Portabici Peruzzo Padova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Anche io ho acquistato il peruzzo Padova modello a 3 binari. Il mio utilizzo dovrà essere su una Yaris per trasportare principalmente 2 bici, occasionalmente forse anche una terza. Ho abbandonato l'idea del portabici da tetto perchè sono basso e temevo di avere difficoltà a mettere la bici sopra.
Il portabici mi è arrivato oggi e ho solo provato a montarlo sull'auto.
Prima impressione:
Una volta che ci prendi la mano il montaggio risulta abbastanza veloce...la parte superiore l'ho agganciata attraverso i ganci fissati al telaio del portabici con le specie di come chiamarle pinzettine metalliche in dotazione, ho quindi deciso di non usare le cinghie per la parte superiore, questo perchè con l'altro sistema mi sembra più sicuro e stabile. Al montaggio l'impressione è stata abbastanza buona, portabici molto fermo sembra quindi promettere bene. Entro 3 giorni dovrò fare un viaggio di circa 250km e mi voglio portare dietro le bici...farò quindi il test sul campo
Mi sta anche venendo il dubbio se sia il caso di coprire le bici in qualche modo, sporgendo un po' sopra l'auto non vorrei che in un lungo viaggio, sabbia o altro la rovinano

Rispetto alla foto di sirux, con l'altro sistema di aggancio la parte superiore deve stare molto vicina al limite del portellone, quindi la parte superiore poggia nel mio montaggio sulla lamiera superiore e non sul vetro
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
io l'ho ordinato versione per la fiat croma turbo diesel del 1995 con attacco tipo ammiraglia no citycar/monovolume il portabici peruzzo modello padova, dal negozio di bici a 127€ una volta montato quella e caricato 2 bici a quanto bisogna andà?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Eccomi come promesso vi dico le mie impressioni:

Allora ho montato il peruzzo padova. Ho dovuto fare un viaggio di circa 250km, mi son preso il mio tempo per il montaggio ma di per se è molto semplice si impiega circa 10 minuti nemmeno. Premetto che la parte superiore io non la collego con le cinghie ma con le parti metalliche fisse in dotazione, mi sono sembrate più stabili.
Il montaggio è stato effettuato su una yaris modello dal 2006 in poi, tutto molto bene, non copre i fari e tutto il portabici è risultato piuttosto stabile, anzi stabilissimo.
Sopra abbiamo caricato due bici, due Trek 4900.
Le ruote legate alla rotaia con le apposite cinghiette e ho bloccato un freno con una fascetta. Con appositi paracolpi in gomma ho coperto la forcella e una parte del telaio in quanto le due bici poggiavano una sull'altra in quanto non avendo i braccetti le ho legate con i due nastri fissi presenti sulla parte alta.
Comunque risultato le bici sono rimaste fermissime sul portabici. Montati i cartelli di carico sporgente sono partito.
Il viaggio è stato tranquillissimo, le bici non si sono mosse di nulla, tutto è stato direi perfetto durante il viaggio.

I problemi riscontrati sono stati 2:
1) qualche moscerino spiaccicato sul telaio :D
2) Ovviamente ho notato un aumento del consumo dell'auto, su questo viaggio di solito facevo una media di 5.3L/100km questo giro ho fatto 6.6 L/100km...indomma ho speso circa 5€ in più di gasolio rispetto al solito..però insomma normale. Se avessi preso uno da tetto non credo sarebbe stato meglio sotto questo punto di vista.
Comunque ho viaggiato tranquillo con una media di circa 100/105 km/h
Però devo dire che il tutto non si è mosso di nulla. Posso dire di essere abbastanza soddisfatto del comportamento del portabici. E visto il risultato sono anche dubbioso se ne vale la pena spendere altri soldi per dei braccetti
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

simopate

Biker novus
16/8/12
1
0
0
Vicenza
Visita sito
anch'io sto valutando l'acquisto del portabici posteriore della Peruzzo mod. Padova per la mia Renault Scenic 3a serie.. che differenze ci sono tra il mod. Padova e Garda? Quest'ultimo l'ho trovato in offerta ad 89€ solo che sul sito Peruzzo non c'è.. magari è un modello non più in produzione?
Se qualcuno l'avesse mi può dare un parere?
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Eccomi come promesso vi dico le mie impressioni:

Allora ho montato il peruzzo padova. Ho dovuto fare un viaggio di circa 250km, mi son preso il mio tempo per il montaggio ma di per se è molto semplice si impiega circa 10 minuti nemmeno. Premetto che la parte superiore io non la collego con le cinghie ma con le parti metalliche fisse in dotazione, mi sono sembrate più stabili.
Il montaggio è stato effettuato su una yaris modello dal 2006 in poi, tutto molto bene, non copre i fari e tutto il portabici è risultato piuttosto stabile, anzi stabilissimo.
Sopra abbiamo caricato due bici, due Trek 4900.
Le ruote legate alla rotaia con le apposite cinghiette e ho bloccato un freno con una fascetta. Con appositi paracolpi in gomma ho coperto la forcella e una parte del telaio in quanto le due bici poggiavano una sull'altra in quanto non avendo i braccetti le ho legate con i due nastri fissi presenti sulla parte alta.
Comunque risultato le bici sono rimaste fermissime sul portabici. Montati i cartelli di carico sporgente sono partito.
Il viaggio è stato tranquillissimo, le bici non si sono mosse di nulla, tutto è stato direi perfetto durante il viaggio.

I problemi riscontrati sono stati 2:
1) qualche moscerino spiaccicato sul telaio :D
2) Ovviamente ho notato un aumento del consumo dell'auto, su questo viaggio di solito facevo una media di 5.3L/100km questo giro ho fatto 6.6 L/100km...indomma ho speso circa 5€ in più di gasolio rispetto al solito..però insomma normale. Se avessi preso uno da tetto non credo sarebbe stato meglio sotto questo punto di vista.
Comunque ho viaggiato tranquillo con una media di circa 100/105 km/h
Però devo dire che il tutto non si è mosso di nulla. Posso dire di essere abbastanza soddisfatto del comportamento del portabici. E visto il risultato sono anche dubbioso se ne vale la pena spendere altri soldi per dei braccetti
come il consumo va bene se fosse stato portabici da tetto consumavi ancora di più!
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ecco la mia è perfetta!

393886_10151017903818301_1903952590_n.jpg


375862_10151017905153301_1909225218_n.jpg


539383_10151017902748301_438861455_n.jpg


manca solo il cartello carico sporgente è sono in regola!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
occhio a uscire dal box, mi sembra più basso delle bici, hai misurato??

ah, dimenticavo, ce l'ho anche io questo portabici, con tre canaline,
all'inizio lo montavo sotto allo spoiler e si appoggiava anche al paraurti
con le protezioni di gomma inferiori e ci ho fatto vari viaggi,
ma poi l'anno scorso con due bici caricate + carellino rimorchio ripiegato a libro
infilato tra la prima bici e la barra, ho preso un rallentatore del traffico a gobba
e ho rischiato di perdere tutto, il portabici ha fatto un salto insieme all'auto
e quando si è riassestato il tutto, si è spostato di botto da un lato, forse
ha ceduto leggermente uno dei bloccacinghia regolabili....
Insomma ora ho accorciato le cinghie superiore, lo monto sopra lo spoiler,
appeso, la parte bassa non si appoggi più sul paraurti, ma in questo modo
è molto più stabile, non si muove di un millimetro, tirando bene le cinghie laterali!
Prima ad ogni buca o rallentatore saltava e faceva rumori sinistri!
Ora tutto ok

Dimenticavo, io ho una KIA SOUL 1.6 bifuel

cià
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
occhio a uscire dal box, mi sembra più basso delle bici, hai misurato??

ah, dimenticavo, ce l'ho anche io questo portabici, con tre canaline,
all'inizio lo montavo sotto allo spoiler e si appoggiava anche al paraurti
con le protezioni di gomma inferiori e ci ho fatto vari viaggi,
ma poi l'anno scorso con due bici caricate + carellino rimorchio ripiegato a libro
infilato tra la prima bici e la barra, ho preso un rallentatore del traffico a gobba
e ho rischiato di perdere tutto, il portabici ha fatto un salto insieme all'auto
e quando si è riassestato il tutto, si è spostato di botto da un lato, forse
ha ceduto leggermente uno dei bloccacinghia regolabili....
Insomma ora ho accorciato le cinghie superiore, lo monto sopra lo spoiler,
appeso, la parte bassa non si appoggi più sul paraurti, ma in questo modo
è molto più stabile, non si muove di un millimetro, tirando bene le cinghie laterali!
Prima ad ogni buca o rallentatore saltava e faceva rumori sinistri!
Ora tutto ok

Dimenticavo, io ho una KIA SOUL 1.6 bifuel

cià
la bici la monto e lo tolgo fuori mai dentro nel garage, l'ho messo così per fare foto! :mrgreen: altra cosa, bella la kia soul! :celopiùg:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
grazie per la Kia, per le foto, immaginavo l'avessi fatto solo per fare gli scatti....
dovrei avere foto della mi auto col portabici montato nel cell, ora guardo...

eccole in allegato, nella seconda si vede che non appoggia sul paraurti, ma solo
sul portellone, in pratica è appeso da sopra il tetto, davanti allo spoiler,
come si vede nella foto laterale!
Quando era appoggiato gravava col peso delle bici sul paraurti e aveva
cominciato a spostarlo.......

cià
 

Allegati

  • soul.jpg
    soul.jpg
    59,4 KB · Visite: 127
  • kia.jpg
    kia.jpg
    60,7 KB · Visite: 239

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
grazie per la Kia, per le foto, immaginavo l'avessi fatto solo per fare gli scatti....
dovrei avere foto della mi auto col portabici montato nel cell, ora guardo...

eccole in allegato, nella seconda si vede che non appoggia sul paraurti, ma solo
sul portellone, in pratica è appeso da sopra il tetto, davanti allo spoiler,
come si vede nella foto laterale!
Quando era appoggiato gravava col peso delle bici sul paraurti e aveva
cominciato a spostarlo.......

cià
io ti consiglio di fissare i ganci dentro il portellone con apposita accessorino tondo per la cinghia così ho fatto nella croma è più sicura dai retta a me ;)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
nella seconda foto c'erano le cinghie inferiori montate sotto il portellone, ore le metto invece lateralmente, come le altre due più sopra, tirate bene non si muove più di un mm
non servono i ganci interni, ma poi dove li hai trovati, come accessorio?

ciò
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
nella seconda foto c'erano le cinghie inferiori montate sotto il portellone, ore le metto invece lateralmente, come le altre due più sopra, tirate bene non si muove più di un mm
non servono i ganci interni, ma poi dove li hai trovati, come accessorio?

ciò
quell'accessorino l'ho trovato compreso portabici pero che dici sporge troppo nella matiz? su internet ho visto new 500 molto sporgenti la bici come nella matiz :nunsacci:
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com

Classifica mensile dislivello positivo