Pizzocolo selvatico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Descrizione generale
Sulle pendici del Monte Pizzocolo, una cima isolata affacciata sul lago di Garda, si può ritagliare questo anello in grado di accontentare anche i palati più fini. La discesa spazia infatti dalla pietraia tecnica al toboga veloce al single track nel bosco, mentre la salita - gamba permettendo - è pedalabile da Salò fino alla vetta e nella parte alta regala panorami mozzafiato.

Periodo consigliato
La quota massima raggiunta è di 1581 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.

Avvicinamento
Autostrada A4, tangenziale sud/SS11 e poi SS45 bis/Gardesana Occidentale fino a Salò.

Punto di appoggio
Rifugio “Pirlo allo Spino”, aperto dal 10/6 al 30/9, sabato, domenica e festivi tutto l’anno. Tel. 0365/651177 – www.rifugiopirlo.com.

Cartografia
Carta Kompass n. 102 “Lago di Garda Monte Baldo” 1:50000

Punto di partenza
Salò, parcheggio gratuito nel centro cittadino (viale Landi).

Roadbook
Dal parcheggio tornare sulla statale SS45 e proseguire poche centinaia di metri in direzione Brescia fino al bivio sulla dx per Serniga. Si sale su asfalto per tornanti fino alla loc. Colomber (m 392, fontana).
Qui inizia lo sterrato segnalato dal CAI con il n. 8, che risale la valle di Sur e ci accompagnerà fino al passo Spino (m 1154). Il percorso è ombreggiato e il fondo è generalmente buono, con pendenze notevoli ma mai estreme, salvo uno strappo subito dopo la loc. Pirello.Giunti al passo si è in vista del rifugio ma non conviene fermarsi perché sulla dx ci attende il sentiero CAI n.5. La pendenza aumenta e alcuni salti rocciosi spezzano il ritmo della salita obbligandoci a scendere per spingere, ma gli scorci sul lago di Garda ripagano della fatica.Guadagnata la cresta e passato il bivacco “Due Aceri” in breve si perviene alla vetta, riuscendo a pedalare gli ultimi metri fino alla croce.La discesa dalla cima del Pizzocolo, praticabile tutta in sella, richiede una certa attenzione sia per i salti rocciosi che per l'affollamento domenicale di escursionisti.
Si percorre il sentiero di salita n. 5 fino al bivio in loc. Le Merle, dove si imbocca sulla sn il sentiero n. 23 (segnalato), che seguiremo attraverso le loc. Cà Prada e S. Urbano fino al Passo Buelino (m 816).Il primo tratto è costituito da un canalone, che dopo alcuni tratti ripidi e dissestati, con grosse pietre smosse, sbocca su una forestale velocissima e divertente ricca di gobbe, salti e curve cieche.Passato il monastero di S. Urbano, al passo Buelino, poco prima di una chiesetta sulla destra si diparte la 'chicca' del percorso: il sentiero n. 13 (tratteggiato sulla Kompass) che, dopo aver toccato una casa (possibilità di acqua, aggirarla sulla sinistra) si inoltra nel bosco in un single track non molto tracciato che ha suggerito il nome dell'intero percorso. E' tutto percorribile in sella da bikers 'normali' a parte un singolo salto roccioso, ma che c'è chi è riuscito a fare anche quello…
Sbucati sull'asfalto in loc. Colomber, dopo breve discesa in direzione di Serniga, si inizia nuovamente a salire su asfalto girando a dx e seguendo le indicazioni per S.Bartolomeo fino a portarsi all'imbocco del sentiero n. 17 noto come "La Corna". La discesa è tecnica e divertente, con tornantini, scalette ecc.
Sbucati sulla statale 45, si svolta a sinistra e in breve si rientra a Salò.

Meteo
http://www.meteogarda.it/

Foto
In arrivo. Qualcosa intanto è pubblicato qui.
Una panoramica del giro:
Pizzocolo_selvatico_su_Google_Earth.jpg


Proposto e collaudato dai BdB
 
  • Mi piace
Reactions: milzo

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ma bravissimo Lonfo!! :hail:
E qui in allegato c'è la traccia GPS:capitani:
Si attendono le foto di Perse...
 

Allegati

  • pizzocolo selvaticoGPS.zip
    47,5 KB · Visite: 310

FUNGO

Biker novus
12/11/07
8
0
0
prov Brescia
Visita sito
salve a tutti sono un nuovo arrivato mi interessa moltissimo arrivare in vetta pizzoccolo con la mia bike anche se vi ammiro è una grabella tirata pensavo di risalire da palazzo archesane dalla parte di gaino,penso sia meno pesante almeno x mè.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Complimenti a Lonfo, giro da non perdere....forse meglio evitare i mesi invernali, anche senza neve, l'aria sul pizzoccolo e glaciale.
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
59
0
0
Verona
Visita sito
Fatto sabato scorso.
Giro molto, ma molto bello.
Devo però segnalare che il sentiero 17 per scendere a Salò è abbandonato ed impraticabile. Per lunghi tratti è cancellato dalla vegetazione. Io ho dovuto farlo tutto a piedi. Il mio consiglio è di scendere dalla strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo