Pippe mentali sulla manutenzione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
lo squirt va messo il giorno prima dell'uscita: è a base acquosa che deve asciugare prima di pedalare. Poi dura un 100-150 km; io lo rimetto ogni paio di uscite: un giro completo di catena, maglia maglia, meglio poco che molto. Non pulisco la catena da un anno. Mi pare che la cera in eccesso è come se si stacchi e quindi il deposito è minimo, cioè la trasmissione è proprio secca.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@tostarello

L'errore continua da tempo
e ogni tanto ricompare sempre a firma di @Danybiker88

per me, la definizione esatta è maglia esterna - maglia interna
ed è pure riportato sui manuali Shimano e Sram che allego sotto

2SWYQ.png


2SWYR.png
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Oks, grazie per la conferma. Forse me l'avevi già detto ma ero concentrato sul fatto nuovo perno obbligatorio si/no e non sulla situazione in cui la catena ospita già altri perni aggiunti.

Direi che a questo punto piuttosto che acquistare i perni tanto vale provare con la falsamaglia, pare ne esistano anche alcune per catene 11v non monouso.



Avevo letto che quelle per le catene 11v non esistono per Shimano e che sono ufficialmente monouso. Però pare che ne esistano multiuso e che riportino pure la compatibilità con catene a 11v Shimano, tipo:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/ybn-qr-safety-links-chain-link-11-speed-1-pair-495100

Voi comunque mi consigliate i quicklink Shimano? O sono monouso?

---

Dopo aver sistemato la catena dovrò incomincare a pensare alla manutenzione dei freni, del cambio e della forcella :bollicine:
ho l'impressione che nn leggi con attenzione le risposte.già all'inizio ti è stato detto che puoi usare falsamaglia kmc"riusable" 11v senza problemi.magari puoi metterla gold cosi la trovi subito sulla catena...
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Mha'...e se contassimo le pippe che si e' fatto fino ad ora? :-)

Non sarebbe una pippa?

Io rivedrei soprattutto il parafango posteriore.

Ho aggiunto la scritta MTB MAG Noob apposta sapendo che qualcuno avrebbe notato quell'anomialia :oops:/:mrgreen:, è un parafanghino anteriore che il venditore mi ha spacciato come idoneo anche per il posteriore... non so come ho fatto a crederci ma è successo :pirletto:e non ne aveva altri compatibili con la mia mtb (e inoltre mi servivano subito).

Tra l'altro secondo me non para niente manco davanti ma vabbè, 10€ e pesa 37g, un beneficio alla forcella lo da.

Adesso ho ordinato lo Zefal Deflector RS75, il Mudguard di Cube posteriore l'ho già smontato (le fascette sono reversibili) e lo regalerò a mio padre che ha preso una MTB elettrica front.

ho l'impressione che nn leggi con attenzione le risposte.già all'inizio ti è stato detto che puoi usare falsamaglia kmc"riusable" 11v senza problemi.magari puoi metterla gold cosi la trovi subito sulla catena...

All'inizio del topic avevo un neglect per le falsemaglie (pensavo che le catene si potessero smagliare e rimagliare all'infinito senza bisogno di perni), adesso è passato ;)
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
lo squirt va messo il giorno prima dell'uscita: è a base acquosa che deve asciugare prima di pedalare. Poi dura un 100-150 km; io lo rimetto ogni paio di uscite: un giro completo di catena, maglia maglia, meglio poco che molto. Non pulisco la catena da un anno. Mi pare che la cera in eccesso è come se si stacchi e quindi il deposito è minimo, cioè la trasmissione è proprio secca.

Mi piace, però il fatto di doverlo mettere e poi farlo riposare potrebbe non essere l'ideale in ottica cicloturismo. Soprattutto nel caso si passasse la notte in un posto molto umido o nel caso piovesse, in queste situazioni verrebbe dilavato prima di poter seccare e formare lo strato di cera.

Per ora vado di lubrificante wet e attrezzatura per catena standard (tutta roba compatibile anche con tutte le altre bici comprese quelle dei familiari che non avranno mai una catena pulita).

---

Per i restanti post: :offtopic:
 
F

fi

Ospite
Mi sono spippolato tutti i post finora, devo dire che quando uno ha delle fisse e cerca di darsi delle risposte ne vien fuori una tesi sull'argomento :)
E proprio grazie a questo topic mi son chiarito un bel po' di dubbi che avevo, quindi visto che oggi piove di brutto e non posso farmi il mio amato trail, ne approfitto per far manutenzione con tutti i dati appena appresi.
Grazie per essere così maniaci e dettagliati, è un piacere leggere topic del genere :D

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Moubik

Biker novus
9/3/19
44
17
0
Su per la montagna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Sulla mia bici non ho mai smontato la catena ma la lavo con il detergente apposito utilizzando un tool simile a quello di parktool ma della decathlon che lo si paga pochissimi euro (forse meno di 5 euro). La catena, la scorsa settimana, era cosi pulita dopo il lavaggio che puro facendola passare in mezzo ad un panno in microfibra non rilasciava alcun tipo di grasso e/o sporco. Dopo ciò, riapplico il lubrificante ceramico secco o non (dipende dal meteo, se ha piovuto, ecc). Ad oggi la bici ha due anni e l'ho portata in manutenzione circa 2 settimane fa con il risultato: tutto in ottime in condizioni.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
A parte Neglect su fm e altro :yeah!:
sei al corrente che le catene Shimano sono direzionali, vero? :mrgreen:

Non lo sapevo ma non mi sarei mai sognato di rimontare la catena in una posizione diversa ;)

Mi sono spippolato tutti i post finora, devo dire che quando uno ha delle fisse e cerca di darsi delle risposte ne vien fuori una tesi sull'argomento :)
E proprio grazie a questo topic mi son chiarito un bel po' di dubbi che avevo, quindi visto che oggi piove di brutto e non posso farmi il mio amato trail, ne approfitto per far manutenzione con tutti i dati appena appresi.
Grazie per essere così maniaci e dettagliati, è un piacere leggere topic del genere :D

Bene, l'eccessiva pedanteria a volte torna utile :-)

Sulla mia bici non ho mai smontato la catena ma la lavo con il detergente apposito utilizzando un tool simile a quello di parktool ma della decathlon che lo si paga pochissimi euro (forse meno di 5 euro). La catena, la scorsa settimana, era cosi pulita dopo il lavaggio che puro facendola passare in mezzo ad un panno in microfibra non rilasciava alcun tipo di grasso e/o sporco. Dopo ciò, riapplico il lubrificante ceramico secco o non (dipende dal meteo, se ha piovuto, ecc). Ad oggi la bici ha due anni e l'ho portata in manutenzione circa 2 settimane fa con il risultato: tutto in ottime in condizioni.

Non sembra affatto male, sicuramente è meglio il tuo (9€ Decatlon) di quello che ho ordinato io su ridewill (barbieri base base a 6,60€).

Quello decathlon si trova anche a prezzo maggiore sempre marcato BRN su ridewil o anche su amazon sotto marca cinese.

Se l'avessi visto prima a 9€ da Decathlon avrei preso quello.
 
Ultima modifica:

lucianoP60

Biker novus
12/4/19
6
0
0
63
Novi ligure
Visita sito
Bike
Legnano lavaredo + Atala pro
Per la pulizia catena io faccio in questo modo, ma solo quando e' veramente sporca.
Smagliacatena e smonto la catena.
Contenitore con petrolio bianco in acciaio
metto la catena dentro e la lascio per 1 ora, mentre e immersa la pulisco con uno spazzolino da denti !
Asciugo poi bene il tutto e se ho l'aria compressa la soffio bene in mezzo le maglie, nel caso aria compressa.
Rimonto con attenzione e dovizia il tutto.
Lubrificante al Teflon decathlon ! o muc.off quello rosso . (I migliore e' il deca), mai avuto problemi cambiata e pedalata non sforzata.
Altro non faccio !
Tra le altre cose l'ho visto fare in un negozio da un amico che ripara bici !
 

GiorgioBF55

Biker novus
10/6/18
3
0
0
68
L'AQUILA
Visita sito
Bike
Haibike Allmntn SL 2016 e-bike
Ma la diffusa mania, a volte ossessiva, della catena ha origini antiche oppure qualche evento storico in particolare l'ha resa possibile?
È sempre stato così da quando esiste la bicicletta oppure è una cosa più recente?
[emoji28]

Credo che sia anche una fissa del ciclista evoluto. Ho una Ebike HAIBIKE 10 rapporti, lubrifico con olio SECCO al Teflon "a goccia" ogni 2-3 uscite. Lavata la catena con getto di ACQUA all'Elefantino ogni 5-6 uscite; lavata con gasolio oppure WD40 solo 3-4 volte in tutta la sua vita. Troppo poco? Ho dovuto sostituire la catena e il pacco pignoni 60€ DOPO 6000 Km!!! Se l'avessi lubrificata ogni santa volta e lavata, sarebbe durata forse di più? Non penso, ma ditemi voi...
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Per la pulizia catena io faccio in questo modo, ma solo quando e' veramente sporca.
Smagliacatena e smonto la catena.
Contenitore con petrolio bianco in acciaio
metto la catena dentro e la lascio per 1 ora, mentre e immersa la pulisco con uno spazzolino da denti !
Asciugo poi bene il tutto e se ho l'aria compressa la soffio bene in mezzo le maglie, nel caso aria compressa.
Rimonto con attenzione e dovizia il tutto.
Lubrificante al Teflon decathlon ! o muc.off quello rosso . (I migliore e' il deca), mai avuto problemi cambiata e pedalata non sforzata.
Altro non faccio !
Tra le altre cose l'ho visto fare in un negozio da un amico che ripara bici !

Di sicuro funziona ma il petrolio bianco è inquinante ed è un solvente apolare che a sua volta andrebbe lavato via dalla catena con un detergente (non penso che la sola aria compressa basti), altrimenti i residui ti andranno a inquinare il lubrificante.

In ogni caso come tecnica sicuramente funziona alla perfezione e dopo il bagno nel petrolio bianco la catena esce come nuova.

Ogni tanto dovrò farlo pure io ma punto ad usare qualche altro prodotto biodegradabile (tra l'altro in alcune guide sconsigliano l'uso di petrolio bianco).

Vedremo come saranno le condizioni della catena quando ci avrò usato sopra il muc-off drivetrain cleaner e il lavacatena; se non riesco a raggiungere un buon risultato nemmeno così smaglierò e vedrò di pulirla a puntino dopo un bel bagno nel detergente.

In ogni caso all'ultima uscita la trasmissione pulita si è comportata molto bene, anche se forse ho dato fastidio al deragliatore posteriore perché ora fa fatica a passare da un pignone x ad uno y (non ho ben identificato quali).

Credo che sia anche una fissa del ciclista evoluto. Ho una Ebike HAIBIKE 10 rapporti, lubrifico con olio SECCO al Teflon "a goccia" ogni 2-3 uscite. Lavata la catena con getto di ACQUA all'Elefantino ogni 5-6 uscite; lavata con gasolio oppure WD40 solo 3-4 volte in tutta la sua vita. Troppo poco? Ho dovuto sostituire la catena e il pacco pignoni 60€ DOPO 6000 Km!!! Se l'avessi lubrificata ogni santa volta e lavata, sarebbe durata forse di più? Non penso, ma ditemi voi...

Anche a livello logico non c'è molto gioco per le ipotesi: una catena sporca trattiene polvere e frammenti sabbiosi che macinano tra rullini e corone, una trasmissione adeguatamente pulita e lubrificata ad ogni uscita avrà sicuramente una vita più lunga.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao, @Grigio87

Io sono lo zero cosmico assoluto del forum e dei biker, uso una MTB per andare al lavoro percorrendo 34 km ogni giorno (qualcosa di meno nel weekend)

Lavo la catena quasi ogni fine settimana col lavacatena e col gasolio (che poi raccolgo e, riempito il vasetto nel giro di molti mesi, porto in discarica) senza smontarla, ma la cambio lo stesso ogni 2 o 3 mila km (3/4 mesi) . Il pacco pignoni dura dai 6 agli 8 mesi - e di passaggio: guarda che il tuo dalle foto m'è parso parecchio malmesso; sei sicuro che i problemi al cambio non dipendano da quello?
Che ne dite voi esperti?

Il suo pacco pignoni

http://oi64.tinypic.com/otgmli.jpg


Te lo hanno già detto, ma te lo ripeto: eccedere con il lubrificante è peggio che metterne troppo poco.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo