Ho parcheggiato a Lido di Dante e da qui sono partito in bici, non ho seguito il sentiero largo ma subito mi sono cacciato in uno dei divertentissimi single track che corrono liberi in mezzo alla pineta tra saliscendi e alberi da aggirare.
Qui però la pineta, che sarebbe bellissima, è veramente sporca e degradata, con immondizie di ogni genere. Mi era venuto una gran rabbia, è veramente un crimine lasciare una zona così bella in quello stato di degrado, direi che mi sono vergognato di essere romagnolo, cosa che invece solitamente mi rende fiero.:arrabbiat: Alla foce del Bevano ho visto che stanno buttando giù quel delirio di baraccopoli, ne sono rimaste in piedi solo alcune, ma attorno è tutto un cumulo di rovine, macerie e immdondizia. Spero che ci sia un progetto in corso per riqualificare la zona.
Poi una volta di là dal Bevano ho seguito il percorso 3 (credo, ogni tanto c'era un cartello con il 2 :nunsacci:), e sono arrivato a Lido di Classe e da qui sono rientrato in pineta a MMarittima, per arrivare fino alla rotonda e tornare indietro.
Nel ritorno ho avuto la brillante idea di passare dalla pineta di Lido di Classe: dopo un po' di pineta e un po' di spiaggia, mi sono trovato alla foce del Bevano, senza però modo di oltrepassarlo. Così sono tornato sui miei passi e sono tornato a Lido di Dante per la stessa strada che avevo fatto all'andata.
Alla fine 53km... e non essendo più abituato, adesso ho le gambe indolenzite.

Il percorso era praticamente tutto pulito!
Scusate se sono stato un po' prolisso, ma mi è piaciuto molto.
Dopo posto le foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo