News Pole presenta la nuova Machine

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non è che sia indispensabile leggere articoli di altri magazine per sapere che la Machine è realizzata a CNC dato che lo si trova scritto chiaramente proprio in questo stesso articolo...
guarda che non sono io quello che non ha letto l'articolo, anzi come hai notato mi sono ben documentato poi.. comunque forse in questo articolo non è proprio così chiaro come negli articoli citati da me, dato che qualcuno pensava ad un fantasiosa stampa 3d.
Ah e comunque se noti il primo articolo citato è proprio quello del mag!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Pazzesco..sono rimasto a bocca aperta per quanto si riveli inconsueta e al tempo stesso rivoluzionaria nelle forme e nei concetti..
 

Pedro717

Biker novus
1/4/14
6
0
0
Visita sito
..il progetto è interessante ma il prezzo è fuori di testa
..sarà un telaio per pochi estimatori del progetto
..ma avete dato un occhio alle geometrie? Wheelbase in primis...
..???
Ammetto di non essere un manico, anzi, però ti dico che, avendo una bici con una geometria praticamente identica, quando ci sei sopra non e poi così esagerata
Scusa come fai ad avere una bici "praticamente identica" quando questa ha un passo che è slmeno 70/80 mm in + di una analoga taglia da dh???? Hai preso un dh alu e gli hai aggiunto 70 mm???
 

Pedro717

Biker novus
1/4/14
6
0
0
Visita sito
Dubito sia ricavato dal pieno, costerebbe 20k euro solo il telaio, da come ho capito io sono due gusci stampati e poi incollati
suvvia!..secondo la tua stima di una lavorazione dal pieno del suddetto telaio, la stampa 3D costerebbe almeno 40k.
Ti riporto cosa c'è scritto su qualche articolo (basterebbe leggerli):
- ''Machining from high-quality billets'' (https://www.mtb-mag.com/en/pole-shows-off-the-new-machine/)
- ''the 7075 T6 billets clamshell sides are CNC machined out from a solid block'' (http://enduro-mtb.com/en/pole-machine-superbike/)
- ''Machining from high-quality billets'', ''With the machining processes, we can control the wall thickness where ever we want'' (https://www.pinkbike.com/news/pole-bicycles-announces-cnc-machine-press-release.html)
- ''the frame will be robotically CNC machined'' (https://polebicycles.com/pole-machine-now-live/)
Detto ciò: dove avresti letto che il telaio è stampato 3D?
Concordo, non dimentichiamo che benché ce lo facciano digerire come materiale aereonautico ecc ecc l'ergal 7075-T6 costa dai 6 ai 7 € al kg!!!
Quello che costa son le ore macchina per la lavorazione cnc (direi dai 35 ai 50 €/h), usura utensili inclusa, ed il tempo necessario per realizzare i programmi cnc con il cam (che però una volta fatti son sempre quelli...salvo modifiche di progetto). Certo costa più di un tubo idroformato e saldato ma trovo comunque elevato il prezzo...sarei disposto a pagare tali cifre per il Titanio...per dell'ergal nn so.
Inoltre diventa un telaio in alluminio che non saldi più perché l'Ergal se lo saldi cricca...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.407
2.268
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
HO
Scusa come fai ad avere una bici "praticamente identica" quando questa ha un passo che è slmeno 70/80 mm in + di una analoga taglia da dh???? Hai preso un dh alu e gli hai aggiunto 70 mm???
Ho una Nicolai G16.
Concordo, non dimentichiamo che benché ce lo facciano digerire come materiale aereonautico ecc ecc l'ergal 7075-T6 costa dai 6 ai 7 € al kg!!!
Quello che costa son le ore macchina per la lavorazione cnc (direi dai 35 ai 50 €/h), usura utensili inclusa, ed il tempo necessario per realizzare i programmi cnc con il cam (che però una volta fatti son sempre quelli...salvo modifiche di progetto). Certo costa più di un tubo idroformato e saldato ma trovo comunque elevato il prezzo...sarei disposto a pagare tali cifre per il Titanio...per dell'ergal nn so.
Inoltre diventa un telaio in alluminio che non saldi più perché l'Ergal se lo saldi cricca...
Usano l’Ergal perché meccanicamente è migliore del 6061 che è normalmente utilizzato x i telai (e anche per le persiane) proprio perché è saldabile, incollando e avvitando (o rivettando come in aeronautica) possono utilizzare il 7075 visto che, come dicono loro è da quello che si vede sul telaio, è ricavato dal pieno. Comunque personalmente NON risalderei MAI un telaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non tutte le leghe 7000 non sono saldabili.. ad esempio la lega 7005 (che ci fanno le biciclette ed è comunque più pregiato del 6061)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Dubito sia ricavato dal pieno, costerebbe 20k euro solo il telaio, da come ho capito io sono due gusci stampati e poi incollati
suvvia!..secondo la tua stima di una lavorazione dal pieno del suddetto telaio, la stampa 3D costerebbe almeno 40k.
Ti riporto cosa c'è scritto su qualche articolo (basterebbe leggerli):
- ''Machining from high-quality billets'' (https://www.mtb-mag.com/en/pole-shows-off-the-new-machine/)
- ''the 7075 T6 billets clamshell sides are CNC machined out from a solid block'' (http://enduro-mtb.com/en/pole-machine-superbike/)
- ''Machining from high-quality billets'', ''With the machining processes, we can control the wall thickness where ever we want'' (https://www.pinkbike.com/news/pole-bicycles-announces-cnc-machine-press-release.html)
- ''the frame will be robotically CNC machined'' (https://polebicycles.com/pole-machine-now-live/)
Detto ciò: dove avresti letto che il telaio è stampato 3D?
Se li linki prima uno può anche leggerli gli articoli. Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è stampato 3D
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se li linki prima uno può anche leggerli gli articoli. Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è stampato 3D

@nicola47 queste sono parole tue che sarebbero andate a correggere ciò che avevo detto io:

Dubito sia ricavato dal pieno, costerebbe 20k euro solo il telaio, da come ho capito io sono due gusci stampati e poi incollati

Ora non so cosa intendi tu per "stampato" ma anche ipotizzando una plausibile tecnologia di stampaggio per l'alluminio (che comunque sarebbe forse più vicina alla tecnologia di sinterizzazione laser del titanio, tecnologia che nei metalli spesso viene confusa con la tecnologia di stampaggio 3D utilizzata nei polimeri) poteva essere ovviamente solo che 3D.

Comunque c'è scritto anche su questo articolo chiaramente che i due "gusci" sono, come ho affermato io, ricavato dal pieno con frese a CN (e sicuramente non costa 20.000 euro come tecnologia, è ormai molto radicata da anni, dove lavoro io ci fanno un cerchio auto con 200 euro!). Inoltre tengo a precisare gli altri articoli da me quotati sono tutti articoli liberi che possono essere letti online da chiunque.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Dubito sia ricavato dal pieno, costerebbe 20k euro solo il telaio, da come ho capito io sono due gusci stampati e poi incollati
suvvia!..secondo la tua stima di una lavorazione dal pieno del suddetto telaio, la stampa 3D costerebbe almeno 40k.
Ti riporto cosa c'è scritto su qualche articolo (basterebbe leggerli):
- ''Machining from high-quality billets'' (https://www.mtb-mag.com/en/pole-shows-off-the-new-machine/)
- ''the 7075 T6 billets clamshell sides are CNC machined out from a solid block'' (http://enduro-mtb.com/en/pole-machine-superbike/)
- ''Machining from high-quality billets'', ''With the machining processes, we can control the wall thickness where ever we want'' (https://www.pinkbike.com/news/pole-bicycles-announces-cnc-machine-press-release.html)
- ''the frame will be robotically CNC machined'' (https://polebicycles.com/pole-machine-now-live/)
Detto ciò: dove avresti letto che il telaio è stampato 3D?
Se li linki prima uno può anche leggerli gli articoli. Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è stampato 3D
è chiaramente scritto anche su questo articolo che non è stampata come dici tu. e comunque gli articoli da me citati sono tutti liberi, a disposizione di tutti online.. non bisogna essere sempre costretti per leggerli ed informarsi meglio
 

ciciu

Biker superioris
L'idea di attaccare insieme due metà è molto interessante .
Si potrebbe stamparle ma non avrebbero le stesse caratteristiche che si ottiene ricavandone dal pieno di un blocco trattato termicamente
Certo che fresare il secondo lato deve essere bello complicato. Come fanno a tenere fermo il pezzo?
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Non è che sia indispensabile leggere articoli di altri magazine per sapere che la Machine è realizzata a CNC dato che lo si trova scritto chiaramente proprio in questo stesso articolo...
Ma realizzata a CNC mica vuol dire che per forza è stata ricavata dal pieno, e non mi sembra di averlo letto. Io leggendo l'articolo ho pensato fossero due gusci stampati ( e intendo lavorati per imbotitura, no 3D o cose simili ) e successivamente ripresi di macchina utensile, anche perché se ricavo dal pieno un semiguscio di quel tipo ti si piega come una banana, senza contare dell'enorme spreco di materiale. Poi magari l'hanno ricavato dal pieno, ma non ne vedo il senso
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma realizzata a CNC mica vuol dire che per forza è stata ricavata dal pieno, e non mi sembra di averlo letto. Io leggendo l'articolo ho pensato fossero due gusci stampati ( e intendo lavorati per imbotitura, no 3D o cose simili ) e successivamente ripresi di macchina utensile, anche perché se ricavo dal pieno un semiguscio di quel tipo ti si piega come una banana, senza contare dell'enorme spreco di materiale. Poi magari l'hanno ricavato dal pieno, ma non ne vedo il senso
infatti anche a me sembrerebbe un nonsense fare un oggetto così ricavato dal pieno... anche perchè non sono esperto ma, come hai scritto, anche a me risulta avrebbe caratteristiche meccaniche inferiori .
suppongo quindi sia prodotto come dici tu.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Se li linki prima uno può anche leggerli gli articoli. Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è stampato 3D

@nicola47 queste sono parole tue che sarebbero andate a correggere ciò che avevo detto io:

Dubito sia ricavato dal pieno, costerebbe 20k euro solo il telaio, da come ho capito io sono due gusci stampati e poi incollati

Ora non so cosa intendi tu per "stampato" ma anche ipotizzando una plausibile tecnologia di stampaggio per l'alluminio (che comunque sarebbe forse più vicina alla tecnologia di sinterizzazione laser del titanio, tecnologia che nei metalli spesso viene confusa con la tecnologia di stampaggio 3D utilizzata nei polimeri) poteva essere ovviamente solo che 3D.

Comunque c'è scritto anche su questo articolo chiaramente che i due "gusci" sono, come ho affermato io, ricavato dal pieno con frese a CN (e sicuramente non costa 20.000 euro come tecnologia, è ormai molto radicata da anni, dove lavoro io ci fanno un cerchio auto con 200 euro!). Inoltre tengo a precisare gli altri articoli da me quotati sono tutti articoli liberi che possono essere letti online da chiunque.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
chiaro che non costerebbe 20k il telaio, é una cifra simbolica per dire che costerebbe una barca di soldi...
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
infatti anche a me sembrerebbe un nonsense fare un oggetto così ricavato dal pieno... anche perchè non sono esperto ma, come hai scritto, anche a me risulta avrebbe caratteristiche meccaniche inferiori .
suppongo quindi sia prodotto come dici tu.

Sarebbe interessante giá solo vedere come fanno a tenere fermo il pezzo nella fresa senza che il semitelaio voli in giro per il capannone, magari hanno lavorato le "tubazioni a parte" e poi incollato tutto dopo, o magari ci sono delle tubazioni incollate all´interno delle giunzioni. Peccato che hanno fatto una descrizione molto fumosa, dove dicono un po´ di tutto ma in realtá non dicono niente, e la sola foto del rendering non aiuta.
Ad ogni modo gía il fatto che vogliano correre in coppa del mondo é positivo, li vedremo l´efficacia di tale telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo