Polpaccio: sindrome miofasciale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Maggio 2009: contrattura ad un fascio muscolare del polpaccio destro. Risolto con massoterapia.
Giugno 2009: dopo una seduta di stretching a completamento della massoterapia contro la contrattura, il polpaccio comincia non tanto ad essere doloroso quanto piuttosto ad andare in tensione dopo gli sforzi (anche semplice camminata o con sforzi più intensi in bici) e quando sollecitato nell’allungarsi (stretching o comunque qualsiasi posizione prolungata di estensione del polpaccio). Tensione che è percepibile prevalentemente nella zona della caviglia dietro il malleolo e che diventa dolore lungo tutto il polpaccio solo dopo sforzi intensi che naturalmente non compio più da un anno a questa parte

Nel corso di un anno ho eseguto le seguenti terapie:
-Riposo con assunzione di miorilassante per via orale pe run mese (lioresal)
-Trattamento con apparecchiatura per lo sviluppo di calore endogeno (mi scuso ma non ne conosco il nome corretto)
-Fibrolisi
-Diagnosticata (settembre 2009) Sindrome miofasciale al muscolo tibiale posteriore
-Serie di 4 infiltrazioni sui tigger points del tibiale posteriore
Assunzione di miorilassante per via orale per la durata di due mesi (Expose)
-Massoterapia e trattamento di stretching in allungamento sotto carico
-Serie di tre sedute di trattamento da parte di un osteopata

Con tutto ciò non c’è stato nessun risultato apprezzabile.


Analisi effettuate:
-Ecotomografia del polpaccio
-Ecodoppler venoso
-Eletrromiografia
Tutte con esito negativo

Dottore secondo lei c’è qualche altra possibilità di intervento o dovrò affidarmi solo a sciamani, guaritori e affini?!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se fosse davvero una sindrome miofasciale in evoluzione si può anche arrivare all'intervento di fasciotomia.Rifai l'eco e,comunque,fatti valutare anche dall'osteopata
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se fosse davvero una sindrome miofasciale in evoluzione si può anche arrivare all'intervento di fasciotomia.Rifai l'eco e,comunque,fatti valutare anche dall'osteopata

Fasciotomia? Mannaggia!:paur:
Beh, il lato buono della cosa è che non è vero (come hanno detto tutti fin'ora), che non c'è nulla da fare per il mio problema!

Grazie infinite, mi hai dato un nuovo spunto molto importante!

Nemox
 

Classifica mensile dislivello positivo