PORTABICI DA PORTELLONE DECATHLON

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Salve a tutti , vorrei sapere le limitazioni riguardo il porta bici da applicare al portellone, mi fu fatto notare che non tutti sono daccordo sul suo utilizzo inquanto esce dalle normative.
Quali :
lunghezza auto piu' portabici 3 posti, ed il fatto anche se inclinato verso alto , lasciando spazio per fari e targa oscurerebbe il terzo stop.
Allora che dire si puo' acquistare oppure e' a rischio multe ?
Sapete come utilizzarlo a norma in caso, io lo userei su brevi tratte, strade secondarie per raggiungere con moglie i posti piu' lontani per lei .
grazie in anticipo
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Io posseggo quello da 80 euro per capirci,mai avuto problemi di codice stradale,e sottolineo che vivo a Roma ed ho un'auto gialla quindi mi "parano" ogni kilometro,unico problema pesa come una utilitaria,le viti degli snodi fanno pena.......fa' pena...
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
lunghezza auto piu' portabici 3 posti
lasciando spazio per fari e targa oscurerebbe il terzo stop.
Allora che dire si puo' acquistare oppure e' a rischio multe ?
1- posteriormente al massimo il 30% della lunghezza del veicolo (senza superare i 12 metri complessivi)
lateralmente al massimo 30 cm dalle luci di posizioni (larghezza massima complessiva 2,55 m)
non è ammessa alcuna sporgenza anteriore
2- In tanti anni nessuno mi ha mai contestato il terzo stop sopratutto se metti il cartello di ingombro, pero' si, e' a rischio multa
3- se e' in vendita e' omologato e quindi e' il tuo utilizzo che deve essere responsabile (pena multa)
 
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Salve a tutti , vorrei sapere le limitazioni riguardo il porta bici da applicare al portellone, mi fu fatto notare che non tutti sono daccordo sul suo utilizzo inquanto esce dalle normative.
Quali :
lunghezza auto piu' portabici 3 posti, ed il fatto anche se inclinato verso alto , lasciando spazio per fari e targa oscurerebbe il terzo stop.
Allora che dire si puo' acquistare oppure e' a rischio multe ?
Sapete come utilizzarlo a norma in caso, io lo userei su brevi tratte, strade secondarie per raggiungere con moglie i posti piu' lontani per lei .
grazie in anticipo
Se non copre targa e fanali posteriori l'unico obbligo è mettere il segnale carichi sporgenti OMOLOGATO
 
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Rovina il portellone questo tipo di portabici?
Di solito è riportato anche nelle istruzioni di montaggio ma comunque per non rovinare la carrozzeria la sola cura che bisogna avere è di pulire per bene le zone di appoggio, polvere o residui sotto i tamponi di appoggio potrebbero rigare la vernice, ne uso uno da tre posti da 6 anni almeno una volta l'anno e mai un danno al portellone.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Di solito è riportato anche nelle istruzioni di montaggio ma comunque per non rovinare la carrozzeria la sola cura che bisogna avere è di pulire per bene le zone di appoggio, polvere o residui sotto i tamponi di appoggio potrebbero rigare la vernice, ne uso uno da tre posti da 6 anni almeno una volta l'anno e mai un danno al portellone.
Sei bravissimo allora;io con il portabici da portellone col metti e togli ho rovinato tutta vernice e paraurti post, sembra che mi abbiano tamponato:
 
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Sei bravissimo allora;io con il portabici da portellone col metti e togli ho rovinato tutta vernice e paraurti post, sembra che mi abbiano tamponato:
Quando monto e smonto cerco di farlo nel migliore dei modi evito di spostare strusciando sulla carrozzeria sono abbastanza fissato, odio i graffi e segni vari su tutte le mie cose in primis la macchina.
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Quando monto e smonto cerco di farlo nel migliore dei modi evito di spostare strusciando sulla carrozzeria sono abbastanza fissato, odio i graffi e segni vari su tutte le mie cose in primis la macchina.
Anche io stavo attento però non è bastato ormai posso fare finta di niente. Volevo chiedere una cosa :cosa bisogna fare per aggiungere al portabici post. la barra targa ripetitrice e luci/frecce come collegamenti elettrici, tutto per essere più a norma possibile?
 
15/4/15
292
222
0
Cava dé Tirreni
Visita sito
Bike
Carnielli MQ6000
Anche io stavo attento però non è bastato ormai posso fare finta di niente. Volevo chiedere una cosa :cosa bisogna fare per aggiungere al portabici post. la barra targa ripetitrice e luci/frecce come collegamenti elettrici, tutto per essere più a norma possibile?
Per la barra targa/luci la trovi presso ricambisti o Deca, per i collegamenti elettrici va fatto l'impianto con presa sotto il paraurti posteriore, stesso impianto che si fa quando si monta il gancio di traino, la targa ripetitrice va richiesta in motorizzazione ma pare che non venga rilasciata se non risulta montato sulla vettura il gancio di traino, ho visto in vendita degli adattatori e lettere e numeri per replicarla ma non sono a norma.
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Per la barra targa/luci la trovi presso ricambisti o Deca, per i collegamenti elettrici va fatto l'impianto con presa sotto il paraurti posteriore, stesso impianto che si fa quando si monta il gancio di traino, la targa ripetitrice va richiesta in motorizzazione ma pare che non venga rilasciata se non risulta montato sulla vettura il gancio di traino, ho visto in vendita degli adattatori e lettere e numeri per replicarla ma non sono a norma.
grazie
 
S

squier79

Ospite
io consiglierei quello da tetto... tipo questo
1151272_mont_900x900.jpg


io ce l'ho da tantissimo e ho fatto anche autostrada (110 KM/H massimo, ma sono fissato io, dovrebbe reggere anche i 130)... si monta in 2 minuti la bici e quando non lo usi lo lasci li sul tetto e non da fastidio... tra portabici e barre spesi se non ricordo male sui 70 euro (fiat grande punto)
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
io consiglierei quello da tetto... tipo questo
1151272_mont_900x900.jpg

io consiglierei quello da tetto... tipo questo
1151272_mont_900x900.jpg


io ce l'ho da tantissimo e ho fatto anche autostrada (110 KM/H massimo, ma sono fissato io, dovrebbe reggere anche i 130)... si monta in 2 minuti la bici e quando non lo usi lo lasci li sul tetto e non da fastidio... tra portabici e barre spesi se non ricordo male sui 70 euro (fiat grande punto)
ce lo ho anche io oltre a quello sul portellone ma se hai auto con tetto alto diventa problema serve scala

io ce l'ho da tantissimo e ho fatto anche autostrada (110 KM/H massimo, ma sono fissato io, dovrebbe reggere anche i 130)... si monta in 2 minuti la bici e quando non lo usi lo lasci li sul tetto e non da fastidio... tra portabici e barre spesi se non ricordo male sui 70 euro (fiat grande punto)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Anche io stavo attento però non è bastato ormai posso fare finta di niente. Volevo chiedere una cosa :cosa bisogna fare per aggiungere al portabici post. la barra targa ripetitrice e luci/frecce come collegamenti elettrici, tutto per essere più a norma possibile?
io consiglierei quello da tetto... tipo questo
1151272_mont_900x900.jpg


io ce l'ho da tantissimo e ho fatto anche autostrada (110 KM/H massimo, ma sono fissato io, dovrebbe reggere anche i 130)... si monta in 2 minuti la bici e quando non lo usi lo lasci li sul tetto e non da fastidio... tra portabici e barre spesi se non ricordo male sui 70 euro (fiat grande punto)
Io devo portarmi poi la scala per tirarla giu ...
 
  • Mi piace
Reactions: gambemolli

Classifica mensile dislivello positivo