Pippe mentali sulla manutenzione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ciao, @Grigio87

Io sono lo zero cosmico assoluto del forum e dei biker, uso una MTB per andare al lavoro percorrendo 34 km ogni giorno (qualcosa di meno nel weekend)

Lavo la catena quasi ogni fine settimana col lavacatena e col gasolio (che poi raccolgo e, riempito il vasetto nel giro di molti mesi, porto in discarica) senza smontarla, ma la cambio lo stesso ogni 2 o 3 mila km (3/4 mesi) . Il pacco pignoni dura dai 6 agli 8 mesi - e di passaggio: guarda che il tuo dalle foto m'è parso parecchio malmesso; sei sicuro che i problemi al cambio non dipendano da quello?
Che ne dite voi esperti?

Il suo pacco pignoni

http://oi64.tinypic.com/otgmli.jpg


Te lo hanno già detto, ma te lo ripeto: eccedere con il lubrificante è peggio che metterne troppo poco.

Non saprei dire, attualmente il problema del cambio posteriore l'ho risolto (sto passando la nottata a sistemare quello anteriore che mi da dei grattacapi in quanto pur avendo capito cosa muovere non riesco a capire bene la regolazione dei finecorsa).

Aspetto il parere dei più esperti sulle condizioni del pacco pignoni, confrontando la mia foto con quella presente sugli shop ( Shimano SLX CS-M7000, 11-42T ) non mi pare di vedere notevoli alterazioni, anzi mi pare ben messo, però esperienza zero quindi non saprei.

Comunque dietro cambia molto bene, è davanti che non riesco a trovare una posizione in cui riesco a passare comodamente da una corona all'altra mantenendo un'adeguata spaziatura tra catena e guide :nunsacci: (nel caso aprirò un topic apposito ma prima devo studiarmi meglio l'argomento).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
È già presente guida nel tech corner su come regolare il dera.... Non è necessario che apri altro 3d.. ;-)
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
È già presente guida nel tech corner su come regolare il dera.... Non è necessario che apri altro 3d.. ;-)

Yep l'ho letto, il mio dubbio non pendeva sul "come fare" ma sul "come regolare il deragliatore anteriore in maniera perfetta". Comnque ieri ho fatto un bel giro e ho scoperto che in realtà il cambio era sistemato benissimo, mi stavo facendo delle pippe eccessive in quanto a bici ferma associavo certi rumorini ad altri che avrei avuto in pedalata invece niente di tutto questo.

Prossimo step manutenzione freni e forcella ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scrivi quello che vuoi ma topic su paranoie in ambito catena non se ne possono più vedere, ve lo do io i 25 euro della catena nuova se siete messi veramente con le pezze al culo da volerla molestare fino a 3000-4000 km.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Ma probabilmente non è una questione di 25€, bensì del piacere un po' ossessivo di avere una trasmissione che lavora sempre al massimo, che a quanto pare accomuna diverse persone. Forse anche un tocco di celolunghismo.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Scrivi quello che vuoi ma topic su paranoie in ambito catena non se ne possono più vedere, ve lo do io i 25 euro della catena nuova se siete messi veramente con le pezze al culo da volerla molestare fino a 3000-4000 km.

Direi che sulla sezione "Principianti MTB" il rischio di vedere più o meno sempre gli stessi argomenti è piuttosto alto, ci vuole pazienza con noi biubbi.

Per quel che mi riguarda quello che non si può proprio vedere sui forum è lo spam, l'utilità dei post come il tuo o quello di Hot mi sfugge, comunque esprimetevi pure tanto io sono logorroico e non è un problema :mrgreen:

Comunque la mia ossessione per la manutenzione degli oggetti in mio possesso ha due scopi:

1) Mantenere le prestazioni della trasmissione nel tempo (è la componente più importante della bici, secondo me non fare manutenzione alla trasmissione è come non mettere l'olio nell'automobile).

2) Sono uno con un taglio anticonsumista e detesto l'usa e getta, mi piace far durare le cose il più possibile (la mia filosogia è di avere poche cose di qualità e durature).

(poi sì, sono stato con le pezze al culo per molti anni durante l'università e mi è rimasta molta tirchieria residua e non me ne vergogno)

PS - Se poi mi vuoi davvero regalare una catena nuova ti mando l'indirizzo :bacetto:

Ma probabilmente non è una questione di 25€, bensì del piacere un po' ossessivo di avere una trasmissione che lavora sempre al massimo, che a quanto pare accomuna diverse persone. Forse anche un tocco di celolunghismo.

Ecco, poi l'idea di avere sabbia e polvere di roccia che macina in mezzo agli ingranaggi non mi fa dormire la notte :????:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Direi che sulla sezione "Principianti MTB" il rischio di vedere più o meno sempre gli stessi argomenti è piuttosto alto, ci vuole pazienza con noi biubbi.

Per quel che mi riguarda quello che non si può proprio vedere sui forum è lo spam, l'utilità dei post come il tuo o quello di Hot mi sfugge, comunque esprimetevi pure tanto io sono logorroico e non è un problema :mrgreen:

Comunque la mia ossessione per la manutenzione degli oggetti in mio possesso ha due scopi:

1) Mantenere le prestazioni della trasmissione nel tempo (è la componente più importante della bici, secondo me non fare manutenzione alla trasmissione è come non mettere l'olio nell'automobile).

2) Sono uno con un taglio anticonsumista e detesto l'usa e getta, mi piace far durare le cose il più possibile (la mia filosogia è di avere poche cose di qualità e durature).

(poi sì, sono stato con le pezze al culo per molti anni durante l'università e mi è rimasta molta tirchieria residua e non me ne vergogno)

PS - Se poi mi vuoi davvero regalare una catena nuova ti mando l'indirizzo :bacetto:



Ecco, poi l'idea di avere sabbia e polvere di roccia che macina in mezzo agli ingranaggi non mi fa dormire la notte :????:
Sì chiama Mountain bike,se non hai terra sulla bici e quindi sulla trasmissione non stai facendo le cose per bene.
I componenti più importanti per fare Mountain bike sono le ruote+gomme e le sospensioni, dopo i freni e infine la trasmissione. La trasmissione deve fare il suo dovere, non deve essere come nuova ad ogni giro, non stai facendo bdc.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Sì chiama Mountain bike,se non hai terra sulla bici e quindi sulla trasmissione non stai facendo le cose per bene.
I componenti più importanti per fare Mountain bike sono le ruote+gomme e le sospensioni, dopo i freni e infine la trasmissione. La trasmissione deve fare il suo dovere, non deve essere come nuova ad ogni giro, non stai facendo bdc.

Vero, però con questa MTB ci voglio fare cicloturismo su asflato, sterrato e sentieri tranquilli anche per diversi giorni di seguito (anche più di una settimana) quindi ho un'attenzione particolare sul buon mantenimento della trasmissione (per lo stesso motivo diffido delle falsemaglie perché anche se sicure per forza di cose la stabilità e la robustezza della catena ne risente).

Attualmente non utilizzo la MTB per lo scopo per cui è nata, altrimenti avrei preso una biammortizzata, ho scelto lei come bici multiuso (spostamenti in città, cicloturismo su asfalto e off-road, mountain biking light).

Quindi effettivamente no, dall'ottica di MTB MAG non sto facendo le cose per bene. In ogni caso, dopo i viaggi in programma per fine Aprile e inizio Maggio, denudero la bici e incomincerò a sporcarla di fango come si deve ;)

(mi interessava soprattutto sapere come fare per avere una manutenzione della catena perfetta per non fare errori, poi non è detto che nel pratico avrò un'attenzione maniacala per la manutenzione, la bici di base la tengo sporchina ovunque tranne che sulle componenti meccaniche)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ecco, poi l'idea di avere sabbia e polvere di roccia che macina in mezzo agli ingranaggi non mi fa dormire la notte :????:
Beh.... allora non ti resta che fare rulli
ma assolutamente in camera bianca (tipo quelle dove si producono i wafer di microchip) visto che pure le nostre case anche se pulite maniacalmente non sono esenti da polvere

Dai retta ad un pirla: divertiti a pedalare, fatti meno paranoie e perdi le ore di sonno per problemi più importanti di questi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se un argomento è ampiamente dibattuto nuove discussioni non aggiungono niente.
Anzi risultano inutili e fastidiose.
Io invito volentieri i moderatori a chiudere le discussioni inutili. Come questa!!
Essere niubbo non giustifica nessuna manifestazione di comportamenti ossessivi e paranoici.
Non é un forum di psicoanalisi applicata, ma di MTB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Dingo67

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma soprattutto se già sa che l'argomento è già stato trattato mille mila volte perché non leggere le discussioni che già ci sono invece di aprirne una nuova completamente inutile perché non aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto?

scritto col cell.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma soprattutto se già sa che l'argomento è già stato trattato mille mila volte perché non leggere le discussioni che già ci sono invece di aprirne una nuova completamente inutile perché non aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto?

scritto col cell.
Perché si è convinti di essere diversi, o meglio, o solo più tritamaroni, della media di tutti gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Perché si è convinti di essere diversi, o meglio, o solo più tritamaroni, della media di tutti gli altri

Concordo, il motivo è proprio quello, gli altri topic non trattavano l'argomento abbastanza in profondità.

[ :offtopic: ]

Se un argomento è ampiamente dibattuto nuove discussioni non aggiungono niente.
Anzi risultano inutili e fastidiose.
Io invito volentieri i moderatori a chiudere le discussioni inutili. Come questa!!
Essere niubbo non giustifica nessuna manifestazione di comportamenti ossessivi e paranoici.
Non é un forum di psicoanalisi applicata, ma di MTB.

Ma chi ti costringe a leggere questo topic? Manda un ticket ai moderatori e lascia ai precisini i loro santi spazi di discussione. Ci sono utenti più o meno esperti a cui non dispiace rispondere a quesiti triti e ritriti, chi non lo tollera può navigare in altri lidi.

PS - Sarebbe anche bene evitare di evitare di parlare di psicologia in questo forum e concentrarsi sul tema del topic ;) (come mai siete così ossessionati dalla mia ossessione per la manutenzione? :roll:)

[ :offtopic: ]

Ma soprattutto se già sa che l'argomento è già stato trattato mille mila volte perché non leggere le discussioni che già ci sono invece di aprirne una nuova completamente inutile perché non aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto?

scritto col cell.

Ripeto il concetto: post come questo sono già stati postati mille mila volte, perché aggiungerne altri completamente inutili che non aggiungono nulla di nuovo a quanto già detto da altri? (non servono a nulla, non impediranno il ripetersi di topic sull'argomento e inquinano le discussioni)

[ :offtopic: ]

Beh.... allora non ti resta che fare rulli
ma assolutamente in camera bianca (tipo quelle dove si producono i wafer di microchip) visto che pure le nostre case anche se pulite maniacalmente non sono esenti da polvere

Dai retta ad un pirla: divertiti a pedalare, fatti meno paranoie e perdi le ore di sonno per problemi più importanti di questi :mrgreen:

I rulli manco a 90 anni XD

Non ci sono problemi a sporcare la bici, però voglio anche sapere qual'è il metodo giusto per mantenere la trasmissione (studio molto all'inizio e vivo tranquillo dopo, evitando sia di fare errori sia di eccedere con della manutenzione non necessaria).

---

PS - Per evitare la degenerazione completa del topic smetterò di rispondere alle prossime critiche (se ne sentite la necessità potete scrivermele per messaggio privato), ho risposto per correttezza ma stiamo un pelo degenerando: qui si parla di manutenzione della trasmissione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo