1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

pista forestale- mandrie>campo dei lupi - monti pisani

Discussione in 'Toscana' iniziata da snowrider, 17/10/05.

1. snowrider

snowrider Biker poeticus

ieri mattina ero con un amico su questa pista forestale (quella che in pratica dalla strada principale della verruca, salendo da vicopisano, porta all'azienda agricola campo dei lupi dove ci sono sempre i cani che ti corrono dietro) ho avuto una discussione molto accesa con il "proprietario", uno con un pancione e capelli bianchi sguardo da pazzoide, perchè mi ero premunito con un bastone per difendermi eventualmente da 3 pastori maremmani e un'altro cane della stessa stazza ma non sò la razza. Lui asseriva che è proprietà sua e che noi con la mountain bike non possiamo passarci (stava spostandomi la bicicletta di peso con me sopra!!!) ne dà li nel dal viottolo di silvio che nella parte finale vedrete che ha messo due sbarre di legno (non sò veramente come ho fatto a controllarmi!!!). le domande sono queste:

1) qualcuno conosce già questo pericoloso individuo??:espulso!:
    2) è vero che è tutto proprietà sua .. 160 ettari??
    3) ammesso che sia cosi, è vero che noi non possiamo passarci??
    4) può tenere cani di quella dimensione sciolti??

Alle ore 12.30 ho appuntamento con il comandante della polizia municipale di Vicopisano in quanto voglio denunciare questo fatto e sapere se abbiamo diritto o meno a passare da tutte le piste anche eventualmente di proprietà sua.

2. andrea3province

andrea3province Biker tremendus

Bike:
    ORBEA OCCAM TR - GRAVEL BIKE ORBEA TERRA M20 - NINER S.I.R. - MANTIS FLYING V 1996
    ciao,
    non conoscono zona&personaggi ma: da noi c'erano 2 maremmani abbstanza cattivi e pericolosi (puntavano dritti alla gamba..); il propietario della fattoria è stato obbligato a tenerli all'interno della sua prop. (che non comprendeva, come diceva lui) la strada antistante al suo portone: pena multa ed, in caso di problemi, soppressione dei cani: quest'ultima soluzione è la peggiore e spero non debba MAI, in nessun caso, esser messa in atto. Cmq il tipo gli ha tenuti liberi, ma all'interno della fattoria. Sono anni che non passiamo più dalla zona xkè hanno costruito una marea di case e quindi non ci sono più sentieri quindi nn so dirti la situazione attuale.
    Anche noi ci eravamo rivolti alla polizia municipale, facendo presente che, la fattoria era vicina alla piscina comunale dove ci sono tanti bambini che girano, anche in bici: se attacca degli adulti, riescono più o meno a difendersi (fermarsi e mettere la bici tra voi ed il cane, urlandogli contro e tenendo ben salda , leggermente protesa in avanti, la bike..senza indietreggiare: quanto meno il cane si fermerà e studierà la situazione..e voi guadagnerete qualche secondo di vita...:help: ) ma se attacca dei bambini......
    facci sapere come va..si sa mai che venga a fare un giro dalle tue parti...
    ciao

3. Barney

Barney Biker assatanatus

Neppure io conosco la situazione.
    Non credo di svelare un segreto a dire che - di regola - il proprietario di una strada ha il diritto di vietare a chiunque di percorrerla; ovviamente c'è modo e modo, specialmente se non vi sono cancelli, recinzioni o altro.

Ma, appunto, di regola può vietare il transito sulla sua strada: ci sono eccezioni tutt'altro che marginali.
    In passato erano un infinità le strade sterrate gravate di servitù pubbliche, oppure qualificate come vie vicinali (pur sempre private ma destinate all'uso da parte di una pluralità di persone): in questo casi il proprietario non solo non può impedire il passaggio, ma ha l'obbligo di evitare eventuali pericoli per chi vi circoli (cani inclusi).

Il comune dovrebbe avere l'elenco completo delle strade vicinali o gravate da servitù "di uso civico": dovrebbe però, perché in effetti molti comuni hanno perso il controllo del territorio, ed è tutt'altro che raro che tali strade vengano chiuse arbitrariamente, senza che il Comune reagisca (cosa che spesso e volentieri non ha alcuna voglia di fare, specie se ormai quella strada asservita è utilizzata solo da MTB. Mala tempora currunt)

Di certo comunque, anche se proprietario con pieno diritto di impedirne il passaggio a terzi, non ha il diritto di tenere cani sciolti, in un area facilmente accessibile, specie se potenzialmente pericolosi .
    E di certo non ha alcun diritto di farsi "giustizia da solo" (anzi, un simile comportamento è penalmente rilevante).

4. Sax

Sax Biker serius

Ciao, il proprietario non lo conosco, ma con i cani c'ho avuto a che fare una volta...e..:$$$:, abbastanza.
    Facci sapere appena hai notizie....

5. Maximus

Maximus Biker tremendus

Il cartello indica pista forestale, quindi sarà sicuramente demaniale.
    Se anche il terreno fosse di sua proprietà, ci sarà una servitù di passo.
    Poi c'è sempre il decreto Sirchia
    .... Art.2 comma 1
    I proprietari e i detentori dei cani di cui all' articolo 1 (Cane da pastore Maremmano-Abruzzese) , quando li portano in luogo pubblico o aperto al pubblico ( se si tratta di un sentiero CAI o Demaniale) debbono usare contestualmente il guinzaglio e la museruola, previsti dall'articolo 83, primo comma, lettere c) e d) del regolamento di Polizia Veterinaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954 n. 320.
    E' vietato acquistare, possedere o detenere cani di cui all'articolo 1:
    a) ai delinquenti abituali, o per tendenza; (potrebbe essere il nostro caso)
    b) a chi è sottoposto a misura di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
    c) a chiunque abbia riportato condanna, anche non definitiva, per delitto non colposo
    contro la persona o contro il patrimonio, punibile con la reclusione superiore a due anni; (anche questo comma potrebbe essere il nostro caso)
    d) a chiunque abbia riportato condanna, anche non definitiva, per i reati di cui all'articolo 727 del codice penale; (pure questo)
    e) ai minori di 18 anni e agli interdetti e inabilitati per infermità. (non escluderei anche l'infermità)

6. snowrider

snowrider Biker poeticus

stamani ho parlato con il comandante della polizia municipale e mi ha confermato che l'azienda agricola campo dei lupi è proprietaria dei percorsi sopra evidenziati:
    1) mandrie>campo dei lupi
    2) 00
    3) viottolo di silvio
    secondo lui è vero che non possiamo passarci, e mi ha chiesto se volevo comunque sporgere denuncia per il comportamento del tipo!!.

apparte la denuncia io non sono affatto d'accordo con il comandante :wink: in quanto ritengo i sentieri delle servitù di passaggio, quindi mi informo meglio con il settore tecnico del comune e cioè con il geometra comunale il sig. Bernardini.:saccio:

7. snowrider

snowrider Biker poeticus

tra l'altro il comandante mi ha confermato che ci sono state delle cause già fatte contro questo individuo per problemi similari ed anche molto peggio (non sò cosa intendeva dire) ma penso che l'articolo c potrebbe calzare a pennello nel suo caso.

8. tomb

tomb Biker spectacularis

anche il viottolo di silvio:???: e' grave azzz:???:

9. snowrider

snowrider Biker poeticus

domenica ci sono passato lo stesso ...... m'importa una sega di lui e delle sbarre di legno che ha messo!! ... anche se il geometra del comune mi confermerà quello che dice il comandante della p.m. .... io continuerò a passarci lo stesso:duello: :yeah!: :fatti-so:

10. tomb

tomb Biker spectacularis

appena lo sapra' il silvio..................:freeride: :razz:

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - pista forestale mandrie>campo
  1. cireno77
    Risposte:
    15
    Visite:
    423

Condividi questa Pagina