portabici per lefty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grandegrandoni

Biker novus
4/8/06
26
0
0
terni
Visita sito
sono alla ricerca di info su un adattatore per forcella lefty da utilizzare con portabici da tetto.
il pezzo si chiama fork up, si inserisce sul mozzo lefty al posto della ruota, e permette di fissarlo su portabici normali.
c'è qualcuno che sa qualcosa?

grazie della gentile collaborazione ......
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
So che Leonardi tempo fa proponeva qualcosa del genere. Io ne ho due e me li sono fatti utilizzando due vecchi mozzi Lefty a 4 fori per il disco che il mio sivende non usava. Li ho attaccati attraverso le flange a due suppoti preparati e saldati da mio fratello. Il tutto si inserisce nel normale portabici. Se non è chiaro posso postare qualche foto.


Mandi
 

grandegrandoni

Biker novus
4/8/06
26
0
0
terni
Visita sito
ho girato un pò su internet e ho trovato la proposta di Leonardi (100 €) e alcune di siti americani a circa 50 €, ma ci sono le spese di spedizioni che immagino alte.
se hai voglia di postare una foto sarei contento, ti ringrazio dell'idea comunque, anche se io non sono molto abile nel "bricolage" ...
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
ho girato un pò su internet e ho trovato la proposta di Leonardi (100 €) e alcune di siti americani a circa 50 €, ma ci sono le spese di spedizioni che immagino alte.
se hai voglia di postare una foto sarei contento, ti ringrazio dell'idea comunque, anche se io non sono molto abile nel "bricolage" ...

Stasera temo di non riuscire a fare due foto decenti e domani e dopodomani sono via per lavoro. Se hai pazienza entro il fine settimana posto qualche foto decente in modo che Tu possa eventualmente copiare,

Mandi
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
io uso un thule da tetto.
non vedo il senso di complicarsi la vita con quel coso ...
metto la bici sul tetto come sta e la tolgo con semplicità estrema.
se ti interessa il modello è il 598.
Ha la chiave antifurto, una specie di cricchetto per srtringere il tubo obliquo che azioni con la mano.
La canaletta ospita anche gomme grandi.
qua vedi la mia prophet montata:


ciao
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
due cose:


1)quando trasporti la bici, non terrei il deragliatore in tensione come fai tu....
2) non tutti hanno il tubo obliquo.... :mrgreen:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
due cose:


1)quando trasporti la bici, non terrei il deragliatore in tensione come fai tu....
2) non tutti hanno il tubo obliquo.... :mrgreen:

1) non ci avevo fatto caso ... ma qual'è il problema? si rovina?
Calcola che in quell'uscita ho rotto la catena che era piu corta di qualche maglia ... (attenuante :-? )
2) a quanto ne so, SE ESCLUDIAMO GENTE STRANA, chi ha la lefty dovrebbe avere anche l'obliquo se non erro.


Ma poi senti un po tu: io ti difendo nel post delle ruote e tu mi mazzuoli in questo??? Che è sta storia??
:sculacci:

che non si ripeta piu!:))):
o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
1) non ci avevo fatto caso ... ma qual'è il problema? si rovina?
semplicemente a riposo preferisco tenere la molla scarica affinchè si snervi più lontano nel tempo possibile....
2) a quanto ne so, SE ESCLUDIAMO GENTE STRANA, chi ha la lefty dovrebbe avere anche l'obliquo se non erro.
Gente strana? e chi sarebbe? :mrgreen:

Comunque conosco molti (no, ormai non molti...) con la lefty che non hanno un tubo obliquo.... Raven rulez! :))):

rav4000sl_01.jpg

Ma poi senti un po tu: io ti difendo nel post delle ruote e tu mi mazzuoli in questo??? Che è sta storia??
:sculacci:

che non si ripeta piu!:))):
o-o

Mi pento e mi dolgo. con todo il corazon...:sculacci:









:))):
 

grandegrandoni

Biker novus
4/8/06
26
0
0
terni
Visita sito
io uso un thule da tetto.
non vedo il senso di complicarsi la vita con quel coso ...
metto la bici sul tetto come sta e la tolgo con semplicità estrema.
se ti interessa il modello è il 598.
Ha la chiave antifurto, una specie di cricchetto per srtringere il tubo obliquo che azioni con la mano.
La canaletta ospita anche gomme grandi.
qua vedi la mia prophet montata:


ciao


anch'io ero partito per acquistarne uno di questo tipo, ma il mio dubbio è che sia meno stabile rispetto ad uno in cui la forcella viene fissata direttamente al tetto.
mi dà l'idea che stando più alta la bici prenda più aria e quindi oscilli di più.
tu come ti ci trovi?
e se posso, quanto hai pagato il tuo thule?
ciao e gazie!
 

THOR264

Biker novus
24/10/06
2
0
0
47
Candelo
Visita sito
anch'io ho il tuo stesso dubbio,devo prendere un portabici e sono convinto che il migliore sia quello in cui si debba togliere la ruota davanti....è molto più stabile. La Thule fa anche quel modello e ha lo stesso prezzo di quello postato sopra
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Complimenti per la realizzazione! ;-)

potrebbe essere di aiuto a moltissimi visto l'esiguo costo sulla baia in cui spesso si incappa nei vecchi mozzi lefty a 4 fori!
 

marcovillaganzerla

Biker novus
10/10/12
4
0
0
vicenza
Visita sito
So che Leonardi tempo fa proponeva qualcosa del genere. Io ne ho due e me li sono fatti utilizzando due vecchi mozzi Lefty a 4 fori per il disco che il mio sivende non usava. Li ho attaccati attraverso le flange a due suppoti preparati e saldati da mio fratello. Il tutto si inserisce nel normale portabici. Se non è chiaro posso postare qualche foto.


Mandi

Ciao mi potresti inviare le foto dei tuoi due adattatoti per lefty, non spendo70 euro per un pezzo di ferro. la mia mail è [email protected] grazie me li vogli costruire anche io
 

Classifica mensile dislivello positivo