Pm2: push!!! Come allenare i pettorali!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smork

Biker novus
29/10/11
8
0
0
torino
Visita sito
Ciao,ennesimo articolo trattato con notevole praticità e soprattutto professionalità!
In effetti, come confermi nell'articolo, i piegamenti a terra classici, sono sempre piuttosto duri da effettuare, soprattutto se si è poco allenati.
Ora arrivo alla mia banalissima curiosità: mettendomi in posizione per effettuare una serie di piegamenti a terra classici, ma con le mani su una bilancia,il peso indicato è di 50kg circa; si può affermare che equivale ad effettuare una serie su panca piana con manubrio e pesi per 50kg?
Ciao,grazie!
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
mettendomi in posizione per effettuare una serie di piegamenti a terra classici, ma con le mani su una bilancia,il peso indicato è di 50kg circa; si può affermare che equivale ad effettuare una serie su panca piana con manubrio e pesi per 50kg?



Mi permetto di rispondere, magari Federico potrà confermare o smentire.....
Non è propriamente la stessa cosa. Nell'alzata su panca hai i muscoli che lavorano maggiormente in entrambe le fasi. Nei piegamenti, durante la fase di discesa, puoi rilassare leggermente i muscoli sfruttando maggiormente la gravità.
 

tex68

Biker novus
29/9/11
15
0
0
arona
Visita sito
Come sempre un ottimo articolo che non dice "devi fare così" ma fai questo perché...". Insisto sulla necessità di fare cultura e ti ringrazio per questo. Basta dare un'occhiata in qualsiasi sala di palestra per vedere scene allucinanti. E quando non hai la cultura di base ti bevi tutto quello che ti viene suggerito dai compagni di allenamento o da istruttori di sala poco preparati.
Domanda, per la forza esplosiva i piegamenti con rimbalzo li consigli?
Ciao
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Chi è quel bel fusto ritratto in foto??

Cerchi un pettorale da spartano?
Sdraiati sulla panca e spingi a piano
E ricordati che le croci van fatte leggere e veloci

Abbinare un esercizio (e ripeto 1) multiarticolare, ad un esercizio di concentrazione secondo me è la chiave del successo; e questo vale per tutti i gruppi muscolari.

Esempio pratico:
1° serie
panca piana 80% carico max-6 rip-esecuzione lenta
2 min riposo
croci su panca 40% carico max-10 rip-esecuzione veloce
2 min riposo

2° serie
panca piana 80% carico max-6 rip-esecuzione lenta
2 min riposo
croci su panca 40% carico max-10 rip-esecuzione veloce
2 min riposo

3° serie
panca piana 80% carico max-6 rip-esecuzione lenta
2 min riposo
croci su panca 40% carico max-10 rip-esecuzione veloce
2 min riposo

Io utilizzo questo tipo di allenamento (esplosivo) e mi trovo bene, oltre ad esser produttivo; ovvio che questo funziona per me, ma non è detto che funzionerà per altri, però è uno spunto.

Have a nice work(out)
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Utile come al solito, a proposito dell'articolo dell'altra volta, mi sono ricordato che in un video postato sul forum, si vedeva steve smith a inizio filmato che faceva lo squat al multipower...possibile che non venga seguito e allarmato sui rischi che ha quel maledetto sistema?

p.s. senza offesa ma avete delle panche terribili in palestra, ho avuto modo di provarne tante e l'ultima generazione Technogym sono un inutile spreco di grandi quantità di acciaio e spazio. Con molto meno materiale vengono create panche "bombproof". Nella mia ex palestra usano ancora delle essenzialissime Panatta con grande soddisfazione

ah, "il gluteo che spunta dietro", sembrerebbe avere un bel colore di capelli
 

91dade

Biker novus
16/2/13
2
0
0
dronero (CN)
Visita sito
vorrei aggiungere ancora una progressione!! push up su due palle mediche di diversa misura... maggiore instabilità maggiore utilizzo del core..tanta roba ragazzi!!

Ps: da collega ti ringrazio di queste delucidazioni, sempre molto interessanti. Mi raccomando ragazzi fatevi seguire da chi sa e non improvvisate!!:il-saggi:
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Grazie per le conferme ho abbandonato macchine e bilancieri da anni ma a livello di buone sensazioni,adesso ho la conferma di aver seguito la strada giusta,interessante il lavoro con kettlebell.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
In un piegamento si ha la possibilità di compensare molto per compiere l'esercizio e possiamo sfruttare molto l'intervento di altri muscoli che contraendosi, ci fanno sempre in qualche modo venire su. In una panca invece la schiena è a contatto, e per quanto si possa sempre compensare, è più difficile. Quindi è vero che un piegamento è più complesso e difficile da fare per postura ecc...ma 50 kg di bilancia su piegamento ti risulteranno più semplici da fare che 50 kg di bilanciere su panca.

Le parallele come correttamente detto possono rientrare tra gli esercizi per i pettorali ma le ho solo menzionate tra le funzioni del gran pettorale e non spiegate con foto per un motivo. Innanzitutto intervengono massivamente altri muscoli come dorsali e tricipiti, e poi a molti possono dare fastidio alla spalla per la grossa spinta antero-superiore della testa dell'omero. Vedremo bene però questo esercizio quando parleremo dei tricipiti.

Paradossalmente ragazzi sapete qual'è l'esercizio in cui si è visto che lavora al meglio il piccolo pettorale? La lat machine! L'avreste mai detto? Tutti la considerano una macchina per i dorsali. Questo mondo è molto complesso vi parlerò con calma di tutti gli aspetti.

I push up esplosivi sono ottimi per l'allenamento della potenza, ti consiglio di guardare l'articolo sulla forza esplosiva di 2 settimane fa.

Le varianti con componente di instabilità sia su mani che su piedi sono ottime e si possono realizzare con fitball, cuscini propriocettivi, trx e quant'altro...ci sarà un articolo specifico su esercizi molto avanzati di functional training dove vedrete numeri da circo.

Concordo col biker che faceva notare le pecche di alcune panche. Purtroppo non sempre il 'fighetto' corrisponde col funzionale.

Rimango a vostra disposizione!

Federico Frulloni
 

Classifica mensile dislivello positivo