Pippe mentali sulla manutenzione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ti hanno già scritto che la falsa maglia esiste. Semmai è sconsigliato aprirla e chiuderla per più di due/tre volte ma io lo faccio molto più spesso sia sulla 12v che sulla 10v fino ad ora senza problemi. Comunque io sgrasso quasi ogni settimana max 10gg senza smontare nulla ma spruzzando muc off chain cleaner. Se lo usi spesso lo sporco non si accumula. All'occorrenza smonto catena la butto in una bottiglia vuota di latte da 1lt e aggiungo un po'di petrolio lampante. Qualche shakerata e qualche minuto di attesa e la catena esce nuova.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

Il muc off chain cleaner (di colore giallo) l'avevo visto ma costa un botto XD

Su una vostra guida consigliavano il detergente muc off normale (quello rosa) anche per le trasmissioni e il chain cleaner solo nei casi in cui la trasmissione sia molto sporca ( https://www.mtb-mag.com/come-pulire-e-lubrificare-la-catena/ )

Teoricamente dopo il lavaggio in petrolio lampante dovresti effettuare un secondo altro lavaggio con detergente per rimuovere le tracce di petrolio, altrimenti andra a contaminare il lubrificante.

Salvo rarissimi casi le falsemaglie 11v e 12v sono monouso, è bene ricordarlo.

Ecco, magari poi si possono usare più volte ma meglio non rischiare (io l'avrei montata per mettere e togliere frequentemente la catena, non fa al caso mio).

Vabbè farsi le pippe...
Ma così tanto no, dai!!

Lo so, è patologico ma meglio farsi le pippe che fare danni alla trasmissione della mia amata.

------------------

Sintesi:

Alla luce delle informazioni appreso per ora preferisco non avventurarmi nell'operazione di smagliatura visto che ci sono dei rischi e ho con me solo lo smagliacatena del multi tool di emergenza.

Procederò con la pulizia esterna, le opzioni quindi ricadono tra:

- lavacatenna Parktool (penso sia l'ideale però 30€!)

- lavacatena barbieri o cinese (ne esistono diversi modelli da 6€ a 16€)

- spazzola Grunge Brush di Finish Line (le spazzole identiche cinesi che si trovano a pochi euro su amazon mi convingono poco), la porterei a casa a 12€ e la posso usare anche per pulire il pacco pignoni

- due spazzolini attaccati ad una molletta da bucato o una spazzola

(negli ultimi due casi non so quanti schizzi di zozzo dovrò fronteggiare)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Il muc off chain cleaner (di colore giallo) l'avevo visto ma costa un botto XD

Su una vostra guida consigliavano il detergente muc off normale (quello rosa) anche per le trasmissioni e il chain cleaner solo nei casi in cui la trasmissione sia molto sporca ( https://www.mtb-mag.com/come-pulire-e-lubrificare-la-catena/ )

Teoricamente dopo il lavaggio in petrolio lampante dovresti effettuare un secondo altro lavaggio con detergente per rimuovere le tracce di petrolio, altrimenti andra a contaminare il lubrificante.



Ecco, magari poi si possono usare più volte ma meglio non rischiare (io l'avrei montata per mettere e togliere frequentemente la catena, non fa al caso mio).



Lo so, è patologico ma meglio farsi le pippe che fare danni alla trasmissione della mia amata.

------------------

Sintesi:

Alla luce delle informazioni appreso per ora preferisco non avventurarmi nell'operazione di smagliatura visto che ci sono dei rischi e ho con me solo lo smagliacatena del multi tool di emergenza.

Procederò con la pulizia esterna, le opzioni quindi ricadono tra:

- lavacatenna Parktool (penso sia l'ideale però 30€!)

- lavacatena barbieri o cinese (ne esistono diversi modelli da 6€ a 16€)

- spazzola Grunge Brush di Finish Line (le spazzole identiche cinesi che si trovano a pochi euro su amazon mi convingono poco), la porterei a casa a 12€ e la posso usare anche per pulire il pacco pignoni

- due spazzolini attaccati ad una molletta da bucato o una spazzola

(negli ultimi due casi non so quanti schizzi di zozzo dovrò fronteggiare)
Il muc off costa un po'di più ma dura tanto. Bastano tre quattro spruzzate sui pignoni mentre giri anche la catena che sei ok. Con 500ml pulisco le due MTB per diversi mesi.
Il petrolio bianco non lo sgrasso ma lo lascio asciugare bene bene, almeno un giorno, prima di rimontare la catena ed ingrassarla.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Il muc off chain cleaner (di colore giallo) l'avevo visto ma costa un botto XD

Su una vostra guida consigliavano il detergente muc off normale (quello rosa) anche per le trasmissioni e il chain cleaner solo nei casi in cui la trasmissione sia molto sporca ( https://www.mtb-mag.com/come-pulire-e-lubrificare-la-catena/ )

Teoricamente dopo il lavaggio in petrolio lampante dovresti effettuare un secondo altro lavaggio con detergente per rimuovere le tracce di petrolio, altrimenti andra a contaminare il lubrificante.



Ecco, magari poi si possono usare più volte ma meglio non rischiare (io l'avrei montata per mettere e togliere frequentemente la catena, non fa al caso mio).



Lo so, è patologico ma meglio farsi le pippe che fare danni alla trasmissione della mia amata.

------------------

Sintesi:

Alla luce delle informazioni appreso per ora preferisco non avventurarmi nell'operazione di smagliatura visto che ci sono dei rischi e ho con me solo lo smagliacatena del multi tool di emergenza.

Procederò con la pulizia esterna, le opzioni quindi ricadono tra:

- lavacatenna Parktool (penso sia l'ideale però 30€!)

- lavacatena barbieri o cinese (ne esistono diversi modelli da 6€ a 16€)

- spazzola Grunge Brush di Finish Line (le spazzole identiche cinesi che si trovano a pochi euro su amazon mi convingono poco), la porterei a casa a 12€ e la posso usare anche per pulire il pacco pignoni

- due spazzolini attaccati ad una molletta da bucato o una spazzola

(negli ultimi due casi non so quanti schizzi di zozzo dovrò fronteggiare)
Io dal lontano 1991 ho avuto solo 4 lavacatena, e non ho mai preso quelli cari, pensando "tanto, chissà se dura" e invece dura! e lo uso molto spesso.
In generale, ogni volta che uso la mtb uso pennello e gasolio e ogni volta che la vedo più sporca anche il lavacatena.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Il muc off costa un po'di più ma dura tanto. Bastano tre quattro spruzzate sui pignoni mentre giri anche la catena che sei ok. Con 500ml pulisco le due MTB per diversi mesi.
Il petrolio bianco non lo sgrasso ma lo lascio asciugare bene bene, almeno un giorno, prima di rimontare la catena ed ingrassarla.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

Io dal lontano 1991 ho avuto solo 4 lavacatena, e non ho mai preso quelli cari, pensando "tanto, chissà se dura" e invece dura! e lo uso molto spesso.
In generale, ogni volta che uso la mtb uso pennello e gasolio e ogni volta che la vedo più sporca anche il lavacatena.

Attualmente il mio dissidio è tra queste due strategie:

1 - Investire sul Parktool che mi sembra ben costruito (e ci sono le spazzole di ricambio da acquistare separatamente, le stesse che monta il modello in alluminio da 90€) e poi pulire la catena molto frequentemente ad ogni uscita mettendoci dentro acqua e sapone per i piatti (e ogni tanto un detergente più serio quando serve)

2 - Comprare solo il Muc-Off Drivetrain Cleaner

Io sono più per una filosofia di pulizia meccanica ma vedremo (il top sarebbe prendere entrambi e mettere il muc off dentro il lavacatena, teoricamente il Parktool dovrebbe fare un buon lavoro con molto meno detergente).

...

Sono in fase di superpippa mentale, devo rivolgermi ad un esorcista:prega:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Attualmente il mio dissidio è tra queste due strategie:

1 - Investire sul Parktool che mi sembra ben costruito (e ci sono le spazzole di ricambio da acquistare separatamente, le stesse che monta il modello in alluminio da 90€) e poi pulire la catena molto frequentemente ad ogni uscita mettendoci dentro acqua e sapone per i piatti (e ogni tanto un detergente più serio quando serve)

2 - Comprare solo il Muc-Off Drivetrain Cleaner

Io sono più per una filosofia di pulizia meccanica ma vedremo (il top sarebbe prendere entrambi e mettere il muc off dentro il lavacatena, teoricamente il Parktool dovrebbe fare un buon lavoro con molto meno detergente).

...

Sono in fase di superpippa mentale, devo rivolgermi ad un esorcista:prega:
Se la pulisci costantemente, anche il Barbieri con lo svelto dentro va bene.
Il park tool e' piu' comodo.
Comunque, per tutti i prodotti/metodi, ci sono diverse discussioni e diverse opinioni, non resta che trovare quella a te più congeniale
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Se la pulisci costantemente, anche il Barbieri con lo svelto dentro va bene.
Il park tool e' piu' comodo.
Comunque, per tutti i prodotti/metodi, ci sono diverse discussioni e diverse opinioni, non resta che trovare quella a te più congeniale

Sicuramente si può fare un buon lavoro anche con straccio e spazzolino, sto ragionando sul sistema più adatto al mio caso (non ho un garage e la manutenzione la farò nel parcheggio condominiale sottocasa)

Visto il prezzo irrisorio comprerò il lavacatena Barbieri che ho trovato su ridewill a 6,60€ in cui c'è già un po' di detergente (così posso confrontare i risultati tra detergente apposito e sapone per i piatti), se poi l'aggeggio non mi soddisferà farò l'upgrade al ParkTool e regalerò il barbieri a qualche amico meno fissato di me o alla ciclofficina di Ancona.

Aggiungo all'ordine (ibrido ridewill/amazzone) anche altre cose:
- kit di 3 spazzole muc off che non mi sembrano per niente male (15,86€)
- parafango MTB Deflector FM60 (12,60€)
- parafango ZEFAL Deflector RS75 (18,71€)
deflector-rs75.jpg

(parafango posteriore senza attacco al cannotto che si lega al telaio e sta ben vicino alla ruota, così magari sarà anche compatibile con il portapacchi da cicloturismo)

- kit XLC Rema Tip Top per riparazioni ruote 5 pezzi MTB (4,40€)
- catena Kryptonite Evolution 4 90cm (€48,90) (buon compremesso tra prezzo, sicurezza, maneggevolezza e peso, così posso pensare di potermi allontanare qualche ora dalla bici anche in ambiente cittadino)

Ma prima di confermare domani farò un giro fino ad un negozio di bici che non ho ancora visitato per vedere un po' cosa posso trovare su questo frangente :mrgreen:

Come detergente mi piacerebbe avere il Resolvbike che è made in italy e biodegradabile (12€ il flacone da 1 litro con lo spruzzino), purtroppo è difficile trovarlo online senza oneri aggiuntivi di spedizione.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Opzione interessante, ma sul sito dice che la compatibilità l'ha solo con le:
  • CN-HG901
  • CN-HG701
  • CN-HG601
Mentre il mio è il modello precedente HG600, va bene lo stesso?

2) Lo Shimano SM-CN900-11 Quick-Link Connector è pienamente compatibile con la mia catena anche se il modello non compare nella lista dei prodotti compatibili?
La HG600 era il precedente modello
ora le nuove sono siglate HG601-701 e 901
anche la HG600 è/era una catena 11v, per cui è compatibile
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo so, è patologico ma meglio farsi le pippe che fare danni alla trasmissione della mia amata.
Non saprei.
Vado in bicicletta da prima che sei nato.
Non mi sono mai fatto tante seghe mentali, seppur sia uno molto preciso.
Le mie bici dopo anni di uso sembrano nuove.
Puoi dire ciò che ti pare... ma a mio parere non è che il tuo comportamento appaia tanto equilibrato.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Non saprei.
Vado in bicicletta da prima che sei nato.
Non mi sono mai fatto tante seghe mentali, seppur sia uno molto preciso.
Le mie bici dopo anni di uso sembrano nuove.
Puoi dire ciò che ti pare... ma a mio parere non è che il tuo comportamento appaia tanto equilibrato.

Sono uno eccessivissimo infatti (l'ho detto, è patologico).

Io vado in bicicletta da sempre ma solo da pochi mesi mi sono comprato la bimba da montagna seria (prima solo catorci da città) e vorrei arrivare al tuo risultato (cioè quello di mantenere le biciclette come nuove per anni) senza fare errori nel percorso.

Inoltre vorrei fare il tutto ad un prezzo adeguato.

Adesso sto leggendo il topic sul Squirt Lube (lubrificante dry a base cerosa) visto che era stato citato è il termine "long lasting" mi ispira. Bisogna considerare che con questa bici ci devo anche fare cicloturismo (5-7 giorni o più, minimo 80km al giorno in ogni condizione atmosferica), quindi bisogna vedere, forse starei più tranquillo con un lubrificante wet.

D'altra parte se optassi per lo Squirt Lube non avrei bisogno di tutto l'ambaradan per sgrassare la catena e c'è da considerare che la maggior parte dei viaggi li farò in estate.

Bisogna ponderare! :help:

Io rivedrei anche il titolo... Davvero fuorviante

Giusto, titolo cambiato ;)
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Lo so, è patologico ma meglio farsi le pippe che fare danni alla trasmissione della mia amata.
Fai piu danni a lavare la catena 1 volta al mese. Se vuoi una trasmissione sempre perfetta la catena va sgrassata e oliata ogni uscita.
Io personalmente in estate, dato che uso un olio secco al teflon lavo la bici ogni uscita utilizzando il nanocleaner diluito di molto e questo basta per pulire anche tutta la trasmissione anche in caso di gare molto lunghe e polverose. Poi ascigo bene con il compressore e olio sui rullini.
In inverno uso on olio wet e perciò tende a impastare di più perciò uso un po di drivetrain cleaner, sono a metà bottiglia da 500ml in un anno, con 3 bici, per ciò ne basta poco. Se è proprio ostinato tiro giù la catena e la lavo con chante claire.
Io uso la regola che se mantieni la bici bene basta una lavata veloce e la trasmissione è perfetta, se vedi la catena nera vuol dire che devi sgrassare.
Con i quick link mai avuto problemi, li sostituisco a metà vita della catena (1000km), li monto su catene xt, dura ace, kmc e xx1,10v 11v e 12v e mai una rogna.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Fai piu danni a lavare la catena 1 volta al mese. Se vuoi una trasmissione sempre perfetta la catena va sgrassata e oliata ogni uscita.
Io personalmente in estate, dato che uso un olio secco al teflon lavo la bici ogni uscita utilizzando il nanocleaner diluito di molto e questo basta per pulire anche tutta la trasmissione anche in caso di gare molto lunghe e polverose. Poi ascigo bene con il compressore e olio sui rullini.
In inverno uso on olio wet e perciò tende a impastare di più perciò uso un po di drivetrain cleaner, sono a metà bottiglia da 500ml in un anno, con 3 bici, per ciò ne basta poco. Se è proprio ostinato tiro giù la catena e la lavo con chante claire.
Io uso la regola che se mantieni la bici bene basta una lavata veloce e la trasmissione è perfetta, se vedi la catena nera vuol dire che devi sgrassare.
Con i quick link mai avuto problemi, li sostituisco a metà vita della catena (1000km), li monto su catene xt, dura ace, kmc e xx1,10v 11v e 12v e mai una rogna.

Sicuramente da ora in poi farò sempre la pulizia della catena ad ogni uscita, anche perché faccio uscite molto lunghe (mi alleno in vista di vacanze cicloturistiche).

Alla fine ho preso il lavacatena base barbieri, il set di spazzole muc off da 3 (in cui c'è anche la spazzola per pulire il deragliatore), il muc off drivetrain cleaner (su ridewill l'ho trovato 500ml a 12,90€) e l'olio finish line wet (per il cicloturismo anche se estivo mi serve un olio con alta permanenza, la bici dovra anche passare la notte di fianco alla tenda e prenderà molta umidità (la copriro con un telo impermeabile).

Ho già un lubrificante dry Wurth non proprio per bici ma che funziona bene, quando lo finirò ne prenderò uno apposito per mtb.

Edit: ecco lo stato pietoso in cui versa la catena:

345haap.jpg
 
Ultima modifica:

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
In vista dell'arrivo del materiale oggi mi sono messo a pulire il grosso dello zozzo sulla trasmissione con quello che avevo a disposizione (panno in microfibra, vecchio spazzolino, spugna da piatti, chanteclaire, spruzzino con acqua).

Questi sono i risultati:

otgmli.jpg


Il pacco pignoni e le corone sono venuti piuttosto bene, la catena invece anche se ci ho lavorato parecchio rimane bella zozza!
Non appena arriverà il materiale gli farò anche un paio di giri con il lavacatena e il muc off ma per pulirla bene quasi sirucamente dovrò smagliarla e immergerla nel solvente (tra l'altro sembra anche che abbia qualche traccia di ruggine ma non sono sicuro).

->
E' davvero necessario acquistare i perni per richiudere la catena dopo averla smagliata? (ho visto diversi video-tutorial in cui semplicemente veniva rimontato il vecchio perno) :nunsacci:

Inoltre durante la pulizia mi sono accorto che un perno è diverso dagli altri (purtroppo la foto non è venuta a fuoco nel punto di interesse):

k3vfd3.jpg


Cos'è? è solo un segnapasso o significa che il vecchio proprietario ha già aperto una volta la catena e l'ha rimagliata con un perno?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In vista dell'arrivo del materiale oggi mi sono messo a pulire il grosso dello zozzo sulla trasmissione con quello che avevo a disposizione (panno in microfibra, vecchio spazzolino, spugna da piatti, chanteclaire, spruzzino con acqua).

Questi sono i risultati:

otgmli.jpg


Il pacco pignoni e le corone sono venuti piuttosto bene, la catena invece anche se ci ho lavorato parecchio rimane bella zozza!
Non appena arriverà il materiale gli farò anche un paio di giri con il lavacatena e il muc off ma per pulirla bene quasi sirucamente dovrò smagliarla e immergerla nel solvente (tra l'altro sembra anche che abbia qualche traccia di ruggine ma non sono sicuro).

->
E' davvero necessario acquistare i perni per richiudere la catena dopo averla smagliata? (ho visto diversi video-tutorial in cui semplicemente veniva rimontato il vecchio perno) :nunsacci:

Inoltre durante la pulizia mi sono accorto che un perno è diverso dagli altri (purtroppo la foto non è venuta a fuoco nel punto di interesse):

k3vfd3.jpg


Cos'è? è solo un segnapasso o significa che il vecchio proprietario ha già aperto una volta la catena e l'ha rimagliata con un perno?
Sì, quello è un perno di giunzione anche se è a fuoco il pavimento anzichè la catena
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Sì, quello è un perno di giunzione anche se è a fuoco il pavimento anzichè la catena

Oks, grazie per la conferma.

Questi perni sono monouso o potrei smagliare e rimagliare lo stesso perno di giunzione?

(in generale è meglio smagliare sempre nello stesso perno oppure sempre in un punto nuovo?)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Oks, grazie per la conferma.

Questi perni sono monouso o potrei smagliare e rimagliare lo stesso perno di giunzione?

(in generale è meglio smagliare sempre nello stesso perno oppure sempre in un punto nuovo?)

Sono monouso, infatti quando in sede poi si spezza l'eccedenza
mi pareva di avertelo già scritto che è sconsigliato smagliare nuovamente lo stesso pernetto
nella eventualità, si sceglie un nuovo punto e poi si ricollega con un nuovo pernetto
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo