Pista Down Hill Sorisole (BG) - Bikers Petosino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Marco,
...
Ritengo comunque apprezzabile da parte dei Bikers di Petosino di avere esposto una serie di "regole" che mettono sull'avviso gli avventori della oggettiva difficoltà del percorso. Non penso che il gruppo di Petosino abbia l'autorità per imporre le regole di utilizzo della pistina, è comunque segno di un grande attaccamento per il lavoro che hanno fatto e di grande attenzione nei confronti di chi ci si vuole cimentare.
ciauz
Labby
il lavoro del petosino è molto più che apprezzabile e và messo in risalto il fatto che l'abbiano fatto nella legalità (specialmente dopo le vicissitudini del pistino di città alta).
ritengo che sia un ottimo esempio di uso intelligente del parco.
aggiungo anche che il fatto di riservare certi sentieri per alcune pratiche ben definite mi vede a favore. non avrei nulla da eccepire se l'uso fosse riservato a certe categorie ben definite.
ma proprio perchè questo è, praticamente, il primo esempio del genere che bisogna essere chiari da subito.

quindi se il cartello dice che è obbligatorio usare o fare certe cose io leggo che è vietato fare esattamente l'opposto.
considerando che il 98% dei ciclisti che gira nel parco
A) usa bici XC
B) non gira con le protezioni
non è così improbabile che qualcuno percorra la pista trasgredendo le regole.
per il bene di questa iniziativa non ci sarebbe niente di peggio di una diatriba tra ciclisti sull'uso del percorso.

concludo ribadendo le mie domande: sono consigli o obblighi? (c'è una sostanziale differenza) e la risposta la vorrei dai diretti interessati, senza giri di parole o richiami al buon senso (le regole, per essere applicate, devono essere chiare).
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
sarei interessato pure io a sapere se rifate la gara dello scorso anno e anche ad avere qualche news su come arrivare alla pista
grazie
ciao e complimenti per l'ottimo lavoro fatto
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
il cartello è un cartello fatto di carta formato a 4....chiunque potrebbe averlo messo...per cui legalmente parlando non credo abbiano valenza.
3188_1128270013045_1416053378_30346402_4088234_n.jpg


Per tagliare la testa al toro, secondo me è andata cosi:
i bikers petosino hanno realizzato questo "pistino" con l'autorizzazione o il benestare dell'ente parco.
Per evitare incidenti, diatribe,menate in genere hanno messo dei cartelli di raccomandazione interpretabili, da chi ha a cuore questo sport, come obblighi o divieti.
Credo che se un crosscauntrista venisse "colto" sul sentiero nessuno gli sparerebbe o intimerebbe di fermarsi....anche se non avesse casco o protezioni.
In caso di eventuale incidente, però, la sopravvivenza del pistino potrebbe essere messa in pericolo....
Da questo concludo che un po di buon senso non guasta mai!
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
boh...io un messaggio del genere lo interpreto come uno "scarico di responsabilità" nel caso di incidenti....ed è giusto che un'associazione come i Biker di Petosino lo facciano.

Chi percorre il tracciato lo fa a proprio rischio e pericolo, cosa che tra l'altro è implicita in una disciplina come il DH.

Allo stesso tempo credo che un XCista che faccia quel percorso possa tranquillamente "farlo a suo modo" evitando gli ostacoli o scendendo dalla bici quando necessario.

Del resto non è molto diverso dal percorrere gli altri sentieri..."il problema reale" è che ci sulla pista sono strutture artificiali senza le quali lo stesso problema non si porrebbe.... se uno cadesse scendendo dalla Maresana verso Monterosso e si rompesse un polso non credo che farebbe mai denuncia a qualcuno, no?

Insomma, concordo con Collyo....il buonsenso è la prima cosa!!
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
ciao ma la risalita è meccanizzata o si puo coprire il dislivello anche a piedi perche vorrei venir su con il mio socio BLANCO a provarla.


intendi risalire a piedi dalla pista? mah...mi sa che è più agevole salire dalla sterrata "di servizio" altrimenti ora che sei in cima sei già anche da "buttare via"!!!! ehehe

...se si è in 2 ci si può organizzare per salire fino al Pisgiù in auto e l'altra auto piazzarla alla fine del percorso per poi fare i recuperi del caso...dal Pisgiù all'attacco quanto c'e'? 30 minuti??? ....forse meno.....
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
nooooo...dal ristorante all attacco della pista ci sarà 10-15 minuti a spinta....piu la si percorre piu diventa corta....la discesa dura meno di 5 minuti....forse anche meno di 4


PS PROPRIO NESSUNO SA SE E QUANDO FARANNO LA GARA!?!?!?!?
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
la salita è meccanizzata a piedi....se conosci dogo o teo hc chiedi a loro che ormai sono locals....


Nooooo, non dirmi che davvero Dogo è venuto a Peto-sino.

Cmq ce n'è da spingere... molto più che ad Agnona!

Mi unisco anch'io al coro di riechieste di info sulla gara. Ma non la fate regionale? Peto-sino gli fa un cu così alla pista di S. Pellegrino.

Cià
 

MaUriLLi

Biker cesareus
31/10/06
1.615
0
0
44
Bergamo
maurilli.blogspot.com
ok grazie,credo che questo fine sttimana sia da evitare visto la pioggia che non ci molla più ....che dici

Domani e Mercoledì prevedono ci sia tregua, quindi se così fosse e rimanesse nel week end ci potete girare. Ci sarà un pò di fango, ovvio, ma niente di impossibile.

Noi ci andiamo questa settimana dopo il lavoro.

Come sta al buon senso attenersi al regolamento, così sta al buon senso non multare / rimproverare chiunque passi sul sentiero con bici e/o vestiti non strettamente idonei al tracciato!
 

bighit_73

Biker extra
Domani e Mercoledì prevedono ci sia tregua, quindi se così fosse e rimanesse nel week end ci potete girare. Ci sarà un pò di fango, ovvio, ma niente di impossibile.

Noi ci andiamo questa settimana dopo il lavoro.

Come sta al buon senso attenersi al regolamento, così sta al buon senso non multare / rimproverare chiunque passi sul sentiero con bici e/o vestiti non strettamente idonei al tracciato!

grazie mille ....a presto.ciao
 

Robyrider

Biker popularis
14/10/08
96
0
0
Bergamo
Visita sito
si, ma facci capire (giusto per evitare spiacevoli discussioni in loco):
1) le bici da xc e am sono espressamente vietate o è solo sconsigliato l'uso
2) le obbligarietà che indicate sono reali e su quale "legge" si basano oppure sono solo fortemente consigliate?

i dubbi mi sorgono dal fatto che dite di fare attenzione perchè il sentiero è aperto al pubblico uso, quindi come potete vietare ed obbligare? :nunsacci:

Secondo me morsi e' stato piu' che chiaro.Va al buon senso di ognuno di noi e a quanto teniamo alle nostre ossa.
Il fatto che sia stato scritto che e' obbligatorio prendere tutte le precausioni del caso,cioe' casco protezioni ecc,sta a far si che il biker che vuole cimentarsi abbia preso in sentimento a quello che va incontro,e quindi ancor di piu solleva morsi e company dalla responsabilita'.Parlavo proprio oggi con un mio collega che aveva voluto tempo fa provare il tracciato con un amico.Premetto che e' un ex corridore di xc e quindi sa il fatto suo.Appena a visto il grado di difficolta',a preferito scendere a piedi con bike a seguito,in quanto il percorso non e' proprio cosi semplice.Io voglio andare su questo weekand e vedere come e' ,poi vedo.
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
Secondo me morsi e' stato piu' che chiaro.Va al buon senso di ognuno di noi e a quanto teniamo alle nostre ossa.
Il fatto che sia stato scritto che e' obbligatorio prendere tutte le precausioni del caso,cioe' casco protezioni ecc,sta a far si che il biker che vuole cimentarsi abbia preso in sentimento a quello che va incontro,e quindi ancor di piu solleva morsi e company dalla responsabilita'.Parlavo proprio oggi con un mio collega che aveva voluto tempo fa provare il tracciato con un amico.Premetto che e' un ex corridore di xc e quindi sa il fatto suo.Appena a visto il grado di difficolta',a preferito scendere a piedi con bike a seguito,in quanto il percorso non e' proprio cosi semplice.Io voglio andare su questo weekand e vedere come e', poi vedo.


Il tuo intervento è stato per me illuminante...scusate ma le mie considerazioni partivano dal punto di vista sbagliato!

Visto in ottica di un classico XC è bene che ci siano tutti gli avvertimenti del caso: in effetti per chi già solo fa AM per i nostri sentieri l'ottica è profondamente un'altra.
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
il filmatino del Dariuz mi fà venir voglia di andarci a provarlo subito!
mà aspetterò l'asciutto!YES!!!
XCISTI SIETE AVVERTITI! :il-saggi:
stìn'banda sedènò an'và spaca ì orege!!!:hahaha::freeride::smile::smile::smile:
scherzo! mè sò ù "scètt" tranquillo! 54 primaere! an'dàroi in'doe???
mà al sò molto bè come là à fìnì...."Finale,Maddalena,Spiazzi,ecc.ecc."
an'và tucc piano!...........................YES, ì prime dò disciese!:smile:
BYE BYE A TUTTI!!!xcisti compresi!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
PS lunedi scorso (festivo) c'era un sacco di gente lungo i vari sentieri che passano dalle parti della pista.
Il fondo era molto secco e si raggiungevano velocità molto alte, il grip era fantastico ed era facile mollare ifreni...ma all altezza dell ultima passerella una famigliola di anziani con qualche difficoltà di deambulazione (non sono ironico, avevano molta difficoltà a scendere dal tracciato) bloccava la strada.
Poco male perchè è una zona con ampia visibilità e abbiamo potuto frenare in scioltezza...ma se fossero capitati nella prima parte del percorso....chissà.
Insomma nonostante i cartelli e i divieti....un occhio di riguardo, soprattutto durante la prima discesa....è obbligatorio

Il fondo era molto secco e si raggiungevano velocità molto alte il grip era fantastico ed era facile mollare ifreni...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Secondo me morsi e' stato piu' che chiaro.Va al buon senso di ognuno di noi e a quanto teniamo alle nostre ossa.
Il fatto che sia stato scritto che e' obbligatorio prendere tutte le precausioni del caso,cioe' casco protezioni ecc,sta a far si che il biker che vuole cimentarsi abbia preso in sentimento a quello che va incontro,e quindi ancor di piu solleva morsi e company dalla responsabilita'.
io ribadisco che se vedo un cartello che dice che è vietato capisco che è vietato e se dice che è obbligatorio capisco che è obbligatorio, senza se e senza ma e senza interpretazioni di buon senso.
visto il senso che tutti date alle parole di morsi allora in cima ed in fondo al percorso dovrebbero metterci un cartello che recita:

"sentiero accordato dall'ente parco ad uso mtb DH con ostacoli artificiali, è consigliato a ciclisti esperti e sconsigliato il transito ai pedoni o con altri mezzi che non siano bici adatte allo scopo, l'uso di tale sentiero non esenta l'utilizzatore dalle proprie responsabilità verso se stesso e verso terzi e nessuno altro, tanto meno l'ente parco o chi ne tiene la manutenzione, potrà essere chiamato ad assunzioni di responsabilità in caso di incidente o altro"

o qualcosa di simile.

detto questo faccio notare che l'unica differenza tra questo sentiero e tutti gli altri del parco stà solamente nell'avviso che di lì ci passano bici a forte velocità, per il resto valgono le stesse regole (il che mi fa ribadire che quel cartello è fuori luogo :spetteguless:)
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
ma....perchè tutta sta polemica????
se ti vede qualcuno dell ente parco con una bici da xc ti da la multa (ammesso che sappia che esistono differenze tra bici da xc e da dh)????
e se non hai le protezioni ti corre dietro????
All inizio del sentiero ci sono dei cartelli che "obbligano" a fare e a comportarsi in certi modi;
Per una volta c'è un percorso AUTORIZZATO, manutenuto, dedicato, dove l'unica cosa richiesta è l'ultilizzo di BUONSENSO.
La polemica sul fatto che i cartelli siano solo in cima e non in fondo, siano legali o illegali, siano chiari o poco chiari che contino un sacco o non contino nulla mi pare sia fine a se stessa.

FACCIO UN ULTERIORE ESEMPIO: sono un comune cittadino che non conosce daunill, friraid e compagnia cantante arrivo all inizio del sentiero (in cima) e vedo i cartelli di cui sopra....se sono dotato di un minimo di buon senso non passo di li ma da uno degli innumerevoli sentieri o strade bianche che scendono a valle.... o se decido di passare magari lo faccio con un occhio di riguardo


l'unica differenza tra questo sentiero e tutti gli altri del parco stà solamente nell'avviso che di lì ci passano bici a forte velocità, per il resto valgono le stesse regole (il che mi fa ribadire che quel cartello è fuori luogo :spetteguless:)
mi pare non sia una differenza da poco
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
...Per una volta c'è un percorso AUTORIZZATO, manutenuto, dedicato, dove l'unica cosa richiesta è l'ultilizzo di BUONSENSO.
...perchè il buon senso non è un bene comune e, sopratutto, non è lo stesso per tutti.
quando il primo ciclista stirerà uno di quei vecchietti lungo il percorso ed il vecchietto farà causa per danni od il primo ciclista che proverà un drop facendosi male e farà causa per danni (sono due eventi altamente probabili) allora avrà così voglia di dire, l'associazione petosino o l'ente parco, che loro non c'entrano e che era una questione di buon senso. intanto in causa ci vanno, magari alla fine avranno ragione (bah!) ma intanto ci vanno. nel frattempo la polemica monta, l'opinione pubblica fraintende e finisce che la DH la vietano. e magari, già che ci sono, vietano tutte le mtb così, tanto per non saper ne leggere ne scrivere.

tutto questo per non aver voluto chiare subito urbi et orbi la cosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo