Posizione errata guaina freno posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ciao, ho un problema... ho guaina nuova, capo guaina nuovo, cavo freno nuovo, pattini freno nuovi e da un pò di tempo mi trovo la ruota posteriore che non frena a dovere, in pratica in arrivo a premere in fono la leva del freno posteriore e quella continua a camminare, come se non avessi grip, ho passato un filo di carta vetrata sul pattino ma non è servito a molto, pulito il cerchio e idem.... poi ho notato una cosa, la guaina mi sembra posizionata male, poi vedrete in foto, (scusate per la foto non chiara ,avevo poco spazio di movimento) , la guaina è la stessa lunghezza della precedente, solo il capo guaina è diverso, allora ho accorciato un pelino la guaina e sembrava tutto ok, adesso: se io tiro verso l'alto la guaina frena meglio ,se la lascio cosi sembra che non tiri, che faccio accorcio ancora la guaina o mi metto una fascetta che tenga il tutto sollevato??


 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
In che senso il filo più corto?? i capo guaina è entrato senza problemi, pare sia più lungo quello si, ma diciamo che problemi di inserimento non ne ho avuto.
aggiungo due foto cosi da avere più viste.



 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ciao, io ho l'impressione che non si sia bloccato sul fermo ed è rimasto fuori, incastrandosi comunque ma avendo scarsi risultati.
avvicina le due leve, sgancialo e riaggancialo.
se hai difficoltà perché magari i pattini sono troppo vicini al cerchio, smonta la ruota
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
ciao, io ho l'impressione che non si sia bloccato sul fermo ed è rimasto fuori, incastrandosi comunque ma avendo scarsi risultati.
avvicina le due leve, sgancialo e riaggancialo.
se hai difficoltà perché magari i pattini sono troppo vicini al cerchio, smonta la ruota
incastrato è incastrato,adesso ho notato però che il gomito dove poi prosegue con la gommina mi sembra deformato! non è a curva perfetta,può essere anche quello il problema alla fine?? spero di riuscire a rimetterlo in ordine come era , altrimenti lo vado a comprare e faccio prima, comunque provo anche ad accorciare un pelino la guaina e in fase di montaggio controllo che sia tutto in ordine.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Se a guaina sollevata frena meglio è perché in condizioni normali il cavo non scorre bene e viene tirato a fondo solo uno dei due pattini, e per me il problema è nel guidacavo in metallo, quella curva è troppo accentuata. Ma l'hai comprato così o l'hai piegato tu? Io monterei uno di questi:

EBC_AvNUD-is.jpg
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Se a guaina sollevata frena meglio è perché in condizioni normali il cavo non scorre bene e viene tirato a fondo solo uno dei due pattini, e per me il problema è nel guidacavo in metallo, quella curva è troppo accentuata. Ma l'hai comprato così o l'hai piegato tu? Io monterei uno di questi:

Vedi l'allegato 243557
No il guida cavo è quello in dotazione alla bici, non mi ha mai dato problemi però, davanti è curvo perfetto e anche un colore più lucido, mentre dietro mi sembra quasi strozzato e colore molto opaco, ho paura che sia di qualità molto scadente e che non vada più bene, magari smontando il freno cioè sgnaciandolo avrò fatto forza io e l'ho piegato senza rendermi conto di averlo rovinato.... domani alla fine me lo compro e faccio prima. mi conviene rimontare i vecchi capi guaina o lascio questi in alluminio....?
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ho comprato il gomito nuovo, però mi sono trovato il problema che il fine guaina non ci entra cosi ho optato per fa entrare direttamente la guaina nel gomito, ho un problema più grave.... quando vado a frenare il cavo è come se fosse bloccato e non tira nulla... boooh
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Qualcosa non quadra, il cavo deve scorrerci molto liberamente. A meno di esotismi, i cavi freno han tutti la stessa sezione di 1 mm e mezzo e i guidacavo van di pari passo.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Qualcosa non quadra, il cavo deve scorrerci molto liberamente. A meno di esotismi, i cavi freno han tutti la stessa sezione di 1 mm e mezzo e i guidacavo van di pari passo.
infatti mi pare strano pure a me, domani mattina la ricontrollo bene, e poi fino a stamani tutto sommato andava bene ed ora che faccio il cambio di gomito tutto diverso?? mah..
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Ma perché lubrificanti in guaina? Mi hanno sempre consigliato di evitarli.
Se accorci guaina e basta è scontato che non freni a sufficienza, a quanto ne so.
Se filo non scorre o guaina schiacciata in zona taglio o filo interrotto e ne basta uno dei tanti avvolti x complicarti la frenata. V
Io proverei con nuovo filo, nuova guaina lunga come la vecchia sostituita, nuovo raccordo o noddle
No lubrificanti nella guaina
E comunque è un mio parere, qualcuno più esperto potrebbe smentirmi e correggere quanto suggerito
Altra cosa se i pattini son nuovi li hai posizionati correttamente ad una distanza corretta? Questo potrebbe fare la differenza nella frenata.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo